A passeggio con il cane, che fare quando si avvicina un altro che è libero?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



leongunblade

Ok, inizio ad essere veramente stufo.

Quando io porto fuori la mia cagnolotta, la tengo sempre al guinzaglio, a meno che non la porti in zone per cani specifiche in cui possono essere lasciati liberi.


Attorno alla zona in cui abito, però, la gente non è altrettanto educata. Io so che per legge, nelle zone in cui non è espressamente autorizzato, il cane non può essere tenuto libero senza guinzaglio.
Eppure continuo ad incontrare persone che se ne fregano, e i loro cani, appena vedono la mia, corrono verso di me ringhiando e abbaiando.

Sono già stato aggredito una volta dal cane di un deficiente, che mi ha lasciato lì con la mia cucciola senza nemmeno chiedere scusa, molteplici volte sono stato costretto a cambiare strada o a tornare a casa perché c'erano dei cani liberi e so già che la mia, per qualche strano motivo, li fa arrabbiare tutti, nonostante sia al guinzaglio.

Ogni cane che la vede le corre incontro in modo aggressivo, non so perché sia così ma è così.


Ora, ieri mi è successo di nuovo.


Ero per i fatti miei a passeggio e questo cagnolino mi si avvicina con fare minaccioso. Reduce dalle esperienze precedenti, per evitare danni al mio cane, istintivamente l'ho alzata da terra e l'ho presa in braccio. So che non si dovrebbe fare, ma non voglio assolutamente che lei si faccia male e non ho intenzione di sostenere spese veterinarie per colpa della inciviltà altrui.

Nonostante io avessi la mia cucciola in braccio, l'altro cane era vicinissimo a me che le ringhiava e abbaiava contro.

Il padrone ovviamente si è arrivato dopo, se non avessi preso il mio cane in braccio avrebbero avuto tutto il tempo di azzuffarsi e di azzannarsi, e se n'è uscito con un bellissimo "eh scusami, la mia è femmina" e le urlava contro e le faceva dei gesti con la mano per farla allontanare da me.

Mica le ha messo il guinzaglio, no no, continuava a comandarla a gesti. Insomma mi sono dovuto allontanare io, è ancora una volta è stata penalizzata la passeggiata della mia piccola.


Come bisogna comportarsi in questi casi? Premetto che il mio cane è un po' aggressivo nei confronti degli altri, non fisicamente ma vocalmente.
Insomma abbaia molto, ma non ha mai aggredito nessun cane, anzi è sempre stata aggredita lei. La mia si limita ad abbaiare praticamente contro tutti i cani che vede, salvo rare eccezioni.
Anche dal giardino di casa, se qualcuno passa davanti con il suo cane fa la pazza e abbaia tantissimo.


Con gli umani, invece, è un altro cane. È super affettuosa con chiunque, estranei compresi, e richiede una quantità di coccole smodata. Prende i pupazzi per giocare, insomma, è molto più affettuosa con noi che non la sua razza.

L'unica eccezione sono i padroni del cane che ci aggredì un po' di tempo fa. È rimasta talmente traumatizzata che se li incontriamo e per strada, anche se loro sono senza il cane, gli abbaia contro. Ha imparato a riconoscerli...

Comunque, quello che vorrei sapere è: come bisogna comportarsi in questi casi? Quando si è fuori e un cane si avvicina con fare palesemente aggressivo, cosa si deve fare? Se lascio il cane a terra finisce che me la aggrediscono, mentre mi pare di aver letto che alzarla da terra e prenderla in braccio sia una cosa da evitare. E quindi?
Che deve fare un povero cristiano per portare il cane fuori in santa pace?

Specifico che il mio cane è sempre stato aggredito per primo, non ha mai aggredito nessuno se non abbaiando contro, anche perché la tengo sempre al guinzaglio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 21-03-2017 20:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: leongunblade il 27-04-2017 22:24 ]

lillina

ho spezzato graficamente il tuo post x migliore lettura

il tuo cane è femmina
sterilizzata ?
quanti anni ha ?
che taglia è ?
abbaia a tutti ?

