Levrieri


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cilla1

Nel mio girovagare su internet ho trovato alcune associazioni riesce che si occupano di ricollocare levrieri, principalmente Galgo spagnoli e Greyhound o derivati...mi chiedevo quale attitudine abbiano questi cani, tecnicamente sono cani da caccia giusto? Io ho un cane derivato da caccia (Labrador-segugio) e un cane da pastore ( pastore di piccardia ma non di allevamento ma allevata da pastori), li adoro entrambi ma sono molto differenti. Il pastore è molto più addestrabile, autonomo, pende letteralmente dalle nostre labbra in attesa di poter fare qualcosa per noi...l'altro è sempre stato un fuggitivo dal giardino, obbediva se non c'era niente di meglio da fare, affettuosissimo e giocoso anche in età avanzata ma molto più zuccone. Entrambi sono buoni guardiani di casa anche se la pastora ragiona più con la sua testa ( che è un bene e un male...), insomma gli amici levrieri dove si collocano? Non ne ho mai frequentato nessuno!

misssmith

Ho un'amica a Treviso che ha adottato un galgo. Ti posso dire che ha avuto problemi con i gatti, effettivamente li vedeva come tante piccole prede. Con il cane femmina che aveva si è adattato benissimo. Io l'ho conosciuto e mi è sembrato un bel po' capoccione...Ah, e poco avvezzo alle coccole, non credo siano abituati...
Però, appunto, ne conosco solo uno...

enide

si sono cani da caccia a vista, quindi sono molto veloci.
Dipende da levriero a levriero. Per esempio Il piccolo levriero italiano ha un carattere e il levriero afgano un'altro.

cilla1

Grazie, mi incuriosivano...esteticamente li trovo molto belli, soprattutto quelli a pelo duro e i Greyhound. Su alcuni articoli ho trovato che in realtà sono molto dolci con chi è di famiglia ma in effetti non sono proprio coccolosi...per i gatti lo immaginavo, ma per quello anche la nostra femmina li odia a morte (viene da un sequestro per maltrattamenti, temo che qualche gentiluomo ce la aizzasse anche contro perchè perde proprio il lume della ragione quando ne vede uno...)Dicevano anche che sono pulitissimi e che, in considerazione del tipo di cane, non hanno neanche troppo bisogno di movimento, a patto di concedergli un'oretta di corse al giorno si sbrandano volentieri sul divano il resto del tempo. Misssmith la tua amica è comunque contenta di lui?

Annas

Dipende dai levrieri ma alcuni sono molto coccolosi e adorano la vicinanza umana, anzi, talvolta diventano morbosi.
Certamente dipende anche dal loro background, un conto è un whippet nato e cresciuto in casa con tutte le cure, un altro un galgo usato per la caccia in Spagna scampato per miracolo alla fine canonica, ossia l'impiccagione
Un soggetto del genere ha bisogno di tempo e pazienza per essere recuperato, ma certamente ha le potenzialità per diventare un cane da divano

misssmith



15-01-2014 alle ore 16:38, Annas wrote:
certamente ha le potenzialità per diventare un cane da divano




O da divano-letto!



La mia amica è contentissima di lui...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 15-01-2014 20:32 ]

cilla1

Che bellooooo!! Grazie dei vostri pareri, trovo vergognoso quello che fanno a questi cani....magari un giorno ne adotterò uno! Viviamo in campagna, lo spazio per le corse non gli mancherebbe

cilla1

Ok è fatta. Dopo la dipartita dell'amato Gerry ho prenotato un bellissimo Greyhound tigrato Non posso pensare a Dora tutto il tempo da sola quando siamo a lavorare, poi siamo abituati ad avere due cani, perchè non fare una buona azione? Sono emossionata

Anna49

bravissima Cilla! aspettiamo tutti con te! dacci notizie di quando arriva!

lillina

Bellissima notiziaaaaa
Bravaaaaa

collasso

Ottima scelta.
In un agriturismo dove siamo stati ne avevano 2,erano galgo.
x quel che ho potuto vedere sono cani un pò diversi da quelli a cui siamo abituati.
sono indipendenti,molto sensibili,diffidenti con gli estranei,
tranquilli,poco "coccoloni",ci hanno sempre ignorato,sia noi che i nostri cani,
ma si vedeva che con i padroni avevano un legame speciale.
Sembrava che sapessero cosa fare
senza che ci fosse bisogno che gli dicessero niente.
Eppoi....quando corrono....che meraviglia!!!!!!
In un lampo spariscono all'orizzonte....
Lì erano libero di galoppare x la maremma,
la mattina partivano e tornavano quando...avevano fatto.
Inutile chiamarli,mi diceva la padrona,vanno presi così.
Penso che vada usata solo dolcezza con loro,
impensabile alzare la voce x dare un ordine!!!

