gatta con incubi e incontinenza - CHIUSO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Demetra

Ciao a tutti, ho un problemino con la mia gatta Minerva che sta cominciando a essere serio. Racconto la sua storia clinica:

Non ha avuto un passato difficile, anzi. Viveva con la sua mamma e i suoi fratelli nella casa di una gentile signora anziana. Quando l'ho portata a casa mia con uno dei suoi fratelli, ha avuto bisogno di circa una settimana per ambientarsi al nuovo ambiente e per fidarsi di me e del mio compagno, e adesso è la principessa della casa, coccolona e chiacchierona.
A circa 4 mesi è stata curata per una brutta gastrointerite da cui è perfettamente guarita. Dopo la sterilizzazione ha subito un altro intervento per rimuovere una piccola ernia al pancino.

Da quel momento in poi non ha più avuto problemi di salute, ma spesso quando dorme ha degli incubi (credo) che la agitano tantissimo, tanto da farla svegliare di soprassalto con uno scatto e farle fare la pipi addosso. credo che gli scappi la pipi quando si spaventa in generale, perchè è capitato anche una volta che si era trovata di fronte un cane sconosciuto.

Non so più cosa fare a parte lavare più volte alla settimana lenzuola e copridivano. è abituata a dormire con me sul letto o sul divano e mi spiacerebbe cominciare a impedirglielo. Ho provato anche a prendere i tappetini assorbenti, ma non posso obbligarla a dormirci sopra..

Il mio veterinario di fiducia l'ha visitata e non ha problemi fisici, quindi è probabilmente un problema neurologico. La mia domanda è "quale problema"?

Non so a chi rivolgermi, spero che qualcuno riesca a darmi qualche suggerimento.
Grazie
Demetra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 25-01-2018 21:18 ]

ACCHIAPPACODA

Ciao..difficile darti una risposta..puo' darsi che in passato sia rimasta traumatizzata da qualcosa e che quando e' rilassata..questo riaffiori..
Ci sono anche gatte che si spaventano per un niente e in particolari situazioni se la facciano pure sotto letteralmente.
Quanto tempo ha e con che frequenza capita?? Ci sono elementi comuni tra i vari episodi??
Non dorme mai acciambellata col fratello e se si'..capita anche con lui??
Non so dirti se con una visita neurologica si possa risolvere il problema..cioe' forse si puo' individuare una possibile causa..ma porvi poi rimedio, e' tutta un'altra faccenda..

Demetra

Allora: la gatta ha 3 anni e mezzo, non ho mai notato degli elementi comuni o dei particolari: lei dorme e si agita, è successo in ogni luogo dove dorme, anche se si trova accanto a me o in braccio a me, anche sulla finestra. A volte cade perfino dal tiragraffi. Ho provato ad accarezzarla e abbracciarla, ma non si calma e non si sveglia nemmeno. La frequenza varia un po', ma non so da che cosa dipenda purtroppo. c'è stato un periodo in cui le scappava quasi tutti i giorni. Adesso la frequanza è circa 3/4 volte la settimana. Non dorme col fratello, quindi non ti so rispondere. Mi piacerebbe riuscire a scacciare i suoi incubi almeno. Mi hanno consigliato i fiori di bach, ma l'erborista mi ha detto che di solito le danno una ricetta e che non mi può garantire che le ricette per umani vadano bene anche per gli animali. non voglio metterle il pannolino, poverina..

Morgina77

Buonasera Demetra!
Mi scusi se dopo tanto tempo scrivo ma vivo esattamente la stessa IDENTICA situazione con la mia micia, che tra le altre cose è anche lei bianca e nera e sembra la sorella della gattina ritratta in foto; ha poi trovato soluzioni?
Anche la mia fa incubi, credo, si agita, cade dal letto, dal divano e se la fa addosso...

Grazie mille

misssmith

Il regolamento vieta di tirar su i topic vecchi perché capita spesso che gli utenti non aggiornino o non si colleghino più, come in questo caso.

CV staff
Chiudo il topic, se lo desideri aprine uno nuovo.