Sindrome vestibolare centrale o periferica?


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Bianca26

Buonasera, al mio cucciolo di bouledogue francese bianca, è stata diagnosticata una sindrome vestibolare periferica, legata quindi all orecchio, ma dopo 10 Giorni di antibiotico e metacama situazione non è migliorata. Ogni volta che si agita particolarmente giocando o per mangiare storce la testina e perde l equilibrio accasciandosi su di un lato. Oggi abbiamo cominciato con il cortisone ( deltacortene) , volevo sapere se dopo questa cura non ottenendo ancora riscontri positivi devo cominciare a pensare a qualcosa di più serio a livello centrale. Sono molto preoccupata perché non ho idea dei tempi che ci vogliono per risolvere questa malattia e soprattutto perché è così piccola. Se qualcuno ha avuto un esperienza simile mi scriva pure.
Grazie

AL62

la diagnosi di sindrome vestibolare prevede anche diagnostica per immagini.
La migliore risulta essere la risonanza magnetica. si deve discriminare tra problematiche dell'orecchio interno (infezioni infiammazioni empiemi della bulla timpanicaetc) e problematiche cerebrali ( vascolari, infettivo infiammatorie neoplastiche genetiche etc.)
Dare farmaci senza aver fatto una diagnosi è la cosa più sbagliata del mondo . si rischia di far diventare crionica una malattia che potrebbe essere anche debellata.
capisco che certe volte il costo di queste diagnostiche è alto ma in questi casi ne va della guarigione del cane.