Gatto di proprietà libero nel giardino condominiale e oltre x avv GOAN o avv Mari


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



vietorina

Abito in un condominio circondato da uno piccolo spazio verde, dove secondo il regolamento condominiale non devono essere liberati animali domestici.
Da qualche settimana la mia vicina ha preso un gatto (europeo).
La signora porta fuori le sue due cagne e quindi porta fuori anche il gatto (che attualmente ha circa 6 mesi e non è castrato). lei pretende, che il gatto le segua, ma non è così. Questa persona non sa cosa sono guinzagli, infatti anche le cagne girano sempre libere e non sempre hanno voglia di tornare da lei, ma le cagne non sono un problema mio.

Il mio grosso problema è il gatto imprevedibile, libero di sbucarmi davanti o dietro o in mezzo ai piedi mentre porto fuori i miei cani. Anche perchè la signora lo lascia a se stesso, se il gatto non vuole rientrare con lei e le cagne. Lo lascia fuori anche tutta la notte o molte ore di giorno. Il gatto va in giro anche nel parchetto davanti al nostro condominio e rischia di andare sotto le macchine.

I miei cani si agitano quando lo vedono, abbaiano; soprattutto il mio piccolo levriero italiano è un vero predatore, il gatto lo sente e lo vede anche a grandi distanze e impazzisce, lo vuole prendere, si dimena, guaisce, abbaia, fa le sceneggiate incredibili... faccio molta fatica a tenerlo.
Molte volte la signora ha assistito a queste sceneggiate del levriero, una volta ho impedito al gatticidio solo per miracolo e lei era presente. Le ho detto decine di volte di non portare fuori sto gatto, oppure di legarlo e soprattutto di non lasciarlo incustodito fuori per la notte intera o tutto il giorno.

Venerdì sera lo ha lasciato fuori per tutta la notte. Quindi Harry (levriero) ha svegliato tutto il condominio sia di sera, sia di mattina presto (esco di solito alle 5 - 5.30 del mattino) per colpa sua. Insomma, inizio ad essere molto scocciata. Oggi l'ho incontrata di nuovo, ho nuovamente ribadito la questione, ma lei non ci sente. Dice che il suo non è l'unico gatto che gira libero ed è vero, ma gli altri sono "di nessuno" e non si avvicinano alle persone e tantomeno ai cani.

Tra l'altro il mio Harry non è l'unico, che lo vuole acchiappare, nel condomio vivono 9 cani. Anche la mia vicina e amica ha avuto il problema con il gatto, il suo cane quasi lo prendeva.

Ci stiamo chiedendo, se per caso uno dei nostri cani (che vanno in giro sempre legati) fa male al gatto, di chi è la responsabilità?
Naturalmente noi stiamo molto attente, non vogliamo che succede niente al felino, ma più di tenere sempre i nostri cani al guinzaglio non possiamo fare nulla. Questo gatto non ha paura dei cani, ci si avvicina, talvolta compare all'improvviso davanti al cane.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 19-11-2014 11:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-05-2015 11:40 ]

lillina

Non si può legare un gatto ,Vietorina!

La vicina deve ricevere dal condominio una lettera racc dove la si avvisi delle regole di condominio ,della convivenza e dello stato di pericolo per il suo gatto stesso ,vista la presenza di tanti cani
Questo in prima battuta

Spero siate tutti assicurati
Se un cane uccide o ferisce il gatto ,il proprietario ne è responsabile


vietorina

Hmmmm quindi cornuti e mazziati. Capito.

Ho visto in vendita le pettorina per i gatti e ho visto gente usarle. Se questa persona pretende di portare fuori il gatto come il cane, dovrebbe legarlo, secondo me.

Ma forse ha capito, perchè l'altra volta, mentre stavamo discuttendo, il gatto è andato in mezzo alla strada mentre stava arrivando una macchina. Si è salvato per un pelo.
Quante vite hanno i gatti? 9? Ecco lui ha già rischiato almeno 4 volte...

