Diritti del proprietario su Cartella Clinica.


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



COLBUS

Ciao a tutti, vi scrivo per un chiarimento legale che mi vede coinvolto con il Veterinario che ha prestato la sua opera sul mio Cavallo, a seguito di un infortunio causato da un maniscalco.
> Tralasciando i particolari dell'evento, che non sono determinanti alla consulenza che vado a sottoporvi:

> Il maniscalco, accettando le proprie responsabilità si è accollato le spese mediche del veterinario (visite domiciliari, ecografie e radiografie).

> Il Veterinario, di cui oltretutto sono rimasto assolutamente soddisfatto, al quale ho chiesto l'invio delle radiografie ed ecografie eseguite, però, ha detto che è impossibilitato a consegnarmi quanto richiesto, poiché non essendo io, l'intestatario della fatturazione (che il maniscalco ha voluto gli fosse girata ), non sono tenuto per legge e "su specifica richiesta del maniscalco", a ricevere tali documentazioni.

> Ho potuto solo esprimere prontamente il mio disappunto, sia perché essendo il committente e proprietario dell'animale, mi sembra palese di aver diritto a ricevere, diagnostica e terapie eseguite ed anche per avere una documentazione clinica storica che mi potrebbe tornare utile in futuro.
> Non ho voluto insistere oltre, poiché a fronte della presa di posizione del veterinario, il quale mi dice che "la legge" prevede questa limitazione, ho voluto prendermi il tempo di approfondire e spero di ricevere da parte vostra una chiarificazione in merito ed eventuali argomenti da poter sottoporre al medico, per poter tornare a sollecitare la mia richiesta.
Grazie.

goan

ciao, i diritti a richiedere cartelle cliniche, visite mediche, risarcimenti danni etc.. spettano SOLO e soltanto al proprietario! Chi paga non può vantare diritto alcuno perchè questi diritti li può vantare solo il proprietario. La legge tutela il diritto di proprietà addirittura nella costituzione all'art.42 pensa un pò!
Chiedi subito al veterinario di farti avere copia di tutta la cartella clinica in suo possesso che si riferisce al TUO cavallo! il veterinario non può e non deve senza il tuo permesso dare la copia della cartella clinica al maniscalco perchè non può vantare nessun diritto di proprietà. la fattura che è un documento fiscale viene rilasciata a chi paga mentre la documentazione medica viene rilasciata a chi è il proprietario per il solo fatto che in quel documento sono contenuti dati sensibili che non possono essere divulgati senza il consenso dell'avente diritto.


lillina

Grazie Avv GOAN

goan

e de chè!!!!