gatta aggressiva 4 anni


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



miki80

buongiorno ho bisogno del vostro aiuto per la mia gatta di 4 anni , sono ormai due anni che sto prvando di tutto ma la situazione è peggiorata. cerchero di spiegarmi bene.

la mia gattina è stata trovato in una cantina del mio condomio a 15 giorni, oggi ne ha 4, l'abbiamo svezzata e accudita (ovviamente le manca impringting materno) in casa con noi viveva la mia cagnolina (è purtoppo morta il 5 gennaio a 15 anni per un tumore ).
sono state insieme per un po poi il gatto una volta ha graffiato il cane e il cane non voelva piu interagire con la gattina quindi dividevano gli spazi negli ultimi anni in casa . il gatto ha anche una stanza tutta per se attrezzata da vera sala giochi.
di seguito i vari episodi:
- a 6 mesi si gonfia e vuole attaccare il cane perche per sbaglio mia mamma le ha dato un calcetto e pensava fosse stato il cane
- due anni fa vede un gatto per la prima volta ( ci aveva consigliato una gattara di adottarlo era abbandonato) soffia io la porto via l'avevo in braccio e mi ha devastato le braccia di graffi, il giorno dopo era tranquilla
- per sabglio mia madre chiude la porta con lei dietro senza vederla riesce a passare e la attcca (mia madre e dovuta andare al pronto soccorso ) i due giorni successvi continuva a soffiare e ringhiare e volere attaccare(ho ringraziato di avere quella stanza gatto) chiedo aiuto alla veterinaria, chiamo una comportamentista . mi parla di spazi arricchimento ambientale e inzia terapia di fluxotina per circa 4 mesi.



arriviamo ad oggi a distanza di 8 mesi :
3 attacchi in un solo mese , ha ricominciato fluxotina da un mese e mezzo ma nessuno effetto . la prima volta all imporvviso ha attaccato mia madre mentre portava cibo, sono tronata a casa e dopo due ore voleva attaccare me .seconda volta le do la medicina e mi attacca . terzo episodio annusa i pantaloni di mia madre e attacca sia lei che me dopo. lei non soffia , soffia ringhia e ti attacca se tu riesci cmq a mantenere la calma lei ti insegue soffiando e ringhiando e poi ti attacca. ai tempi mi sono fidata della comporatmentista che parlava di spazi ecc ma ora neanche lei sa dirmi i motivi specifici , ogni cosa può farla scattare . e forse io non sono la perosna migliore per gestire queste reazioni ormai sono terrorizzata

sono disperata al di la dei soldi spesi che fa niente ci mancherebbe non so piu cosa fare , quando non ha questi attacchi improvvisi è dolcissima . adesso che il cane purtuoppo non c'è piu ha la casa tutta per se , premde la fluxotina ma in un mese tre attachi è isnostenibile , non so piu che fare sono amareggiata non vedo soluzioni sto impazzendo anche io

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: miki80 il 07-02-2017 16:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 07-02-2017 17:35 ]

didi45

Perdonami, non vorrei offendere con questa domanda.
Sei sicura che tua mamma gradisca avere in casa la gatta? Non é per caso che le sia stata imposta e la sopporta solamente?
Ti dico questo perché i gatti sentono se non sono amati e se tua mamma per caso nel lavare i pavimenti sotto i letti o nello scopare innavertitamente l'ha colpita e non ha mostrato dispiacere e scuse per l'accaduto , la gatta potrebbe essere rimasta traumatizzata ed ora non si sente insicura e si difende perché é impaurita.
Colpire innavertitamente un gatto con gli attrezzi di casa é facile , é capitato anche a me.

miki80

Ciao no pensa che l'ha svezzata lei l'ha curata l'unica volta che inavvertitamente aveva chiuso la porta senza vederla l'ha attaccata e va bene da quel giorno abbiamo contattato la comportamentista . Ma già prima c'erano stati tre episodi quellonxontro il cane a 6 mesi. Poi una volta l'abbiamo vista sclerare da sola in stanza . E in questo mese tre attacchi in un mese a mia mamma qudno ha messo la pappa a me qudno le ho dato la medicini anche nensuo bastoncino preferito ( ha preso la medicina sensore senza problemi ) e l'ultimo domenica aniannusnao i pantaloni . La comportamentista non sa più cosa dire ha questi schizzi proprio molto aggressivi (- mia madre hanno dato i punti) e in altri momenti anche un attimo prima e' dolcissima . Dice di fare esame neurologico io sono disperata non so più cosa fare sono tre anni che non molliamo ma non so più che fare . A qualcuno è capitato qualcosa di sileila ? Avete consigli ?

