SUL PONTE - diagnosi: LEUCEMIA … domanda x vet


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dolfa

Brenda, malinois di 11 mesi, da 5 giorni è ricoverata per una glomerulonefrite. Dai primi esami sangue, lunedì scorso, sono risultati 165.000 globuli bianchi, 2 creatinina e 57 azotemia. Dall'eco sono risultate varie fibrosi e sedimenti nei reni e vescica, pochi cristalli nelle urine.
Dopo 24 h. bianchi 150,000 creat. 1,9 az. 49. Sta facendo la fluidoterapia, diuretico, cefalosporine, antinausea, tutto via endovenosa.
Ripetuta eco ieri: apparato urinario pulito, ma continua la sofferenza renale. Esclusa leishmania e avvelenamento da antigelo, si pensa a un'ltra causa endogena, ma per il momento non si è arrivati a molto. Domani aspetto il nuovo emocromo ed uno "striscio ?" ematico per eventuali patologie.
Il vet è molto dubbioso, è un caso complesso anche considerando l'età della mia piccola. Lei è debole e assonnata. Non mangia da 6 giorni, viene alimentata forzatamente per non impigrire l'intestino e oggi, finalmente, non ha vomitato il cibo.
Mi può aiutare in qualche modo ? Sono davvero disperata.




Edit : aggiornato titolo x presunta diagnosi ...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-03-2014 10:44 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 24-03-2014 19:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 02-04-2014 10:31 ]

calzinimaya

mi sembra che sia ben seguita, è probabile che la causa scatenante sia stata batterica, ascendente o discendente non so dirti invece.
ha a vuto episodi di cistite in passato?o di vulvo-vaginiti particolarmente importanti?


dolfa

No, è sempre stata sana. L'eco ha evidenziato ovaie in "movimento" quindi prossima all'estro. Anche in caso di un'infezione, non sono troppo alti i bianchi ?
Ieri, si sono abbassati i rossi a 5,000. Sembra quindi che i reni ancora non lavorino in modo accettabile e la creatinina è salita nuovamente a 2. Stasera si dovrebbe avere i risultati di tutte le frazioni ematiche che spero diano un'indicazione terapeutica più specifica. Possibile che un cane così giovane possa avere una patologia tipica di quello vecchio ? Perchè un esordio così improvviso (12 ore) senza un minimo segnale in precedenza ? L'intossicazione è un motivo fuorviante, sono assenti tutti gli indizi. Oltretutto l'altra malinois, di 1 anno più vecchia, controllata ed è a posto. Si è mai saputo di una patologia simile ?


Thuja

Buonasera,

non sono solito sovrappormi ai colleghi che hanno risposto, ma il caso mi intriga...

ha avuto o ha ipertermia?

lo stato di idratazione com'era al primo controllo? e l'ematocrito? non vorrei che la lettura dei bianchi sia "falsata"

saluti

Thuja



dolfa

La domenica sera la cagna aveva 39.4. Poi, lunedì, iniziato Cefalosp. mai più febbre. L'ematocrito normale, poi da mercoledì anemia (g.r. 5,000 e piastrine non ricordo, in ogni caso inf.). Ad oggi i bianchi sono fermi a 100.000, e sono presenti blasti, quindi, in attesa della lettura più precisa dei vetrini ematocrito da parte dell' a.pat., il vet si è sbilanciato in una diagnosi di leucemia acuta. La mamma ha assunto farmaci o tossici in gravidanza ? La cagnetta è l'unica sopravvissuta di una cucciolata. I fratelli sono morti poco dopo il parto. Mi è stato detto che in un caso come questo la chemio non da risultati. Da stanotte ho aggiunto Medrol 16, vediamo .. La gestione domiciliare è molto complessa: non sono infermiera, non ho alcun titolo, solo tanta buona volontà.
Concordo con lei che il caso è particolare e sarebbe bene esserne a conoscenza. Se lo desidera, a fine corsa, posso inviarle la cartella clinica per e-mail. Sarei davvero felice se la mia Brenda potesse essere di aiuto nel caso non ce la faccia.

dolfa

La mia Brenda non ce l'ha fatta. Era leucemia acuta linfoblastica. Sono a disposizione per qualsiasi informazione abbiate bisogno. Striscio ematico esaminato in laboratori di MI-TO-Roma.

dolfa

Sono arrivate le risposte dei laboratori di TO e RM e la diagnosi è concorde: leucemia.
A questo punto è essenziale per me capirne il motivo.
Un vet è disposto a darmi un parere ? Com'è possibile la malattia in un cane di 11 mesi ?
Un effetto collaterale del vaccino ?
Le è stato somministrato il Rochefin alla nascita ed ho letto che può essere teratogeno.
Non riesco a dare un senso alla morte della mia canina.