aggiornamento garra saltato fuori dall'acquario


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



monika71

Ciao a tutti,
L'altro ieri un garra è riuscito a saltare fuori dalla vasca di quarantena attraverso uno dei buchi dove passavano i tubi del filtro esterno.
Purtoppo non me ne sono accorta subito, l'ho trovato dopo un'ardua
ricerca sul pavimento, sembrava morto, ma toccandolo si è mosso leggermente quindi l'ho rimesso subito nell'acquario, prima ha nuotato come impazzito poi si è poggiato sul fondo ed è rimasto così tutto ieri.
Oggi qualche nuotatina ogni tanto, ha mangiato anche un po.
Il negoziante Mi ha spiegato che quando saltano e rimangono sul pavimento per un po la loro pelle si asciuga e anche se si salvano la pelle si rompe e muoiono a causa di infezioni secondarie.
Effettivamente oggi ho visto che sta perdendo lembi di pelle, nella vasca c'è il dessamor, ho messo un cucchiaino di sale e uno spicchio d'aglio.
Che altro posso fare per prevenire l'infezione?
Grazie in anticipo

hugo

Sono cose che capitano e cmq contrellerei meglio i tubi.
Se puoi metti una foto dei tubi

monika71



05-04-2015 alle ore 18:34, hugo wrote:
Sono cose che capitano e cmq contrellerei meglio i tubi.
Se puoi metti una foto dei tubi



Adesso lì ho chiusi con un cartoncino attaccato con tutti scotch.
Il dessamor è sufficiente a evitare infezioni dove si è staccata la pelle?
Che sfortuna!!!! Le vasche con coperchio credevo fossero sicure!!!
Ora lui è nella vasca di quarantena quanto dovrò tenerlo lì? Quanto ci
Vorrà affinché la pelle si riformi?

Non si vede granché perchè ho smontato il neon




monika71

In questa di quarantena c'è il filtro interno ma ha i tasselli per far passare i tubi del filtro esterno (che ho chiuso)

hugo

ciao
accendi un aeratore fisso.
dopo il trattamento con il dessamor dovrai cambiare l acqua come da bugiardino.
Ricomincerai a somministrare cibo con vitamine per una settimana.
Dopodichè togliendo il carbone ed accendendo di nuovo aeratore usa Easy Voogle o prova con acqua e sale peer un altra settimana.
Dovrai cambiare l acqua e forse a quel punto il pesce dovrebbe stare meglio.
mi dici che filtro esterno e da quale è il tubo?


monika71

Allora, spiego meglio.
Avevo comprato qualche mese fa una vaschetta usata da 37 litri inizia, inizialmente come vasca di quarantena per i pesci rossi che avevano problemi con parassiti esterni, ricordi?
Ma la vaschetta non fu mai usata a quello scopo per via del picco di nitriti e il trattamento ai pesci rossi fu fatto nella loro vasca.
La vaschetta deciso di allestirla per il Betta e montai il filtro esterno tetra, tra l'altro l'acquarietto era prsdisposto avendo già di suo i tasselli per il passaggio dei tubi.
Frequentandò i gruppi fb mi sono resa conto dell'importanza di avere una vasca di quarantena, quindi ne ho comprata u a da 54l. Ma alla fine ho deciso di usare quella da 37 litri, che aveva i vetri graffiato come vasca di quarantena e allestire quella da 54 per il Betta e un altro ospite che ho già tolto in quanto il Betta lo ha pizzicato più volte.
Tornando al garra, purtroppo tra loro si beccano ogni tanto pur stando in una vasca grande e ben piantumata.
Probabilmente a causa di una piccola ferita uno di loro aveva una piccolissima micosi, motivo per cui qualche giorno fa lo avevo messo nel 37 litri con il dessamor ma non c'é più il filtro esterno (che è passato alla vasca del betta) ma uno interno.
Quindi erano rimasti i tasselli dove prima passavano i tubi del filtro scoperti, è da lì lui è saltato....

Giovedì è cominciata la cura, mercoledì finisce, se non si é riformata la pelle come procedo col dessamor, faccio il cambio e poi che faccio rimetto altre gocce? Che poi per lui non era prevista una permanenza troppo lunga in quella vasca, la micosi è pure scomparsa, il filtro non è maturo, ho usato l'acqua matura dell'altro acquario ma è comunque rischioso, il fatto è che ha perso pezzi di pelle e il negoziante ha detto che il pericolo infezioni è molto alto.... se solo lo avessi trovato subito!!!
L'areatore l'ho messo subito

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 05-04-2015 23:13 ]

hugo

Sinceramente un pesce oramai affetto e pieno di infezione dove potrebbe causare squilibrio dell acqua lo lascerei al suo destino.... ripeto sono cose che capitano.
Se proprio vuoi cercare di salvarlo....
Da mercoledì cambi l'acqua e somministri cibo fino a domenica tenendo sempre aeratore acceso.
Da lunedi fino a domenica proverei con sale o Rivamor
Ultimo cambio parziale.
Dopodichè se non migliora o rimane stabile lascialo in quella vasca per un mese e controlla come si comporta
Quando puoi cerca di mettere delle foto delle tue bellissime vasche !!!!

monika71

Io spero davvero ce la faccia, non avevo mai sentito di pesci che saltano fuori dall'acquario, anche perchè tanti hanno vasche aperte....

