Yorkshire e Pinscher


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Miry

Ciao! Mi sono appena iscritta (nella sezione presentazioni c'è il mio saluto "d'ingresso" )
Chiedo il vostro aiuto per avere, pareri ed informazioni circa le razze Yorkshire e Pinscher nano (zwergpinscher)
E' mio desiderio prendere una cagnolina, e non so decidermi.
Escluso il lato estetico, vorrei sapere le caratteristiche e le differenze tra queste razze.
Consapevole di aver ristretto la mia scelta ad un terrier e ad un cane che viene chiamato "doberman in miniatura", quale secondo voi è più "gestibile" anche da chi non ha molta esperienza?
Dei Pinscher si sente sempre dire che hanno la tendenza ad abbaiare, quasi non facessero altro dalla mattina alla sera, ma è proprio vero?
Mi farebbe piacere conoscere le vostre esperienze su queste razze, al fine di poter fare la scelta giusta.
Vi ringrazio

Remì

Ciao! Io ho sempre avuto Yorkie e in quanto ad abbaiare, è un po’ tipico dei cani piccoli! Per me sono cani molto gestibili, equilibrati, stanno bene in casa, il mantenimento alimentare è minimo. Ovvio che le cure vet. sono uguali che per un cane grande! Unica cosa: lo Yorkie ha bisogno di una toelettatura quotidiana costante e bagni particolari frequenti, per mantenere in ottime condizioni il suo mantello, che va sempre condizionati con olii appositi. Però se si ha passione per la razza, anche questa incombenza diventa una soddisfazione!
Il pincher invece è a pelo raso, quindi più facile da tenere!
I cani di piccola taglia (entro 5 kg.) si possono abituare anche a fare le proprie cose sulla lettiera (con i quotidiani dentro): in questo modo non si è costretti a portarli fuori quando piove!


Nymeria

Benvenuta!!!! Ti troverai sicuramente bene qui tra noi!!!

Schula

Dunque... tempo fa una ragazza era come te indecisa su quale razza scegliere e una delle candidate era appunto il pinscher. Se clicchi QUI puoi leggere tutto quello che venne detto sul pinscher e altre razze.
Per gli Yorkie qui è pieno di utenti che hanno dei piccoli arruffoni (come li chiamo io), prime fra tutti Cicci e Remì (che ti ha già risposto ;-D ) che soo due vere esperte e appena leggeranno il tuo post ti daranno tutti i consigli del caso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 21-05-2007 18:42 ]

Miry

Grazie per i saluti di Nymeria, i consigli di remì e il post segnalato da Schula dove ho trovato molte informazioni
Altri consigli e pareri saranno graditissimi


lalla79

Non esperienze con le razze che hai citato...
quindi ti do' solo il benvenuto in questo forum



frida73

Allora...a detta del mio Gastone....(quello che vedi qui a sinistra):
il pinscher è ottimo da sgranocchiare vicino alle orecchie (piano piano ma con decisione,se no caisce ) mentre lo Yorkshire dove lo sgranocchi lo sgranocchi va sempre bene...inoltre le loro barzellette fanno morir dal ridere

A detta della padrona...non ho mai avuto a che fare con queste due razze (cani piccoli solo bastardini di tutti i tipi e colori),ma quello che ho notato soprattutto leggendo i post dei padroni qui,è che se ti innamori e ti lasci amare da uno di loro sei fritta...non ho mai acpito qual è il meccanismo ma il rapporto con questi cagnetti diventa esclusivo e in alcuni casi da analisi...
una mia compagna di liceo aveva uno york meraviglioso che portava ovunque,Timothy,e l'amore che provava per questo cane andava oltre ogni immaginazione.dove c'era lei c'era lui e dove c'era lui c'era lei...tanto stava anche in borsa...!
Senza niente togliere ai nostri maldestri e goffi pelosi over 30kg,penso che loro conoscano il trucco per entrarti nel sangue...o forse son proprio le dimensioni che portano la loro affettività sul piano "genitoriale" piuttosto che "amicofraterno"

non lo so.Io adoro il rapporto di contatto,di abbracci e lappate giganti,di gioco pesante,a volte anche in maniera burrascosa (tipo fratelli alla pari)
per questo i cagnolini piccini mi danno più l'idea di mamma/papà e figlioletto pestifero,a volte il vedere le persone con il pelosino in braccio mi rende perplessa...resta il fatto che sono adorabili e ti auguro un buon inizio avventura con uno di loro!

