Correlazione alimentazione-problemi vescica natatoria orifiamma


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Serena_C

Ciao a tutti!
Mi piacerebbe riportare la mia esperienza in quanto ormai è certo che - almeno per i miei due orifiamma coda a velo - l'alimentazione determina irritazione alla vescica natatoria.
Questa tipologia di pesce ha ASSOLUTO bisogno di mangiare verdure sbollentate o mangimi che ne contengano un'alta percentuale. Attualmente utilizzo i granuli JBL e non li cambierò mai più. I granuli Tetra - Goldfish sono assolutamente inadatti, si gonfiano tantissimo nella pancia! Avendoli ricomprati per sbaglio abbiamo avuto problemi sia con il pesce più delicato, Sonny, che galleggiava e faceva fatica ad andare sul fondo sia con quello più resistente, JellyBean, che è stata per un giorno intero sul fondo dopo aver mangiato solo due granuli. Mi dispiace fare "pubblicità negativa" ma se tenete ai vostri pesci rossi non comprate queste porcherie! I granuli JBL hanno un'alta percentuale di verdure (sono proprio verdi) e se messi in ammollo per qualche tempo prima di somministrarli si noterà come non triplichino di dimensione come invece fanno quelli della Tetra! Io ormai li alimento così: due-tre granuli a testa di JBL, un giorno a settimana zucchina sbollentata e un giorno di digiuno. I pesci ormai stanno per compiere 3 anni in casa con noi e mantenendo questo tipo di routine ci siamo sempre trovati benissimo. Quindi spero che questa mia esperienza possa aiutare chi tra voi dovesse aver problemi di galleggiamento o indigestione dei pesci rossi!

ps: Ho notato anche che è meglio dar loro da mangiare durante la mattinata e non il pomeriggio perché probabilmente il loro apparato intestinale durante le ore pomeridiane/notture fa più fatica a digerire!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 23-10-2014 11:42 ]

Pappagalli

Ciao Serena,

grazie di questa testimonianza, spesso si spiega ma molto spesso la gente non capisce o fa fatica capire e per routine o per "non voglia" di cercare o di fare, si ferma alle cose più semplici e facili.

E sempre lo dirò che gli alimenti non sono tutti adatti e uguali per i pesci e alcuni sono veramente più specializzati o adatti rispetto altri.

Premetto che molti che usano Tetra o altre marche, funzionano su pesci rossi classici , ma su Oranda o simili sarebbero da evitare (ovviamente se dei pesci hanno già problemi alla vescica notatoria è normale che questi si accentuano con alimenti non adatti).



CIao




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 23-10-2014 11:58 ]

Serena_C

Ciao Pappagalli!
Sì infatti mi riferisco agli orifiamma coda a velo, particolarmente propensi ad avere problemi alla vescica natatoria o all'apparato intestinale! Hanno bisogno di molte verdure e non tutte le marche di granuli sono adatte a loro! Vietatissime le scagliette poi!

monika71

Ciao serena, anche io tra i miei pesci ho 2 oranda e il rivenditore mi ha fatto acqistare 3 mangimi, uno in granuli piccoli è marroni, Dupla Rin Color L, che contiene
Pesce e sottoprodoti del pesce, cereali, verdure, alghe, sottoprodotti vegetali, molluschi e crostacei, oli r grassi, minerali e lieviti.
Uno della JBL Gold pearls mini, la composizioe è simile, mista pesce/vegetale è cereali, i granuli sono marroni e c'é scritto che é un mangime specifico per oranda è pesci rossi.
Un'altro JBL Novo vertice che é esclusivamente vegetale, di colore verde ma a scaglie, ma a parte questo, é l'unico veramente vegetale e sento che il più idicato per loro, non ho capito quale usi tu in granuli verdi della JBL

Serena_C

Ciao monika, io uso i JBL Novo PEARL mangime in perle specifico per Orifiamma, pesci rossi, Shubunkin (composizione: Sottoprodotti vegetali 19,80% Pesce e sottoprodotti del pesce 9,90% Concentrato di proteine di pesce Lievito 2,50% Alghe 4,90% Verdure 19,80% Cereali 34,10% Molluschi e crostacei 9,00%).
Mi trovo benissimo e non credo li cambierò mai... Come vedi la percentuale di vegetali è superiore a quella dei cereali e credo sia per questo motivo che i miei pesci li digeriscano bene!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 24-10-2014 12:12 ]

monika71

Bene, all'ora all'incirca è uguale a uno di quelli che ho io della JBL, sarebbe utile scoprire se esiste quello totalmente vegetale che già ho, però in granuli invece che in scaglie

