AIUTO come scegliere un cucciolo!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Xena70

Ragazzi/e sono agitata per domenica che vedrò per la prima volta i cuccioli bolognesi... lo devo scegliere una femmina e li ci sono 8 cuccioli e sono tutte uguali come colore sembrano le pecorelle però devo scegliere una delle 3 femmine rimaste e mi chiedo se ne scelgo una devo metterle un collarino come riconoscimento?? e per un cucciolo vorrei comperare un collare tipo quelli che si mettono dietro alle spalle perchè non voglio quello che si mettono al collo non voglio strozarlo e poi un'altra cosa devo sapere come comportarmi con il cane se a 60 giorni posso già portarlo fuosi a fare dei bisogni se e si quante volte?? e per il mangiare cosa posso darle aiuto sono agitatissima e come avere un neonato a casa per la prima volta e che non sai mai come abituarlo e poi per il bagnetto a quanti mesi devo aspettare per fare il bangetto per la prima volta? io penso che fino al quarto mese userei le salviette umide che usano i neonati e poi al 5 mese lo farò fare un bel bagnetto nella mia grande vasca da bagno... il mio collega mi a consigliato visto che lui a un cane di taglia piccola mi a detto che quando prendo il cucciolo di portarlo subito al veterinario come controllo e voi cosa ne dite?? ecco questo e tutto grazie e buona giornata

Itala

..Buongiorno......mamma quante domande!!
Allora,vediamo se riesco a darti una mano.
Punto 1: come scegliere un cucciolo.

Allora,il cucciolo si sceglie o con la testa o col cuore. Mi spiego. O ti fai consigliare dall'allevatore in base a delle tue particolari esigenze, tipo se il cucciolo sarà destinato ad esposizioni,quindi ne avrai bisogno di uno che rientri negli standard di razza...ma ciò non significherà che avrai il futuro "campione"... oppure hai bambini e ne vuoi uno particolarmente docile,lo preferisci più "pepato" e quindi ti piace con un caratterino più dominante...insomma,nella stessa cucciolata sicuramente ci saranno cuccioli con caratteristiche diverse,e chio meglio dell'allevatore può aiutarti a sceglierlo?????

Seconda ipotesi (generalmente ci caschiamo tutti )...la scelta col cuore..... Vai in allevamento,li guardi,ti guarderanno e uno sceglierà te.....sarà istintivo,"Amore a prima vista"


Punto 2. La scelta del collare. Io eviterei,almeno quando è cucciolo,le pettorine, possono creare problemi....sceglierei invece un bel collarino leggero,magari in nylon o in tessuto,non preoccuparti...no si strozzerà


Punto 3. Io ti consiglio di aspettare i 60/70 gg prima di prenderlo dall'allevamento....questo è il periodo delicato in cui il cucciolo ha l'"imprinting",quindi è bene che impari con la mamma ed i fratellini,questo ti eviterà di avere un futuro cane distruttivo e sofferente da ansia da separazione (se vai in home page ci sono diversi articoli di Logan che possono esserti di grande aiuto).


Punto 4. Si preferirebbe che il cane prima di uscire per le passeggiate,abbia le vaccinazioni...quindi subito dal veterinario per iniziarle....fatto il primo ciclo di vacccini,gli si insegna a sporcare fuori...quindi passeggiate a go-go....subito giù appena sveglio,subito giù dopo la pappa...ecc...ecc....inizialmente ti sembrerà di stare sempre giù ,ma poi pian piano,il cane impara e ti basteranno 3/4 uscite giornaliere

Punto 5. Il bagnetto. Anche x il bagnetto devi aspettare un pò....deve finire tutti i vaccini e poi potrai lavarlo....nel frattempo potrai usare per pulirlo delle salviettine imbevute....sempre se ce ne sarà bisogno...i cuccioli profumano di buono!!!!

Punto 6.La Pappa.
La pappa sarà una PUPPY...dividerà il suo pasto in3/4 volte al dì...anche qui mi lascerei consigliare dall'allevatore (almeno inizialmente continuerei a dargli le crocchette che gli ha iniziato a dare lui/lei).

