Comportamento tRa due cani maschi che vivono assieme....


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



chry82_513

Buonasera, ho in casa un Golden retrievers maschio di anni sette e da qualche mese e' arrivato un cucciolo maschio meticcio somigliante ad un pastore tedesco di mesi 7...
Da qualche giorno ho riscontrato un comportamento strano, penso sia normale ma avrei piacere se qualcuno mi dicesse la sua....
In pratica dall' oggi al domani, il cucciolo la sera ha iniziato a lavare il cane adulto, gli lava le orecchie, gli lava la testa, gli leccarsi il pelo sulla schiena e nella pancia.....
Voi che ne pensate?

lillina

per ora sembrano in armonia
non c'è nulla di strano

i problemi possono sorgere quando il cucciolo crescera' e diventera' adulto

due maschi adulti conviventi non è il massimo se non si instaura un rapporto gerarchico equilibrato

vedi di farti riconoscere come capobranco e domina la situazione


mary84

concordo con lilly , di solito noi educatori - terapeuti sconsigliamo l'inserimento di due maschi nella stessa casa per evitare risse furibonde . al momento vanno d'accordo da quello che mi racconti ma è fondamentale che tu ti faccia riconoscere come leader.

Benny88

Ciao! Io ho 2 cani maschi e una femmina, vivono tutti e 3 in casa mia.
Hanno 2 caratteri molto diversi, Il più grande(5anni) non può vedere neanche da lontano altri cani maschi, ama la tranquillità quando è in casa.
Il piccolo invece (che ora ha 3 anni) è un giocherellone e va d'accordo con tutti.
Con tanto impegno quando ho portato a casa il cucciolo (che poi è il figlio degli altri 2, lo avevo dato via a 3 mesi ma lo hanno riportato 5 mesi dopo perché non potevano più tenerlo) ho cercato di stabilire una gerarchia.
Intanto chi comanda in casa sono io, tra di loro invece il capo branco è il grande... Quindi ad esempio ogni volta che do la pappa la do sempre prima al capo branco e poi agli altri 2.
Non faccio particolari distinzioni tra tutti , ma ad esempio quando ho la giornata libera e li porto fuori cerco di dedicare loro del tempo "separatamente"
Partendo sempre dal grande...
Capita a volte che il piccoletto voglia rompere un po' le scatole agli altri quando dormono, che se c'è una scatoletta aperta sul tavolo si mostrino un po' i denti, ma appena intervengo io tutto si placa. Idem le
Poche volte in cui si sono azzuffati, non si sono mai morsicati, ma hanno lottato per la dominanza, cosa normalissima. Ovviamente appena mi avvicino finisce tutto e si riempiono di bacini!
Quindi stai tranquilla, cerca di dare a tutti e 2 le attenzioni che si meritano e di far capire al
Nuovo arrivato che chi comanda sei tu e che dopo di te c'è il tuo cane più grande, e che quindi dovrà stare alle regole del branco!
Vedrai che sarà bellissimo vedere come si gestiranno tra loro...
Ti dico che è possibilissimo farli vivere serenamente , proprio perché il mio cane grande è un gran testone con tutti gli altri maschi...se ci sono riuscita io ci riuscirai anche tu!