ma quanto beve e quanto urina una gatto?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



fabiola

buongiorno a tutti!
magari è una domanda stupida, ma un gatto quanto deve bere??
e quante volte fa la pipì?
in questi giorni la mia fa pochissima pipì e beve pochissimo...
è normale?
io so che i gatto bevono pochissimo...
ditemi i vostri pareri...
grazie

Cristina70

I gatti bevono pochissimo, un pochino di più se mangiano solo croccantini.
Stabilire una quantità è difficile perchè soggettivo, ma in genere dalla ciotola dell'acqua del gatto quasi non si nota che il livello sia sceso a fine giornata.
L'urina di solito viene fatta due volte al giorno e forma nella lettiera (se agglomerante) una pallina grande come un mandarino.
L'aumento di sete e di quantità di urina è sintomo di problemi renali o di diabete.

painaebirba

La mia Birba fa la pipì 3/4 volte al giorno ... mi devo preoccupare ??

giovanna80

Shylock beve tantissimo, e fa pipì almeno tre volte al giorno in palle grandi quanto arance... c'è da preoccuparsi? a me sembrava normale perchè fa così da quando è piccolo.... ma ora mi vien da pensare... in più se trova una cannella aperta beve fino a quando io per paura che affoghi la chiudo....

Cristina70

E' soggettivo, se il gatto mangia cibo secco il fabbisogno di acqua aumenta e il gatto beve di più.
Poi ci sono gatti che bevono di più e certi che non bevono quasi mai.
L'acqua corrente è poi una attrattiva notevole e dà uno stimolo a bere di più.
Se si beve di più si urina di più.
Ci si deve preoccupare quando le visite in lettiera sono frequenti,
quando c'è una difficoltà ad urinare oppure l'urina esce a goccioline formando palline piccolissime.
E questi sono sintomi di cistite.
Ci si deve preoccupare quando la quantità di urine in lettiera è tale da disidratare il gatto, ovvero ripetuti laghi di urine o molte palle grosse come grandi pompelmi.
State tranquille, vi accorgete subito se c'è una anomalia rispetto al solito ritmo sete/urina del gatto.

GattoTiti

E' vero Cri, Thinky beve pochissimo, ma ha sempre fatto delle quantità abnormi di pipì, per cui quando ho visto che ne faceva meno sono stata subito all'erta e zac, presa la volo la cistitite.Diciamo che può essere definita sintomatica la variazione della normalità.
GattoTiti

Mariussi

Anche Lilla, beve moltissimo, dalla ciotola manca molta acqua ogni giorno, ma non so quanta pipi faccia perchè la fa fuori, però mangia pure molti croccantini.... sarà per questo?

fabiola

mah.
la mia piccola (10 anni) da quando è con me (6 mesi circa) la pipì la faceva 3/4 volte al gg.
è da 3 gg invece che va 1-2 volte al di....
non sta bevendo in questi gg....
o almeno alterna..o beve tanto o non beve....
non mi devo preoccupare vero?

Cristina70

Non direi.
Prova a darle da mangiare cibo umido, e non secco, in questi giorni che beve meno.
E pappe buona, mi raccomando, non da supermercato.

fabiola

assolutamente non gli do le cose del super.
ok provero
grazie del consiglio


lory_locci

Ciao a tutti...io ho una gatta persiana di quasi 11 anni...dato che un anno fa ne avevo un'altro con problemi renali...da circa 4 anni sia lui che lei hanno cominciato a mangiare (sia umido...che secco) K/d della Hill's.
Anche dopo la morte dell'altro gatto abbiamo continuato a dare da mangiare all'altra gatta questo cibo...
La gatta apparentemente sta bene...gioca...magia...è vispa...ed è pure ingrassata un pò...Lei ha sempre bevuto + dell'altro gatto...ma da qualche tempo mi sembra che abbia cominciato a bere un pò di +...ieri mi sono preoccupata..perchè in un'ora è andata a bere 6 volte!! Poi però durante tutta la giornata non l'ho + vista andare...Prima mi sono allarmata e volevo portarla dal veterinario...ma poi vedendola non + bere...mi sono rintranquillizzata....
Secondo voi devo farla vedere? L'altro gatto quando ha cominciato ad avere problemi renali vomitava anche...ed era sceso di peso...lei invece apparentemente mi sembra in gran forma....Che devo pensare?

utente_disattivata

Ma va alla lettiera? e quanta pipì fa? tieni d' occhio questo aspetto...perchè se beve troppo e fa pochissima pipì potrebbe essere cistite.

lory_locci

si si in lettiera ci va...Cmq ieri sera non è andata a bere...Purtroppo durante il giorno mi è difficile controllarla...ma ieri mi sembrava tutto nella norma...buh..non so che pensare...

utente_disattivata

Ma quanto di frequente ci va? E quanto urina?

ernesto16cleo

io la porterei per sicurezza, oppure farei fare per lo meno un esame delle urine, così non c'è bosogno di spostarla. detto questo, alla sua età, un controllino male non farebbe..

Cenerevet

Non è tanto importante quante volte va a bere, ma la quantità di acqua che assume nelle 24 ore; nei problemi renali la polidipsia è compensatoria quindi si deve associare ad un aumento della quantità di urina prodotta nelle 24 ore. La quantità di acqua assunta, se hai solo lei in casa, la puoi semplicemente quantificare, basta fare la differenza nelle 24 ore.

L'aumento della sete comunque può essere una condizione del tutto transitoria, o meglio occasionale o fare da spia per tante e diverse condizioni, è vero quello che dici che l'altro gatto con problemi renali vomitava anche, ma è altamente probabile che prima di manifestare il vomito (tipo già di una insufficienza renale) avesse avuto un periodo di aumentata sete e urina, che ovviamente ti è passato inosservato avendo più mici a casa.
Comunque sia, visto che la gatta ha 11 anni, proprio perchè dici che sta bene, ti consiglio vivamente una visita di controllo dove eseguire sicuramente un esame sangue ed urine e sarebbe bene anche un' eco addome, solo agendo in questa maniera possiamo avvalerci della così detta medicina preventiva, che ci può mettere in evidenza situazioni all'esordio (che se trattate all'insorgenza ci danno ottimi risultati) o essere il punto di riferimento per il successivo screening di solito, se non insorgono sintomi, da ripetere dopo un anno.

monica1959

La mia da quando fa' caldo..nn scende dal letto..e fa una pipi..ma con il caldo gli animali mangiano meno e sono K.O. Di solito ne fa tre al giorno..