caso di: animal hoarding


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Stella900

Ciao! Ho deciso di denunciare un mio parente secondo me affetto da "animal hoarding" ovvero accumulo compulsivo di animali domestici, nel particolare cani. Nessuno vuole ammetterlo ma secondo me ha bisogno di aiuto sia il padrone(con evidenti squilibri psichici) sia tutti i cani che sono tenuti prigionieri in casa. Ormai è arrivato a quota 35 cani, alcuni li tiene in casa e i restanti in cantina; è convinto di fare loro del bene e in effetti cerca di curarli al meglio ma la situazione sta degenerando e non riesce più a controllarli (anche se non lo ammetterà mai): è successo che i cani, tenuti in gruppo, si sbranino a vicenda e non ricevano tutti le adeguate attenzioni anche se regolarmente li fa uscire in giardino e gli dà da mangiare. Vorrei denunciare perchè questi animali e sono tristi, impauriti, ansiosi, depressi ma vorrei assicurarmi di restare totalmente anonima sennò,essendo un mio parente, andrei nei "casini". In più è una persona "potente", nel senso che lavora in ambito medico e quindi ha conoscenze all'interno dell'ASL. Che posso fare? Come mi muovo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 04-01-2016 21:19 ]

lillina

Segnala alle guardie zoofile di zona
oppure ai VV UU
Oppure ai CC
o alla Lav
o al l'enpa
o all'Oipa
o a volontari di associazioni che gestiscono rifugi in zona

Circa l'anonimato forse coi volontari dei rifugi
,VV e Cc non accettano denuncia anonima

Stella900

Grazie mille! Ho guardato il sito dell'enpa e per fare una denuncia è necessario che scriva anche i miei dati personali, posso essere sicura al 100% che non vengano divulgati? La persona in questione potrebbe indagare e trovare il nominativo di chi ha sporto denuncia?

Anna49

ciao Stella, per toglierti il dubbio al tuo posto telefonerei al numero dell'Enpa chiedendo ragguagli, così potresti rassicurarti oppure percorrere un'altra strada.


lillina

A voce e' meglio ,per ora con numero privato

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 04-01-2016 21:18 ]

mari10

Ovviamente nessuna autorità potrebbe mai disporre un accesso forzoso o anche una semplice verifica senza una denuncia formale. I dati vanno quindi conferiti, con richiesta che non vengano comunicati all'interessato.
E' possibile che in futuro, per finalità di difesa, l'interessato ottenga un provvedimento che lo autorizza ad accedere agli atti del processo, giudiziale o amministrativo.

didi45

Non può fare una denuncia l' ENPA o uno dei vari enti in seguito a una segnalazione anonima ? Mi spiego.
Si concorda l'invio di una lettera anonima. L'ente fa scattare un controllo al giardino se visibile dall'esterno.
Se verifica un caso sospetto lo denuncia direttamente senza dover dire la provenienza dei sospetti.

mari10

Queste cose non avvengono mai in giardino purtroppo. Per accedere in abitazioni e cantine private ci vuole un ordine giudiziale.

Stella900

Mamma mia ragazzi,non so come fare! A quanto pare, come immaginavo, non si può essere sicuri al 100% dell'anonimato. Dall'esterno sentiresti solo i cani che abbaiano ma per verificare le loro condizioni bisogna entrare proprio in casa! sigh Se mi scoprono sono morta.

Anna49

ma questo tuo parente vive da solo?

didi45

Speravo nel giardino dal momento che hai detto che il tuo parente li fa uscire regolarmente in giardino.

Nessun vicino si lamenta per l'abbaiare dei cani, o anche la puzza?

sirenetta88

Se lo fai denunciare da qualche tuo amico che non è conosciuto da questo tuo parente?

lillina

parenti amici .....ma da che zona scrivi ? almeno la regione

Annas

Stiamo con i piedi per terra: è già difficile trovare testimoni nei procedimenti, figuriamoci se parenti o amici si presterebbero a sporgere una denuncia...
Voi lo fareste?
Stella, devo avere il coraggio di fare la segnalazione.
Mi dispiace, ma è giusto che non possa essere anonima.

lillina

....Stella deve avere il coraggio di .....

