sono stato truffato?


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tigras73

Dopo aver risposto ad un annuncio della vendita di un cane in provincia di Pavia io e mia moglie siamo andati a vederlo nella casa della signora che ha pubblicato l'annuncio. In tale occasione abbiamo detto di voler prendere una femminuccia e la signora ci ha detto che aveva anche il maschietto (fratellino). Siamo ritornati dopo qualche giorno per prendere il cane, ovviamente con l'intenzione di prendere la femmina. Dopo aver pagato la signora ci ha dato il suo libretto dove si vede la prima vaccinazione e dove si evinbce anche che è un maltese ed è una femminuccia. Pertanto, abbiamo preso il cane e siamo andati a casa nostra. Il giorno ci siamo accorti che non era una femminuccia bensì un maschetto. Sicuramernte abbiamo peccato di inesperienza e di aver concesso troppa fiducia, complice anche il fatto che il maltese ha un pelo abbastanza vaporoso da celare il sesso del cucciolo. Ma è veramente un comportamento scorretto e cattivo... Pertanto, chiedo se si possa configurare una truffa, dato che la signora ci ha dato un cucciolo doverso dalla nostra richiesta e che ci ha dato un libretto diverso dal cane visto che che è indicato che si tratta di una femmina, anche alla luce del fatto che non sappiamo con certezza che il cane abbia fatto la prima vaccinazione.
grazie tante

Annas

Ciao e benvenuto.
Alcune domande: la signora in oggetto ha un allevamento?
Quando avete preso il cucciolo?
Dopo la scoperta le avete telefonato almeno per chiarire l'errore?
Quando è nato il cucciolo?
Ha un microchip?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 17-11-2014 12:29 ]

tigras73

grazie dell'interessamento.

La signora non ha un allevamento professionale, credo che abbia 3/4 razze di cane e quando fanno la cucciolata vendono i figli;

il cucciolo l'abbiamo preso venerdì;

dopo la scoperta abbiamo telefonato alla signora. In un primo momento non rispondeva e ci siamo ispostettiti... Poi dopo averle mandato un msg nel quale c'era scritto che che se non rispondeva l'avremmo deninciata, lei ha chiamato arrabbiandosi dicendoci che si è sbagliata, avendo un cucciolo maschio ed uno femmina praticamente uguali e che la femmina è stata data ad altre persone;

il cucciolo è nato circa 2 mesi e mezzo fa;

non ha il microchip.

enide

si per me è una truffa dal momento che hai pagato per una cucciola di Maltese e non è femmina e non è Maltese visto che non hai nulla che lo dimostri (no pedigree), di certo non è il libretto di vaccinazioni che lo attesta, puoi scriverci quello che vuoi su quello.
Il microchip è obbligatorio.
ti ha dato ricevuto del pagamento? non credo
se non hai niente che attesti il pagamento non so quanto tu possa farci..
per curiosità quanto l'hai pagato ?

machino

ah,si e' sbagliata!
e' normale per un allevatore serio(ma anche per un idiota) confondersi tra maschio e femmina se sono uguali!!!!!
Le facciamo fare un disegnino da mio figlio dodicenne con le differenze per erudirla su cosa e dove guardare?????
ma almeno ha detto che recupera la femmina e fate lo scambio o ti devi tenere il maschio?????
provincia di Pavia,dove esattamente????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 17-11-2014 20:35 ]

Annas

Senza ricevute, perché suppongo abbiate pagato in contanti... Non è facile far valere i propri diritti...
Tuttavia una raccomandata comincerei a scriverla alla signora... Chiedendole per iscritto che ponga rimedio all'errore fatto, poi vediamo cosa succede.
Intanto ti consiglio di far eseguire una visita approfondita da un veterinario di tua fiducia.

Non per girare il famoso coltello, ma non si pagano cuccioli senza pedegree, perchè non hanno valore economico e comprandoli si alimenta solo lo sfruttamento da parte di gente di pochi scrupoli.

saraAlba

Ma davvero vuoi cambiare il cucciolo? Capisco che ti scocci il fatto truffaldino e che volevi una femmina, ma alla fine che importa?? Un cucciolo è un cucciolo che brutto riportarlo indietro dopo che è stato con te.
Per quanto riguarda la vaccinazione puoi ripeterla. Anche io non ero sicura che fosse stata fatta e mi è stato consigliato di ripetere la sequenza di vaccini.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: saraAlba il 18-11-2014 01:18 ]

calzinimaya

un cane non è un giocattolo sara, resta con noi 15 anni...se avevano consapevolmente scelto una femmina hanno tutti i diritti di avere quello per cui hanno pagato.
per esempio per me un maschio non sarebbe mai andato bene, mi porto il cane al lavoro,ho india sempre con me e non sarebbe stato possible averla in ambulatorio libera se fosse stata un maschio e lo stesso con il cane di mia nonna.
avranno i loro motivi

lillina

Truffa certamente
La tizia e ' una canara da denuncia

saraAlba

Appunto perché non è un giocattolo bisogna anche tener conto dei sentimenti del cane, non è un oggetto che si cambia al supermercato. Poi che ci sia la truffa non c'è dubbio.
comunque magari sbaglio ma un cane addestr
to può essere anche maschio. A mio avviso chi ama lo fa indipendentemente dal genere o da motivi pragmatici ed alla fine è l'unica cosa che nobilita il rapporto uomo-animale.