Serena_C

Ho appena cercato la composizione dei JBL NovoVert che hai detto essere completamente vegetale ma purtroppo non è così! Composizione NovoVert: Cereals 35.72 % Vegetable by-products 17.64 % Algae 10.00 % Molluscs and crustaceans 9.00 % Vegetable proteins 7.14 % Fish and fish by-products 6.00 % Fish protein concentrate Yeast 3.00 % Vegetables 11.50 %

Per integrare la verdura che sono sicura essere 100% utilizzo zucchine o piselli sbollentati.... così so che sono freschi, cotti da me senza subire nessun processo industriale!

Comunque sì esiste il NovoVert in granuli! http://www.jbl.de/en/aquatics-freshwater-products/detail/3466/jbl-novogranovert-mini-click


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 24-10-2014 12:18 ]

monika71

Sul mio barattolo c'è scritto:

non so se si legge ma a parte i cereali ci sono solo proteine vegetali

è un'etichetta attaccata, spero non sia stata falsificata

Serena_C

No no anche la mia ha l'etichetta così...semplicemente perché essendo una ditta tedesca hanno tradotto in italiano in quel modo!
Comunque ci sono molti vegetali ma non è 100% verdure, forse mi sono espressa male! Fatto sta che è un'ottima marca e la consiglio a tutti! Hanno molti prodotti e tutti specifici a seconda della specie di pesci!

monika71

Ho capito. Io comunque i piselli li do poco, perché uno dei pesci è molto piccolo e ho l'impressione che non riesca a mangiarli malgrado li spello e li schiaccio. Solo i 2 oranda ci si fiondano. Proverò con le zucchine

Serena_C

Ti consiglio di somministrare le zucchine quando devi fare il cambio acqua... Io metto dentro all'acquario direttamente la fettina di zucchina sbollentata e loro ci passano molto tempo a mordicchiarla! Purtroppo le zucchine hanno la pecca di sporcare l'acqua per questo secondo me è meglio dargliele quando dobbiamo fare il cambio! Come integrazione per l'alimentazione è ottima, forse anche meglio dei piselli - soprattutto nei casi di galleggiamento per la vescica natatoria!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 24-10-2014 16:11 ]

Serena_C

Mi trovo costretta a riaprire questo post perché nonostante tutti gli accorgimenti ci sono giorni in cui dopo 2 granuli di mangime Sonny inesorabilmente e puntualmente galleggia. Non succede tutti i giorni ma ogni tanto. A questo proposito ho alcune domande da farvi.

1) Può un pesce rosso sopravvivere con un solo granulo di mangime al giorno?
2) Devo dargli un granulo a volta a distanza di diverse ore l'uno dall'altro?
3) Posso eventualmente nutrirlo solamente con il mangime JBL NovoVert (76% vegetale) che mi era stato consigliato in questo forum?
4) Se sì, non l'ho mai visto nei negozi, dite che me lo ordinano?

Sono demoralizzata... non capisco proprio cos'è che lo faccia star male. Ho cambiato diversi mangimi e con la JBL Pearls avevamo trovato il nostro equilibrio! O almeno pensavo...

Grazie come sempre a chi risponderà!

hugo

ciao
io continuerei con piselli e zucchine finchè non trovi un mangime che possa essere adeguato per i pesci rossi.
Ad oggi credo ti sei fermata solo ad un tipo di mangime e prodotto.
Ti consiglio di provare la ditta blu line e di prendere i mini granuli. (mm piccoli).
Anche la grandezza potrebbe essere la causa... forse.
Questi prodotti puoi trovarli anche in questo sito dove io compro spesso quindi massima affidabilità www.aquariumline.com.
Per scrupolo i valori dell acqua quando ca pita questo problema come sono ?
Ti avvicini alla data del cambio parziale? Manutenzione filtro?
Ti faccio queste domande per escludere qualsiasi caso in merito anche quelle più banali visto che non sei più neofita.