Se ci sono altre domande,altri dubbi siamo qui.......

Stai X iniziare un'avventura incredibile....vedrai che bello avere un batuffolino x casa...ma porta pazienza,all'inizio è sempre un pò complicato

Remì

Ciao! non ho capito perchè devi mettere il collarino di riconoscimento, dopo la tua scelta: non lo porti subito con te? se ha 2 mesi di vita, puoi prenderlo!
Il primo bagnetto si fa dopo aver completato tutte le prime vaccinazioni, e cioè intorno ai 5 mesi. Sempre a 5 mesi, si può farlo accostare ad altri cani e mettere per terra (marciapiedi, prati); prima, io facevo così, per non tenerlo segregato in casa: lo portavo al Parco, ma dentro un trasportino o cestino, in modo tale che vede la gente, i cani, prende aria, ma non ha contatti diretti!
Come cibo, puoi darle i cibi per cuccioli: ci sono tante marche industriali, ti consiglio però quelle di alta qualità (che di solito, sono quelle che costano di più!)



Xena70

ciao remì, domeniva vado a vederlo per dare la caparra al padrone dei cuccioli insomma compro un cane da privato a solo 30 giorni a fine maggio lo prendo me lo da gia vaccinato e svermato e poi non so se me lo da con il microcip... e non ho idea che sia un allevamento poi chiederò altrimenti chiederò al veterinario... il vaccino quante volte và fatto? una volta al mese ho una volta all'anno??

Xena70

Scusa l'errore volevo dire a fine giugno lo prendo

Schula

on sappiamo se quando te lo daranno avranno già fatto sverminazione e primo vaccino anche se si presume di si. Comunque il primo ciclo di vaccini comprende 3 vaccini da farsi in un mese (uno oggi, uno tra 15 giorni e l'ultimo tra altri 15) che gli dà una copertura completa. Poi i richiami saranno grossomodo annuali... ti dico 'grossomodo' perchè dipende anche dal vet. Mi spiego: il vaccino per la leptospirosi ad esempio ci sono dei vet che lo fanno ogni 6 mesi ed altri che lo preferiscono annuale. Il tuo vet ti consiglierà e insieme deciderete

Xena70

Itala grazie dei consigli a presto buona giornata ho buon lavoro.

Xena70

grazie schula, il padrone dice quello che vuole per venderlo ma chi lo dice se dice la verità?? io spero che la prima volta che lo porterò dal veterinario spero che il veterinario riesca a capire se il vaccino e stato fatto oppure no e se e neccesario farlo mamma mia non vedo l'ora di avere il cucciolo.

Schula

No no, asp... quando viene fatto un vaccino viene segnato su un librettino (data e tipo di vaccino). Questo librettino, con i dati del cucciolo e appunto l'eventuale vaccinazione, ti viene dato dall'allevatore al momento della consegna del cucciolo.
Quando andrai dal vet per la prima volta cmq, portati già un campione delle feci del cucciolo in modo che il vet possa vedere se è stato sverminato o cmq se la sverminazione è andata a buon fine e procedere quindi con i vaccini

Ci credo che non vedi l'ora... ne so qualcosa!!! eheheheh!!

Joda1

Lo prendi da un privato, cosa sai dei genitori dei cuccioli? Sono sani? Sono testati su eventuali malattie genetiche? Hanno pedigree? Hanno un libretto delle qualifiche? Che garanzie ti fornisce? La tua cucciola avra' il pedigree oppure no? Cosa sai delle linee di sangue della cucciola? Sei andata anche a vedere e soprattutto chiedere quante piu' informazioni possibili in allevamenti? E' importantissimo, anche per avere un termine di paragone e confrontare come si comportano e cosa ti dicono, come tengono i loro cani e come li trattano.
Scusami, non voglio sembrarti pedante o rovinarti questo momento magico, te lo dico con il cuore in mano e per esperienza, perche' noi neofiti siamo bersagli facili per certi millantatori, quindi meglio andare il piu' preparati possibile, per tentare di capire se chi abbiamo di fronte e' veramente un appassionato/amante dei pelosini o solo un sedicente commerciante. In palio c'e' una cosa fondamentale: la salute del cucciolo
Sempre per esperienza ti consiglio di non fidarti di chi parla molto e molto bene, vantandosene in modo esagerato, di se stesso e dei propri cani, se uno fa bene sono gli altri che ne parlano bene e con entusiasmo .
Detto questo, mi auguro che la persona che ti troverai davanti sia una brava e onesta persona amante dei pelosini, in questo caso non ci saranno problemi.

