Cavalier cieco fa pipi ovunque


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Psyco

Aiuto. Purtroppo il mio cavalier di 5 anni, quest'estate, ha iniziato ad avere problemi di vista. L'abbiamo portato da uno specialista il quale ha dato una terapia cortisonica che inizialmente sembrava aver avuto qualche effetto. Ad oggi è completamente cieco e per orientarsi fa la pipi ovunque... Tanto che in casa non lo possiamo più tenere... Ed è un problema anche perché abbiamo due bambini piccoli. Non c'è un corso o qualcosa di simile che mi aiuti a rieducarlo? Inizialmente era anche "aggressivo"... si girava di scatto... Poi da questo punto di vista è migliorato... Aiuto non so più che fare.

misssmith

Probabilmente l'aggressività era solo paura. Immagina di esser cieca e di sentire all'improvviso qualcosa che ti tocca...

Potresti sentire un educatore, ma credo che dando tempo e modo al cane di abituarsi alla sua condizione e cercando di non cambiare nulla nella disposizione dei mobili potrebbe abituarsi. Gli animali hanno molte risorse. Magari potresti usare uno di quei prodotti repellenti (ce ne sono anche di naturali) e spruzzarlo per casa. Se lavi i pavimenti con prodotti classici, sappi che questi lasciano odori simili alla pipì e quindi attirano, prova a ripassare o lavare solo con acqua e aceto bianco.
Ma ora dove sta il cane? Perché lasciarlo fuori o comunque solo non è affatto una buona idea, al di là delle sue condizioni: il cane è un animale sociale e deve stare con la propria famiglia, tanto più essendo cieco.
Un educatore, se ha esperienza con cani disabili, può esservi davvero utile per impostare un nuovo rapporto col cane, soprattutto perché ci sono due bambini. Anche loro devono imparare a rapportarsi diversamente con lui...

Pappagalli

Ciao,

personalmente userei :

- tappetini appositi (che si usano anche per i cuccioli) e sopra vengono aggiunti due gocce di un prodotto ATTRATTIVO
Collocalo sempre nel stesso punto.

Il repellente lo eviterei perché sposteresti solo il problema altrove.
Non usare per pulire in casa né ammoniaca né candeggina ma solo prodotti neutri (tipo Lysoform).

Ciao

a022

Ciao, quoto con quanto detto dagli altri utenti;
Lasciarlo fuori è sbagliato, aumenterebbe solo il suo stato di ansia e di disorientamento, oltre al fatto di aver perso la vista si aggiunge anche un 'abitudine diversa? Direi sia un po' troppo...!
È normale abbia avuto reazioni aggressive come anche il fare pipì per casa, oltre al forte disagio/paura per quanto gli è accaduto, non vedendoci più cerca un altro modo di orientarsi probabilmente, dunque urina in giro per lasciare le sue tracce...
Come gia ti hanno detto, inizia coi tappetini e lasciategli il tempo che si abitui alla nuova condizione, ha bisogno di sentirsi accettato dal suo "branco" prima di tutto dunque tenetelo con voi in casa, proponetegli qualche gioco di fiuto, tipo ricerca del cibo, dei suoi giochi (il cane è un animale ad orientamento olfattivo,incentrerei per questo un attività prevalentemente di fiuto che lo gratifichi, da fare coi padroni, acquisirà nuova sicurezza nel farlo, nel collaborare coi suoi umani e nel sentirsi lodato ad obbiettivo raggiunto) e come si fa per i cuccioli quando sta per fare pipì dentro lo stoppate col no e lo posizionate dove deve farla, premiandolo con un bel bravo e coccole!come gia detto provate i repellenti, e anche quelli attrattivi che sono in commercio da spruzzare sui tappetini per aiutarlo intanto..
La pazienza è sempre fondamentale ed è l unica cosa che funziona inisieme alla volontà.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: a022 il 21-01-2017 14:07 ]