Questa è la nuova vasca del Betta, manca ancora qualche pianta, vorrei cimentarmi con un pratino, ho messo una lampada LED, vediamo se ci riesco.



Ho preso coraggio e ho messo ghiaia nera e devo dire che non mi dispiace

Avevo messo anche un cucciolo di ancystrus, sapevo che con i Betta possono convivere pesci che non hanno pinne a velo e colori sgargianti ma appena é uscito dal nascondiglio me lo ha pizzicato 3 volte



Per sicurezza l'ho spostato nella vasca da 240 litri e onestamente lo vedo più tranquillo anche se mi piaceva molto l'idea dell'ancy nella vasca del Betta, provo a informarmi su cosa è andato storto



E questa è la vasca grande......

Non ho avuto ancora il coraggio di passarci i rossi... mi sento un filino in colpa




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 06-04-2015 19:03 ]

hugo

Se la ghiaia nera è quella che dicevo io ti nascerà un bel prato verde....😃😃
Complimenti per le vasche sono super stupende....hai fatto un ottimo lavoro👏👏👏👏
Forse un corydoras sterbay puoi metterlo

monika71

Grazie, forse l'ancistrus era troppo piccolo, 2/3 cm e il Betta si sentiva più forte o forse essendo uno solo l'ha preso di mira, mi hanno consigliato di piantumare di più e aspettare che crescono le piante e riprovare. Alcuni nel gruppo fb dei Betta mi hanno detto di avere ancistrus e Betta insieme.....
Comunque aspetto che le piante crescono poi rifarò una prova, magari con il pesce che tu mi hai consigliato...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 06-04-2015 19:50 ]

hugo

questo è il corydoras altrimenti puoi optare anche per otocinclus, caridinie, farlowella.




Se noti che i pesci rossi adesso hanno equilibrio nella stessa vasca e stanno bene io li lascerei li e metterei qualche ciclide africano nel 240 litri aumento nascondigli tramite noci cocco etc.. per mettere gli apistogramma agassi o cacatuodes

monika71



07-04-2015 alle ore 08:57, hugo wrote:
questo è il corydoras altrimenti puoi optare anche per otocinclus, caridinie, farlowella.




Se noti che i pesci rossi adesso hanno equilibrio nella stessa vasca e stanno bene io li lascerei li e metterei qualche ciclide africano nel 240 litri aumento nascondigli tramite noci cocco etc.. per mettere gli apistogramma agassi o cacatuodes



Bello, avevo pensato anche agli otocinclus per la vasca del Betta, magari mettendone 5/6 il Betta vedendone tanti evita di attaccarli, spero, ma comunque aspetto che crescano le piante, per dare più nascondigli. Spero di trovarli dal negoziante.
I ciclidi sono belli ma ho letto che anche loro sono territoriali e hanno bisogno di acque molto dure, nella mia vasca grande sto cercando di addolcire l'acqua per le piante, mo vediamo un po, dovrei trovare un negozio anche ben fornito!!!! Grazie come sempre

Pappagalli

I Corydoras vanno messi a gruppi e non meno di 5-6 esemplari in genere.
Non vanno bene per vasche piccole.



L'ancistrus potevi lasciarlo, il Betta pizzica sempre i primi inquilini nella vasca che non conosce (questo dipende anche spesso come cresciuto e tenuto se solo o in vasche comunitarie).
L'ancistrus non è cosi delicato pertanto non subisce danni dal Betta, al limite viene "stressato" ma poiché è piuttosto notturno, non vi saranno grandi problemi.



Octocinclus vanno bene se messi un po'. Massimo possono essere loro a rompere le scatole al Betta :D

Farlowella sconsigliato poiché richiede acque acide.


Ciclidi quali Ramirezi, Apistogramma, ecc non richiedono acque dure come i ciclidi del malawi o tanganica.





Ciao


]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 07-04-2015 09:47 ]

monika71

Ok, allora aspetto che crescano un po'più le piante, per creare più nascondigli. La cosa che ho notato è che l'ancistrus non nuota granché, saltella più che altro quindi non è in grado di scappare velocemente. Forse questo era poi troppo piccolo, 2/3 cm, e pur avendogli messo la pasticca da fondo non la mangiava, non so se perché aveva paura del Betta. Se ne metto 3 di ancy, il Betta smetterà di prenderne di mira uno?
Altra cosa, 3 sono troppi in 54 litri più un Betta e una neritina?

monika71

Visto la tua grande esperienza, mi aiuteresti a sciogliere un dubbio su alcuni pesci che ho nella vasca da 240 l


Questi pesci con la riga sono epalzeorhynchus siamensis, o crossocheilus siamensis?