Xena70

uhm sù questo non so niente.. al padrone le ho chiesto se conosce dei allevamenti mi a risposto conosce solo gli allevamenti di pecore no di cane... vado domani mattina alle ore 8 a vederlo e farò queste domande a questo signore vediamo cosa mi dice e per svermare il cane mi a detto che ci vuole dopo i 60 giorni e vero? stamattina ho comperato il collarino speriamo che non sia troppo grande... il gancio e di cuoio e il collare e color rosso e di nylon e un collare d'identita che ci posso mettere il mio indirizzo all'interno Joda grazie dei ottimi consigli baci.

Xena70

Jodaaaaa che ci sei... volevo dirti che il cane bolognese che voglio prendere sono dei genitori visibili, bellissimi con pedigree... mi sa che quando vedo il padrone devo farli un bel terzo grado per la salute dei genitori... Joda hai altre cose da dirmi?? ciao a presto e domani mattina vi faccio sapere qualcosa magari li faccio le foto hihihihi

Puccio_Dana

ricordati che non se te che scegli ma è il cuccioletto........
se fosse possibile dovresti chiedergli di metterli in un recinto molto grosso almeno 100mq e far mettere i piccoli da una parte e te ti metti dalla parte opposta; poi ti accucci e vai dei versetti di richiamo o batti piano le mani prendi il primo che arriva da te..... potrà essere anche il più brutto della cucciolata ma sappi che quello è iltuo cane e te sei il suo capo-branco....... NON TI TRADIRA' MAI.........

bonnie

C'è tanta gente onesta ma ci sono anche tanti cagnari.
Ricorda almeno la madre deve essere visibile (Fare attenzione che la femmina indicata stia allattando ho abbia allattato,lo vedi dalle mammelle ), se la razza scelta è soggetta a malattie ereditarie i genitori devono essere stati controllati per le stesse e risultare esenti. Controlla che i cuccioli siano puliti, ben nutriti attivi e amichevoli, e che non abbiano naso sporco, occhi lacrimanti, croste sul pelo, orecchie sporche.Ricorda il pedigree non è sinonimo di cane di valore, ma di razza pura. No a cuccioli con pedigree ad una cifra e cuccioli senza pedigree a prezzo scontato.Inoltre io non darei la caparra ma pagherei al momento del ritiro del cane.

Xena70

Bonnie se io non do la caparra poi i cuccioli verranno venduti tutti adesso hanno solo 30 giorni per ritirarlo e poi non so se questo signore abbia la casa di 100mq. comunque chiederò come stanno i genitori e come li trattano... c'è qualcun'altro che mi da dei consigli?

Joda1

eccomi, eccomi ho po' di problemi con Internet stasera.
I genitori, come ti ha detto Bonnie, almeno la mamma devi vederla . Vengono svermati intorno ai 50 gg, ma chi ha avuto dei bimbi pelosi sapra' aiutarti con piu' precisione su questo punto. I pedigree dei genitori devi poterli vedere, cosi' come il libretto delle qualifiche, almeno della fattrice, se lo stallone non e' di sua proprieta', se invece maschio e femmina sono entrambi suoi deve avere entrambi i libretti disponibili.
La risposta che ti ha dato in merito agli allevamenti, spero te l'abbia dato scherzando, se era serio mi da' gia' poco affidamento, per piu' motivi i principali sono:
1) i suoi dove gli ha presi?
2) se non conosce allevamenti non ha alcun contatti con il mondo cinofilo, il che mi fa pensare molto male, non tanto perche' evidentemente non ha neanche presenziato ad alcuna manifestazione cinofila, quanto perche' con questi presupposti ha fatto accoppiare i suoi cani senza alcuna cognizione di causa.




