Cani al guinzaglio e non


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gatsu

EDIT: Vista ora la sezione riguardo i Diritti degli Animali, chiedo venia. Se qualche admin può spostare, mille grazie!

Buongiorno a tutti/e.
Premetto subito che non ho bene idea di dove postare il mio quesito, quindi in caso gli amministratori ritengano sia meglio spostarlo non si facciano scrupoli a farlo:)
Mi è sempre stato detto (veterinari, addestratore, canile) che nel caso si sia in giro con il proprio cane al guinzaglio e si venga attaccati da un altro cane la cosa migliore sia lasciare il guinzaglio affinchè il proprio cane sia più libero di difendersi/scappare.

Parlando un paio di giorni fa con un membro delle forze dell'ordine (che quindi auspicherei di legge ne sappia) in merito al parco mi ha detto che per la legge se due cani "liberi" si azzuffano ciascuno dei proprietari è responsabile dei danni causati dal proprio cane, anche in termini di assicurazione.
Quindi paradossalmente io sono al guinzaglio col mio cane, un pirla lascia libero il suo e mi aggredisce, io lascio libero il mio perchè si difenda..e alla fine dovremmo fare 50 e 50 coi danni?
Il ragionamento in particolare si estendeva alle zone per lo sgambamento del parco: se ci son 2 cani liberi e uno attacca l'altro mi diceva che comunque ciascuno per vincoli di legge dovrebbe pagare solo i propri danni e tanti saluti.
Qualcuno ha qualche riferimento a riguardo? ho provato a cercare online ma non sono riuscito a venire a capo di nulla.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gatsu il 01-10-2014 13:04 ]

taribello

il comportamento canino non necessariamente va di pari passo con la legge e il caso da te evidenziato ne è la dimostrazione... il discorso però non può essere generalizzato in quanto la responsabilità, e la misura della stessa, deve sempre essere valutata nel caso concreto, tenendo conto di tutti i fattori in gioco... nel caso da te descritto, trovandoti in area con obbligo di guinzaglio, se tu avessi il cane al guinzaglio e questi venisse aggredito, avresti tutte le ragioni del mondo di mollare il guinzaglio per dare al tuo cane maggiori possibilità di difesa... il discorso sarebbe un poco diverso qualora tu, alla semplice vista di altro cane libero, lasciassi libero anche il tuo e poi tra i 2 scoppiasse una zuffa... in questo caso la responsabilità grava su entrambi i proprietari, nel primo caso no (sempre che ci siano testimoni perchè altrimenti il proprietario del cane aggressore potrebbe parlare di cani liberi o peggio)...
quanto alle aree cani, lì ovviamente non vige l'obbligo del guinzaglio quindi le cose sono un pò più complicate perchè in caso di zuffa diventerebbe molto difficile/impossibile stabilire l'esatta dinamica dei fatti... in questi casi credo che ognuno debba risarcire i danni subiti dall'altro e qui entrerebbero in gioco le rispettive assicurazioni...


Gatsu

Ti ringrazio per la risposta, quindi fondamentalmente il punto è che devi sperare che se se ti capita di incontrare un pirla, almeno sia un pirla onesto.
Perchè anche se il suo cane corre in contro al mio al guinzaglio i "ma voleva solo giocare" se succede il fattaccio immagino si sprecheranno comunque.

Il punto è che a buonsenso sarebbe da dividere, ma quello che mi preoccupa è la questione "legislativa" in merito a cui qualcuno in malafede si potrebbe agrappare.

lillina

Assicurazione
La prima regola saggia

I pirla onesti ? Lascia perdere

Gatsu

Si sull'assicurazione siamo tutti d'accordo.
Giustamente all'assicurazione però mi avevano fatto presente che ti coprono per gli incidenti, non se sei un irresponsabile (se il cane scappa è coperto, se sono io a lasciarlo libero no).
E'questa zona grigia che mi indispone parecchio:)