Pappagalli

Crossocheilus siamensis è il nome attuale (il vecchio è epalzeorhynchus siamensis) :D

Comunque si tratta di lui.


Ti sconsiglio di mettere più ancistrus, sia perché l'ancistrus cresce ca. 12 cm sia perché è un grande divoratore di piante (vegetazione) quindi sevi poi saperli mantenere in modo corretto, dato tutti cercherebbero lo stesso cibo.


Non ti preoccupare, non è lento... se non lo vedi spostarsi velocemente è proprio perché del betta non gli frega nulla e non riceve nessun "danno".

Ev. il cibo puoi spezzare la pastiglia da fondo in due parti cosi che distribuisci in due angoli differenti. In qualunque caso per questi pesci sarebbe opportuno cibarli di notte o a luci spente.


Ciao :)

monika71

Grazie, almeno ora so chi ho in vasca, un po'nervosetti pure loro, consigliano di metterli in gruppo per calmarli, ma a me sembra il contrario, solo tra di loro per fortuna!!

Il garrino malato sta meglio, la pelle mi sembra risanata quasi del tutto, oggi ottavo giorno di dessamor, che faccio poi, se ci fosse qualche piccola lesione ci sarebbe ancora il rischio di infezioni?
Domani metto il carbone attivo e poi lo rimetto fra 2 gg nella vasca grande?

Oggi ho finito di mettere le piante nella vasca del Betta, manca solo il pratino di Hydrocotyle japan, quando le piante hanno attecchito riprovo con un ancy, magari ne cerco uno più grandicello.

Alcune piante sono un po'difficili, vi aggioneró sui risultati












[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 08-04-2015 13:49 ]

Pappagalli

Minimo andrebbero tenuti 5-6 esemplari, di meno diventano aggressivi o troppo timidi.


Io farei ancora qualche giorno di cura e poi, carbone attivo.


Ciao




08-04-2015 alle ore 13:47, monika71 wrote:
Grazie, almeno ora so chi ho in vasca, un po'nervosetti pure loro, consigliano di metterli in gruppo per calmarli, ma a me sembra il contrario, solo tra di loro per fortuna!!

Il garrino malato sta meglio, la pelle mi sembra risanata quasi del tutto, oggi ottavo giorno di dessamor, che faccio poi, se ci fosse qualche piccola lesione ci sarebbe ancora il rischio di infezioni?
Domani metto il carbone attivo e poi lo rimetto fra 2 gg nella vasca grande?

Oggi ho finito di mettere le piante nella vasca del Betta, manca solo il pratino di Hydrocotyle japan, quando le piante hanno attecchito riprovo con un ancy, magari ne cerco uno più grandicello.

Alcune piante sono un po'difficili, vi aggioneró sui risultati












[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 08-04-2015 13:49 ]



monika71

Oggi ho rimesso il garra nella vasca grande in quanto in quella dove era cominciavano a salire gli no2.
Come lo vedete?
È un po debole comunque.
Appena messo 2 garra hanno cominciato a spilucchiargli la pelle, per distrarli ho messo dei pezzi di banana e ha funzionato. Anche lui ogni tanto viene a mangiarla.
Ho messo l'easy life voogle in vasca. Eventualmente domani faccio il cambio d'acqua alla vasca grande e riutilizzo l'acqua matura per la vasca infermeria per un altro ciclo di dessamor se serve. Che ne dite? Come lo vedete?









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 09-04-2015 12:24 ]

monika71

A distanza di qualche ora è diventato più vispo, energico, nuota, pulisce vetri piante, buon segno giusto?

monika71

Purtroppo il mio garrino non c'è l'ha fatta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 18-04-2015 09:34 ]

lillina



Midnight

peccato non aver scoperto prima questo forum ti avrei potuto aiutare a risollevare la salute di questo beniamino. Sono acqariofila da 15 anni e di pesci ne ho visti...al momento ho due vasche da 300 litri con Astronotus e scalari. Una cosa posso dirti quando usi medicinali, non aggiungere nient'altro lascia fare al medicinale...aglio e sale non servono a molto anzi!

monika71

Mi sono accorta che anche ad altri 2 garra sono comparse le macchioline, quindi ne deduco che sia contagiosa e una settimana fa ho deciso di fare il trattamento nella vasca grande. Oggi ho aggiunto le ultime 120 gocce seguendo le istruzioni del bugiardino, la cura è finita. In teoria domani dovrei fare un cambio parziale d'acqua, ma non so che fare perchè le macchioline ci sono ancora. Il cambio d'acqua domani non lo faccio, ma a questo punto non so come muovermi

Pappagalli

Ciao,

dispiace per l'altro garra. Infatti avrei atteso il reinserimento personalmente.

