Grave displasia all'anca labrador 7 mesi


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Flaviass91

Salve, ieri l'ortopedico ha diagnosticato alla mia cucciola di Labrador di 7 mesi una grave displasia, sopratutto sul lato sinistro.



Sono molto preoccupata, ha consigliato di operare il più presto possibile, è molto grave? Con l'operazione si riprenderà?

grazie mille in anticipo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Flaviass91 il 29-03-2014 14:57 ]

alyy

le lastre non sono visibili.
La displasia è una patologia che a seconda di quando viene diagnosticata può essere trattata con interventi di diverso tipo. Immagino che vi stiate appoggiando su un ortopedico, gli avete rivolto domande in merito? vi ha spiegato che intervento vuole fare e cosa comporterà per il cane nel post-operatorio?



Flaviass91


ecco le lastre


Flaviass91

ha parlato sia di protesi che di osteotomia, ma lui preferirebbe evitare la protesi

alyy

non sono ortopedico per cui non entrerò nel merito degli interventi, però concordo con chi ha visto il cane che la situazione è particolarmente grave a sinistra. Gli interventi in ogni caso sono fatti apposta per correggere la situazione.



Flaviass91

Gli ha dato da fare una cura di antibiotici e poi la opera, speriamo si possa risolvere.
Grazie! :)

syrakovet

L'intervento più idoneo, salvo limitazioni economiche, é la protesi d'anca anche perché il cane é molto giovane e la protesi non cementata si integra meglio. Per l'ostectomia della testa del femore c'é sempre tempo...

Flaviass91

E' molto urgente? Quanto tempo ho per decidere che tipo di operazione fare?

syrakovet

Tutto il tempo che vuoi perché la situazione é ormai così avanzata che il tempo diventa un fattore relativo. Quello che é importante é capire quanto dolore e quanto zoppica il cane. Se il dolore e la zoppia sono significativi, allora é meglio operare in tempi brevi. Tuttavia si può anche temporeggiare con una terapia farmacologica. Fosse il mio cane comunque non aspetterei tanto tempo per farlo operare.