Delilah2283



19-02-2014 alle ore 14:10, cilla1 wrote:
Ok è fatta. Dopo la dipartita dell'amato Gerry ho prenotato un bellissimo Greyhound tigrato Non posso pensare a Dora tutto il tempo da sola quando siamo a lavorare, poi siamo abituati ad avere due cani, perchè non fare una buona azione? Sono emossionata



Ciao! Scusami se ti scrivo a distanza di mesi dal tuo messaggio ma volevo portarti la mia esperienza in merito di levrieri...se può esserti utile
Da circa 2 anni abbiamo preso un whippet, levriero scozzese, e posso solo dirti che ci siamo perdutamente innamorati di questo cane!!
In passato abbiamo avuto cani da caccia (setter, breton) e un pincher...tutti cani buoni e affettuosi...ma niente é dolce e coccolone come un whippet!
Io ero una di quelle scettiche..mi sembravano cani "tristi", con quella coda tra le gambe, magrolini, e quell espressione triste....e invece!!!
Provare x credere, la dolcezza e vivacitá del whippet conquistano! Vederlo correre come un missile e giocare é un piacere..e in casa é buono ed educato. Poi ricorda che essendo cani da caccia al coniglio sono molto silenziosi, non abbaiano mai!!!
E altra cosa importantissima x chi come me ha un appartamento senza giardino, non sanno cattivo odore (sia alito che il pelo)....nemmeno quando piove!
Probabilmente tutto quello che ti ho scritto é superfluo xche hai gia adottato il tuo levriero...ma sarei contenta di sapere come ti sei trovata col tuo piccolino!
Ti lascio una foto del mio dolcissimo Joie



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Delilah2283 il 08-05-2014 22:22 ]

cilla1

Grazie per il tuo messaggio! Io sono contentissima, Max è meraviglioso. Proprio l'altro ieri è venuto il vet della Asl a fare il prelievo ai cavalli ed è rimasto stupito perchè non aveva mai conosciuto un levriero da vicino ed era stupito di quanto fosse amichevole e coccolone.
Ora iniziamo a vedere il suo carattere vero (prima era ancora in fase di studio), è molto buffo e giocherellone, in più hanno quegli occhi a pallina così espressivi!
Il suo lato "negativo" è che ha un predatorio esagerato nei confronti dei gatti e dei cagnolini piccoli (soprattutto bianchi), credo che sia dovuto al fatto che ha corso in cinodromo ed è stato addestrato per questo, infatti lo lascio libero solo nei boschi dove so che non c'è nessuno e al massimo può rincorrere qualche scoiattolo...inoltre ha una leggera zoppia posteriore, sicuramente si è infortunato in corsa anchè perchè lo hanno ritirato relativamente presto, spero non gli dia problemi in futuro!
In compenso va d'accordissimo con la nostra cagnetta e con un sacco di altri amici con cui condividiamo passeggiate e corse in giardino. In casa anche lui è molto pulito, l'unica cosa è che si sveglia presto, ora siamo arrivati alle 6,30 ma appena arrivato secondo lui ci dovevamo alzare alle 5....



Delilah2283

Heheheh davvero?!?!? il mio Joie invece è un dormiglione numero uno! La mattina è una fatica svegliarlo x portarlo fuori..a volte, soprattutto d'inverno quando è freddo, tocca proprio alzarlo di peso! E stessa cosa la sera! anche se poi fuori sta bene è un gran casalingo dormiglione hehe
Per quanto riguarda i gatti, Joie non ha particolarmente istinto nel cacciarli e rincorrerli (noi abbiamo in casa una gatta di 5 anni con cui va molto d'accordo, ma è socievole anche coi gatti del vicinato). Forse ci sono differenze di attitudine tra una razza e l'altra, anche se molto simili tra loro. Può dipendere anche dal fatto che sia i Galco che i Greyhound vengono addestrati sia x la caccia che x la corsa a rincorrere un fantoccio peloso a forma di coniglio-lepre..probabilmente se il tuo canino è stato addestrato così potrebbe scambiare i gatti per dei giocattoli pelosi hehe.



Delilah2283

Se ti va, metti una fotina del tuo canino..sarei tanto curiosa di vederlo

cilla1

Vediamo se riesco....qui è nella sua postazione prediletta, praticamente sul divano ci ha lasciato la sindone....



Qui al mare



Delilah2283

Ma è BELLISSIMOOOoooo
Mi sembra di vedere il mio...spaparanzato sul divano e in attesa di coccole hehehe
Complimenti davvero..un cane veramente bello :)
...una carezza da parte mia e di Joie!


cilla1

Grazie! Anche il tuo è molto bello, l'hai preso da cucciolo?

Delilah2283

Si, lo abbiamo preso a febbraio 2013, quando lui aveva quasi 4 mesi.
Purtroppo aveva un problema di criptorchidismo (uno dei testicoli non era sceso) che x questa razza, dice, é cmq frequente. Con questo piccolo difetto, essendo genetico, non lo si può far accoppiare né fare gare di bellezza o di corsa...ma a noi non é mai importato!!! ce ne eravamo innamorati da subito e lo abbiamo adottato ugualmente!
Lo abbiamo operato pochi mesi fa x rimuovere il testicolo in pancia e il vet ci ha consigliato anche x la sterilizzazione.
Peccato...mi sarebbe tanto piaciuto vederlo "babbo"...ma almeno non avrá altri pensieri che correre e giocare

cilla1

Anche il mio mi è stato consegnato già sterilizzato, deo dire che non è male, il mio precedente cane nella stagione dei calori perdeva il senno, era sempre a cercare di evadere dal giardino, Max invece è tranquillo e pensa solo ai suoi giochini e al suo divano!

Delilah2283

Sarebbe bello vederli correre e giocare insieme..se ci fosse la possibilitá di incontrarsi.
Noi stiamo a Pistoia :)

cilla1

Un po' lontane...noi a Deiva Marina, però non si sa mai