Sissi ha morso una persona ...


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



anto-lucy-lucky

Buongiorno a tutti,
Ieri ho portato Sissi a giocare all'area cani. Ad un certo punto ha abbaiato ad un signore he giocava con il proprio cane lanciandoli dei sassi. Non so se per spavento o cosa lo ha morso. Da premettere che Sissi era dietro l'uomo. Il signore si è lamentato, io gli ho detto che Sissi, 9 kg, ha una bocca piccola, non ha mai morso nessuno. Gli ho chiesto di farmi vedere il morso, avendo i jeans stretti mi ha risposto che non poteva. Passa una decina di minuti e vuole sapere i miei dati per farmi denuncia. Gli do il numero di telefono e dico agli altri padroni: com'è possibile che un morso ferisca e non laceri i pantaloni. Come sempre fanno gli omertosi, nessuno sa niente. Torno a casa e dopo 4 ore mi arriva la sua telefonata: se stamattina si sveglia con febbre o che sta male va al pronto soccorso. In ogni caso al parco ci sono i testimoni....
Scusate io sono disprata, non so che fare ma mi sento presa in giro. Mi manda una foto con morsi profondi ma il jeans era sano. Sissi è vaccinata ma non assicurata. Mi è già difficile arrivare degnamenteva fine mese, non ho mai pensato ad assicurare una cagnolina così piccola e buona ...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: anto-lucy-lucky il 22-10-2015 07:24 ]

Freedom


ciao lucianina, non so risponderti ma ti sposto in diritti ....

Pappagalli

Quello che diro' forse non piace ma lo esprimo.

Indubbiamente puo' aver fatto "voce grossa" per nulla. Ma se si trattava di un bambino di 3-5 anni ?
Non è una scusa la taglia del tuo cane, per ammettere che possa mordere.

Bisogna sicuramente capire cosa è successo e il motivo perché se lo fa una volta, puo' farlo sempre.

Detto questo, non essendo magari successo nulla e visto tale persona ha voluto fare (o strafare) , direi che la cosa migliore in questi casi è recarsi subito al pronto soccorso con la persona, e fare un attestato/certificato con relative foto di quanto successo (perché le foto che ti ha inviato non puoi sapere se sono attuali o vecchie ...).

In questo motivo si hanno accertamenti effettuati da medici.
Spesso i denti e il morso puo' non lacerare i jeans ma sotto si causa ematoma o ferita.

Io chiederei di fare le analisi in mia presenza con referto medico. Questo per tenerlo per qualsiasi causa/denuncia che potrebbe andare avanti. Dovrai poi valutare dato non è assicurato il cane , come procedere in base a come si comporterà la persona (avvocato, ecc..).

E' vero l'assicurazione costa ed è una rottura, ma andrebbero fatte proprio per questo motivo (qui è obbligatoria).


Prova anche prima a parlare con questa persona. Per me era necessario scusarsi e sentirsi emotivamente dispiaciute più che fare polemiche sul fatto che il cane è "piccolo".

Per il resto lascio che qualcuno che si occupi di legge, ti risponda precisamente.


Ciao e auguri , tienici al corrente.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 22-10-2015 09:57 ]

mari10

si, l'assicurazione è proprio meglio che tu l'abbia, anche per tutela tua: sono cani, non puoi sapere cosa gli passi per la testa in un determinato contesto.
Non mi sembra comunque un fatto particolarmente grave, altrimenti al pronto soccorso ci sarebbe andato subito; difficile però che il morso di cane non infetti (anche se schermato dai jeans) per cui è facile che ci vada oggi.
Tu non pagare nulla se non dietro esibizione della relativa documentazione (prescrizioni mediche e scontrini); anzi cerca di rimandare tutto alla guarigione, rassicurando il tipo, in modo che che quando gli paghi le spese (e solo quelle) ti fai metter giù due righe di ricevuta scritte di suo pugno con liberatoria: "dichiaro di ricevere l'importo di euro.....e di ritenermi soddisfatto, null'altro avendo a pretendere in conseguenza del morso di cane avvenuto il giorno tal dei tali". puoi cambiare la forma ma la sostanza deve essere questa.
Nel frattempo potresti ricevere la visita dell'ufficio veterinario della ASL e non allarmarti, segui le indicazioni che ti danno, rappresentando che è la prima volta che morde, che la cagnolina è vaccinata, anziana e mite di carattere. fine.
stai tranqui

lillina

Facci sapere e se hai dubbi riscrivi qui
Meglio pagare assicurazione sempre
costa anche poco e ti tuteli da gente che a volte ci marcia

