se capita una zuffa in area sgambamento chi paga ? che regole?


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



robbysmok

un saluto a tutti!sono nuovo nel forum, non riesco a trovare una discussione in merrito o almeno non sono riusito a trovarla.
si cerca sempre di stare attenti anche con occhi dietro la testa ma il fatto è che bata un attimo e il patatrack è dietro al cespuglio.
che regole si usano tutti i cani possono entrare?
da che età un cane può entrare in aree sgambamento?
se il cane non ha mai socializzato lo si può portare dentro per socializzare?
se nell'areasgambamento ci sono molti cani grandi si può far entrare cucioli o piccoli cani?
se succede una zuffa chi spetta il risarcimento?
se nel giocare un cane grande fa male al cane piccolo ?
accade anche se il cane non lo ha mai fatto c'è sempre una prima volta.
la mia esperienza:mattinata in areasgambamento ero all'interno da circa 40 minuti con i cani che giocavano felici e contenti..3/4cani di media e grossa taglia più un paio di pincher attaccati al padrone e inc***osi..ma buoni tutta caciara..fino a qui tutto ok
a un tratto arriva una ragazza con una bambina e un cucciolo di volpino di 4 mesi lo lascia giocare con tutti i cani,ruzzula per terra giocando con un husky,fa scappare un pincher in alto sulle panchine poi si butta nel gruppo dei cani medi grandi la mia bull terrier era nel gruppo a giocare indisturbata, e il secondo dopo la ritrovo a rincorrere il cucciolo per non so quale motivo, giocare oviamente..ho cercato di fermarla ugualmente anche perchè 18 kg di cane in corsa avrebbero potuto lesionare il cucciolo di 4 mesi,il fatto è che è andata peggio perchè nel allungarmi a prendere il mio cane ha interpretato come gioco o come preda il cane che abbaiava e correva..non so il fatto è che pizzicò il cucciolotto che finì in clinica per distacco della pelle e ovviamente il pizzico che gli tagliò anche la pelle in somma una brutta ferita.
io sto pagando tutti i danni e medicine del volpino che è stato morso dal mio cane..ma un po come far giocare a calcio tuo figlio di 5 anni in una squadra delle medie lo mandereste a giocare?
volevo sapere se sto facendo la cosa giusta pagare tutto io oppure sarebbe giusto metà a testa?
ringrzio in anticipo e mi scuso per il papiro ma non è mai niente scontato

lillina

http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=84972


Leggi qui circa aree sgambamento


Credo comunque che chi è il proprietario del cane che ha morso ,paga danno spese mediche ecc
Assicurazione ?? Ce l'hai ??

Spiega bene come ti hanno chiesto i ...danni ....

Annas

Fate polizza assicurativa.
Io da anni ho una rc capofamiglia con una compagnia seria, spendo 70 euro e copre tutto ma proprio tutto.

MilenaF

D'accordissimo sull'RC, ce l'ho dal 1991, e copre i danni di tutti, miei compresi, non bisogna neanche dare dati anagrafici dei besti che ovviamente negli anni possono cambiare.

Resta il fatto che il famoso buonsenso del topic precedente dovrebbe smettere di fare l'assente ingiustificato.. In un'area cani affollata, con cani anche grandi, chi di noi entrerebbe con un cucciolino e addirittura un bambino al seguito?

Alcune aree cani prevedono recinti divisi per 'stazza', è vero che un cucciolo deve imparare a socializzare, ma forse il gruppo dei pari è più indicato. Forse vale la pena spostarsi, ecco.

Anche se il buonsenso (a me almeno, se mai cacciassi il mio bestio in una situazione del genere) direbbe di fare a metà delle spese, " il proprietario o l'accompagnatore è civilmente e penalmente responsabile di ogni azione del cane da lui condotto" dice la legge, quindi direi ti tocchi risarcire.

Avere un'assicurazione tutelerebbe anche da quelli che poi regolarmente su certe robe 'ci marciano': è un po' diverso far la voce grossa con un proprietario (che magari è anche spaventato dalle conseguenze che potrebbe avere il cane che ha morso), o davanti ad un perito che conosce la materia.

Non capisco perché così tanti non assicurino
Io ero ignorantissima in materia canina, era il primo cane davvero mio, ma Zara è arrivata il 4 ottobre, e la mia assicurazione scade a fine ottobre, da allora

Annas

Mi spiace ma non assicurano per superficialità.
Se tutti sottoscrivessero una rc sicuramente ci sarebbero molti meno contenziosi in tutti gli ambiti.
Possiamo tutti cagionare danni involontari a terzi, dall'allagamento in casa che passa dal vicino alla riga fatta su un'auto con la bicicletta o il carrello della spesa. Possiamo far inciampare una persona o possono farlo i nostri figli. Può cadere qualcosa dal balcone o possiamo rompere un prezioso vaso in casa altrui.
E il nostro cane può mordere, far cadere, ecc. persone o altri cani.
Non comprendo tutta questa ritrosia, si tratta di cifre che spalmate sui 12 mesi sono irrisorie.

robbysmok

grazie per le risposte.
ma rimango ancora un po perplesso perchè leggendo il link la ragazza con la bambina e il cucciolo non socializzato non dovevano entrare nell'area sgambamento per di più con cani di media grossa taglia,quindi erano in tornto marcio..ma io ci vado di mezzo .un po come tamponare una macchina e essere risarcito anche se in torto..ormai quel che è successo è successo ho capito che le regole non esistono o sono fatte per essere infrante tanto poi qualcuno paga.
riguardo le assicurazioni ne ho sentite un paio ma di animali non sono molto tutelati altre on line.le assicurazioni che ho sentito io non coprivano queste cose,accennando a un assicuratore il tipo di assicurazione fa che c'è molto poco.comunque andrò a senire meglio.voi che siete assicurati è mai servita o siete solo assicurati e basta? quale usate a patto che poi copra veramente..