Serena_C

Grazie mille Hugo! Vado subito a vedere il sito!
Sinceramente non ho più controllato i valori dell'acqua, devo ricomprare gli sticks! Il secondo pesciotto non ha mai avuto problemi tranne una volta in cui era stato ricomprato per errore il mangime sbagliato, per questo credo sia un problema di digestione del singolo pesce...
Il cambio dell'acqua è indipendente nel senso che questi episodi avvengono sia con l'acqua pulita che con l'acqua che deve ancora essere sostituita.. dopo 2-3h dal pasto comincia inesorabilmente a galleggiare (ripeto, non sempre). Il filtro viene pulito ogni 15 giorni come sempre! Anzi dopo l'ultimo episodio abbiamo fatto un lavaggio totale della vasca, in modo che anche la ghiaia venisse smossa e pulita, il vetro reso impeccabile e sistemata la piantina.
Non so dove sbattere la testa, povero il mio Sonny!

Serena_C

Non riesco a trovare il prodotto che mi hai consigliato... sicuro sia quello il nome?

hugo

Blue line prova o mangime a.q.p.

hugo

Scusa blue line lo trovi nel sito aquariomania altro in quello da me citato

http://acquariomania.net/mangimi-pesci-c-51.html?osCsid=url49ftilvr9hrkpgsqinbd5e3

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 14-01-2015 18:59 ]

Serena_C

Ce ne sono talmente tanti che non saprei proprio quale scegliere!

Questo potrebbe andare?
Aquarium Quality Pur Spirulina


Vorrei trovare un buon mangime ad alto contenuto vegetale da dare giornalmente a Sonny visto che JellyBean non soffre di questi disturbi e quindi può continuare ad alimentarsi con il JBL!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 14-01-2015 19:29 ]

hugo



14-01-2015 alle ore 19:28, Serena_C wrote:
Ce ne sono talmente tanti che non saprei proprio quale scegliere!

Questo potrebbe andare?
Aquarium Quality Pur Spirulina


Vorrei trovare un buon mangime ad alto contenuto vegetale da dare giornalmente a Sonny visto che JellyBean non soffre di questi disturbi e quindi può continuare ad alimentarsi con il JBL!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 14-01-2015 19:29 ]


questo è buono ma guarda anche quelli della Dupla S o M sono granuli a seconda della dimensione dellabocca del pesce.
Cmq aspetta a comprare sento il mio neg di fiducia o almeno ti do una dritta



Serena_C

Grazie, troppo gentile!
Anche io pensavo di passare in negozio e farmi spiegare qualcosa! Di solito è sempre molto disponibile e preparato! Aspetto news!

hugo

Spirulina a.q.p. perfetto come la linea blue line
Se vai su Google e cerchi blue line trovi il sito è punto vendita con scheda immagine dei pesci e mangime

Serena_C

Della Blue Line ho trovato la linea Lake Spiru 200!

http://www.blue-co.it/prodotti.php

hugo

Va bene anche questa
Se non vuoi comprare su internet cerca il punto vendita

Pappagalli

Ci sono alimenti con fibra più alta sempre della JBL come NovoGranoVert mini (oltre il 70% il vegetale).

Dipende poi tu come vuoi equilibrare il tutto...

Oppure appositamente per pesci rossi sera goldy color spirulina. Ma il contenuto vegetale raggiunge ca. il 20% (basso rispetto altri) di cui solo il 7% spirulina.


Qualsiasi scegli basta guardi prima componenti e contenuto in fibre :)


Ciao

Serena_C

Ciao Pappagalli!
Avevo intenzione di alimentare Sonny con un granulo di JBL pearls e uno ad lato contenuto di fibre. Infatti il NovoVert ha altissima percentuale di fibre e credo proprio che chiederò al negoziante se riesce a procurarmene una confezione visto che su internet i prezzi per le spedizioni sono indecenti!

Serena_C

Il negoziante (a sorpresa devo dire) non aveva JBL ma la Blue Line!
Ho preso il mini Lake 100!

Serena_C

Niente, Sonny è una "causa persa". Anche con il nuovo mangime sta male (nonostante le palline siano piccolissime e siano state date a distanza di tempo l'una dall'altra).
Credo dovrà (e dovremo) imparare a convivere con questo suo problema e assicurargli la miglior vita possibile. Proprio ieri ha compiuto 3 anni a casa nostra! Speriamo che le sue infiammazioni rimangano così controllabili e che non peggiorino per qualche motivo.

Pappagalli

Ciao scusa ma non capisco... Se Ç è bisogno di alimenti con alto concentrato di fibre , perché mini like 100 ?????