tanti baci


Miry

Ricambio i saluti di Lalla e ringrazio Gastone per le sue riflessioni sulle due razze
Ma nessun'altro che magari abbia un pinscher (del quale so un pò meno che dello yorkshire) mi aiuta?
E' vero, secondo la vostra personale esperienza che lo zwergpinscher sia un pochino più "difficile" da gestire rispetto all Yorkie?

Xena70

Ciao Miri benvenuta!!! ma il cane di razza bolognese non ti piace?? se sei curiosa guarda qui io presto avrò i cucciolo perchè adesso hanno solo 35 giorni se sei interessata fammelo sapere ecco il sito... approposito in che città appartieni?? ciao a presto!

http://www.windoweb.it/guida/mondo/Cani/bolognese.htm

evuccia

ciao, che consigliarti..di yorki in passato ne ho avuti tre, è un cane delizioso, intelligente, sempre in movimento, testardo, affettuosissimo, e un cane che ti si attacca moltissimo, ha bisogno di molto amore e attenzioni, e adora accoccolarsi sulle gambe, però nonostante la taglia, conserva intatte tutte le affascinanti caratteristiche del terrier, cani che denotano un carattere molto forte, e una spiccata e ingegnosa intelligenza, i miei abbaiavano sempre, specialmente quando suonava la porta, forse unico neo, se non hai molto tempo a disposizione, è il pelo lungo, che va pulito e spazzolato frequentemente, perchè tende a fare nodi che poi è difficile districare, e altra dolente nota sempre inerente al plo, poichè è lungo un pò ovunque, ti lascio immaginare cosa accade quando fa la cacca..però come diceva Remì, se è una razza che ami, queste sono veramente sciocchezze che non pesano asolutamente anzi ti ci dedichi con gioia. per quanto riguarda il pinscher, non so dirti molto, lo aveva una mia cara amica, sicuramente ha anche lui un carattere molto forte, (quello della mia amica mordeva tutti, però magari è un caso) però su internet ho trovato una pagina, che parla della razza e ci sono anche dei commenti di persone ne hano uno, non so vedi se ti può essere utile..
http://www.animalservice.it/ep/__zwergpinscher_-_pinscher_nano.asp


spascygirl

e dei pincher nessuno dice nulla?
sono dei fantastici testardi, c'è un'amica di igor che è di un giocherellone pazzesco e va d'accordo con tutti, femminucce e maschietti.

dafnina02

ciao!
Anche io ho una yorky di 5 anni e non posso che confermarti i pareri che già ti hanno dato gli altri del forum....

Sono cagnetti dolcissimi ma furbetti, molto affettuosi ed attaccati alla loro famiglia, un pò rumorosi, ma non farti influenzare da chi ti dice che tutti gli yorky sono aggressivi o mordaci infatti è una cosa falsissima... il carattere di un cane lo fa chi lo cresce e lo educa quindi non credo si possa generalizzare più di tanto. Infatti la mia yorky Dafne nonostante abbia un bel caratterino e faccia sentire la sua voce agli estranei, non ha mai provato a mordere nessuno... credo che non ne sia neanche capace! D'altro canto che chi dice che i cagnetti di taglia piccola abbiano il vizio di abbaiare così tanto perchè devono trovare pur un modo per farsi rispettare!

Per quanto riguarda il pelo io non ho mai avuto grandi problemi... spazzolo dafne tutte le mattine, le faccio il bagnetto ogni due tre settimane e le taglio il pelo nei punti "strategici" (dietro il sederino, sotto la pancia...), ma ci sono alcuni che li tosano (ma io non sono molto d'accordo) così evitano questi piccoli problemi.

