il mio cane ha paura a farsi pulire


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gigio82

ciao a tutti,sono nuovo nel forum
ho due meticci di quasi un anno,maschio e femmina(sterelizzata),presi a 2 mesi di età.
La femmina si fa fare di tutto,mentre il maschio è da un paio di mesi che sembra aver paura a farsi pulire...ad esempio: devo asciugargli le zampe x farlo entrare in casa e lui si mette in un angolino con orecchie basse,sguardo fisso nel vuoto e a volte ringhia...e se la femmina si trova nelle vicinanze,l'aggredisce..o se no ha tentato di mordere mio padre mentre cercava di liberarlo di un rametto incastrato tra i denti
Comunque è un coccolone ed abbastanza obbediente e giocherellone,ma quando si tratta di maneggiarlo non se ne parla..non possiamo neanche piu prenderlo in braccio..
ora devo portarli a fare il richiamo dei vaccini ed ho paura che si giri al veterinario..
avete qualche consiglio da darmi?grazie in anticipo

misssmith

Non so darti indicazioni su come superare il problema, non mi è mai capitato, ma la cosa dev'essere fatta assolutamente prioprio perché, come giustamente hai scritto, devi portarlo dal vet e comunque, nella vita di un cane, capiteranno altre cose, altre visite ecc.
Per il vet, nel frattempo, prima di tutto avvisalo in modo che possa prendere le decisioni del caso e poi portati ovviamente la museruola.
Vedrai che ti arriveranno consigli in merito.

Marychain

Ciao, Gigio.

Dici che questo problema si presenta da un paio di mesi: come si comportava il cane prima? È forse successo qualcosa, magari gli avete involontariamente fatto male nel manipolarlo?

Io ho (o avevo... Speriamo!) lo stesso problema con il mio cane, ora di un anno, fin da cucciolo molto infastidito dalla manipolazione fino a mordere. Siamo finiti anche da una vet comportamentalista perchè persino infilare la pettorina era un dramma per lui. Tralascio l'iter educativo e ti dico come ho risolto (in parte, se non altro...): innanzitutto mi è stato utile 'accogliere' il disagio del cane come legittimo, riducendo al minimo indispensabile le manipolazioni e dosando bene tempi e modi, ti dico che mi è capitato di lasciargli roba tra il pelo se mi accorgevo che tra il rametto e la lotta per toglierglielo era più fatidiosa per lui quest'ultima. La pseudo-svolta è arrivata quando ho creato un rituale che fosse per lui rassicurante in quanto tale, piacevole e presentato in maniera giocosa. Ho trovato un posto preciso dedicato alle 'pulizie' e solo a quelle, cerco di mantenere lo stesso momento della giornata, lui sa quello che sta per succedere e sa che altrove e in altri momenti verrà lasciato in pace. Allestisco il tutto con fare allegro mentre lui mi guarda, gli faccio vedere bene spazzole, salviettine e premietti, e lo invito senza mai forzarlo. Ha funzionato da subito, all'inizio erano più coccole e premietti che altro, ogni giorno allungo i tempi di spazzolatura, senza mai forzare. Va davvero molto meglio, oggi Sid Vicious attende la sua 'toelettatura' addirittura con entusiasmo. In bocca al lupo!

mari10

Confermo quanto dice Marychain. Anche noi avevamo questo problema con le pulizie e ora riesco perfino a pulirgli i dentoni mettendogli li mie mani in bocca! Considera anche che le zampe per loro sono sempre delicate. Sarebbe meglio cominciare con dolci spazzolature del mantello, prima di toccargliele direttamente. Facci sapere!

Gigio82

sinceramente nn ricordo se qualcosa è stato traumatico x lui...lui è sempre stato un po contrario ad essere manipolato..comunque procederò come mi hai consigliato Marychain,grazie mille!!!