Comunque li dividerei per ogni sorta di cura, evitando cosi il problema nell'acquario con i medicamenti. Se il problema è sui garra sono loro a portare il problema. Molte patologie non sono trasmesse se non in casi di batteri o virus specifici.
Poi va definita la patologia per sapere esattamente che prodotto usare.
Mangiano ? Tipologia acqua ? Temperatura ? ecc.


Ciao :)


Midnight

Allora ho letto un pò il post e credo di aver capito così. Tre vasche 1 da 240 litri, una piccola per il betta ed una per la quarantena giusto?

Intanto dove stava il garra in quale vasca? poi hai modo di postare i valori dell'acqua, spiegami un pò che biotopo hai, quanti pesci e cosa usi?

Le foto del garra non sono ben visibili quindi non saprei cosa consigliarti. Il dessamor è indicato per le micosi ma sei certa che fosse una micosi?

Per quanto riguarda l'Easy Life io non lo uso, anzi non uso praticamente nessun adittivo. Dicono esser adatto per pesci sudamericana che vogliono acqua tenera e scura, infatti rilascia acidi umici e tannini, non cura malattie. A questo punto se serve solamente a questo perchè non usare delle foglie di catappa rendendo più felici così anche anciztrus e garra?

monika71



23-04-2015 alle ore 16:23, Midnight wrote:
Allora ho letto un pò il post e credo di aver capito così. Tre vasche 1 da 240 litri, una piccola per il betta ed una per la quarantena giusto?

Intanto dove stava il garra in quale vasca? poi hai modo di postare i valori dell'acqua, spiegami un pò che biotopo hai, quanti pesci e cosa usi?

Le foto del garra non sono ben visibili quindi non saprei cosa consigliarti. Il dessamor è indicato per le micosi ma sei certa che fosse una micosi?

Per quanto riguarda l'Easy Life io non lo uso, anzi non uso praticamente nessun adittivo. Dicono esser adatto per pesci sudamericana che vogliono acqua tenera e scura, infatti rilascia acidi umici e tannini, non cura malattie. A questo punto se serve solamente a questo perchè non usare delle foglie di catappa rendendo più felici così anche anciztrus e garra?



I garra si trovano nella vasca da 240 litri, insiema a 4 crossocheilus siamensis, il negoziante vedendo una foto qualche settimana fa mi disse che per lui si tratta di saprolegna. Hanno delle macchioline bianche, anche se non ho mai visto filamenti cotonosi.
In parte credo che l'infezione sia subentrata su piccole ferite in quanto loro si scacciano, anche se a dir il vero non ho mai visto dei veri e lunghi combattimenti.
Ma penso che il motivo principale è stato causato da un mio errore.
I valori mediamente sono questi
No2 0
No3 0
Ph 7.5
Gh 12
Kh 5

Il problema è che ho sempre avuto i nitrati a zero, visto che avevo letto del ciclo dell'azoto e che il cambio d'acqua viene fatto per mantenere i nitrati sotto un certo livello, chiesi un po'di tempo fa in un gruppo se potevo posticipare il cambio d'acqua visto che dovevo partire. Più persone mi dissero che con gli no3 a zero non serviva proprio fare il cambio d'acqua.
Così segui i loro consigli.
Poi un utente mi disse in un altra occasione che i nitrati sempre a zero erano dovuti alle piante e mi disse di aggiungere del nitrato di potassio, cosa che feci, salirono un po', ma dopo soli 4 gg di nuovo a zero. Quindi ne dedussi che i nitrati a zero non erano dovuti a un filtro super efficiente.
Poi il negoziante mi disse che l'acqua andava cambiata comunque perchè altrimenti c'è una moltiplicazione si batteri, funghi, parassiti e credo che in buona parte anche per questo si sono ammalati.
Ho riattivato la vasca da quarantena, controllerò i valori e se i nitriti stanno a zero vedo di proseguire la cura li. Ma come faccio a eliminare il fungo dalla vasca grande? Vorrei inserire un L 264 appena risolvo. La cura è finita ieri ma visto che vedo ancora non ho risolto il farmaco è ancora nella vasca.
Non seguo un bio tipo, la vasca è molto piantumata, il 90% delle piante sono a crescita veloce

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 23-04-2015 19:42 ]

monika71

Questo è il garrino che è morto, vi metto la foto per farvi vedere il tipo di macchia, lui ne aveva uno sulla fronte e qualcuna sul corpo.
Per i crossocheilus non vedo macchie non so se per via della livrea argentata, ma ho visto un paio di volte che si grattano... le micosi eventuamente danno prurito?



monika71



23-04-2015 alle ore 10:42, Pappagalli wrote:
Ciao,

dispiace per l'altro garra. Infatti avrei atteso il reinserimento personalmente.

