Il presunto vecchio proprietario rivuole il cane


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Simonecannavale

Salve a tutti,a fine settembre trovai per strada un boston terrier sotto la pioggia super spaventato e pieno di zecche!lo presi e immediatamente lo portai dalla veterinaria del paese!!lomcontrollo lo ripulì e controllo se aveva il
Microchip!non c'è l aveva..così steso la veterinaria fece delle foto e mise anche l annuncio su FB!contattai una clinica e un canile che anche loro misero un annuncio su FB o non so dove anche!!cmq feci vedere il cane ad entrambi i veterinari del paese proprio per vedere se lo conoscevano!dopo circa 10 giorni visto che nessuno si è fatto sentire ne su FB ne dai veterinari (sono solo 2 nel paese) che avevano il
Mio numero ho deciso di tenerlo!quindi l ho microchippato e fatto vaccinare la veterinaria mi aveva detto che aveva 10 mesi...ora dopo 8 mesi per strada un signore mi ha fermato per strada dicendo che questo e il suo cane che glielo avevano rubato,ha ancora il fratellino ecc ecc!io credo alle sue parole anche xke il cane gli ha fatto le feste (come le fa a tutti bene o male però)e che gli fa piacere che lo vede in salute e che lo tratto bene!pero alcune cose non coincidono lui dice di averlo perso 6 mesi fa e io lo tengo da 8 che lui l ha perso quando aveva 4 mesi la veterinaria mi ha detto che aveva 10 mesi,si può sbagliare di così??
Non mi ha detto dammelo,lo rivoglio ecc!ha solo detto che se vedeva che lo teneva uno che lo trattava male sarebbe andato dai carabinieri!!!ora però ho paura che da un momento all altro possa presentarsi qlkuno e pretendere di nuovo il cane!ora solo ho scoperto che andava fatta la denuncia di ritrovamento,nessuno nemmeno la veterinaria me l aveva detto!!io ero convinto di aver fatto tutto per vedere di farlo ritrovare!tra l altro e un paese e non hanno messo nemmeno un volantino di annuncio di scomparsa!
Cosa può succedere??all anagrafe il cane risulta mia,oltre ad essermi affezionato io e la mia famiglia anche il cane che avevo adulto e rinato con la compagnia!!


lillina

All' anagrafe canina risulta tuo
Stop

E ' tuo
Hai anche testimoni vet compresa

misssmith

In teoria bisognerebbe attendere un paio di mesi prima di far adottare un cane, proprio per dar modo ai proprietari di cercarlo, ma questo se il cane viene accalappiato e va in canile sanitario.
Comunque, ora è intestato a te, penso che se dovesse richiederlo (e non siamo nemmeno sicuri che sia il suo!) dovrebbe andare per vie legali e non credo proprio gli converrebbe...
Beh, che aspetti a presentarcelo in sezione i nostri pets?

utente_disattivata

E' a nome tuo...è tuo....
e poi lui non lo aveva nemmeno microchippato, non può dimostrare un bel nulla, non può provare che era suo.

Secondo me l'ha abbandonato,e anche se il cane gli faceva le feste vuol dire poco...ci sono cani che anche se il padrone li tratta come stracci, loro sono fedeli lo stesso,e penso di riferirmi alla maggior parte.
E poi poteva essere che non lo trattava male ma che non lo voleva più e lo ha scaricato.

A parte che non ti ha detto di ridarglielo nè niente.



Simonecannavale

Lui sostiene che gliel'hanno rubato!!sinceramente credo che lo volesse bene perché si è emozionato!!pero ho comunque dei dubbi!abitiamo in un paese,2 volantini poteva metterli,dalle veterinarie poteva andarci..insomma poteva cercarlo io ho lasciato tutto gli indizi per trovarlo!!!
Ora vi presento entrambi i pelosi

utente_disattivata



17-04-2014 alle ore 07:46, Simonecannavale wrote:
Lui sostiene che gliel'hanno rubato!!sinceramente credo che lo volesse bene perché si è emozionato!!pero ho comunque dei dubbi!abitiamo in un paese,2 volantini poteva metterli,dalle veterinarie poteva andarci..insomma poteva cercarlo io ho lasciato tutto gli indizi per trovarlo!!!
Ora vi presento entrambi i pelosi



Infatti

didi45

Perché non ha messo il microchip? Peggio per lui . Doveva farsi riconoscere come proprietario, cosa che tu hai fatto. Lui ha fatto una denuncia di smarrimento o furto? e come poteva far riconoscere la proprietà del cane ?
Perché non è stato ligio alla legge? Fatti suoi ora.
Io starei tranquillissima.