Per quanto riguarda l'alimentazione sono abbastanza delicati di stomaco ma sempre affamati! Io evito di darle carne rossa, latte ecc ma baso la sua alimentazione su riso, carni bianche, croccantini di buona marca ed ogni tanto qualche scatoletta al pesce.

Se ti posso dare un'altro consiglio personale, scegli una femminuccia! Secondo me sono più affettuose e intelligenti (anche se chiaramente la cosa varia di caso in caso ma in genere credo sia così)

Se ancora non hai trovato dove prenderlo, fai un giro nei canili delle tue parti o vedi su internet... ci sono tanti poveri yorky (sia puri che derivati) che meritano di trovare qualcuno che gli voglia bene al pari di quelli degli allevamenti!

Un saluto, spero doi esserti stata utile

Qualche fotina di dafne:

giusy59

a parte il carattere giocherellone e vivace di entrambi, vorrei fare una piccola considerazione senza nulla togliere agli yorki.

lo yorki ha un pelo molto delicato, si formano nodi e spesso si sporca quando Yorky fa i suoi bisognini e.... bisognoni...

il pincher al contrario ha il pelo raso per cui è più pratico da gestire.

cmq la scelta è davvero dura. sono entrambi meravigliosi

Miry

Grazie per i vostri pareri e consigli
La decisione è durissima: lo Yorkie caratterialmente (anche a sentire voi) mi sembra un terrier "dolcione" e il Pinscher nano (anche se purtroppo non ci sono esperienze dirette) pare più come un piccoletto molto vivace (al pari dello yorkshire????). Entrambi molto attaccati al proprio compagno umano.
Diciamo che facendo un riassunto delle mie riflessioni è che dello yorkie mi spaventa un pò il pelo, che io tenderei sempre a tenere un bel pò cortino (non rasato, ma bello corto). Del pinscher invece mi lascia perplessa l'iper vivacità, però certo, lì non si hanno problemi con il pelo.... Ah...volevo dire che in ogni caso prenderò una femmina (mi scuso perchè lo so che le mie considerazioni possono apparire superficiali, ma un cane è per la vita....)
AIUTOOOO mi si fonde il cervello

Grazie per le foto di Dafne e grazie anche a Xena, ma purtroppo il bolognese, pur essendo un cane bellissimo non rientra tra le mie preferenze, ma grazie per il pensiero

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miry il 23-05-2007 09:04 ]

leo3000

Miry non indugiare.... York for ever !!!!!!!!!
Il mio aveva un doppio carattere... superaffettuoso in casa ed
istintivo al massimo fuori.
Odiava il marocchino al semaforo (o lo zingarello),
al mare non sopportava i venditori di cianfrusaglie.... poi altra cosa che mi viene in mente,e' che
era sempre affamato !! mangiava di tutto.
Hanno intelligenza eccezionale...
io li A D O R O !
Dopo la sua dipartita (avvenuta in febbraio) volevo riprendermene un altro (sempre Yorkino) ma il destino non e' stato il linea con i miei desideri...
Una vegliarda mi ha venduto un peloso spacciandolo per Yorkino
ed invece mi sono ritrovato un incrocio (sai non ho esperienza)
comunque ora sono contento lo stesso
sai,... una volta entrato in casa... per l'altra razza non gho esperienze.
Ciao


Miry

Grazie Leo anche per la tua testimonianza. Qualunque sarà la mia scelta concordo che gli Yorkie sono cani speciali, affettuosi e molto intelligenti.
Mi dispiace per la perdita del tuo Yorkino, ma sono felice che hai trovato un altro cagnetto. Hai messo le foto del tuo attuale "peloso"?

