cucciolo un po'aggressivo


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



jordan63

Salve a tutti,ho da quattro mesi una cucciola di labrador nera,acquistata da un privato,sverminata vaccinata ma ovviamente senza pedigree.un cucciolo meraviglioso,che pero'ogni tanto,senza alcun motivo diventa aggressiva,in particolar modo quando la rimproveriamo per qualcosa che non deve fare,oppure quando ci sediamo sul divano in salone,inizia ad abbaiare senza motivo ed addirittura a mordicchiare.premetto che la facciamo mangiare sempre dopo di noi,passa dalle porte dopo di noi ecc.vorrei sapere se è un fatto passeggero,perche'vuol capire il suo ruolo nel gruppo,oppure se puo' degenerare e bisogna correre ai ripari con l'addestratore o con un comportamentalista.grazie

lillina

quanti mesi ha ?
quanti mesi è stata con la mamma ?

l'aggressivita come si manifesta ? abbai o mordicchiamenti o morsi ? spiega meglio

NO seccoeignorarla è un primo approccio ,ma non credo basti

ci sono altri animali in casa ? come vive ? casa terrazza giardino uscite .....?
coi suoi simili come si comporta ?






jordan63

ciao,con la mamma è stata due mesi,come da prassi,poi l'abbiamo portata a casa,è dolcissima solo che quando non gli facciamo fare quello che vuole salire ad esempio sul divano inizia ad abbaiare e a mordicchiare,adesso con la nuova dentatura fà anche male,ci poniamo con un secco no',ma non smette,vive in casa con noi ,con gli altri cani gioca tranquillamente ,mordicchia le orecchie,la usciamo solo per i bisognini,quando non ci siamo la mettiamo fuori al balcone dove ci stà tranquillamente,dove c'è la cuccia,il balcone è molto grande,è l'unico animale che abbiamo in casa.dimenticavo ha sei mesi.

hugo

interrompete questo suo comportamento proponendo una alternativa educativa con ausilio di un esercizio di base.
Se è ok premiatela altrimenti no.
La questione è possessività e dominanza del ruolo.
Fatevi aiutare da un educatore.
Se persevera una bella sculacciata nel sedere sarebbe utile dopodichè ignoratela e state in silenzio.


lillina

io nn sono per le sculacciate
basta il tono secco della voce ,coerenza di comportamento in tutta la famiglia
ignorare e stare in silenzio ,senza manifestare timore o paura ( lo sentono )


vai da specialista e facci sapere

Pappagalli

Ciao,

concordo con quanto ti è già stato detto. Personalmente non sono neppure io per le sculacciate ma caso mai un tocco diretto e fermo per distoglierlo qualora sia fisso mentalmente su qualcosa.
Il tutto a mio parere nasce già da una situazione iniziale perché anche se cucciola reagisce significa che non si fida di voi o non vi riconosce parte integrante nel gruppo.

CHe il cane mangi dopo di voi, o passa dalle porte dopo di voi non significa nulla se non è sotto controllo la mente del cane (tranquillo e rimissivo) ma è ancora in modalità agitata o lo gestite fisicamente.

Proprio perché è cucciola andrebbe rafforzato ora il momento fiducia/rispetto.

Mordicchiare non è rispetto pertanto un "no" secco se è stato già associato a un qualcosa che non vogliamo funziona, altrimenti potete provare semplicemente ad emettere uno "strillo" di male. Spesso questo li ferma, dopo di ché potete premiare quando è calma.


Cosa vuoi dire la uscite solo per i bisogni ?

Il cane deve poter uscire anche per annusare, curiosare, imparare, ... ha bisogno di attività fisica e soprattutto mentale (durante la passeggiata vanno imposti limiti e siete voi decidere dove, momenti e per premio, la meritata pausa) .

A mio parere c'è da contattare subito un professionista perché possa consigliarvi e subito indirizzarvi nel giusto comportamento da mantenere con il cane.
E sicuramente ci sono tante piccole cose che potrete migliorare.


Ciao






jordan63

Vi ringrazio per i consigli,cerchero' quanto prima un educatore nella mia zona e vi faro' sapere.grazie