Serena_C

Perché il negoziante (un altro, non il solito, a cui mi sono rivolta perché su internet avevo trovato fosse rivenditore JBL - cosa che poi non si è rivelata vera) mi ha fatto una gran pigna sul fatto che la JBL avesse conservanti e altre cose, mi ha assicurato che questo mangime è più bilanciato e che sarebbe andato meglio e blablabla. Lo so che pur di vendere ne dicono di ogni ma la composizione non era male e visto che nei forum ho letto che andrebbero addirittura dati tre diversi mangimi allora intanto l'ho preso.
Fatto sta che sono ancora alla ricerca del Novovert (conservanti o no) che pare sia impossibile da trovare nelle mie zone!


Aggiorno: Il mio negoziante di fiducia forse riesce a procurarmi il tanto agognato NovoVert!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 20-01-2015 11:36 ]

hugo

In alternativa ci potrebbe essere quello congelato da alternare con quello secco vegetale

Pappagalli

Ciao,

fammi sapere se è cosi problematico te ne invio io una confezione.

Come detto basta giri e leggi il contenuto di ingredienti (fibre, ecc) praticamente come si fa per i conigli :D

http://www.jbl.de/en/aquatics-freshwater-products/detail/3466/jbl-novogranovert-mini-click#details


Sicuramente molti prodotti contengono coloranti bisogna vedere di che genere. TI ho allegato la scheda.

Detto questo, se poi trovi di meglio ben venga (purché torno a dire il contenuto di fibre sia alto!) visto il problema del pesce.

Come detto da Ugo, esistono anche nei congelati quelli solo al 100% spinaci (ma in questo caso presumo sia anche facile farlo a casa come già fai con spinaci e piselli).



Ciao




20-01-2015 alle ore 01:46, Serena_C wrote:
Perché il negoziante (un altro, non il solito, a cui mi sono rivolta perché su internet avevo trovato fosse rivenditore JBL - cosa che poi non si è rivelata vera) mi ha fatto una gran pigna sul fatto che la JBL avesse conservanti e altre cose, mi ha assicurato che questo mangime è più bilanciato e che sarebbe andato meglio e blablabla. Lo so che pur di vendere ne dicono di ogni ma la composizione non era male e visto che nei forum ho letto che andrebbero addirittura dati tre diversi mangimi allora intanto l'ho preso.
Fatto sta che sono ancora alla ricerca del Novovert (conservanti o no) che pare sia impossibile da trovare nelle mie zone!


Aggiorno: Il mio negoziante di fiducia forse riesce a procurarmi il tanto agognato NovoVert!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 20-01-2015 11:36 ]




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 21-01-2015 14:52 ]

Serena_C

Grazie Pappagalli!
Sì infatti tra qualche giorno dovrò richiamare il negoziante per vedere se riuscirà ad ordinarlo! Posso sempre prenderlo su internet ma cavolo che prezzi! Costa più la spedizione del prodotto

Comunque il Mini Lake l'ho preso per integrare l'alimentazione soprattutto di JellyBean che di problemi non ne ha mai avuti (tranne un giorno solo con il mangime Gold Fish che ho praticamente lanciato dalla finestra ). Per il momento alterniamo i due mangimi poi quando - e se - riuscirò a procurarmi anche questo ben venga!

Tutto ciò che ho scritto fin dall'inizio rimane sempre valido! Oltre al buon mangime gli orifiamma hanno bisogno di tanta tantissima verdura! Sarà un'altra dura battaglia da portare avanti visto che molta gente compra ancora le scagliette insieme le bocce/vaschette perché il negoziante dice che vanno benissimo. Comprate dai negozi di acquariofili e non dalle grandi catene!

hugo

Sul sito aquarium line esiste il prodotto ed insieme potresti prendere bio condizionatore che fa sempre comodo per cambio acqua e provare il prodotto easy life

Serena_C

Sì Hugo, online si trova però per un prodotto che gira attorno ai 4 euro devo pagare 5-6 euro di spedizione... Se dal negoziante lo trovo, anche costasse 6 euro almeno non mi arriva a 10 se non oltre! Che poi per carità, io son la prima che quando le cose servono non bada a spese... però vorrei prima provare a cercarlo dei punti vendita

Grazie per il supporto ad entrambi! Vi aggiornerò! Per il momento i pesciotti stanno alla grande!