MilenaF



16-09-2014 alle ore 15:31, robbysmok wrote:voi che siete assicurati è mai servita o siete solo assicurati e basta? quale usate a patto che poi copra veramente..


Purtroppo, quando abitavo in campagna, Zara ed Hira sono scappate dal giardino, e hanno giocato a prendere i conigli del vicino.. Bilancio: 14 conigli uccisi (e lasciati lì), una gallina azzoppata correndo. Tra l'altro, il vicino mi aveva detto di aver dovuto seppellire i corpicini, a me è sempre rimasto il dubbio che fossero stati prontamente messi in freezer, e non come prova. Il perito, pur non avendo potuto vedere il corpo del reato, ha stimato il danno in 300.000 lire di allora (poteva essere il 94), un risarcimento più che equo insomma. A me spiaceva per i poveri bestiolini, il vicino non sembrava altrettanto dispiaciuto, ecco

Io ho la SAI, come Annas quella capofamiglia, che copre anche me.
Esistono anche assicurazioni solo canine che coprono almeno parte delle proprie spese veterinarie, ma con dei limiti (età in primis, patologie, ecc), tipo la dottordog, se ne è parlato in questa sezione (se vai in homepage e digiti 'assicurazione trovi parecchi risultati).

Purtroppo, già è complicato quando le regole ci sono farle rispettare, figurati quando tutto è affidato al 'buonsenso' (che scarseggia, scarseggia.. )
Come dicevi tu, io non manderei un bambino di 5 anni a giocare con una squadra delle medie, e mai entrerei in un'area cani come hai descritto tu, con un cucciolino, e addirittura un bambino per mano. Se invece della tua bulla per giocare il cucciolo fosse stato assalito davvero, poteva diventare pericolosissimo anche per il baby umano, come si fa a non arrivarci?

PS anche se mi risarcissero millemiliardi di euro, io non mi perdonerei mai di perdere il mio canetto o anche solo farlo stare male per una leggerezza mia..

Aldilà di questo episodio, sì all'assicurazione per parare i danni (se ne parlava di recente qui), ma cerchiamo anche di evitare, per quanto è nelle nostre possibilità, che accadano certe robe (no cani senza guinzaglio fuori dalle aree, no cucciolini buttati nella mischia, ecc)
In poco tempo questo è il secondo caso che per l'incuria di uno a pagare (economicamente) è chi era in regola, e la seconda volta che si fa male un bestio causa umano irresponsabile (per fortuna, entrambe ferite lievi, ma non va sempre così )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 16-09-2014 18:39 ]

Annas

Proprio perchè ne capitano di tutti i colori bisogna fare la rc del capofamiglia.
I miei cani nn hanno mai danneggiato nessuno, però la polizza mi ha certo per altri danni verso terzi.

didi45

Ti consiglio caldamente la polizza del capo famiglia. Costa poco,magari non ne avrai mai bisogno ma dormi sogni tranquilli.
Cane a parte io la feci molti anni fa dopo che nello scopare il balcone la spazzola si staccò dal manico e infilando l'angusto spazio tra il cordolo e il vetro ,una decina di centimetri al massimo, volò netta dal settimo piano. Credo che a rifarlo mille volte non riuscirebbe mai più.
Uno spavento terribile, il marciapiede é parecchio trafficato . Potevo anche ammazzare qualcuno. Il giorno dopo ero assicurata.

Annas

Infatti, una sciocca fatalità può causare danni enormi...

Gatsu

Ne approfitto per sollevare un quesito (che ho posto nella sezione sbagliata prima.
Parlando con un esponente delle forze dell'ordine sempre in merito ad aree cani e sgambamento (lui si era trovato con una persona che gli richiedeva danni per presunti danni da morso mentre i cani giocavano).
Lui diceva che aveva pagato perchè era coperto dall'assicurazione, ma legalmente se i 2 cani sono sciolti ciascuno paga i propri danni, anche se in area sgambamento.
L'unico caso valido diceva essere quando il cane è al guinzaglio (e anche là, se il cane viene aggredito da un cane sciolto non è forse meglio lasciare il guinzaglio?).
Voi ne sapete di più? io non son riuscito a trovar riferimenti a riguardo.

mary84

concordo sull'assicurare il cane , ma se per caso il cane non è già socializzato sarebbe opportuno mandare il cane in una classe di socializzazione sotto guida esperta .
Quello che vedo io nelle aree cani cittadine è che purtroppo molti fanno la socializzazione fai da te "della serie tanto deve socializzare " poi il cane fa zuffe o si spaventa sotto una panchina ...
oppure il mettersi al telefono se poi il cane parte su qualche altro cane o monta ... non lo richiamano neppure .
chi possiede il cane è responsabile dei danni causati dal suo cane a terzi