goan

in questi casi si applica l'art. 927,928,929,930 del codice civile.
Ossia chi trova il cane deve attivarsi per restituirlo al proprietario.
deve chiedere l'affissione dell'annuncio sulla bacheca comunale.
trascorso un anno dall'affissione senza che il proprietario si sia presentato chi l'ha trovato diventa il proprietario. Se il proprietario si presenta, spetta al ritrovatore un compenso oltre alle spese per il suo mantenimento e cure.
non puoi essere accusata di furto perchè ti sei attivata.
il signore deve dimostrare di esserne il proprietario con i documenti e non con le parole e senza microchip non vedo come possa dimostrarlo.
Allora il cane è tuo perchè hai messo il microchip e se lo vuole deve dimostrare che è suo!
Per la cronaca: Kikka, il mio cane, fa le feste a tutti quelli che incontra...ed è solo mia!

Annas

Siamo sicuri sia stato fatto tutto il dovuto? Il ritrovamento deve essere segnalato al canile competente e alla polizia municipale, non basta mettere annunci su fb o in giro...

goan

purtroppo Annas credo che non abbia seguito la procedura che ho descritto.
Vabbè l'unico modo è ringhiare!
Spetta a lui dimostrare che il cane è il suo con prove inconfutabili e la denuncia di smarrimento doveva essere il primo passo per dimostrare che il cane è il suo.
non basta una fattura d'acquisto, servono prove!
altrimenti il cane è il tuo secondo il famoso principio del possesso vale titolo

Charlize77

Purtroppo Simone non hai seguito la procedura corretta che ti avrebbe tolto da ogni eventule dell'ex proprietario. Se il il vecchio proprietario, pur non avendolo chippato può dimostrare che era suo (foto-filamti-segni particolari), in teoria potrebbe reclamarne la proprietà. In quanto è solo dopo 1 anno che per legge si perde la proprietà di un animale (ma anche di qualasiasi oggetto inanimato). Quello che tu dovevi fare e che mi pare assurdo che i veterinari non ti abbiano consigliato era quello di consegnarlo al canile di riferimento della zona dell'avvenuto recuper dell'animale, dando la disponiblità all'adozione in caso di mancato reclamo. In quel questo caso passati i due mesi (o uno dipende) avresti avuto un adozione perfettamente legale e certificata addirittura dall'Asl e ti mettevi al riparo da qualsiasi contestazione (anche di approriazione indebita, perchè per dimostrare la proprietà dell'ex non è necessario il chip). Detto questo non credo che il proprietario richiederà indietro l'animale, dovrebbe ripagarti di tutte le spese che hai sostenuto per il suo mantenimento in questi mesi. Inoltre la domanda che mi pongo è: se costui ne dichiara la vecchia proprietà persa a causa di furto o smarrimento che sia, perchè a suo tempo non ha denunciato al canile di competenza territoriale tale perdita? voglio dire, chiunque smarrisca un animale la prima cosa che fa è sentire il canile per sapere se il cane è stato trovato... Se invece a suo tempo l'ha fatto ma tu non avevi denunciato il ritrovamento ecco che sei decisamente in torto e volendo fare i precisi sarebbe appropriazione indebita (ne più ne meno che trovare per terra un anello o un portafiglio e tenerseli senza averne denunciato il ritrovamento). Quando si trova o si smarrisce un cane (ma anche un gatto) vanno fatte le seguenti azioni: denuncia all'Asl-canile (il più delle volte il cane è già lì o arriva a breve), si contattano le principale associazioni animaliste della città (Enpa,Lav, etc) fornendo una foto in modo che possano postarle nei loro siti o pagine social. Infine se il si è trovato un animale e lo si vuole adottare si deve sapere che per legge entro un anno può essere reclamato (salvo canile dove i tempi sono di uno o due mesi).

goan

Scusa la mia presunzione Charlize77: che non abbia seguito la procedura penso l'abbia capito! Purtroppo nella vita non siamo tutti avvocati o esperti che possiamo sapere come e quando comportarci.
l'utente ha seguito la procedura più sensata per uno che non parla l'avvocatese.
Adesso non possiamo più dargli contro dicendogli che hai sbagliato perchè ha capito d'aver sbagliato procedura.
Adesso l'unica cosa da fare è quella di attaccare per difendersi. Diciamolo pure: non metti il microchip al cane, non denunci la scomparsa e mò vanti diritti?
fino ad ora il proprietario del cane è l'utente secondo il principio del possesso vale titolo. Vuoi il cane? dimostra che è tuo! con le foto? non vuol dir nulla, filmati? dubito ne abbia! fatture? si dice solo che è stato venduto un cane di quella razza ma non è detto che sia proprio quel cane.
insomma la vedo dura, senza microchip che possa dimostrare che quel cane è il suo