Se continua a dare fastidio, sarà avvisata l'amministratrice.

E' un gatto meticcio, senza valore commerciale. Ritengo molto ingiusto, che se venisse ferito (o peggio) per colpa sua, siamo noi ad esserne responsabili!

Vorrei avere anche una risposta da Goan, se è possibile.
Grazie della risposta, lillina!


lillina

Avvocato GOAN pls

calzinimaya

che i l gatto non abbia valore commerciale non importa, se il tuo cane lo ferisce sei tu che dovresti poi pagare la fatture del veterinario e delle spese sostenute per curarlo.
certo è che sta qui se le cerca...



didi45

Io manderei una raccomandata con ricevuta di ritorno alla signora e per conoscenza un altra raccomandata all'amministratore spiegando che lasciare il gatto libero in zona condominiale può essere di pericolo per il gatto e per i cani stessi,anche se i cani vengono tenuti rigorosamente al guinzaglio.
In caso di malaugurato scontro che potrebbe essere dannoso pure per i cani( i gatti mirano agli occhi quindi guinzaglio sempre) avresti almeno un punto di partenza per discutere.
Fatti un'assicurazione comunque.

vietorina

Scusate se uppo questo topic vecchiotto, ma mi piacerebbe avere una risposta da Goan, se è possibile.



lillina

L'avv GOAN appare meno ,quando può
C'è' Mari10 che è un avvocato nello staff
Vediamo se ti legge


Non ci sono stati sviluppi positivi ? Sempre la stessa situazione tesa ?

vietorina

Grazie lillina!
La situazione è uguale, ma sembra che il gatto si sia fatto un po' più furbo e non si avvicina a noi.


mari10

Concordo con quanto avete giá detto: la responsaboltá per gli animali in custodia é oggettiva, quindi il prop. di quello che arreca il danno paga, indipendentemente dal comportamento dell'altro animale.
Avevo lo stesso problema con un gattone territoriale in strada, che fronteggiava zack facendolo uscir di senno. Un po alla volta gli ho insegnato a ignorarlo, prevenendo l'incontro con il no secco e poi premiandolo. Il gatto ci ha perso gusto e ora si ignorano.

Annas

Però questa storia che i gatti vengano lasciati liberi anche se di proprietà non è giusta... Se qualcuno si fa male a causa del gatto?

vietorina

Grazie per la risposta, Mary!

Sono d'accordo, Annas, lo ritengo ingiusto anch'io. Se hai un animale, ne dovresti essere responsabile. Non è giusto lasciarlo libero di vagare, mettersi in pericolo e mettere in pericolo gli altri.


mari10



24-05-2015 alle ore 22:26, Annas wrote:
Però questa storia che i gatti vengano lasciati liberi anche se di proprietà non è giusta... Se qualcuno si fa male a causa del gatto?


certo, anche il gatto di proprietà deve essere custodito: se il gatto provoca danno (l'ipotesi più ricorrente è che danneggi i fiori del vicino con deiezioni e scavi) paga il padrone del gatto. il problema sarà di prova, sia del fatto che dell'entità del danno.
ma la domanda era, se ho capito bene, chi risponde nel caso in cui il cane si mangi il gatto "provocatore"? Risponde sempre il proprietario dell'autore del danno.

paco1986



19-11-2014 alle ore 09:05, vietorina wrote:

E' un gatto meticcio, senza valore commerciale. Ritengo molto ingiusto, che se venisse ferito (o peggio) per colpa sua, siamo noi ad esserne responsabili!




In una sezione in cui il tema dovrebbe essere esclusivamente quello dei "Diritti degli animali", questa affermazione la trovo di dubbio gusto. Non si può quantificare la risarcibilità di un danno (che può essere 'morale', nel caso si subisca una perdita, oppure 'pecuniario' nel caso in cui a fronte del danno si siano sostenute spese veterinarie) in base al 'valore commerciale' del soggetto danneggiato.
O forse la vita di un soggetto di razza ha più valore di quella di un soggetto 'meticcio'?
Allo stesso modo spero che non ci siano in giro soggetti che avanzino richieste di risarcimento solo per il 'valore commerciale' del proprio pet: sarebbe raccapricciante...

