Morìa di tartarughe


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Alfio96

Ragazzi salve buona domenica vi scrivo perché non ho altre speranze ho fatto di tutto.. dei miei amici mi hanno regalato 7 tartarughe di queste 7.. ben 6 sono morte... Non pensate che le io le abbia trascurate.. le ho tenute sempre con lampada spot e uvb e riscaldatore e filtro e alimentazione varia con gamberietti freschi sogliola acquadelle poi insalata pomodori carote fragole insomma sempre varia e una volta mettevo anche gli stick vitaminizzati...purtroppo poco dopo che le portai a casa circa una settimana dopo una iniziò ad avere i primi sintomi di polmonite.. purtroppo era sabato e il mio vet era chiuso.. e morì poo la domenica dopo pochi giorni si ammalò un altra e la porta dal veterinario che mi disse io non posso fare nulla sono troppo piccole.. io però non mi arresi la portai a casa e comprai il baytril antibiotico.. e iniziai la terapia Im..morì qualche giorno dopo così fu per tutte tranne le ultime due che sembrava stessero bene.. circa un mese fa si ammalò la più piccola delle due ma con sintomi diversi gonfiore della zampa e della coda io mi preoccupai e iniziai la terapia topica con streptosil senza effetto poi passai al gentalyn beta senza effetto.. dopo circa 2 settimane inizio ad avere i sintomi delle altre cioè polmonite e iniziai la terapia con baytril ovviamente.. fallimentare. .. e morì pochi giorni dopo si é ammalata anche la mia ultima piccola però stavolta lei é forte e sta combattendo da quasi 1 mese ho iniziato anche a lei ai primi sintomi streptosil e gentalyn e faccio bagnetti di acqua e sale e bicarbonato per 15 minuti 3 voltre al giorno ma nulla da 4 giorni ha sviluppato polmonite e ho iniziato il baytril.. ma non sembra migliorare.. ovviamente tutte quante non mangiano lei invece ha mangiato fin quando ha potuto é una vera agonia... vi prego aiutatemi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 26-06-2016 20:15 ]

Serena_C

Ciao,
Mi sembra tua stia facendo tutte cose giuste ma spero che l'utente Pappagalli legga il tuo post e ti risponda in maniera più accurata.

Il veterinario a cui ti sei rivolto è esperto in tartarughe?

Alfio96

Aihme' si molto esperto a quanto dicono sono di salerno.. comunque purtroppo peggiora.. ho pensato e se fosse Herpes virus? Perché mi sembra strano che il baytril non faccia effetto...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alfio96 il 27-06-2016 18:53 ]

Alfio96

Ah e oggi ho preso un polivitaminico che ho dato per os speriamo bene

vale77

io proverei a sentire un altro vet
su salerno non conosco nessuno, forse su napoli

Alfio96

Purtroppo non é sopravvissuta neanche lei..

Serena_C

Mi dispiace molto... hai fatto tutto il possibile!

Pappagalli

Ciao,

mi dispiace molto per le tartarughine, leggo solo ora (ero in ferie).

Le cause possono essere molteplici, io avrei fatto eseguire una autopsia sulla prima morta, dato la cosa "fulminante".
Probabilmente è legato a qualche virus o battere aggressivo, e usare antibiotici su soggetti giovani non è sempre ottimale.

Per il resto cosi come scrivi mi sembra che la detenzione fosse corretta. Unica cosa anche sempre fare attenzione alla fonte di pesce (sia fresco e non porti malattie) ed inoltre sarebbe stato utile comunque fare un test dell'acqua perché tante cose possono anche veicolarsi tramite acqua.

Tu hai fatto il possibile...


Ciao



Alfio96

Grazie e purtroppo credo di aver sbagliato a non fare far un analisi necroscopica però inizialmente non ci ho dato peso pensando fosse dovuto a un colpo di freddo diciamo che mi sono preoccupato dalla seconda tartarughina ammalata e il veterinario consultato purtroppo non mi ha dato risultati sperati a salerno non ci sono molti veterinari esperti in rettili anzi pochissimi e questo mi é stato consigliato come il migliore purtroppo le baby sono molto fragili diciamo che in me resta una certa curiosità ora prettamente scentifica..e anche per capire cosa le ha uccise dal mio punto di vista non credo una batteriosi ma più una virosi alquanto aggressiva.. anche se non conosco le varie virosi delle tarta grazie però per la risposta :)