Consiglio secondo gatto


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Sally2013

Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio!
Ho una gatta di 3 anni (sterilizzata) che per me è come una figlia, è coccolona, giocherellona e siamo molto legate. Tra poco traslocheremo e per motivi di lavoro resterà a casa da sola 11h al giorno, così ho pensato di prenderle un amico felino, mi piacerebbe avere un altro micio in giro per casa e mi sentirei meno in colpa sapendo che non è sempre sola..
L'unica mia paura è che,essendo lei la regina della casa e superviziata, possa prendere male la cosa e rifiutare il nuovo arrivato. Mi hanno già consigliato che è meglio prendere un maschio cucciolo e so che dovrò fare un inserimento graduale, preciso che lei è di razza siberiana e ne prenderei un'altro della stessa razza (causa allergia non ho scelta) ma secondo voi diventeranno amici anche se lei è sempre stata da sola?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sally2013 il 14-03-2016 09:11 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sally2013 il 14-03-2016 09:29 ]

GattinoBiancoTigrato

se seguirai le regole dell'inserimento andrà bene... ci sono tantissimi consigli in rete e anche qui sul forum. sono pochi i gatti che odiano gli altri simili, fai un inserimento graduale e non togliere a lei attenzioni quando ci sarà il nuovo peloso, compra tanti giochini per poter trascorrere le 11 h..
11 h sono tante.. non so.. forse io non sceglierei un cucciolo questa volta..
in bocca al lupo!!

Sally2013

Ho chiesto consiglio a qualche allevamento e mi hanno detto che prendendo un cucciolo ci sono più possibilità che la gatta abbia un istinto materno nei suoi confronti e che quindi la prenda meglio..in ogni caso il mio compagno può passare da casa per pranzo, anche se non sempre, ma almeno si possono tenere compagnia a vicenda.
Sono ancora un pò insicura ma nel caso spero vada bene

GattinoBiancoTigrato



14-03-2016 alle ore 10:16, Sally2013 wrote:
..prendendo un cucciolo ci sono più possibilità che la gatta abbia un istinto materno nei suoi confronti e che quindi la prenda meglio..


la mia vecchietta non ha mai mostrato istinti materni se non quando si tratta di dare sberle però il ragionamento ci può stare!!
in ogni caso l'inserimento graduale, si tratti di un cucciolo o no, è importantissimo..
comunque non preoccuparti troppo, hanno compagnia, hanno giochi, cibo e acuqa a disposizione, coccole dopo le 11 ore soli... faranno buona vita entrambi

Sally2013

ahahah fantastica!
grazie mille, ho sempre l'ansia che non sia abbastanza felice, io passo la maggior parte del tempo libero con lei per non farla sentire sola e non le faccio mancare niente ma penso che la compagnia di un suo simile possa farle ancora più bene!

micioarrabbiato

Anche noi eravamo molto preoccupati quando abbiamo preso il secondo gattino... l'altro aveva un anno ed era il demonio... aggrediva tutti senza motivo è faceva un gran male... abbiamo fatto di tutto per prevenire che lo maciullasse a vista... ma colpo di scena è stato amore e il piccolo alla fine ha insegnato al grande a fare meno male ed è finita con il grande che ancora ora si fa fare il pane dal cucciolo che ormai ha 7 mesi (sono due maschi)... fai bene se hai la possibilità a prenderle un compagno. Magari non lasciarli soli subito, i primi giorni tienili in stanze separate e falli incontrare sempre di più. Non far vedere alla grande l'altro mentre mangia nei primi giorni. Non essere ansiosa e vedrai che con calma si vorranno bene. In bocca al lupo e facci sapere!

Sally2013

che bella cosa
farò tutto con molta calma, mi interessa solo che diventino amici! inizio la ricerca del cucciolo
grazie mille