Xena70

a tutti sono tornata da poco ho visto i cuccioli bolognesi sono fantastici madòòòò volevo portarlo via con me ma sono ancora molto piccoli... il padrone non ha voluto la caparra perchè mi a detto che si fida di me e i genitori dei cuccioli stanno bene perchè il padrone a tre cani bolognesi 2 femmine e un maschio e pensa che tutte e due le femmine hanno fatto dei cuccioli e sono nati dello stesso giorno incredibile poi a un'altro cane un colli e bellissimo... questo signore che e quasi mio coetaneo e uno che sta bene a una casa che un giardino enorme.... me la danno uno in braccio ed era bellissima poi ho detto mi fai vedere quell'altra femmina? me la data in braccio e mi fissava in continuazione come per dire che bella che sei vuoi essere la mia mamma? mi a perfino leccato il mio naso madòòòòòò mi a dato il bacio e io ho deto al padrone voglio questa lo a messo da parte sempre insieme hai suoi fratellini e sorelle visto che lui a due cuccioli... quello che ho scelto io e la più piccola e la messo insieme a quelli più grandi... io ho chiesto a lui come mai quelli sono grandi e gli altri sono piccoli? mi a detto che quelli grossi hanno mangiato più pappa... adesso hanno solo 32 giorni e me lo vuole dare a metà giugno che hanno 60 giorni... per il pedigree mi a detto che vuole che lo faccio io perchè lui non ha voluto farlo per i cuccioli perchè non voleva la responsabilità se succedeva qualcosa hai cuccioli visto che deve mettere il suo nome e cognome e a preferito che lo faccia io con il mio cognome... con me e venuta la mia amica e mi a detto scusa che ti cerve il pedigree? micca devi portarlo a fare il raduno ho delle gare di bellezze cose simili? io le ho detto no non devo fare nessuna gara però pensavo che un pedigree e un simbolo come un cane di razza originale... voi cosa ne pensate?? scusate ma dal cucciolo non mi sono fatta scegliere ma lo scelta io perchè era molto piccoli e non riuscivano a camminare a giugno si vedrà chi verrà da me... scusate ma le foto non lo fatta perchè ero talmente eccitata ed emozionata e mi son dimenticata... voglio la mia bimbaaaaa pelosa

Xena70

Scusate l'emoticon del caffè non c'entra niente mi ero sbagliata volevo mettere questo ciao a presto!

Joda1

il pedigree e' la carta d'identita' del cane, la richiesta deve farla lui, non puo' essere altrimenti, puo' farla in modo tale che il cucciolo sia intestato a te, ma deve necessariamente farla lui. Scusa ma di che responsabilita' si preoccupa se ha fatto le cose per bene? Non ti e' suonata strana, molto strana sta cosa? Hai visto i pedigree dei genitori?

Ti e' arrivato l'mp che ti ho mandato con il link?



Schula

Quote:

18-05-2007 alle ore 11:00, Joda1 wrote:
il pedigree e' la carta d'identita' del cane, la richiesta deve farla lui, non puo' essere altrimenti, puo' farla in modo tale che il cucciolo sia intestato a te, ma deve necessariamente farla lui. Scusa ma di che responsabilita' si preoccupa se ha fatto le cose per bene? Non ti e' suonata strana, molto strana sta cosa? Hai visto i pedigree dei genitori?



Quoto in pieno. Davvero strana 'sta cosa........

