Cani lupo cecoslovacchi portati in gabbia in parata patronale


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lianadip

Vorrei segnalare un episodio davvero triste accaduto in occasione della festa patronale della città di Potenza. In occasione di tale evento annualmente si tiene un corteo composto da più di mille figuranti in costume che per circa 5 ore attraversa un lungo percorso cittadino, tra rulli di tamburi, squilli di trombe, musiche varie, vari clamori, al quale assistono migliaia di persone assiepate ai lati delle strade. Quest'anno sono stati trasportati, lungo tutto il percorso, due lupi cecoslovacchi in gabbia, esibiti alla curiosità popolare, stressati e spaventati da un contesto tanto frastornante, con il consenso dei proprietari e, pare, sotto lo sguardo di guardie forestali. Allego alla presente foto scaricate dalla rete sull episodio ed il link di un articolo di giornale locale sull episodio.
http://www.ilquotidianoweb.it/news/cronache/726151/Lupi-in-gabbia-alla-Parata-.html
Non ho assistito personalmente all episodio, ma sono oramai innumerevoli le testimonanianze dirette, indignate in riferimento all'accaduto.
Vorrei suggerimenti su siti che possano dare risonanza alla notizia, visto che la parata è canditata alla tutela UNESCO per i patrimoni culturali immateriali (!!!!) ma ogni anno utilizza animali, per niente indispensabili alla rappresentazione pseudostorica, in un contesto estremamente difficile per gli stessi. Grazie mille




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lianadip il 31-05-2014 17:34 ]

misssmith

Prova a segnalare ad amicicani

e alla

Lav

E poi si può far girare l'articolo che hai postato su fb, poco sopra il titolo c'è il link per condividere.

lianadip

Grazie . Già inviato Lav, Animalisti italiani e Lega difesa del cane. Sto facendo girare con twitter. Non sono su Facebook, ma adesso mando ad amicicani.

lillina

No comment
Allucinante

Ti hanno già suggerito che fare


utente_disattivata

Chissà come erano spaventati!

lianadip

"A spiegare il perché di questa scelta e a «difenderla» suo malgrado, Antonella Pellettieri, presidente del Comitato scientifico che da cinque anni si occupa della realizzazione della sfilata. «Il lupo è nel Dna di ogni lucano, per questo abbiamo deciso di renderlo uno dei protagonisti della parata, per farlo conoscere, visto che sono tanti quelli che non ne hanno mai visto uno», spiega la ricercatrice e docente Pellettieri che sottolinea anche la valenza storica dell’animale. (........)Insomma, una scelta fatta con una duplice motivazione: raccontare un altro aspetto di quella che era la Lucania prima e mostrare la bellezza di un animale (i due esemplari inseriti nella sfilata sono nati in cattività) che certo non poteva essere messo a guinzaglio.(.....). «Mi aspettavo si creassero delle polemiche e con il mio gruppo di lavoro avevamo valutato anche questo aspetto, ma davvero mi chiedo se non ci sia a tratti solo la voglia di criticare senza ragionare per nulla su una scelta, discutibile o meno, che ha comunque un senso»" ...........animali trattati come riproduzioni da museo di storia naturale.....Non riesco ad accettare di vivere in un posto dove migliaia di persone hanno visto e nessuno è intervenuto.....anzi...alle autorità deve essere sembrata un'idea originale....in migliaia (migliaia) hanno scattato i flash negli occhi dei due poveri animali...

misssmith

La madre dei cretini è sempre incinta e da quello che si vede e si sente in giro, ne partorisce parecchi ogni volta...
Hai pensato ad una petizione?

lianadip

Per ora ho segnalato a tutte le associazioni ed enti che conosco. Amicicani hanno risposto che gireranno la segnalazione agli enti preposti per le necessarie verifiche. L'Enpa ha raccolto, oltre la mia, altre segnalazioni e ha comunicato di aver attivato il proprio ufficio legale. Io non ho idea di come e dove attivare una petizione.

misssmith

Puoi farla online, ci sono diversi siti:
firmiamo.it

change.org

Divresti buttar giù un riassunto di quello che è successo e cosa ti proponi di fare, e poi (una volta raggiunte tot firme) presentarla al comune per chiedere che in futuro si utilizzino animali nel corteo.

lianadip

Grazie mille

Anna49

che tradizione orrenda..

misssmith



31-05-2014 alle ore 23:29, Anna49 wrote:
che tradizione orrenda..



Il fatto è che non è nemmeno una tradizione! Il corteo storico è stato creato dal nulla (e da quanto ho letto, nemmeno tanto bene) e ci hanno ficcato dentro 'sta cosa...

@lianadip: se decidi di aprire una petizione, mettici il link qui!

lianadip

Sì misssmith. Per ora ho inviato anche alle testate più importanti.
Solo per precisione:il corteo in costume esiste da moltissimi tempo, in mezzo a controverse origini e motivazioni ( Qui per chi fosse curioso http://www.ilquotidianodellabasilicata.it/news/cronache/725955/Parata--si-manca-di-rispetto.html?admonpipe=003). Negli ultimi anni subisce invenzioni a dir poco fantasiose, sia in riferimento alle verità storiche e sia allo svolgimento, per la necessità opportunistica di renderlo evento identitario ed attrattivo. Si sono sempre usati animali, buoi, asini, cavalli, poveri animali che in enorme stress, dopo ore di viaggio e di preparazione, devono procedere al passo tra urla, suoni assordanti, flash, nella tensione generale e quella di chi li governa, per ore, su sottofondi stradali urbani difficili agli zoccoli, in mezzo alla calca rumorosa. Poi sono arrivati 'creativi' dei nostri tempi, che introducono da anni quale 'simpatica' attrattiva annuale animali meno consueti (si arrivò persino ad un dromedario) fino a quest'ultima. Personalmente evito da molto tempo di assistere alla festa che comporta anche altre amenità, sulle quali sorvolo non essendo questo il luogo, e molti come me lasciano la città in quei giorni, quando possono. La questione degli animali nella festa mi è molto dolorosa, anche perché avviene in una comunità, che pur essendo affollata di cani e gatti, non ha alcuna sensibilità verso il mondo animale, persino per quello proprio domestico, mondo per il quale, quando va bene , coltiva colpevolmente un'ignoranza crassa, a partire dalle amministrazioni che si sono succedute, a finire ai veterinari (Tutti noi che amiamo le nostre creature, per avere cure adeguate, le portiamo ad 80km da qui, persino per le urgenze...con disagi e costi immaginabili). Una ordinaria storia di sud...che non cresce....grazie per aver condiviso qui con me questo enorme disagio .