anto-lucy-lucky

Grazie a tutti per le risposte! Scusate se rispondo solo adesso ma sono stata fuori tutto il giorno.
Dicevo che il cane fosse piccolo per il morso che mi ha raccontato e mostrato per foto. Il signore avrebbe visto solo stasera il medico di base e ciò i puzza un po': se è grave corri subito al pronto soccorso.
Non ho fatto l'assicurazione perché lo so che sono animali, ma uno cerca di ridurre le spese dove può.
Il tipo stamattina mi raccontava che l'iter della denuncia è lungo e svantaggioso per me. Voleva convincermi a pagargli le spese intra nos, ma a me la cosa puzza. Se vuole i soldi mi denunci pure. Sissi è regolarmente vaccinata a tutto.
Vi terrò al corrente delle novità

lillina

Mari ti ha scritto ....per ora non pagare nulla ....ecc ecc

anto-lucy-lucky

Sì, grazie ho letto e apprezzato molto i consigli di Mary. Ho dimenticato di scrivere che Sissi ha quasi 3 anni ed è una cagnolina molto vispa ma dolce e affettuosa, va d'accordo con cani e gatti, con le persone all'inizio è diffidente poi diventa coccolosa. Nel condominio non ho mai avuto problemi, al contrario l'amano tutti.

Annas

Magari ha solo tentato di fare il furbo... Se uno viene morso va al,pronto soccorso, nontanto per il risarcimento ma per la sua salute in primis, visto che il morso di cane va sempre trattato con antibiotici.
Mai accettare accordi "inter nos", sono sempre fregature.
Secondo me se non cedi dopo qualche giorno non lo senti più.

anto-lucy-lucky

Buongiorno! Da ieri mattina non ho notizie del signore.
Adesso non so se è andato a fare denuncia (ma è possibile sapendo solo il mio nome e il mio cognone?)
O effettivamente voleva truffarmi e nel momento che io volevo una denuncia regolare si è arreso.
Se ci sono altre nuove vi avviso!
Mi consigliate un'assicurazione seria ed economica per la mia Sissi? Grazie!

lillina

Chiedi in primis all'assicuratore delle auto o moto in famiglia
Fai fare un preventivo
Poi
Confrontalo con altre compagnie assicurative



lillina

In più ,non sarà un consiglio evangelico,cambia parco giochi cambia orari gira al largo
Insomma
Non andargli a sbattere contro
Evitalo

Se poi il tizio si comporta correttamente ,ricevute spese mediche scontrini ecc allora vedrai ....
Il nome lo hai dato .....

anto-lucy-lucky

Grazie Lillina.
Il tipo è scomparso, sono sempre più convinta che era tutta una manovra per estorcermi denaro. Adesso dovrei denunciarlo io ...
In ogni caso hai ragione, dovrò evitare per un po' quell'area cani.eccato perché è vicina ed è circondata da un oarco, lontana dalla strada. Meno male che andiamo incontro all'inverno.

lillina

Si sarebbe fatto vivo
Non ha pezze giustificative

Gira al largo comunque che è meglio

didi45

io ho un'assicurazione detta del capo famiglia che copre anche i danni da animali. Costa intorno ai 100€ l'ho fatta dopo essermi spaventata per uno oggetto volato dal 7 °
piano , sono più di 30 anni che la pago , non ho mai avuto occasione di chiedere rimborsi , ma mi sento molto più tranquilla e non mi pare particolarmente cara.

lillina

Idem
Nn ricordo quanto ma più o meno la cifra di Didi

anto-lucy-lucky

grazie mille per i vostri consigli!
oggi è passata una settimana ma zero news!


calzinimaya

però mi raccomando...non può passare il messaggio che abbia ragione il cane che morde.
il signore avrebbe avuto tutto il diritto di andare in pronto soccorso e di far partire la denuncia all'asl per il tuo cane.
cerca di capire il motivo del morso e di porvi rimedio: non è ammissibile essere morsi in area cani senza aver fatto nulla di male.


mari10

Io la penso esattamente come calzini. Diciamo che in astratto, quindi senza riferirci a questo caso specifico, la procedura corretta vorrebbe che il proprietario del morsicatore mettesse a disposizione del morsicato la polizza e/o i propri dati, mentre la vittima si facesse medicare subito in ps evitando l'aggravamento del danno e riferendo i fatti oggettivi che la struttura sanitaria trasmette all'ufficio veterinario; il tutto senza sporgere né minacciare denunce che non sono necessarie né utili. Alla guarigione, si pagano le spese vive, ci si stringe la mano e si fa tesoro dell'esperienza fatta e degli eventuali controlli del servizio vet.

kikimio

Un bacio alla piccola Sissi io l' ho fatta alla Valpiave si chiama assicurazione del capo famiglia o responsabilità civile verso terzi. Comprende i danni che può provocare un tubo dell' acqua rotto un vaso che cade in testa a qualcuno i danni da carrello della spesa dalla bicicletta e naturalmente dal cane non importa il numero che se possiede. Io ne ho tre e la mia assicurazione lo sa costa 80€ l' anno. Mi auguro di deserti essere di aiuto