miki80

Qualcuno ha un esperienza simile ? Prima è capitato a distanza di 8 mesi adesso tre volte in un mese e non si riesce a capire il motivo prima coccoloe e dopo ti attaccae sono momenti di terrore . Lei inizia a soffiare ma se tu te ne vai ti insegue e continua a soffiare e ringhiare e poi ti salta addosso . Perché fa così ?? Le sto provando tutte sono disperata

lillina

buttale dell'acqua addosso quando attacca ,con una bottiglietta

puo' sembrare cruento ,ma la puoi scoraggiare
male nn le fa


sei sicura che stia bene e che non abbia problemi ,malattie o disturbi non identificati
Un vet l'ha visitata o è imposibile ?



miki80

SI è STATA VISITATA , FATTI ESAMI DEL SANGUE QUANDO è TRANQUILLA SI FA FARE DI TUTTO ...SONO DA DUE ANNI IN BALLO CON LA COMPORTAMENTISTA PRIMA MI DICEVA CHE VOLEVA PIU SPAZI ARRICCHIRE AMBIENTE E COSI HO FATTO , CI GIOCO SPESSO. ORA DOPO TRE ATTACCHI IN UN MESE NONOSTANTE LA FLUXOTINA NON SA PIU COSA DIRMI SE NON L'ULTIMA CHANCE DELLA VISITA NEUROLOGICA. SONO DISPERATA E COSI DOLCE E ALL'IMPORVVISO TI ATTACCA E NON TI MOLLA FINO A CHE NON TI HA COLPITO..LA SITUAIZONE A CASA DIVENTA DIFFICILE ...E LA MIA GATTINA STO FACENDO DI TUTTO MA NON VEDO LA LUCE...SONO DISPERATA...

lillina

scrivi in minuscolo per favore


forse una visita neurologica potrebbbe individuare qualche problema che è impossibile ipotizzare

prova

miki80

Mercoledì avrò la visita neurologica non so più cosa pensare ..ho sempre avuto cani e adesso con la mia gattina qudno la vedo così allnimprovvoso mi trovo in difficoltà paralizzata dalla paura ormai .. nel forum c'è qualcuno che avuto un esperienza simile ?

miki80

La visita neurologica non ha rilevato niente la veterinaria dice. Che è comportamentale lunedì vedrò la comportamentista ma non so più cosa pensare è un dolore continuo dicono che se vede che ogni tanto forse perché a disagio attacca , ma qualcuno ha esperienza simili o di successo con la terapia comportamentale . Vi prego datemi un consiglio ho il cuore a pezzi per la mi gattina , mia madre è terrorizzata che l'attacchi da un momento all altro .... lei è dolcissima e all'improvviso senza motivo ti attacca se lascia la stanza mentre ti soffia ade esempio le continua ad inseguirti fino a che non ti salta addosso ..

didi45

Se si comporta così la gattina é perché c'é una ragione.
Individuarla é difficile senza essere sul posto. Solo una comportamentalista può esserti di aiuto.

lillina

e' sterilizzata ??

miki80

si è sterilizzata, siamo gia seguite , poco, da una comportamentalista ,avete dei nomi da consigliarmi su milano? la difficoltaè e che e molto reattiva , se si spaventa se la sfiori camminando non solo soffia ma ti salta addosso e quando si arriva a quel punto la getsione e difficile .
non so come traqnuilizzarla lei non scappa ma ti segue .

lillina

eventuali nominativi e info vengono mandati con MP



lillina

beh da quanto descrivi è un incubo

una Risonanza Magnetica fatta da vet neurologo ??e non solo la visita

potrebbe avere un problema neurologico quindi fisico ( a mio parere il motivo potrebbe essere questo )
oppure essere traumatizzata da chissache' con reazioni anomale insostenibili
oppure essere selvatica x natura e ogni tanto la sua natura scatta

il vet di fiducia che dice ?
nessuno ti ha risposto fra gli utenti per situazioni analoghe vissute ,in effetti non me ne ricordo di aggressioni cosi' pesanti

per forza le dovrete somministrare farmaci presumo
vive male anche lei

e se in casa arriva qualcuno che fa ? o la dovete segregare nella " sala giochi " ?