Cicci

Concordo su tutto quello che ti hanno detto sui Yorky e sono la felice mamma di 2 Yorky: 1 maschio e 1 femmina. Sono dolci e testardi allo stesso tempo, giocherelloni...... e che più ne ha più ne metta. Adoro i York, certo hanno lo stomachino un pò delicato, come del resto gran parte dei cani piccoli, abbaiano un pò ma ti posso assicurare che i miei non hanno mai abbaiato di notte. Di notte è successo, per la verità, solo una volta ma c'era una ragione: ci stavano avvisando che da lì a qualche secondo sarebbe arrivata una scosa di terremoto, ed è stato un bene perchè noi dormivamo alla grande e ci siamo svegliati subito al loro abbaio. Dei tesori, insomma, gli Yorkshire.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 23-05-2007 19:29 ]

spascygirl

sono anche degli allarmi viventi........

Miry

Bellissima la foto dell'avatar di Cicci: sono i tuoi Yorkshire?
Cmq dobbiamo ammettere che come statistica i pinscher sono "meno popolari": fin'ora non abbiamo trovato nessuno che ne abbia uno con sè

frida73

e allora...io e gas ci battiamo per il pinscher...

FORZA GIGANTE!!

con quegli occhietti da cerbiattino...(un po' tiroideo)...
con quelle unghiette così importanti...che se non capisci che vogliono uscire alla prima,alla seconda ti dilaniano il polpaccino...
con quel pelo liscio liscio...che se ti addormenti ad accarezzarlo la sera il mattino ti svegli e la mano è lì che va ancora da sola...
con quel fare così imponente...che se non te lo tiri su tu quando attraversi la stradina del parco te lo tiran sotto i ciclisti...
E ora seria:
Con quel corpicino così piccolo...forziere di un cuore così immenso...

Cara la mia Miry...se ancora non ti ho convinta te lo recupero io.
Mi basta chiedere a Gastone...ed è fatta.
Ti prometto che te lo do integro...senza orecchiotti sgranocchiati.
Glielo faccio giurare...

Tanti baci al topolino che arriverà presto fra noi


Cicci

Quote:

23-05-2007 alle ore 21:45, Miry wrote:
Bellissima la foto dell'avatar di Cicci: sono i tuoi Yorkshire?
Cmq dobbiamo ammettere che come statistica i pinscher sono "meno popolari": fin'ora non abbiamo trovato nessuno che ne abbia uno con sè



grazie, sei molto gentile!!!! Si, sono i miei due adorabili e amatissimi Yorky: Bobo e Zara.

frida73

ehi qui....
cominciamo a far campagna elettorale....??


(votantonio votantonio votantonio votantonio...)



"Antonio" ad un pinscher sta benissimo...

Tonino...vieni bello di mamma....
RRROARRR!


Miry

Quote:

23-05-2007 alle ore 23:35, frida73 wrote:

(votantonio votantonio votantonio votantonio...)



"Antonio" ad un pinscher sta benissimo...

Tonino...vieni bello di mamma....
RRROARRR!





ma se prendo una femminuccia (Tonina) sei sicuro Gastone che non ti fai incantare dallo sbattere delle sue cigliette?

leo3000

Miry, non farti plagiare da Frida......

W Yorkini - W Yorkini - W Yorkini !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti allego la foto di Willy (oggi ha 5 mesi e pesa 3,8Kg ma ancora oggi non ho capito chi siano i genitori... accetto il vostro parere...)
La vegliarda che me lo ha spacciato per Yorkino quando il giorno dopo gli ho telefonato per lamentarmi della "sola" si e' giustificata dicendomi che quando loro lo hanno comprato era attaccato ad una Yorkina... Bhe ora non lo darei piu' via -
Comunque

W Yorkini - W Yorkini - W Yorkini !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: leo3000 il 24-05-2007 08:49 ]

Miry

Oddio come è bello!!!
Secondo me è stupendo: sarà anche un incrocino, ma io lo prenderei al volo

Altre fotine di Willy?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miry il 24-05-2007 10:10 ]

frida73

ascolta Miry....
Tina è un nome stupendo...le orecchie le lasci a me,se vuoi te le affitto solo il fine settimana e poi vuoi mettere,con tutta sta concorrenza di yorkini che sbaraglia sul forum come il bagaglino...

te arrivi,fresca frescona e ci presenti la Pinscher senza rivali...
nessuna concorrenza sleale,nessuno sgambetto,niente consigli...tutto quello che volevamo sapere sul Pinscher...ce lo dici tu!!!
Io è da una vita che ne voglio sapere di più...tipo:
Ma è meglio come cuscino poggiatesta o come calzascarpe???

