Gatto di 7 mesi con gengive arrossate e non mangia croccantini


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lisa_85

Ciao, ho un gattino di razza Ragdoll di 7 mesi, da un.paio di mesi non mi mangia piu' i croccantini e ha perso peso. Ora ho iniziato a dargli l'umido. Stasera ho fatto fare una visita dal veterinario e ha riscontrato gengive arrossate e mi ha dato del curcuma in gocce da dare 2 volte al gg!! E mi ha detto di dargli croccantini al pesce orijen x vedere ke nn sia intolleramte al pollo. Ma mi pare impossibile.xke le feci sono apposto.
L'ho fatto sterlizzare 18 gg fa.. E siccome.x.aumentargl l appetito avevo provato a dargli 9 gg.di betotal ma nn con successo gli ho preso la carnitina dal 10 gennaio ma se ha le gengive arrossate ecc xke nn mangia neanche un croccantino!!
Ho cambiato tutte le marche x fino l'exigent della royal vuole solo umido purtroppo!!!!
Ma il curcuma fa qualcosa x le gengive??? O era meglio un antibiotico???? Aiutatemi x favore.
P.s.: il vet mi ha detto ke e' pure in sottopeso di 5 etti. Pesa 3 kg!!!

ACCHIAPPACODA

Ciao, mi spiace..ma una domanda..il vet ha escluso come causa i denti??? Cioe' non possono essere i denti a dare questo problema..e quindi causare l'arrossamento e difficolta' a mangiare i croccantini??
Prima di pensare a un'intolleranza al pollo...considererei i denti io..
Li ha cambiati regolarmente..o la gengivite puo' (spero di no ) essere causata da un problema dentario per cui se non si riesce a risolvere con antinfiammatori, si renda necessario toglierne alcuni..

Io chiederei al vet questo..e poi visto che ha perso peso non ha ritenuto opportuno fare anche qualche analisi o esame??

Fai sapere.



Lisa_85

I dentini li ha cambiati due mesi fa e da allora ha le gengive arrossate. Non capisco come mai!!! Oggi chiamo un altro vet!! Xke il curcuma ci mette una vita a sfiammare le genfive rispetto un antibiotico PENSO IO!!!! Poi ditemi VOI!!!
Gia' ke sono due mesi ke ha sto problema e nn mangia + i croccantini (((
Io pensavo ke le gengive arrossate fossero normali durante il cambio denti !! E nn immaginavo fossero rosse ankora...

ACCHIAPPACODA

Io continuo a pensare che la gengivite sia causata dai denti..o alcuni, spero solo 1-2...
E se li ha cambiati 2 mesi fa e da allora son cominciati i problemi, questo rafforza il mio pensiero...non l'intolleranza al pollo
Certo che se il vet nn ha considerato questa possibilità. ..è meglio ambiarlo e rivolgersi subito a un altro è magari fare anche esami del sangue..

Dai notizie..



Lisa_85

Non pensavo ke potrebbe essere colpa dei denti!!! Aya e senza denti come fa a mangiare.e.poi cos giovane???? Vive x caso in simbiosi con me ke ho un lavoraccio d dentista?!?! Aspetto le 10 e kiamo un altro vet!!

sciapy

Se il gatto ha le gengive infiammate i croccantini sono troppo abrasivi,cioè "graffiano" e provocano dolore nella masticazione.In attesa della cura che il vet ti prescriverà, prova a dargli la mousse che è morbida e non irrita le mucose.Io ho risolto con quella della Gourmet almeno la parte relativa all'alimentazione di una micia anziana con una forte stomatite...

Lisa_85

Ciao stamattina sono andata da un altro vet e mi ha prescritto uno spray dntifricio enzimatico x 7-10 gg d spruzzare una volta al gg. Se dopo nn gli passa mi prescrive l antibiotico. Intanto speriamo gli passa cosi!! X il cibo mi ha detto ke nn mangia i crocchi nn tanto x le gengive infiammate, ma xke piace di + l umido!!! Birikkino!!

Lisa_85

Secomdo voi se portassi a casa un gattino/a impara a mangiare i croccantini vedendo l'altro??? GRAZIEEEE

ACCHIAPPACODA

Sì. ..ok, prova cosi intanto...ma la causa secondo lui???
Te l'ha spiegata???
L'altro dava colpa al pollo..e questo a cosa???
Per rispondere alla tua domanda..può darsi...ma nn è detto..vuoi accogliere un altro gatto???



Lisa_85

Non mi ha datouna spiegazione precisa...mi ha detto vediamo se con lo spray passa altrimenti settimana prox mi da terapia antibiotica...che capita..ero tutta in ansia la prox volta al controllo gli kiedo meglio!! Da come ho capito penso ke sia xke mangia solo umido!!! Nn ne vuole sapere dei crocchi e mi tocca siacciarli col bikkiere finke' nn viene una polvere. Poi x il resto era un'idea...vediamo...

titti22

scusa ma non capisco qual'è il problema se mangia solo l'umido. fa meglio ancora, ci sono molti gatti a cui non piacciono le crocchette. l'importante è che mangi con tutti i nutrimenti.

ACCHIAPPACODA

Mah...mi sembra una solenne stupidata dare la colpa all'umido seha la gengivite..o meglio..chiariamo..se il gatto mangia tanto e solo umido, a lungo andare puo' avere problemi di tartaro che possono anche arrossare e infiammare le gengive...ma non a un gatto di 7 mesi...a meno che nn ne mangi tonnellate tutti i giorni...
Quindi....per me la spiegazikne è da cercare in altra direzione..
Ma cmq a chiederglielo nn è un reato..è un tuo diritto saperlo..

Lisa_85

Ovviamente il problema e' le gengive arrossate!!! Pensavo fosse causa dell'umido. Ne mangia due bustine da 85 gr al gg con dentro 20-25 gr di crocchi spezzzettati. Xke solo crocchi nn ne vuole sapere e mi dispiace. Ma ogni gatto ha i suoi gusti e pazienza....


titti22


Riporto ciò che mi disse il mio vet , non è affatto vero che i croccantini puliscono i denti, è un bisnis, e mangiare sempre cibi in patè o mouss contribuiscono ai problemidentali . il gatto deve anche masticare, mi disse di dare qualche pezzo di carne cruda opportunamente congelata o altre parti tipo durello o cuore x indurlo a masticare.

Lisa_85

Grazie titti mi hai sollevata xke nn vuole x niente mangiare i crocchi!!
Secondo te meglio tenere solo lui o prendere un altro micio? Secondo te? Grazie mille. :-*

Simbetta

Anche la mia Simba ha il problema della gengivite...ormai cronico...da quando ha cambiato i dentini..ora ha 5 anni. Purtroppo i micini di razza talvolta sono più delicati dei gatti europei e sono soggetti ad alcuni problemini...io la curo con Stomodine (gel da applicare sulle gengive) e ora anche RibesPet in gocce ma proprio ultimamente l'arrossamento è peggiorato e credo dovrò darle l'antibiotico. questi giorni passerò dalla vet per consulto. tienici aggiornati con il tuo micino se riesci a risolvere. io non ho mai provato con il dentifricio spray magari funziona bene! nel caso glielo prendo anch'io
ciao

titti22

xche non provi con cortifluoral locale? sfiamma subito. è cortisonico e antibiotico insieme ma essendo x uso locale ne viene assorbito mooolto poco. a me l'avevano fatto usare x micio fiv.