Intanto segnalerei che in tale zona di tale città i cani sono sempre liberi
a chi ? a VV UU
e' proibito

prenderla in braccio è sbagliato
procurati una bottiglietta d'acqua e se ne arriva uno minaccioso e di taglia preoccupante buttagli acqua addosso
Li blocca

se la tua cagnolotta abbaia a tutti i suoi simili
trova terreno fertile
proprietari di cani educati e rispettosi ??
qualcuno , pochi
hanno sempre ragione loro
minaccia denuncia ,forse gireranno al largo

non so in che zona vivi ( letto ora Napoli )
dove sto io, è raro che siano liberi ,se non in area cani
ma ci sono i maleducati anche col guinzaglio

ti risponderanno le esperte

che la tua abbai li agita e la rende vittima
bisognerebbe lavorare su questo

se un cane è indifferente o amichevole in genere viene ignorato
se abbaia contro non c'è storia e non si fa vita

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 21-03-2017 21:07 ]

Pappagalli

Essendo è legata nel contesto primario ovviamente tu hai tutte le ragioni, ma .. quello che mi porrei io come proprietaria è che se già ci sono dei problemi con il tuo cane ( a livello di socializzazione ecc, ..) proverei effettuare un corso specifico per aiutare il tuo cane ad integrarsi meglio nel contesto di altri cani (con o senza guinzaglio).

Premesso questo che comunque non è un tuo obbligo a prescindere, puoi procurarti e munirti di uno spray apposito (che fa uscire un getto di aria compressa).

Nel caso che comunque dei cani si avvicinano al tuo , la cosa migliore è semplicemente pararsi davanti e con fare "autoritario" invitare l'altro cane ad allontanarsi.
Chiaro poi bisogna essere coscienti e sapere gestire le situazioni .

In altri casi ad esempio io ho usato la parte del guinzaglio sul cane che avevo di fronte per allontanarlo (senza picchiarlo in modo "violento") ma spaventandolo.

Potrebbe essere utile anche un corso cosi per te, per sapere gestire queste situazioni.

Per il resto il mondo, è pieno di imbecilli...

lillina

spry apposito ??
non sapevo esistesse

Pappagalli



22-03-2017 alle ore 08:26, lillina wrote:
spry apposito ??
non sapevo esistesse







Si usa per correggere o per questi casi, è inodore senza niente di particolare cosi comunque non ferisce il cane in nessun modo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 23-03-2017 09:53 ]

lillina



leongunblade

Rispondo a qualche domanda per chiarire meglio la situazione

Il mio cane non è sterilizzato per via di una storia un po' traumatica.

Ha 4 anni ed è un cane piccolo, pesa una decina di chili, insomma veramente poca roba

Essendo lei molto piccola e io enorme riesco a gestirla perfettamente, tant'è che non ha mai aggredito nessuno ed è stata sempre lei aggredita.

Per quanto riguarda la questione di porsi con fare autoritario, ho provato a fare anche quello ed è stato abbastanza inutile. Il cane che ci ha aggredito faceva come se io non esistessi e tentava di venirmi alle spalle, per prendere il mio cane. Ovviamente dopo essere stata morsa (e specifico molto bene: è stata morsa e lei in tutta risposta ha solamente ululato, non ha risposto all'aggressione con un morso) anche la mia ha perso le staffe e mi tirava per andare verso di lei, quindi se mi mettevo tra loro la mia mi oltrepassava e si faceva "prendere" dall'altra. È stata una situazione veramente strana, era una serata molto buia e questo cane, vi giuro, è spuntato dal buio correndo come un pazzo mentre io ero un attimo di spalle e senza nemmeno fermarsi ha proprio saltato e poi ha preso la mia al collo. Fortunatamente l'altro cane non era molto grande e non ha inferto ferite gravi, però ha decisamente traumatizzato la mia cucciola e l'ha resa più diffidente ancora nei confronti degli altri.

Tornando al discorso del socializzare il mio cane, io vorrei solo far notare che mi sembra abbastanza assurdo che debba essere io a spendere tempo e soldi, quando basterebbe semplicemente tenere i propri cani aggressivi al guinzaglio. Il mio cane non ha mai fatto male a nessuno, la sua unica colpa è quella di abbaiare un po' se vede un altro cane, tutto qui. Perché io che rispetto le regole devo essere penalizzato? Vorrei anche fare notare che il mio giardino confina con quello di altri due vicini, che hanno a loro volta dei cani, tutti e due femmine. Con loro va d'amore e d'accordo, non gli abbaia contro, anzi, a volte le becco che si danno delle leccatine a vicenda attraverso le sbarre dei giardini. I problemi nascono solo con cani estranei che passano davanti al cancelletto del giardino, contro i quali lei abbaia.