Capisci...non sai quante persone qui potrai aiutare con la Tina...
Votantonia Miry...e tantissimi buffetti a tutti gli Yorkini del mondo!


Miry

.......capito caro Gastone, allora sarebbe una specie di "primizia", vero?
Attento Gastone: il colpo di fulmine è imprevedibile e Tina potrebbe sbattere in maniera divina le sue cigliette. Tu scherzi con il fuoco
.......Gastone ho detto "fuoco", non "griglia"......già ti vedevo con l'occhietto sognante

frida73

medaglia medaglia medaglia....


leo3000

Miry ho risposto al tuo mp -

eccoti altre 2 foto !!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: leo3000 il 25-05-2007 10:40 ]

Niko76

Quegli occhi Leo.......GLI OCCHI!!
Sono quelli del tuo York e della mia Chicca....

leo3000

Niko, lo so.... lo so!
Io ho come una sensazione... (sarò un pò folle...) che Willy lo abbia scelto prorpio il mio york, per alleviare il dolore (di tutta la
famiglia...) sai dopo un mese circa mi ero messo a fare un po' di telefonate e quasi tutte senza alcun esito...
Willi invece, e' stato un incastro di coincidenze strane... figurati che la domenica che dovevo andare a vederlo a Roma c'era il blocco del traffico ed un'altra persona di Latina stava per prenderlo
ma la mia tenacia ha fatto si' lo anticipassi.
Si' è un biricchino (divolatore di ciabatte) eterno giocherellone, nel guardarlo a volte mi dico che sarebbe bastato un decimo della sua energia per aiutare il mio povero Yo nell'ultimo anno.
Poi... lui, dopo il gioco, ci cerca e per riposare poggia la sua testolina sopra di noi... e' una sensazione meravigliosa oserei dire quasi "paterna".
Ciao Nicola


frida73

@ leo e niko:

siete dolcissimi...tutti e due
Niko,Leo ci sta dando la dimostrazione che è possibile capisci...questi birichini tornano,tornano,non amano vederci soffrire. Coraggio,vi abbraccio entrambi e vi chiedo:

Ma che ci fa ai bipedi lo York???
Accipicchia...un bacio


Cicci

Ciao Leo, me le hai fatto desiderare le fotine di Willy ma finalmente.....eccole. Yorky puro o no, non ce ne frega niente, è bellissimo, dolcissimo e ha gli occhettini da furbetto. Dagli tante carezzine da parte mia.

Miry

Leo ribadisco quanto detto (e grazie per la tua risposta): Willy è troppo bello, ha uno sguardo che parla da solo. Sarà anche un pò diavoletto, ma con quel musino può fare ciò che vuole. Sono felice che ti abbia portato di nuovo tanta gioia

(Gastone...sto ultimando le mie riflessioni e appena avrò deciso tu sarai il primo ad esserne informato...so che ci "tieni molto")

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miry il 25-05-2007 13:36 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miry il 25-05-2007 13:37 ]

axwolf

ehm ehm ..... di professione "faccio" il mediatore ....
quindi..... se mi dite quanto pesa uno Yorkino e quanto pesa un Pinscherino faccio la somma e se è inferiore alla media degli altri cani la decisione parrebbe presto presa :