Comunque li dividerei per ogni sorta di cura, evitando cosi il problema nell'acquario con i medicamenti. Se il problema è sui garra sono loro a portare il problema. Molte patologie non sono trasmesse se non in casi di batteri o virus specifici.
Poi va definita la patologia per sapere esattamente che prodotto usare.
Mangiano ? Tipologia acqua ? Temperatura ? ecc.


Ciao :)





Mangiano come lupi soprattutto i garra, fino a farsi venire la pancia gonfia, infatti ci vado cauta.
Temperatura 25 gradi

Pappagalli

Ciao monica,

il fatto è che per me devi affidarti a una persona dalla a alla z.. possibilmente e ti devi fidare o perlomeno quantomeno, prendere la grande parte di informazioni da li.

100 cose e 1000 informazioni da diverse parti e alla fine si fa solo più pasticci che bene.


In ogni caso, il grattarsi come già specificato molte volte è un sintomo di parassiti ma non per forza introdotti nell'acquario, ma già presenti (perché ci sono malattie autoimmuni) quindi come il pesce è stressato o debilitato (oltre la patologia che già puo' avere) ... prende anche le altre in concomitanza. Non so se riesco spiegarmi.

Per i garra è pericoloso il cloro e l'ammoniaca. Per il cloro provvedi già a quanto so (?) , per l'ammoniaca non è sicuramente presente (perché altrimenti non mangerebbero).
Temperatura acquario non so ma dovrebbe sostare tra i 24-26 °C.

La macchia potrebbe , trattarsi di micosi ma è difficile vedere cosi, potrebbe anche essere batterica (se manca come pelle).
Per gli No3 se serve basta usare cibo per pesci con cereali ... inquinano di più rispetto altri, mantenendo i valori un po' più alti (intorno al 25 cosi che serva per cibo alle piante a crescita veloce).


Per i pesci malati mettili a parte e personalmente ti consiglio magari di abbassare leggermente il ph e gh (se hai la possibilità), aumentare la temperatura , ed introdurre il medicamento. Dovrai provvedere fare come da bugiardino.

A volte certe cure richiedono più di una settimana e bisogna prolungarle fino anche 10 gg o più, dipende da come vedi l'evoluzione della patologia.

Se migliorano, potrai reinserirli nell'acquario, ma attenzione perché se il problema si ripresenta solo sui garra, è possibile che tutto derivi dall'acqua (valori).
Anche se sono pesci spesso che si adattano a varie situazioni, sono sensibili ed oltretutto spesso ancora di cattura (quindi non sappiamo il venditore che cosa ti abbia dato, e se già magari erano debilitati o meno).
Puoi anche chiedere in che tipo di acqua li tiene lui (valori).


Ciao





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 24-04-2015 10:18 ]

monika71

A quanto lo dovrei portare il gh, kh e ph? E la temperatura?
Quindi proseguo la cura, lasciando semplicemente il farmaco in vasca, non aggiungendone ancora come i primi gg? Il bugiardino purtroppo arriva a dare le istruzioni fino all'ultimo ottavo giorno poi non si sa come regolarsi. Non so se è importante, ma io il dosaggio l'ho calcolato sul netto della vasca, non sul litraggio lordo, ho fatto bene?
Per abbassare il gh non c'è problema ma il ph non so come farlo scendere perchè per via del farmaco ho dovuto chiudere la co2.

Altra cosa, io la co2 la tenevo accesa solo quando le luci erano accese, perché così mi diceva il negoziante, ma penso che è per questo che non sono mai riuscita a far scendere il ph. Se la tenessi aperta h24 dato che ho tante piante che so che al buio producono anche loro co2 sarebbe pericoloso?
Tieni presente che dopo un po'che ho le luci accese le piante cominciano a produrre bollicine di ossigeno, quindi vuol dire che i livelli di ossigeno durante il foto periodo è saturo, ma non so se al buio le piante ne consumano altrettanto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 24-04-2015 11:52 ]

Midnight

Ciao Monica

Da quanto ho capito è una vasca di comunità quindi non segui nessun range di valori particolari. Per i valori tuoi

No2 0
No3 0
Ph 7.5
Gh 12
Kh 5

direi che vanno abbastanza bene non avendo necessità particolari, l'unica cosa per avere un NO3 in vasca pari a 0 significa avere una bassissima popolazione ittica che non sporca per nulla, oppure fai i test subito dopo il cambio acqua credimi io pagherei ad avere l'acqua pulita, io ti consiglio di fare un controllo prima di fare il cambio acqua.

Per la temperatura io terrei 23-26°C .

