Il mio cane si lecca la zampa destra...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



JackSparrow

Buonasera ha tutti,
ho un cane corso di un anno. Da 15 giorni circa lo abbiamo fatto castrare...e da un pò ha iniziato a leccarsi l'interno della zampa anteriore destra(per intenderci tra i cuscinetti).
Io non sono intervenuta per non dare troppo peso alla cosa e sperando che smettesse, ovviamente prima ho controllato che non ci fossero ferite o corpi estranei. In un momento in cui non si leccava ho controllato e vedo che la pelle è arrossata dal continuo leccamento. Non penso sia allergia perchè il leccamento è limitato ad una zampa e sinceramente non abbiamo un economia rosea da poter andare da un commportamentalista. Ora quando si lecca cerco di distrarlo o lo dissuado dal farlo dicendogli di no e allontanando il suo muso dalla zampa perchè non voglio che si ferisca. Per favore Amo da morire il Mio Jack aiutatemi con quanti più consigli potete.

Grazie

smiling87

sicura che sia un problema comportamentale e non che gli faccia male o gli dia fastidio sul serio? magari si è rotto un'unghia? io prima escluderei un problema veterinario!

JackSparrow

le unghie sono ok...e ho analizzato attentamente e non c'è nulla. Ora è arrossata e questo lo spinge a leccarsi ancora di più. L'unica cosa che posso fare e non farlo leccare e vedere se passa l'arrossamento e sperare che smetta di leccarsi.

lillina

metti foto della zona irritata

nn si sa se sia comportamento o meglio ,prima bisognerebbe escludere allergie ,dermatite ,tagli nn visibili, forasacchi ,unghie, sperone,parassiti ,pizzicate di insetti ......ecc ecc

ha preso farmaci post intervento ?

se lo hai castrato da poco fai una telefonata al vet che lo ha operato ,ti potrebbe prescrivere qualcosa per tentare di placare il leccamento
che ti sembra compulsivo ,ma che nn è detto lo sia

taribello

il cane fa abbastanza movimento? fa lunghe passeggiate in zone dove possa godere di libertà e sfogare le proprie energie? Sicuramente serve il collare elisabettiano per evitare che la situazione degeneri, si crea un circolo vizioso per cui più il cane lecca più la zona si infiamma tanto da spingere il cane a leccare sempre più alla ricerca di sollievo, andando però a peggiorare drasticamente la situazione...
quindi, collare elisabettiano, visita veterinaria, impegno del cane in attività fisica che lo porti ad essere stanco...
non sottovalutare la cosa perchè potrebbe sfuggire al controllo e diventare un problema molto serio

JackSparrow

si ha preso antibiotici ma ha smesso da una settimana. Appena riesco posto una foto...ma è possibile che sia dermatite ad una sola zampa?

JackSparrow

Esce 4 volte al giorno, alle 8,30, 12, 17,30 e alle 22. La passeggiata del pomeriggio dura un' ora di cui mezz'ora al guinzaglio e mezz'ora libero.
Abbiamo un piccolo giardino ( in cui distrugge tutto quello che trova) e ogni tanto giochiamo con lui. Soffre di displasia quindi non può sfrenarsi oltre modo ed inoltre è un cane corso, non necessita di intesa attività. Ma per quello che possiamo penso che non gli facciamo mancare nulla.

lillina

beh mi pare che faccia attivita' e moto oltre lo spazio giardino
invece di fargli distruggere tutto provate con giochi di interazione con voi ,si stanca e nn si annoia





JackSparrow

Per la maggiore distrugge quando noi non ci siamo anche se ha la tendenza a masticare tutto. Ha distrutto non so quanti lettini!!! Non so se è una fase, ma stavo pensando di prendergli un kong da lasciargli quando non ci siamo per tenerlo impegnato e vedere se la situazione migliora. Un pò speriamo che anche la castrazione possa calmarlo.
Comunque grazie davvero...anche solo a parlarne di come gestire la cosa mi tranquillizza molto!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: JackSparrow il 15-12-2016 20:55 ]

lillina

OK Kong

smiling87

La castrazione non corregge comportamenti di questo tipo, al massimo evita che il cane diventi aggressivo con gli altri maschi o che fugga ogni volta che sente una femmina in calore o le marcature in casa. Il resto rimane com'è! Come ha scritto lillina, io farei una visita dal veterinario prima di pensare subito ad un problema comportamentale. Magari il problema non è visibile ad occhio nudo!

JackSparrow

Ecco le foto della zampina incriminata. Su quella che si vede meglio si notano le ulcerazioni della pelle ingrandendola. Domani lo portiamo dal veterinario.





Anna49

fai bene a portarlo dal veterinario, a parte la zampa che necessita di cure, farà fare esami per verificare che non ci sia un problema fisico.
Facci sapere!