tigras73

Grazie a tutti, ma non so effettivamente come procedere. Se andare a denunciarla dalla GdF, ma sono un pò scettico, visto che la signora si è offerta di restituirmi i soldi dopo aver ricevuto il cucciolo (cosa che farebbe decadere l'ipotesi di truffa, visto che non si configurerebbe il profitto ingiusto). Oppure, visto che comunque ci sarebbe un danno, citarla in sede civile, ma costerebbe più l'avvocato... visto che un risarcimento obbiettivamente potrebbe essere max di 200/250 euro.

vietorina

Restituisci il cucciolo, fatti ridare i soldi e dopo rivolgiti ad un allevatore serio. Quello ti da il cucciolo da te desiderato, con il pedigree se lo vuoi di razza. Altrimenti c'è il canile.

lillina

Una causa sarebbe troppo onerosa
Il gioco non vale la candela

Se puoi tenere il cucciolo maschio ,se non ti crea problemi peraltri cani maschi in casa o per motivi personali ,tienilo
Che fine farebbe ? Lo rivende o ??

Ma a posteriori comunque la tizia commerciante di cani cuccioli e pure malfidata che ti da un maschio al posto di una femmina ,la segnali anche in anonimo alla gdf ( le fanno passare la voglia di fare la furba sulla pelle dei cani e della gente )

Il cucciolo e ' sano ? L'hai fatto visitare da un vet ?
Ci fai sapere ?



tigras73

beh! sono cuasi sicuro che le segnalazioni anonime non le prendono in considerazione.

comunque il cucciolo lo tengo. é stato già visitato è sta bene tranne un parassita nel pancino che hanno visto con l'analisi delle feci ma nulla di che.

machino

se per te non fa differenza e lo tieni,allora tutto decade,ma quello che non capisco e' che se aveva un maschio ed una femmina e la femmina l'aveva promessa a te,allora all'altra famiglia aveva promesso un maschio (sempre che sia vero)e si son ritrovati una femmina.Anche a loro sta bene sta cosa?Non vorrei che tu ti affezioni e ci spendi pure dei soldi e poi magari lo devi restituire x fare lo scambio.
Io chiarirei bene la situazione.Comunque una persona che confonde un maschio con una femmina non mi sembra una persona seria.

Annas

Probabilmente entrambi i compratori volevano femmina, così lei ha tentato il "colpo" con uno di essi. È andato male ed è disposta a restituire i soldi. Quindi lasciamo perdere denunce e spese legali e rogne a non finire.
Se potete tenere il cucciolo meglio per lui, tra l'altro nelle razze come maltese yorkshire ecc. Caratterialmente il maschio è spesso più buono della femmina, garantisco!

lillina



19-11-2014 alle ore 11:44, tigras73 wrote:
beh! sono cuasi sicuro che le segnalazioni anonime non le prendono in considerazione.

comunque il cucciolo lo tengo. é stato già visitato è sta bene tranne un parassita nel pancino che hanno visto con l'analisi delle feci ma nulla di che.



Le tengono in considerazione stanne certo
Comunque bravissimo ,lo tieni !!!!!! Sono contenta
Buona vita al cucciolo ,e ' cascato bene

La tizia è una furbastra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 19-11-2014 19:55 ]

danimici15

Ho sempre avuto gatti, mai un cane. Mai venduto animali in vita mia e non sapevo neppure che se faccio fare delle cucciolate a dei cani che ho in casa, potessi venderli tranquillamente così mi faccio lo stipendio! Ma che roba è ? Posso capire un allevamento di cani con tanto di controlli dai vet e denunciati ma sta roba cos'è? Comunque nei canili ci sono tanti tanti tanti canini che vi aspettano e che vi daranno tanto e tanto amore e... gratis!

Annas

La gente vende tutto. Io ho conosciuto persino una sedicente allevatrice che accoppiava gatte raccolte in giro con uno stallone persiano e poi vendeva cuccioli a pelo semilungo... Così metteva negli annunci.
Naturalmente sfornava anche cuccioli di varie razze alla moda, più topi da vendere ai negozi per i serpenti.
E non faceva andare le persone a casa ma dava loro appuntamento in una strada di campagna...

lillina

Caspita Annas quella avrebbe venduto la madre al mercato

Ps i maltesi maschi sono più miti delle femmine ??