Xena70

Il pedigree dei genitori non li ho visti ma loro sono sani io li ho visti contenti ma una femmina e cattiva mi diceva che morde e non mi sono avvicinata forse per via dei cuccioli... lui dice che posso farlo io benissimo senza che va lui boooo io di queste cose non ne capisco e mi a detto che i cani non sono svermati e che devono essere svermati al 60 giorno... il sito che mi hai mandato non mi si apre ti ho risposto al l'mp.

Joda1

ti ho risposto al mp .
Assolutamente tu non puoi fare alcuna richiesta di pedigree del cucciolo, questo te lo do per certo, come ti confemo che la sverminazione puo' gia' avvenire dalle 2 settimane in poi http://digilander.libero.it/millenniumdogs/cucciolo3.htm
Ora la scelta spetta solo a te, personalmente di una persona del genere non mi fiderei affatto, 3 anni fa mi sono fatta incantare anch'io, per quanto da neofita mi fossi prima per bene informata sulla razza che avevo scelto, ne conoscessi lo standard, avessi visto i pedigree dei genitori, i genitori stessi, conoscessi le linee di sangue, le eventuali malattie genetiche, ecc., purtroppo nessuna mi aveva messo in guardia da cosa diffidare. Oggi se parlassi con un personaggio del genere girerei i tacchi e me ne andrei senza avere il minimo dubbio, a prescindere che sia allevatore o privato, se mente su una cosa come il pedigree (costo una trentina di euro), verificabile dal sito ENCI sia per i costi che per le modalita' (www.enci.it) non oso pensare il resto.
Ci credo che non ha voluto la caparra perche' ha detto che si fida di te, sei tu che non ti dovresti fidare affatto di lui


bonnie

Se i genitori hanno il pedigree doveva essere compilato il mod A per la denuncia di monta e nascita cucciolata, da compilarsi a cura del proprietario della fasttrice e da presentare delegazione Enci di competenza territoriale entro 25 giorni dalla nascita. Mod. B denuncia di iscrizione cucciolata da compilarsi sempre a cura del proprietario fattrice entro 90 giorni, scheda di controllo cucciolata, domanda di iscrizione singolo soggetto...Quindi a questo punto il pedigree non esiste. Pensaci bene, non avere fretta

Xena70

scusate se il padrone non ha fatto il pedigree allora e da denunciare e se mi prendo il cane senza pedigree cosa vado incontro? sono così belli che sarebbe impossibile non prenderli... grazie dei consigli.

Joda1

non vai incontro a niente se non al fatto che avrai un bellissimo meticcio, senza alcuna benche' minima garanzia ne' sulla sua salute, ne' sul suo carattere, ne' sulla sua tipicita'.
Quindi non resta che sperare nella fortuna che sia in salute e che abbia un buon carattere.
Lui non e' obbligato a chiedere il pedigree dei cuccioli, inoltre per poter richiedere il pedigree entrambi i genitori devono esserne in possesso, l'importante e' che tu sia al corrente che stai acquistando un meticcio.
Come diceva in una vecchia intervista il mago Otelma io non impongo a nessuno di venire da me, chi viene sa che, solo per vedermi, devi darmi 800 mila lire, la loro e' una libera scelta.

Xena70

Joda sei molto gentile a rispondermi...lui mi vende il bolognese a 400 euro se lui non mi fà vedere il pedigree dei genitori io non lo prenderei più tosto ne spendo 700 euro almeno sono di razza pura se e un meticcio come dici allora e meglio che lo prendo uno al canile ma io lo preferisco un cucciolo così lo addestro io come voglio... ma dimmi ma prima di comperarlo vorrei farlo prima vedere a qualcuno che te ne intenda che sia di razza pura... da chi devo andare? da un allevamento?? cavolo non voglio trovare delusioni a presto ciao!