U N O P E R T I P O


Irene88

Ciao anche io ho una Yorkshire e quoto per tutto quello che hanno detto.
Stellina è socievole con tutti anche con gli estranei, invece quando va fuori va d'accordo solo con i cani maschi della sua razza (mica scema).
Posto la foto di Stellina, che giorno 12 Maggio è diventata mamma di 5 piccoli (una però è morta )
@leo3000 io credo che il tuo Willy sia uno Yorkshire, ma francese.
Due nostre amiche hanno, ciascuno, un cane identico al tuo, e loro mi hanno detto che sono Yorkshire francesi, che cmq vendono anche qui in Italia, anche se sn rari.


spascygirl

da bastardino a raro cane francese


leo3000

Irenuccia ma e' meraviglioso !!!! ho appena visto le foto!!!
che dolcezza infinita... mi spiace per quel piccolino che non
e' sopravvissuto
dai un bacino sulla testolina della mamma da parte mia..
capito ? e una carezzina ai piccoli.
Guarda che se non me la baci lo vedo !!!
Che bello sono veramente contento.


ackee

finalmente leo ci hai presentato il tuo willy....ma è bellissimo...forse proprio puro non è ..ma chissenefrega..è adorabile lo stesso. anch'io mi associo..W GLI YORKY!!

frida73

caspiterina...ma son meravigliosi!!!
hai visto miry...?
appena nati....sembrano dei pinscher!!!

ma sei a cavallo!
(in senso moooooooooolto metaforico....)



frida73

Miry guarda cosa ho trovato...poi non dirmi che non mi preoccupo della tua causa...a proposito,se la prendi con quelle orecchie sappi che poi mi dovrai dire dove la porterai fuori...e ce n'è una che si chiama Frida...da non credere...
tanti baciottini



Miry

Quote:

26-05-2007 alle ore 10:02, frida73 wrote:
Miry guarda cosa ho trovato...poi non dirmi che non mi preoccupo della tua causa...a proposito,se la prendi con quelle orecchie sappi che poi mi dovrai dire dove la porterai fuori...e ce n'è una che si chiama Frida...da non credere...
tanti baciottini





Un EVVIVA per Frida e Gastone
Si, certo che ti dico dove la porto...e poi le facciamo fare un giro su Gastone a mò di pulce attaccata


spascygirl

comunque anche l'amichetta iigor si chiama frida, ed è pure pinche, non avevo collegato bellissimiiiiiii i pincher!!!!!!!!!!!!!

Miry

GRAZIE.....ora non mi resta che tenervi aggiornati sulle, spero imminenti ,novità


cemma

posso dirti qualcosina sul pinscher, una zia ha una femminuccia , è la terza , i primi due erano maschietti .lei e il marito si sono innamorati di questa razza e non hanno più cambiato . non hanno mai avuto problemi di salute ,bisogna stare attenti alla quantità di cibo ,oltre che qualità, tende a ingrassare, se ti piacciono i terremoti fa x te , sempre in movimento ,agitato, allegro,attento a tutto,socievole,ha bisogno di attenzioni e compagnia ,si affeziona tantissimo ,la femmina è più coccolona e affettuosa sta in grembo e dorme con lei,ha un 'intelligenza viva, e fa tante feste . Due anni fa è morto lo zio e lei ne ha sofferto tanto ,ora è attaccatissima alla zia ,è anche un ottimo cane da guardia.....nel suo piccolo e si fa rispettare .è molto festaiola e come tutti i cani piccoli abbaia volentieri ma è ubbidiente. la zia l'adora dice che è buonissima....cuore di mamma....però è vero quando andiamo a trovarla ci accoglie sempre a.....zampe aperte .

cemma

dimeticavo...anche la profumiera dove vado ha una pinscherina al naturale ,orecchie e codina ed è un amore ,quando entro mi viene incontro con in bocca il suo pupazzetto , si fa fare tante coccoline e poi va nella sua cesta e anche questa è buona di carattere .finalmente non possono più tagliare coda e orecchie mi facevano pena , così sono più teneri e simpatici.

Miry

Ti ringrazio cemma.Lla tua esperienza un pò più diretta mi è stata molto utile...ho già qualche ideuzza in testa
Grazie anche a te