Ma NN sappiamo che contesto e'
,chi è questo " malato " ?
che ritorsioni potrebbe subire stella ?
Lei dice ...sono morta ...
Non penso in senso fisico ,ma significa che non vivrebbe più tranquilla

Di fatto un branco di cani prigionieri vivono peggio che in un canile lager e si sbranano

Io farei segnalazione anonima o no
Il tizio potente si difenderà ,se è potente ,in modo particolare ,si difenderà



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 10-01-2016 16:51 ]

Annas

Lilli, dicendo che deve avere il coraggio non la obbligo certo a farlo, il significato è che o lo fa lei trovando il coraggio oppure lascia perdere. Che senso ha chiedere a un'altra persona di esporsi per salvare lei? Se costui si vendicherà lo farà anche nei confronti di uno sconosciuto.

Stella900

Scusate l'assenza. No, è sposato e ha figli ma nessuno di loro ha il coraggio o "le balle" per denunciarlo e/o ammettere che ha dei seri problemi psichici. Vivono in un piccolo paesino, in una casa isolata per cui vicini non ne hanno anche se secondo me è impossibile che in paese non si sappia nulla...probabilmente stanno zitti perchè è appunto una persona potente nel suo piccolo. Non m iva di delegare a terzi, sia perchè non voglio caricarlo di questa responsabilità sia perchè naturalmente nessuno si presterebbe a fare questa cosa.
Se mi scoprisse rovinerei tutto, mi metterei nei guai.

Stella900

Mi sa che a malincuore lascerò perdere, sperando che in futuro i suoi famigliari più stretti si "sveglino" e risolvano questa tremenda situazione.

Annas

Scusami... Dici che siete in un piccolo paese... Ci sarà pure un medico che lo conosce... Perchè non provare a parlarne con lui? È comunque tenuto al segreto e se è una persona seria potrebbe fare qualcosa i molti sensi, per cominciare parlarne con i parenti prossimi.

Stella900

è amico dei medici e veterinari della zona che ovviamente sapranno della situazione ma fanno finta di niente; poi io non abito nello stesso paese.

lillina

Non so che aggiungere
Comportamento mafioso del " parente " potente e dei i suoi amici



Annas

Non riesco a farmi un'idea: di solito le persone che hanno problemi di hoarding non hanno più relazioni normali nella comunità e i motivi sono evidenti...

lillina

si Annas ,hai ragionissima
è strano ,tutto strano

Stella900

si relazione è un parolone.. intendo relazione lavorativa.Stando zitti si fanno favori a vicenda

sirenetta88

Si infatti, di solito gli accumulatori seriali sono gente di mezza età con dietro matrimonio/relazioni fallite e che prendono un cane/gatto per compagnia e da li iniziano ad accumulare.......
Questo signore vive in famiglia????

lillina

da quanto letto sopra pare di si
che poi viva solo nn si sa

la tua osservazione è perfetta
è tipico questo comportamento patologico da parte di chi ha problemi di sociopatia o famiglie devastate

Annas

Sono persone che hanno avuto un'infanzia infelice, una vita difficile e raccolgono animali perchè in ogni animale randagio, sofferente vedono se stessi... Al eno questa la spiegazione che danno gli psicologi...

Lunastorta

Chissà come si è risolta la cosa nel frattempo. Io opterei per la soffiata anonima alle Guardie Zoofile. Le soffiate anonima avvengono in continuazione, molte lasciano il tempo che trovano ma altre vengono prese in considerazione e forse le guardie zoofile, che per quel che so io, hanno una profonda vocazione (una mia amica ha passato dei bei momenti ad arrampicarsi su un tetto per ottenere prove fotografiche ^^) potrebbero essere le più adatte.

lillina

eh Lunastorta , l'utente nn si è piu collegata