Il cane scappa di casa e non mi obbedisce più


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ines80

Salve a tutti, ho un problema con il mio cane. Vi spiego la sua storia fin dall'inizio: lo abbiamo preso che aveva 50 giorni. Per il primo anno è stato in casa con noi, ma faceva pasticci immani e ho dovuto metterlo fuori. Gli ho comprato la cuccia, la copertina e l'ho messo sul balcone. Non ha dato mai problemi: faceva i bisogni fuori sul tappetino, entro le 22 andava a dormire al suo posto anche se non glie lo dicevo e se gli dicevo "A dormire", lui sapevaa già cosa fare... perfetto! Lo mandavo fuori solo a dormire e quando noi non eravamo in casa, perchè strappava tutto e faceva bisogni ovunque, spiaccicandoli poi sul pavimento strofinandoci sopra il tappetino e poi lo strappava, spargendolo ovunque. Dal 4 gennaio ci siamo trasferiti nella casa nuova: non più un appartamento, ma una villetta a schiera con giardino. Ho pensato che per lui sarebbe stato bellissimo poter stare in giardino e non più sul balcone! E invece no: ha iniziato a scappare di casa oltrepassando il cancello (bassissimo) anche se ci abbiamo messo la rete davanti. La prima volta lo abbiamo trovato noi, la seconda è stato portato al canile e mi hanno trovata tramite il microchip e sono andata a prenderlo, la terza volta lo ha trovato una famiglia che lo ha tenuto 2 giorni prima di contattarmi perchè l'ASL era chiusa e non avevano modo di verificare se avesse un proprietario. Fatto sta che da quando siamo in questa casa nuova, scappa e non obbedisce: prima, appena gli dicevo "Scendi!" quando saliva sul divano, scattava giù come un razzo; quando gli dicevo "Seduto" mentre gli mettevo i croccantini nella ciotola, si sedeva e aspettava... Ora se ne frega! Mi guarda e non scende; mi guarda e non si siede! Ho provato a coccolarlo di più, gli ho comprato una cuccia da interno per farlo stare di più in casa, l'ho anche fatto dormire dentro, stanotte, ma mi ha fatto i bisogni nel soggiorno, anche se li aveva fatti prima! Onestamente, alle 6 del mattino non posso mettermi a pulire le sue cacche, invece di prepararmi per andare a lavoro e preparare i figli per la scuola!!! Mi sto stancando: non serve nè il bastone, nè la carota! Ah! Ha compiuto 2 anni il 7 Novembre e mi hanno detto che forse scappa perchè è in calore. Posso capirlo... Ma il non obbedire più da dove viene? Sono proprio delusa e arrabbiata! Quando è andato con l'altra famiglia per quei 2 giorni, ha dormito dentro e i bisogni non li ha fatti. Allora lo fa apposta con me? Perchè?
PS: Il cane è un mix pincher e chiwawa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ines80 il 01-02-2017 09:58 ]

lillina

un cane maschio NON va in calore ,sente eventualmente femmine in calore in zona e le cerca per istinto ,ma non va in calore

Attrezzati perche' il giardino sia blindato ,se esce rischia investimenti ,puo' perdersi ,morire o puo' provocare incidenti

circa la disobbedienza c'è un rapporto sbagliato in famiglia
Non rispetta un capobranco

Potresti rivolgerti a comportamentista che vi insegni a come rapportarsi con lui
E' piccolo vispo giovane ,vissuto prevalentemente fuori casa dal balcone al giardino ,diciamo che è "troppo libero " di fare cio' che vuole
L'importante è che NON riesca a uscire dal giardino

ti rispondera' certamente chi ne sa di piu'

a022

Sia per il fatto di scappare che per la disobbedienza vuol dire che qualcosa non va nel rapporto fra la famiglia e il cane.
Il cane scappa perché si annoia, non ha abbastanza stimoli nel posto in cui vive e dai proprietari, o perché non si sente abbastanza sicuro dove vive; il posto non influisce piu di tanto se alla base c è un rapporto ben costruito.
Come vi comportate quando non ubbidisce e come quando scappa?
Dovreste iniziare a lavorare sul vostro rapporto, coinvolgendolo proponendogli piu che coccole, giochi ed esercizi,qualcosa che lo faccia sentire utile e con la mente impegnata insieme alla famiglia; non dimentichiamoci che il cane è un animale sociale che prova soddisfazione nel collaborare col suo gruppo.
Lo portate in passeggiata?se si quante volte al giorno?

misssmith

Per evitare che senta le femmine dovresti castrarlo, almeno un problema sarebbe superato. Compragli anche una targhetta da appendere al collare, ci puoi far incidere sopra i vostri numeri di telefono. E per il cancello, se è così basso da poter essere scavalcato da un mix pincher/chiwawa, devi alzarlo. Tanti anni fa, con un maschio che avevo all'epoca e che tendeva a scappare, 'alzai' il cancello mettendoci davanti (attaccati con delle viti) i paletti di legno con cui si fanno le recinzioni, spesa minima ma efficace. Controlla anche eventuali buchi sotto il cancello, la rete o quant'altro, i cani sono furbi e scavano.
Comunque, sono d'accordo con a022, il cane è un animale sociale, deve interagire con la sua famiglia, rispettare le regole, uscire in passeggiata, conoscere i suoi simili...C'è da lavorarci un po', ma è giovane, magari se ti affidi ad un educatore è meglio. Ovviamente, tutta la famiglia dovrà seguire le indicazioni, poi.


ines80

Grazie a tutti, seguirò certamente i vostri consigli. Oggi è andata meglio. Forse anche perché mio marito è stato a casa e quindi non è rimasto da solo per troppo tempo. Speriamo. Intanto, al cancello ho alzato la rete. Quando cresceranno le piante che abbiamo meso, non ce ne sarà neanche più bisogno (spero!). Grazie. 😊

Pappagalli

a022 ha già risposto bene.
Fin da cucciolo voi avete evitato i problemi, spostandoli (fai disastri in casa ? ---> giardino).

Non è che non gli avete insegnato nulla, ma c'è da fare differenza tra Addestramento vs Educazione.
Addestramento : seduto, su, giu, fermo, ecc..
Educazione : Umano "questo è mio , rispetta i miei spazi e le mie cose, come comportarti se, dove sporcare, .... "

Il cane il primo anno è dove apprende , poi subentra la fase adolescenziale, dove cerca di capire i veri limiti...
E qui voi avete sempre sviato i problemi.
Il cane nel suo cervello non fa razionalizzazioni come noi (per dispetto o altro...) ma lavora molto semplicemente.

Se faccio A .... posso fare B ? Ok.
Se voi non spiegate che il B non puo' farlo, e NON PROPONETE una alternativa (es. puo' fare il C ), il cane non apprenderà mai.

Vi consiglio di affidarvi a un bravo educatore per almeno un paio di lezioni, che vi aiuteranno a capire meglio come gestire il vostro cane, come recuperare un rapporto e come acquisire fiducia.

Si perché ora il cane vi rispetta parte del branco ma prende lui le decisioni e non ha fiducia in voi (cioè non calcola minimamente che quello che gli diciate sia corretto e giusto).


Come detto da utenti sopra, dovete anche lavorare più sull'aspetto fisico-mentale (al cane non importa avere 2000mq2 di giardino se poi è sempre li, senza fare nulla).
Il cane deve LAVORARE per guadagnarsi cibo, amore ed affetto. E' nato per questo...
E dovete semplicemente anche insegnargli i confini e i limiti, dentro e fuori casa.



Ciao :)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 02-02-2017 10:35 ]