Lettura lastre errata - INSERITE TUTTE LE LASTRE


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



IreDiRose

Buongiorno a tutti,
la mia Tessa è un dolcissimo terranova di 3 anni l'ho adottata all'età di un anno da una famiglia che si era accorta che non era rimasta un bellissimo peluches ma era diventata un orso di 75 kg che... a detta loro ... sbavava... puzzava ... ed era troppo grosso ... MA SORVOLIAMO ...
Premetto che ho un bernese super displasico e io terrorizzata da questa brutta esperienza all'età di 18 mesi feci fare a Tessa le lastre ufficiali e mandate al centro per la lettura ****** . Lastre non fatte per farla riprodurre ma per essere tranquillizzata ( ... speravo ...)
Dopo pochissimo tempo mi arriva l'esito .... un MERAVIGLIOSO esito scritto sul pedigree ... lastre perfette ... zero displasia ED: B/L e Anche 0 . Immaginate la mia felicità... un cane sano che potrà vivere senza quel brutto problema.
Fino a qui tutto ok.
La nostra Tessa da un po' di tempo ha iniziato a zoppicare e gli antinfiammatori non le facevano niente e il veterinario sapendo che l'esito delle lastre era ottimo non capiva come mai zoppicasse. Quindi ho preso il mio Doblò ho caricato i 75kg sopra e l'ho portata a 3 ore di distanza da casa mia da un ottimo ortopedico, che guardando le lastre ufficiali ( quelle inviate al centro di lettura ) ha detto che ha una brutta displasia all'anteriore destro e che ora ci si può fare ben poco ... e che non capiva come avessero fatto a passarla con B/L ... leggendo nei vari forum spesso accade il contrario ... ottime lastre vengono penalizzate alla grande.
Se 2 anni fa avessi saputo che Tessa aveva questo brutto problema avrei potuto fare qualcosa... anche solo farla dimagrire e farle assumere condroprotettori ...
Il veterinario ( quello 3 ore distante da casa mia ) mi ha detto che ora possiamo fare qualcosa solo per non farla peggiorare ... come farla dimagrire al limite del sottopeso per garantirle una vita migliore.
Ecco ... ora mi chiedo... secondo voi posso reclamare al ***** ... vi sembra possibile una cosa del genere?.
... l'allevamento da dove proviene Tessa è uno dei più famosi in Italia se non il più famoso... e credo che alcuni allevamenti vengano tutelati a discapito di altri ... più piccoli .
Un errore ?? Incompetenza di colui che le legge ?? Non credo perchè nell'osso si vede evidentemente uno scalino ... ( ho rifatto vedere le lastre al veterinario sotto casa che ha confermato la displasia e l'artrosi ) .
Brutta storia questa ...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-11-2015 20:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IreDiRose il 20-11-2015 16:20 ]

misssmith

Ho cancellato il nome del centro per evitare problemi legali al forum, per favore evita nomi tanto non servono per capire il problema.

IreDiRose

Scusatemi non ci avevo pensato. Grazie.

syrakovet

E' possibile postare il referto dell'ortopedico e le lastre effettuate dallo stesso? (ovviamente oscurando il nome).

IreDiRose



IreDiRose

Queste sono le lastre ufficiali del gomito destro. Lastre inviate al centro lettura.

lillina

segnalato al Doc
ora abbi pazienza
sono volontari e si collegano quando possono

IreDiRose

Grazie. Intanto posto le altre lastre.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IreDiRose il 20-11-2015 18:40 ]

IreDiRose




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IreDiRose il 20-11-2015 18:49 ]



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IreDiRose il 20-11-2015 18:51 ]

calzinimaya

hanno inviato al centro queste lastre?anche comprese????

IreDiRose

Sì. Tutte queste.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-11-2015 20:59 ]

syrakovet

E' possibile postare le lastre effettuate di recente?
Perdonate l'attesa ma la risposta sarà esauriente non appena avrò anche le lastre attuali.
Nel frattempo basti sapere che il grado BL si dà a soggetti che presentano radiograficamente "alterazioni articolari minime" e la centrale di lettura dà una valutazione SOLO sulle lastre.


IreDiRose

Quindi le sembra che l'alterazione in queste lastre ufficiali sia minima ?





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 23-11-2015 09:27 ]

syrakovet

Non lo dico io ma il disciplinare Enci/Fci definisce tale (con testuali parole "alterazioni articolari minime") un un gomito BL.
Sono quelle appena postate le Rx recenti con le quali é stata diagnosticata "grave artrosi"?. Se si si, si possono caricare in un formato più "grande"? (perdono in risoluzione ingrandendole).

IreDiRose

Buongiorno,
grazie per la sua risposta. Quindi basandosi sulle ufficiali non concorda con il B/L e anche A ? Le sembra che nelle ufficiali le alterazioni siano minime oppure evidenti ? A questo punto non so se stare tranquilla anche per le articolazioni posteriori ? Le sembrano un A oppure sono disastrate ?

Di recente ho solo le 2 radiografie postate.

Grazie

syrakovet

Consideri la mia valutazione solo sulla base delle Rx che ha postato.
Le Rx Ufficiali mostrano una situazione BL anche se ad onor del vero la proiezione antero- posteriore in pronazione (consigliata ma non obbligatoria dal disciplnare ENCI/FCI) non é posizionata in maniera corretta.
Da quella immagine il processo coronoideo mediale (PCM) ha il profilo leggermente arrotondato ma non si può definire con certezza. Peraltro é una struttura che si vede molto bene solo in TC o Artroscopia. Nelle immagini attuali mi spiace per il collega che l'ha diagnositcata, ma non vedo segni di artrosi, in particolare nei punti dove dovrebbe esserci in caso di malattia del PCM o altre forme di displasia del gomito.
A questo punto la mia domanda é: siamo sicuri che il problema nasca dal gomito?
Per quanto riguarda le anche non credo che avrà mai problemi a tale giunture perché vanno bene.

IreDiRose

Grazie per la sua risposta. Allora se i gomiti sono ok e la zoppia non dipende da quello farò fare ulteriori esami e lastre complete.