La terapia con il dessamor non va prolungata oltre al bugiardino poiché il fungo in 8 giorni credimi viene debellato. Io ho sempre trattato l'intera vasca poiché certi patogeni persstono a lungo, ricordare di togliere il carbone attivo se presente, e se usi acqua di rubinetto ricordare di farla stabulare per un paio di giorni con un agitatore e inserirla in acquario a temperatura uguale allo stesso. Infine per quanto riguarda la patologia in atto la foto è troppo piccola ma di solito molte si presentano con tipici i batuffoli cotonosi su pelle e branchie e la cura è bagni di sale, dessamoor, blu di metilene e la causa principale sono miceti presenti in ogni acquario, che si palesano solo nel caso in cui il muco non sia più sufficente a proteggere il pesce quindi, stress, patologie o lotte.


monika71

ciao, sono proprio le piante che me li fanno sparire in un battibaleno i nitrati.
Di mangime prima che morisse il garra ne mettevo anche molto in abbondanza, per tenere impegnati gli altri garra che tendevano ad attaccarlo, ma niente da fare. Poi ho visto anche mettendo la polvere di nitrato di potassio, sono riuscita a farli salire a 10, ma dopo soli 4 giorni stavano di nuovo a zero.

Per la malattia che hanno non so che pensare, io non vedo filamenti, ma solo macchioline, come già detto il negoziante mi ha detto, vedendo la foto, che per lui si tratta di saprolegnia e che, sempre per lui, i filamenti vengono in un secondo momento.
Di fatto le macchioline ci sono ancora, forse un po' più piccole.
Vorrei evitare bagni brevi di sale per non stressarli, poi dopo quello che è successo ho paura che saltano!! Al limite li sposto tutti nella vasca da quarantena e metto dessamor più sale, ma rimane sempre il problema di come eliminare il fungo dalla vasca principale.... potrei mettere il sale lì, ma per toglierlo tutto poi sarebbe un impresa su 240 litri, poi vorrei evitare di ditruggere totalmente le piante, anche se col dessamor non so se si riprenderanno più.... eventualmente pazienza comunque, le rimetto nuove basta che i pesci guariscono



24-04-2015 alle ore 17:37, Midnight wrote:
Ciao Monica

Da quanto ho capito è una vasca di comunità quindi non segui nessun range di valori particolari. Per i valori tuoi

No2 0
No3 0
Ph 7.5
Gh 12
Kh 5

direi che vanno abbastanza bene non avendo necessità particolari, l'unica cosa per avere un NO3 in vasca pari a 0 significa avere una bassissima popolazione ittica che non sporca per nulla, oppure fai i test subito dopo il cambio acqua credimi io pagherei ad avere l'acqua pulita, io ti consiglio di fare un controllo prima di fare il cambio acqua.

Per la temperatura io terrei 23-26°C .

La terapia con il dessamor non va prolungata oltre al bugiardino poiché il fungo in 8 giorni credimi viene debellato. Io ho sempre trattato l'intera vasca poiché certi patogeni persstono a lungo, ricordare di togliere il carbone attivo se presente, e se usi acqua di rubinetto ricordare di farla stabulare per un paio di giorni con un agitatore e inserirla in acquario a temperatura uguale allo stesso. Infine per quanto riguarda la patologia in atto la foto è troppo piccola ma di solito molte si presentano con tipici i batuffoli cotonosi su pelle e branchie e la cura è bagni di sale, dessamoor, blu di metilene e la causa principale sono miceti presenti in ogni acquario, che si palesano solo nel caso in cui il muco non sia più sufficente a proteggere il pesce quindi, stress, patologie o lotte.




Pappagalli

Ciao,

personalmente sempre fatto le cure cicliche (cioè finito i giorni rifacevo un secondo giro sempre con lo stesso sistema, per altri giorni) fintanto che non vedi i pesci guariti totalmente.
Quindi si , andrebbe riaggiunto, riprendendo con cambi-aggiunte, ecc.

Il calcolo va bene sul netto.

Per abbassare GH o PH puoi usare anche per tamponare provvisoriamente prodotti naturali (tannini). Anche semplici foglie di catappa aiutano perlomeno a tamponare il ph.

Il ph con Co2 per farlo scendere devi mettere il conteggio bolle necessario, in base ai tuoi valori acqua (non ricordo che impianto hai messo, se con erogatore contabolle o semplice) e manometro o meno.



Tieni presente che dopo un po'che ho le luci accese le piante cominciano a produrre bollicine di ossigeno,

Ottimo ! si tratta di Pearling.


Comunque come dicevo per la cura dei tuoi pesci, prendi una direzione e fai quello ... non mischiare mille cose ed idee.

