Autorizzati otto medicinali omeopatici per uso veterinario ;)


Pubblicato in: Rimedi naturali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MilenaF

Il Ministero della Salute ha autorizzato all'immissione in commercio nuovi medicinali omeopatici per uso veterinario, sia nei pet che negli animali da reddito.

Tutti i nuovi medicinali sono prodotti dall'azienda tedesca Biologische Heilmittel Heel GmbH e distribuiti da Guna S.p.A. Si tratta di soluzioni sterili, da somministrare per via intramuscolare, endovena, sottocute, orale, che non presentano effetti collaterali e possono essere impiegate in contemporanea ad altri medicinali di sintesi.

I farmaci autorizzati sono: Arnica Compositum Veterinario; Belladonna Homaccord Veterinario; Berberis Homaccord Veterinario; Atropinum Compositum Veterinario; Echinacea Compositum Veterinario; Discus Compositum QP Veterinario; Nux Vomica Homaccord Veterinario e Zeel Veterinario. (GU n° 12 del 16/01/2015 e GU n° 13 del 17/01/2015)

Le specie di destinazione sono: bovini, caprini, equidi, ovini, suini, specie avicole, specie cunicole, specie ittiche, cani, gatti, uccelli ornamentali e roditori piccoli.
Il periodo di validità in confezionamento integro è di 5 anni, mentre dopo l'apertura il medicinale omeopatico deve essere utilizzato immediatamente e non conservato.
Tutti gli otto farmaci omeopatici devono essere venduti esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria.

Le indicazioni terapeutiche, che non figurano in Gazzetta Ufficiale, sono rinvenibili nel Prontuario del produttore con i seguenti campi di applicazione:

Arnica Compositum Veterinario
Conseguenze di traumi, commozione cerebrale, fratture. Lussazioni, contusioni bruciature. Edemi dei tessuti molli, post-chirurgici e post traumatici, ematomi. Processi infiammatori di diverso tipo e localizzazione come per esempio ascessi, infiammazione del sacco anale, otite, dermatite, congiuntivite, mastite. Processi degenerativi ed infiammatori o associati ad infiammazioni, specialmente a livello osseo e locomotore: artrite, tendo vaginite, borsite, sinovite dell'articolazione tibiotarsica.

Belladonna Homaccord Veterinario
Infiammazione nella fase di iperemia; processi infiammatori congestizi ed iperemici, per es. bronchite, mastite, eczema, metrite acuta, sinusite, otite esterna, stati di irritazione cerebrale (insolazione).

Berberis Homaccord Veterinario
Stati di infiammazione e irritazione (con o senza calcoli) nella regione del tratto urogenitale e dei dotti biliari. Coliche renali, cistopielite, nefrosi, cistite, urolitiasi (specialmente fosfati).

Atropinum Compositum Veterinario
Spasmi degli organi con muscolatura liscia, coliche gastrointestinali e renali, tosse convulsiva.

Echinacea Compositum Veterinario
Febbre e infiammazione, stimolazione delle difese dell'organismo; ascessi, foruncoli, gengivite, sinusite, gastroenterite, malattie cutanee, broncopolmonite bovina ed influenza del suinetto, convalescenza prolungata.

Discus Compositum QP Veterinario
Osteocondrosi, atropatie, specialmente vertebrali come spondilartrosi o ernia del disco.

Nux Vomica Homaccord Veterinario
Disturbi funzionali delle regioni gastrointestinale ed epatica, stati spastici del tratto digerente, accompagnati da irrequietezza; coliche, gastroenterite acuta e cronica, stipsi con spasmi, meteorismo.

Zeel Veterinario
Affezioni articoli, es. poliartrite, artrosi, periartrite scapolo-omerale, spondilartrosi, artrosi coxofemorale (displasia dell'anca), trattamento pre e post operatorio in ambito traumatologico, tendo vaginite cronica.


sarettacip

Bene!!! Peccato che i vet omeopatici siano troppo pochi e chissà quali i bravi.. Una cosa che mi sono sempre chiesta è se non faccia male l'alcol dei rimedi. .

Annas

Ieri sera Piero Angela in TV ha ribadito che un recente studio di oltre 300 pagine ha evidenziato l'inutilità e l'infondatezza dell'omeopatia, ma purtroppo alla notizia non è stato dato rilievo alcuno e non è difficile capire il perché.
Il mio consiglio è di non investire in questo tipo di medicina che è costoso e privo di fondamento scientifico.

sarettacip

Io ho riscontrato benefici personalmente e sui miei animali. .

MilenaF



08-03-2015 alle ore 19:43, sarettacip wrote:
Una cosa che mi sono sempre chiesta è se non faccia male l'alcol dei rimedi. .


A questo posso risponderti per esperienza diretta.
La nostra vet omeo ci faceva prendere rimedi con alcool al 18%, anziché al 50% Ti riporto un pezzo della mail che mi ha mandato, quando la farmacia aveva sbagliato volumi "comunque la concentrazione di alcool è ben diversa e in genere io evito di far prendere ad un cane/gatto molto malato quella al 50% ".
L'atro vet, contattato per mesoterapia, diceva che usando acqua tiepida per diluire le gocce l'acool in eccesso sarebbe evaporato. Non avendo tutta 'sta fiducia nell'aggiunta dell'acqua tiepida, ammetto (poi 'tiepida' quanto? e il principio attivo non subisce nulla?), nel periodo in cui i rimedi omeo di derivazione animale erano introvabili in Italia, e figuriamoci preparazioni particolari, ho ordinato in Germania, con alcool 15%, online

Annas



08-03-2015 alle ore 22:32, sarettacip wrote:
Io ho riscontrato benefici personalmente e sui miei animali. .



Effetto placebo.
Non potrebbe essere altro visto che i farmaci omeopatici sono perlopiù zuccherini venduti apeso d'oro.

Annas

Informatevi sempre...

mary84

è una vita che mi curo con l'omeopatia , mio padre era medico omeopata , liberi di avere pareri diversi ma discriminarla a priori senza provarla proprio no . indipendentemente che sia omeopatia o farmaco tradizionale la medicina va fatta ed usata con criterio sempre e sempre sotto stretto controllo medico!

Annas

Sono gli scienziati a dire che non ha fondamento.
Io poi l'ho pure provata per mia figlia, quando era piccola: un sacco di soldi buttati nella bufala più colossale, l'oscillococcinum... Microparticelle di fegato d'anatra che avrebbero dovuto guarirla dalla tonsillite!
Preparato che all'estero è finito giustamente in tribunale: è zucchero.

Annas

Link postato dal veterinario Calzinimaya

Oscillococcinum

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 10-03-2015 23:00 ]

calzinimaya



10-03-2015 alle ore 17:10, mary84 wrote:
è una vita che mi curo con l'omeopatia , mio padre era medico omeopata , liberi di avere pareri diversi ma discriminarla a priori senza provarla proprio no . indipendentemente che sia omeopatia o farmaco tradizionale la medicina va fatta ed usata con criterio sempre e sempre sotto stretto controllo medico!



no mary, che non funzioni è stato DIMOSTRATO.
poi liberi di buttare i vostri soldi dove volete

mari10



no mary, che non funzioni è stato DIMOSTRATO.
poi liberi di buttare i vostri soldi dove volete


liberi, a meno che non si incoraggi qualcuno, per esempio, a utilizzare uno zucchero anzichè un antibiotico. qui ci possono essere conseguenze legali anche molto gravi.....parlo ovviamente in astratto; so bene che nessun medico cd omeopata lo farebbe, ma altri forse si: è questa l'unica cosa che mi preoccupa.