un vicino minaccia il mio cane


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mary84

si lo so che sono un educatore , ma ho bisogno di un parere di una guardia ecozoofila.
IL vicino del piano sopra il mio , ha minacciato di morte il mio cane perché per paura ogni tanto tende a ringhiare ai maschi ma non ha mai morso nessuno , ovviamente lui era solo e con me c'era mia madre che ha assistito alla scena, il cane ha si ringhiato , ma io l'ho fermato subito( al signore non si è nemmeno avvicinato )ed era a guinzaglio tenuto da me.
Il cane è già in fase di rieducazione in affiancamento con una collega educatrice del canile , in più mi dice che il regolamento di condominio vieta di detenere animali , so che stante al codice civile atr. 1138 non possono essere vietati , e poi la casa dove abito è di mia proprietà e non sono in affitto.
mi chiedevo se per aggressione e minaccia potevo sporgere querela prima che succeda l'irreparabile ma necessito della legge precisa a cui far riferimento ora non ricordo quale art. è!
Il vicino ha minacciato il mio cane (dicendogli che vuole sparargli )davanti a me e mia madre che sarebbe disposta a testimoniare nella querela e ci ha aggredite entrambe verbalmente ad alta voce.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 22-04-2014 09:38 ]

utente_disattivata

Una volta il mio cane ha ammazzato una gallina del vicino, e gli stava quasi facendo fuori pure l'oca, e quello bestemmiando e urlando ( beve e non è tanto a posto con la testa ) ha detto: "ti ammazzo il cane!" , ma poi non ha mai fatto nulla anche se la cosa mi preoccupava alquanto.

Speriamo che quel vicino non dicesse sul serio, mary, però ti dico che solo con tua madre come testimone puoi fare ben poco, perchè sarebbe una testimone moto di parte. Se non ci sono estranei che possano testimoniare, puoi solo, appunto, sperare che non dicesse sul serio



misssmith

Mary, ho mandato un messaggio a Goan, spero si colleghi presto!

goan

Ciao, innanzitutto con la riforma della legge sul condominio non può più essere vietato detenere animali in condominio anche se il regolamento stabilisce diversamente. Il cane che ringhia a tutti quelli che vede deve essere educato e lo stai facendo. Purtroppo nom puoi querelare il sig. Perché minacciare di morte un animale non è reato. Potresti però scrivergli una lettera da inviare con raccomandata con ricevuta di ritorno con la quale fai presente che il regolamento non può vietare di detenere animali in condominio, che il cane sta seguendo un corso di rieducazione, che il cane non farebbe sel male ad una mosca nemmeno potenzialmente e che se dovesse succedere qualcosa al cane lo riterrai responsabile e sporgerai querela per uccisione di animali e maltrattamento di animali...ciao

utente_disattivata

Goan, nel malaugurato caso dovesse succedere, non sia mai ma se non ci sono prove?

mary84

non posso nemmeno sporgere querela visto che il signore ci ha aggredito verbalmente e stava quasi per venire alle mani con me e mia madre ?cmq se ci riprova io la raccomandata la mando eccome

goan

Certo che puoi sporgere querela per ingiuria e minaccia ai sensi degli artt. 594 e 612 del codice penale. Puoi rivolgerti ai carabinieri w polizia e magari fai scrivere anche che ha minacciato di far fare una brutta fine al cane. Io pensavo che avessi chiesto consiglio sulla possibilità o meno di sporgere querela per le sole minacce all'animale

goan



23-04-2014 alle ore 15:45, paolagr1 wrote:
Goan, nel malaugurato caso dovesse succedere, non sia mai ma se non ci sono prove?

le prove si possono formare, in questo caso, con documenti scritti e testimonianze oppure all'interno di una querela. il problema è che minacciare di morte un animale non è reato venendo punito solo il tentativo o il fatto compiuto. Una raccomandata con ricevuta di ritorno inviata per conoscenza anche all'amministratore di condominio può aiutare a fare una prova

utente_disattivata

Comunque la testimone è solo la madre...a meno che non ci siano persone che abbiano avuto problemi con quel vicino, e possano testimoniare del tipo di persona che è, esatto goan?

lillina

Io manderei raccomandata subito ,prima che eventualmente si ripresenti un incontro sgradevole ,tanto per chiarire e come dice GOAN, si crea una "prova "



mary84

i problemi con il vicino li anno avuti anche altri condomini sia con animali che non e per svariati motivi , non è nuovo alle minacce .

misssmith

Chiedi un incontro con l'amministratore, senti cosa ti dice del 'soggetto', se già hanno preso misure ecc. Comunque la raccomandata la manderei, la gente tende ad 'attivarsi' di più quando c'è qualcosa di scritto.

goan



25-04-2014 alle ore 03:28, paolagr1 wrote:
Comunque la testimone è solo la madre...a meno che non ci siano persone che abbiano avuto problemi con quel vicino, e possano testimoniare del tipo di persona che è, esatto goan?



uno è meglio di niente

Annas

Comunque sia esiste anche la possibilità di fare un esposto ai carabinieri, pratica che non costa nulla e non comporta oneri di testimoni ecc.
Si espone l'accaduto al comandante dei cc per iscritto, costui convoca la persona e gli chiede cosa sia accaduto. Naturale che il tipo negherà, ma il comandante gli spiegherà che comunque certe cose non si dicono
Se è stato solo uno sbotto d'ira ed è una persona quasi normale si ridimensionerà.

mary84

si è ridimensionato già dopo la mia sfuriata , non si è più permesso di minacciarci , dopo che gli ho fatto la sfuriata io .