Ciao





24-04-2015 alle ore 11:51, monika71 wrote:
A quanto lo dovrei portare il gh, kh e ph? E la temperatura?
Quindi proseguo la cura, lasciando semplicemente il farmaco in vasca, non aggiungendone ancora come i primi gg? Il bugiardino purtroppo arriva a dare le istruzioni fino all'ultimo ottavo giorno poi non si sa come regolarsi. Non so se è importante, ma io il dosaggio l'ho calcolato sul netto della vasca, non sul litraggio lordo, ho fatto bene?
Per abbassare il gh non c'è problema ma il ph non so come farlo scendere perchè per via del farmaco ho dovuto chiudere la co2.

Altra cosa, io la co2 la tenevo accesa solo quando le luci erano accese, perché così mi diceva il negoziante, ma penso che è per questo che non sono mai riuscita a far scendere il ph. Se la tenessi aperta h24 dato che ho tante piante che so che al buio producono anche loro co2 sarebbe pericoloso?
Tieni presente che dopo un po'che ho le luci accese le piante cominciano a produrre bollicine di ossigeno, quindi vuol dire che i livelli di ossigeno durante il foto periodo è saturo, ma non so se al buio le piante ne consumano altrettanto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 24-04-2015 11:52 ]





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 25-04-2015 12:42 ]

monika71

Ciao, a distanza di 2 settimane dall'inizio del trattamento questo è l'aspetto dei garra, che ne pensate?

Ma può essere che non si tratti di saprolegnia?
Se fosse di tipo batterico il dessamor dovrebbe comunque far effetto, ma queste macchiline non vanno via, non tutti le hanno nella stessa misura. Per il resto non mostrano segni di malessere, anche se ultimamente ci sono molto poco a casa e non ho modo di osservarli bene.
Per le foglie di catappa ho l'estratto dell'easy life che ho comprato da
poco per il Betta, potrebbe andar bene o sono comunque più indicate
le foglie vere e proprie?













Pappagalli

A vedere cosi non si vede granché quasi non sembrano neppure malati.
Dalla foto veramente si fa fatica.

I pesci a vederli sembrano in forma, belli pasciuti :D e vivaci.

Effettua un cambio acqua con dovuto deposito per metalli pesanti (decantare o metti prodotto). Aggiungi le foglie di Catappa.

Per le foglie ti consiglio le foglie naturali (quella dell'easy-life va bene ma non colora l'acqua) ma in questo caso preferirei che venisse un po' torbida l'acqua e che i stessi pesci possano mangiare la foglia.

Che alimento gli dai a loro ? Che tipo di pastiglie.



Ciao

monika71

Effettivamente anche io nel loro comportamento non vedo alcun segno di malessere, solo queste chiazzette bianche che vedi nelle foto ma ce l'hanno da un po' e nonostante ciò sono vivacissimi e voraci.
Stavo pensando di provare a togliere il farmaco e vedere che succede, se si presenta qualche sintomo a parte le macchie.
Come cibo gli davo prima delle pasticche vegetali per pesci da fondo. La marca non la ricordo e ora non sono a casa. A volte i piselli sbucciati e la banana... ne vanno matti! !!
Unica cosa è che ultimente do come pasticche, visto che c'è l'ancistrus che è meno vorace e più lento, quelle per pleco che oltre che sono più dure e ci mettono più tempo a mangiarle, dando modo all'ancistrus di arrivarci, sono sempre vegetali e contengono alga spirulina e legnina, così mi ha detto il negoziante.
Domani faccio il cambio d'acqua e metto il carbone attivo per una settimana.
Sono un pò preoccupata perché da quando ho tolto le resine per i fosfati inspiegabilmente la portata del filtro è improvvisamente calata tantissimo, ho lo stesso filtro esterno nelle altre 2 vasche, che hanno un gettò bello potente... speriamo bene

Pappagalli

Non capisc ma magari sono chiazze normali ... Si forse una pausa potrebbe chiarire meglio il problema, se c'è ...
I garra rufa sono pesci onnivori, è un ottimo detrivoro con spiccate tendenze saprofaghe, e piuttosto vorace. Io ti consiglio di dare mangime misto e non solo vegetale. Anche la banana va data con parsimonia .

Per il filtro , forse non hai chiuso bene o rimesso giusti cestelli se flusso ti pare minore , conviene aprire ed accertarsi . Non è necessario cambi o tocchi nulla se ti sembra in ordine ma magari una controllata anche alla testa motore (rotore) che sia pulito e non bloccato .


Ciao

monika71



29-04-2015 alle ore 19:37, Pappagalli wrote:
Non capisc ma magari sono chiazze normali ... Si forse una pausa potrebbe chiarire meglio il problema, se c'è ...
I garra rufa sono pesci onnivori, è un ottimo detrivoro con spiccate tendenze saprofaghe, e piuttosto vorace. Io ti consiglio di dare mangime misto e non solo vegetale. Anche la banana va data con parsimonia .

