Esperienza difficile, paura di riprovare.


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Dany1900

Salve,
Fino al l'adolescenza ho avuto il cane, ed era sempre fonte di gioia e gioco, in particolare un pastore belga.
Poi (decenni fa) i miei genitori fecero una separazione violenta e mia madre decise di prendere un pastore tedesco, di razza, per difesa, per sentirsi sicura. Quindi l'ambiente psicologico era veramente duro. Il cicciolo non ha mai fatto i bisogni fuori dalla terrazza, lo portavo in giro e non segnava il territorio, e quando stava da solo distruggeva le cose, si è masticato un tavolino da salotto in legno. I bisogni erano un problema, lui incondizionatamente li faceva sul terrazzo. Una volta siamo andati a Torino, circa due ore e mezzo di auto e siamo stati via quasi tutto il giorno, l'ho fatto uscire dalla macchina e fatto camminare, ma niente ha aspettato la sera per andare ad espletare i bisogni sul terrazzo.
Alla fine lo abbiamo dato via. Dopo questa esperienza non sono più riuscito a prendere un cane, anche se il mio desiderio è di adottare un dobermann da molto tempo.
Adesso da adulto abito in un appartamento con due terrazzi 120 metri quadrati ed a un'attraversata di strada per entrare nella natura. Quindi le chiedo un consiglio, è stata colpa mia col pastore tedesco? Devo desistere dal desiderio di prendere un dobermann? Faccio l'infermiere e capita che dovrebbe stare solo alcune ore in casa, anche mia moglie è infermiera, quindi le ore si riducono perché non facciamo gli stessi turni.
Anticipatamente ringrazio.

calzinimaya

ti consiglio, come primo cane, di prendere un cane diverso.
non siete abbastanza esperti per una razza così, meglio una femmina di piccola taglia e di un temperamento più tranquillo..

Pappagalli

Ciao,

concordo con quanto già espresso dal Vet calzinimaya, anche se l'unico problema che intravedo a mio avviso è che forse dovreste capire che il cane HA bisogno di movimento.
Non importa balconi o ettari di giardino, ma cani (soprattutto come Dobermann, Belga, Tedesco, Amstaff, Pit , ecc..) sono tutti cani da lavoro.
Quindi non è sufficiente dare spazio e amore, ma devono fare lavoro fisico e mentale.
Questo in genere comunque vale per tutti i cani, ma loro essendo mole e fisico robusto ancora a maggior ragione devono essere tenuti nel modo corretto.

Ecco perché esempio il pastore tedesco distrugge cane, significa che sono cani con accumulo di energia che non viene scaricata sufficientemente (e non solo fisicamente ma anche mentalmente).

Se vuoi un Doberman prima di tutto devi aver voglia di alzarti alle 3 o 5 di mattina per un'ora di camminata prima del lavoro, avere qualcuno che se ne occupa sufficientemente durante il giorno e altrettanto la sera. Visto il lavoro che fate entrambi, puo' diventare stressante.
Inoltre per chi prende cani di queste razze è sempre bene frequentare qualche corso di socializzazione ed educazione.

Avere avuto cani non significa a priori saperli educare o tenerli nel modo corretto.

Pensateci bene ! Auguri :)


Ciao



Dany1900

Vi ringrazio entrambi. Terrò conto di quanto mi avete detto.

Dany1900

Avete per favore dei titoli di etologia canina da indicarmi? Per avere ulteriori informazioni. Grazie

Pappagalli

Ciao,

nelle grandi librerie troverai diversi libri di etologia. Ti consiglio di prenderne attuali o revisionati negli ultimi anni.

Non ti dico titoli o altro perché è un ambiente molto controverso in cui alcuni indicano e criticano altri.

Credo è bene ti fai un'idea leggendone alcuni di diversi autori.

Ciao

Dany1900

Grazie lo farò.