dal vet come fate ? si ribella ? la dovete sedare ? è piena di terrore o no ?

ha solo crisi di "pazzia " improvvise una tantum che sono vere e proprie aggressioni ??




acer269

ma quando "attacca" cosa fa esattamente? graffia, morde o le due cose insieme?

hai notato se e' qualche movimento particolare che la fa scattare?

per esempio la mia gatta non ha mai potuto tollerare di vedere passarsi le mani davanti al muso, anche se e' solo una mano che non sta facendo niente di particolare contro di lei. inevitabilmente arrivano graffi e morsi.
ed e' sempre stata poco tollerante all'essere toccata, qualche carezza sulla sommita' della testa, due, tre al massimo, di piu' sono graffi e morsi. di toccarla in altre parti del corpo non se ne e' mai parlato, se non dal veterinario.

in generale gli psicofarmaci vanno usati con cautela nei cristiani e quindi pure nei gatti, e sospesi sempre scalando molto lentamente, e' stato fatto?

A.

miki80

la tac non ha evidenziato , la veterinaria dice che è una questione comportamentale non si capisce quale è il motivo che la irrita cosi tanto ma quando accade reagisce in questo modo: inzia a soffiare e fare versi ti segue e poi ti salta addosso (come se ti stesse dando la caccia), la fluxotina 1 mg al giorno l'ha prescritto la comportamnetista l'avevamo smesso un anno fa ovviamente scalandolo e una nno fa aveva funzionato bene.

per il resto è coccolona con gli estranei non ha porblemi.. ad esempio l'altro giorno mia mamma l'ha sfiorata lei si e subito agitata e ovviamnte anche mia mama ma questa volta calmando mia mamma e poi le sono riuscita ad evitare il peggio . ma l'altra volta le stavam dando semplicemnete la pappa e le è saltata adosso quindi diventa difficile individuare il motivo.

forse a questo punto mi servono consigli e tecniche su come calmarla quando mi sta per saltare addosso come difendermi in quelle occasioni senza peggiorare la situazione.

la valeriana tipo nei giochi ecc l'avete mai usata? può essere peggio per un gatto cosi "reattivo"?

acer269

piu' racconti piu' sembra che ce l'abbia un po' con tua mamma... pero' magari e' un'impressione.

a me sembrano reazioni di paura/difesa, potrebbe essere stata trattata male da qualche umano prima che l'adottassi.

pensavo:
ma farle intanto tagliare "discretamente" le unghie dal veterinario?
io non l'ho mai fatto ai miei gatti ma in un caso come questo forse andrebbe presa in considerazione l'ipotesi?
il vet che dice in proposito?

certo rimarrebbero i denti ...

A.


titti22

ho sempre seguito , mi sembra quasi un disturbo riconducibile a uno spavento e trauma e che qualcosa che a voi sfugge , un suono una luce ecc lo riviva e usi voi come bersaglio di difesa o pensando siate voi la causa..

avevo letto qualcosa di simile su un libro ( non ricordo ora il titolo ) di un vet. americano su disturbi e comportamenti dei gatti,

miki80

Grazie a tutti per la risposta ho visto anche una nuova comportamentista molto brava dice che la gatta è un po' reattiva si spaventa e devo sempre tranquillizzarla che probabilmente mi riattaccherà e di calmarla con la parola è stando ferma .. la questione è che ormai io ho paura ma mi sto impegnando ..la questione è che invece mi madre non riesce più è terrorizzata e Quisni per il momento devono vivere separate in casa . Non. I dico lo stress se io sono a lavoro la gatta è in una mega stanza con tutto giochi tiragraffi ecc e aspetta il mio ritorno una situazione invivibile per tutti e per lei ... sono due anni che ci sono dietro a sto punto penso di non farle del bene non ho mai avuto gatti e questa situazione mi spaventa non so calmarla ecc avrebbe bisogno di qualcuno più forte di me che sappia relazionarsi con i gatti .. là situazione è invivibile non voglio portarla in gattile vorrei riuscire a farla adottare da una famiglia che ha esperienza con i gatti ... vi sembrerò un mostro ma anche la comportametista ha detto che a visto poche famiglie resistere per molto tempo così .. non so se posso scrivere qui sul forum .. vi chiedo consiglio come muovermi per trovarle una famiglia migliore per lei ?