Detto questo, sono d'accordo che la condotta della 'proprietaria' del gatto sia da considerare riprovevole, e credo che lo sia più per la 'carenza' di responsabilità nei confronti del gatto stesso (al quale in un contesto simile si fanno correre molti rischi), che per il disturbo alla quiete che potrebbe essere collegato all'abbaiare di cani infastiditi dalla presnza di un felino.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 04-06-2015 15:43 ]

danimici15

Avete scritto all'Amministratore del condominio? Secondo me è lui che dovrebbe stoppare questa situazione in base alle segnalazioni arrivate proprio come ha scritto didi. Nel frattempo il micio è cresciuto, tra cani macchine padrona irresponsabile è già tanto se è ancora vivo.

Vikingo379

Buonasera
Mi chiamo Luca.
Questa discussione mi interessa molto.
C'è tanta differenza tra un gatto di proprietà e uno libero (intendo randagio)?
Ovvero leggevo che la legge 281/91 e L.R. 60/93 permette ai gatti di una colonia felina di poter girare liberamente anche in un area privata condominiale.
Mentre non trovo indicazioni per i gatti di proprietà, forse perché considerati alla pari dei randagi?
Grazie!

mari10

ma....cosa intendi per differenza? ai fini della responsabilità civile, ovviamente, per i danni causati da quelli di proprietà risponde il proprietario o il custode, mentre non è così per gli animali randagi.
Per quando riguarda la colonia felina ci sono state delle decisioni che sanciscono la legittimità di delibere condominiali di allontanamento dei gatti che arrechino comprovato danno al condominio.

Vikingo379

Cerco di spiegarmi meglio.
L'amministratore mi informa che se lascio i gatti liberi (senza la mia visione) nel giardino condominiale verrò multato.
Tengo a precisare che sono 2 maschi sterilizzati e passano la maggior parte del tempo nel giardino pubblico che è adiacente.
Mentre leggevo che i gatti di una colonia sono liberi di girare dove vogliono, ed è a questo che mi riferivo con "differenza".
Se fanno dei danni ovviamente pago.
Grazie!
Ps. Ho contattato associazioni e sto contattando avvocati per avere idee chiare su come muovermi.

lillina

multato da chi ?

Vikingo379

Dall'amministratore, previa segnalazione da parte dei condomini.
Non so se sia solo una forma per Intimidirmi.

mari10

Direi proprio di si! certo che se i gatti sporcano, danneggiano piante condominiali etc, il condominio delibererá di imputare a te il ripristino.

vietorina

Se vi interessa ancora come è andata a finire: la padrona del gatto si era accorta che non può occuparsene. Gliel'ha fatto capire aggredendo una delle sue cagne... Il gatto è andato ad abitare in campagna, libero e lontano dai pericoli.
Tutto bene quello che finisce bene.

Anna49

evviva!

grazie per l'aggiornamento

lillina



danimici15

"il gatto è andato a vivere in campagna", non ho capito se è stato abbandonato in campagna o se è stato preso da qualcuno che abita in campagna. Comunque avrà forse meno problemi di quel condominio che non tollera i felini e di quella proprietaria non in grado di gestire e tenere un gatto in casa.

vietorina

Il gatto è andato a vivere con le persone che abitano in campagna. Può stare libero senza pericoli del troppo traffico. Non è stato abbandonato.
Non era il condominio a essere "intollerante" verso il gatto. Era il gatto che si metteva nei guai da solo. Forse perchè giovane e intero. Alla fine ha iniziato ad attaccare la cagna della signora, non si sa perchè. Così ha deciso di darlo via. Finalmente.