Per il filtro , forse non hai chiuso bene o rimesso giusti cestelli se flusso ti pare minore , conviene aprire ed accertarsi . Non è necessario cambi o tocchi nulla se ti sembra in ordine ma magari una controllata anche alla testa motore (rotore) che sia pulito e non bloccato .


Ciao



Per mangime misto intendi alternarlo con mangime per carnivori?
Quello del Betta andrebbe bene eventualmente, tipo una volta a settimana? O quale altro?

Ci avevo pensato alla testa motore, devo trovare le istruzioni, speriamo bene, è strano perchè io ho solo tolto la calza che sta nel primo cestello, domani comunque mettendo il carbone controllo.

Visto che le piante sono state senza luce per 2 settimane come mi regolo? Imposto il timer a 8 ore o comincio come la prima volta con 4 ore e poi aumento?

Grazie Pappagalli come sempre

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 29-04-2015 21:33 ]

Pappagalli

Ciao monica,

vi sono in commercio pastiglie per i pulitori da fondo miste (es. corydoras, ancistrus, ecc) e quelle solo o a grande maggioranza di spirulina/alghe.

Ti consiglio di usare alternando i due, pastiglie a base di spirulina e quelle più proteiche (carnivori come dici).


Per la luce, ti consiglio riprendere da 5-6 ore ed aumentare gradualmente fino a riportare alla illuminazione che avevi prima della cura.


Ciao



p.s. per il rotore è semplice, apri, giri il coperchio, c'è una rotella a protezione di plastica che giri , et voilà trovi "l'elica".





29-04-2015 alle ore 21:30, monika71 wrote:


29-04-2015 alle ore 19:37, Pappagalli wrote:
Non capisc ma magari sono chiazze normali ... Si forse una pausa potrebbe chiarire meglio il problema, se c'è ...
I garra rufa sono pesci onnivori, è un ottimo detrivoro con spiccate tendenze saprofaghe, e piuttosto vorace. Io ti consiglio di dare mangime misto e non solo vegetale. Anche la banana va data con parsimonia .

Per il filtro , forse non hai chiuso bene o rimesso giusti cestelli se flusso ti pare minore , conviene aprire ed accertarsi . Non è necessario cambi o tocchi nulla se ti sembra in ordine ma magari una controllata anche alla testa motore (rotore) che sia pulito e non bloccato .


Ciao



Per mangime misto intendi alternarlo con mangime per carnivori?
Quello del Betta andrebbe bene eventualmente, tipo una volta a settimana? O quale altro?

Ci avevo pensato alla testa motore, devo trovare le istruzioni, speriamo bene, è strano perchè io ho solo tolto la calza che sta nel primo cestello, domani comunque mettendo il carbone controllo.

Visto che le piante sono state senza luce per 2 settimane come mi regolo? Imposto il timer a 8 ore o comincio come la prima volta con 4 ore e poi aumento?

Grazie Pappagalli come sempre

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 29-04-2015 21:33 ]



monika71

Ciao Pappagalli, oggi ho fatto un bel cambio d'acqua e messo 2 sacchetti di carbone attivo, li terrò 2 settimane, saranno sufficienti a eliminare il farmaco?
Ho scoperto l'inghippo del filtro. Alla base del tubo d'entrata dell'acqua c'é una spugna che funge da pre filtro, era intasata di fango, l'ho lavata e è iniziato lo zunami nella vasca, i pesci si sono pure messi paura poveri
Per fortuna comunque, pensavo qualcosa di più grave, grazie ancora, darò notizie dei pesciotti
PS immagino che è inutile mettere il fertilizzante per le piante finché c'è il carbone attivo....

Pappagalli

Ciao monica,

il carbone ti consiglio di lasciarlo solo 48h e poi eliminarlo.

Il fertilizzante per ora lascia stare, lo metterai nei prossimi giorni.
felice sapere che il problema era solo il pre-filtro. :) Meglio . Comunque immaginavo perché sei si dà tanto cibo è normale si sporca velocemente e si intasa.

Tieni sotto controllo anche i garra.


Ciao



30-04-2015 alle ore 21:23, monika71 wrote:
Ciao Pappagalli, oggi ho fatto un bel cambio d'acqua e messo 2 sacchetti di carbone attivo, li terrò 2 settimane, saranno sufficienti a eliminare il farmaco?
Ho scoperto l'inghippo del filtro. Alla base del tubo d'entrata dell'acqua c'é una spugna che funge da pre filtro, era intasata di fango, l'ho lavata e è iniziato lo zunami nella vasca, i pesci si sono pure messi paura poveri
Per fortuna comunque, pensavo qualcosa di più grave, grazie ancora, darò notizie dei pesciotti
PS immagino che è inutile mettere il fertilizzante per le piante finché c'è il carbone attivo....