lillina

rivolgiti alle volontarie del gattile x canali di adozione o al vet stesso

non postare sul web ,chissa' che fine farebbe ,per carita'

che dire ? non fa vita ne' lei ne' voi


danimici15

Il mio parere è questo : il grosso problema della gattina è che è stata trovata senza la mamma in un'età critica, in una cantina sola senza nessuno che le potesse insegnare qualcosa. La presenza della mamma è fondamentale per tutti i tipi di caratteri dei gatti, lei è capace di frenare l'aggressività del gattino con morsi ed uso delle zampe per fermare quello che altrimenti diventerebbe una rissa, la mamma insegna al piccolo come e quando decidere di difendersi e perchè, l'attacco della gatta non è stato mai mitigato da nessuno, la paura di restare sola ha creato nella gattina un codice che ha portato avanti e con esso è cresciuta, l'attacco per difesa anche senza motivo. La pappa che le viene portata potrebbe essere in realtà una minaccia, lei questo non lo capisce, è solo abituata alla difesa e sempre. Credo che questa gatta non abbia soltanto bisogno di essere tranquillizzata, ma di ordine mentale, guardandola fissa negli occhi ed imporle un secco no ad alta voce ad ogni imminente attacco nei vostri confronti. E' lei che dovrebbe avere timore di voi e non viceversa. La voce alta e secca serve per incutere timore ogni volta che lei tende ad atteggiamenti di aggressione, le coccole e i premietti con crocche buonissime vanno date soltanto quando la micia rinuncia a darvi graffi o morsi, ma subito e non dopo 10 minuti, deve associare un comportamento corretto alle coccole e non darle coccole sempre e comunque. La mamma spesso usa le zampe senza unghie per bloccare qualsiasi istinto di difesa nei suoi confronti altrimenti sarebbe attaccata da tutti i suoi micetti. Questo serve ai gattini per convivere in comunità perchè il gatto è solitario soltanto in certe condizioni, in generale è sociale .

miki80

La comportamentista ha detto che quando sta per attaccarmi devo stare immobile fare un viso dolce e usare parole e dolce le stesse che uso qudno la coccolo eccco io dopo un anno non so se riuscirò .. mi sento morire in quel momento .. e mia mamma non penso sia più in grado la cosa che la terrorizza e che potrebbe farlo per un rumore un qualsiasi cosa e mia mamma ha 74 anni e vede poco bene .. ora me ne sto occupando solo io ma questa vita da separati in casa può creare solo danni .. sono veramente bloccata volevo eviTre il gattile per lei starebbe malissimo i primi gatti che ha conosciuto erano quelli della veterinaria ma sono bravissimi .. e lei subito soffiava contro non è mai stata con gatti .. ein gattile sono tantissimi .. è difficile trovare qualcuno che abbia più esperienza di me con i gatti e le voglia bene .. lei qudno e tranquilla è dolcissima ha Bisogno di qualcuno più bravo di me con i gattini

titti22

Non ho letto se hai o stai usando il feliway,
forse hai già provato i rimedi e integratori naturali.

come Anxitane che aiuta molto nei comportamenti anche regressi.

se tu credi nelle cure omeopatiche occorrerebbe trovare un buon omeopata che trova il suo rimedio costituzionale a volte fanno i miracoli e risolvono dove tutto fallisce.




come si comporta con giochi al catnip o valeriana.



ovviamente gli odori scatenano ricordi o altro.

come ha detto Lillina stai attenta a dove la dai se la dai via, affinche non le facciano fare una brutta fine. immagino il tuo dolore

miki80

Si ho provato tutto .. adesso me ne occupo solo io e sono separate in casa lei è mia mamma non vi dico ... la comportametista ha detto che se avesse un giardino vivesse fuori non attaccherebbe più .. sto facendo girare la voce tra amici mi sono data un tempo.. e poi purtroppo credetemi con il dolore nel cuore mi rimmara solo il gattile .. dopo più di un anno e mezzo che provo a risolvere .. sono davvero tristissima.. sto cercdnao cascine in zona milano non so qualcuno che viva in campagna e ami i gattini .. sono anche disponibile a farmi carico delle spese per farla stare bene ..