Joda1

Sono pienamente d'accordo con te, quello che posso consigliarti e' di non avere premura per prima cosa, poi vai a visitare piu' allevamenti, guarda e chiedi tutto quello che ti viene in mente in proposito agli allevatori, sulla razza, sulle caratteristiche, sulle peculiarita' caratteriali, su come farlo crescere ed educare al meglio, ecc, ecc. Guarda come tengono i cani e che rapporto hanno con loro. Gli allevatori seri saranno ben lieti di rispondere alle tue domande e di farti vedere i loro esemplari di cui ne vanno fieri e soprattutto non hanno alcuna remora a farti vedere i pedigree dei loro pelosini, cosi' come per i libretti delle qualifiche, per loro sono motivo di orgoglio.
Non ti fermare all'allevamento piu' vicino a casa, guarda in Internet, fatti un elenco e vai a visitarli, meglio ancora se hai qualche amico/conoscente che ha un bolognese e ti sa indirizzare a degli allevamenti sui quali ha gia' fatto la prima scrematura.
Sul sito dell'enci che ti ho girato ieri (www,enci.it) sotto razze italiane trovi utili ed interessanti informazioni sui bolognesi. se vuoi puoi anche dare un colpo di telefono alla societa' di razza CIRCOLO AMATORI VOLPINO ITALIANO, BOLOGNESE E MALTESE
vicolo Maddalena, 1
48020 - Ducenta San Pietro in Vincoli (RA)
Tel. 0544-551817



Xena70

ciao joda, sai il bolognese non ha ne anche il microcip no ne stato svermato e ha solo 33 giorni e assurdo perchè come ho letto da qualche parte di questo forum e che il cane và svermato alla 2 settimana di vita... ma dimmi hai idea quanto mi viene costare il microcip? la mia amica mi a detto che costa sulle 200 euro il padrone non ha voluto fare il microcip ne il pedigree perchè dice che ha paura che succede qualcosa al cane và lui nelle grane... io sono di torino e non so come trovare un allevamento dei cani non so da dove incominciare che consigli mi dai?? non conosco nessuno che ah un bolognese... ho visto un bolognese per la prima volta tre anni fà a rimini era bellissimo e mi sono detta un giorno lo prenderò pure io un bel bolognese

*Minnie*

CIao!
mi permetto di risponderti io sul microchip non costa affatto 200 euro ma molto meno..non so a Torino, qui se vai alla asl è gratuito, se lo fai privatamente da un veterinario ti costa quanto una visita, costo medio tra i 20/30 euro..
per il pedigree non sono affatto competente, segui i consigli di Joda e se vuoi un bolognese che è bellissimo gira e visita tanti allevatori. a torino ce ne saranno credo!
ciao !


Schula

Forse tra Firenze e Torino ci potranno essere 2 o 3 euro di differenza ma penso che sia all'incirca uguale ovunque. Ho messo il microchip a Yanko la settimana scorsa: 22 euro + Iva perchè devono obbligatoriamente fatturarlo.
Per il pedigree Joda ti ha già dato ottime indicazioni .Inoltre puoi chiamare il numero che ti ha dato lei per sentire se in zona ci sono allevamenti 'seri' di Bolognesi, o domandare a delle cliniche di veterinari o tramite internet e pagine bianche... Vedrai che un allevamento su Torino o periferia lo trovi
Mi raccomando, stai bene attenta a tutto quello che ti ha detto Joda: molti, troppi allevatori si professano tali e non lo sono

Joda1

confermo quanto detto da Minnie e Schula sul costo del Microchip, se lo fai inserire dal vet una copia cartacea con il numero del microchip viene spedita all'asl di competenza per l'iscrizione all'anagrafe canina e una rimane a te.
Per gli allevamenti puoi come ti e' stato suggerito chiamare il numero del club di razza, fare una ricerca in google inserendo allevamento bolognesi, non avere remore a fare anche qualche centinaio di chilometri per trovare il tuo cucciolo

Madda

Per il microcip, io l'ho fatto mettere a Biggy a gennaio e ho speso 20 euro iva compresa (Verona città).
La denuncia all'asl l'ha fatta direttamente il veterinario.
Per quanto riguarda il tuo venditore... io me ne andrei a gambe levate, questo qui ti sta menando per il naso alla grande.
E le scuse che accampa sono ridicole, non è una persona seria e per questo lascialo perdere!
In bocca al lupo!