Ad ogni modo vedrò di portare con me dell'acqua o di procurarmi questo spray, anche se so già che se dovessi ricorrere a questi rimedi sarei per l'ennesima volta danneggiato io, poiché poi dovrei sorbirmi i padroni di questi cani, che se si comportano come si comportano è già certo siano una manica di deficienti. Già riesco a sentire riecheggiare le loro probabili parole "perché ha fatto così al mio cane? Come si permette? Lui è buono non ha fatto niente, voleva solo giocare, mica aggredire".



lillina

sei circondato da dei cafonazzi

se sei di mole notevole sono cafonazzi e temerari

il gigante e la piccolina

procurati mezzi di difesa ,spry legale e acqua

forse sei troppo corretto
una bella urlata minacciosa da un uomo "enorme " non li dovrebbe spiazzare e far girare al largo ?

leongunblade



27-03-2017 alle ore 11:21, lillina wrote:
sei circondato da dei cafonazzi

se sei di mole notevole sono cafonazzi e temerari

il gigante e la piccolina

procurati mezzi di difesa ,spry legale e acqua

forse sei troppo corretto
una bella urlata minacciosa da un uomo "enorme " non li dovrebbe spiazzare e far girare al largo ?



Giusto ieri ho incontrato di nuovo lo stesso cane che mi aggredì tempo fa, di nuovo con lo stesso padrone a portarlo a spasso, DI NUOVO LIBERO. Praticamente io stavo uscendo dal parco in cui abito, l'altro cane ci ha visti dal vialetto che confina con il cancello del parco e io vi giuro che vorrei avere un video per farvi vedere come ha reagito quel cane quando ha visto il mio. Ha tentato di entrare nel parco (cioè io non avevo nemmeno INIZIATO la mia passeggiata e già mi stavano rompendo i coglioni) infilando la testa tra le sbarre, si è alzato su due zampe e ha iniziato a ululare e abbaiare contro il mio. Secondo voi il padrone cosa ha fatto (tra l'altro un uomo anche avanti con l'età, sui 47 direi)? Si è semplicemente allontanato con il cane di pochissimo SENZA LEGARLO. Io inizio ad essere abbastanza stufo. Praticamente rischiavo di uscire dal parco e rivedermi correre addosso dal nulla quel cane, esattamente come è successo l'ultima volta. Frapporsi tra i due non basta, perché il mio mi scavalca, reduce da una brutta esperienza ormai quando vede quel cane si infuria, mentre l'altro fa finta che io non ci sia e si butta addosso al mio cane. Nel frattempo il padrone totalmente assente. L'ultima volta si è limitato a riempire di botte il suo cane dopo che mi aveva aggredito, dopodiché è fuggito senza nemmeno chiedere scusa o dire qualsiasi cosa, mentre io ero a terra a vedere se la mia piccola avesse qualche lesione. Nonostante ciò non hanno ancora imparato la lezione, sia lui che il figlio continuano a tenere il cane libero, una volta addirittura il cane era libero mentre il ragazzo era di spalle al telefono, e io non potevo uscire dal parco perché la bestiolina praticamente era vicino alla sbarre ad aspettare che uscissi. Ho già detto ad entrambi che devono tenerlo legato ma fanno finta di non capire. A questo punto per portare il cane fuori sono costretto a prendere la macchina e ad allontanarmi. Boh, è una roba assurda, anche perché a portare fuori il cane a vanno anche mia sorella e mia madre, non è possibile una situazione del genere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: leongunblade il 03-04-2017 12:59 ]

Pappagalli

Ciao,

Procurati i mezzi di difesa, e nel frattempo fai un esposto alle autorità competenti (carabinieri, enpa o chi per esso).

In questo modo forse qualche denuncia o multa o controllo , farà si che prenderanno i dovuti accorgimenti.

Altrimenti puoi procurarti un bel Rottweiler .. ahahah scherzo ovviamente :)




Ciao

lillina

fai un video del prepotente arrogante che pesta pure il suo cane e che lo porta libero

e fai denuncia



leongunblade

Va bene, adesso mi sono stancato. Stasera, di nuovo, io ero nel MIO parco, quindi proprietà solo dei condomini, io e mia sorella controllavamo la casella della posta. Il parco è chiuso, cancello chiuso, sbarre che delimitano i confini. Il solito cane (ovviamente libero) esce dal suo parco, di fronte al mio, appena ci vede corre verso di noi e inizia a ringhiare e infila la testa tra le sbarre per mordere il mio. È il cane più aggressivo che ho incontrato in vita mia. Finalmente si fa vedere il padrone, io sinceramente stufo perché veramente non se ne può più, io devo scendere di casa con la paura di incontrare questo cane, gli dico di tenere quel cavolo di cane legato, perché la sua libertà finisce quando limita quella altrui. Se lo vuole tenere libero che lo porti nelle zone autorizzate. Volete sapere cosa mi ha risposto? "I cani fanno i cani". Sentite io non so cosa mi abbia trattenuto dall'uscire dal parco e prenderlo a sberle. Un uomo sicuramente nella cinquantina che risponde come un bambino di 3 anni. Gli ripeto che i cani non possono essere tenuti liberi nelle zone non autorizzate e gli rammento che già una volta sono stato aggredito dalla sua bestiolina, e lui liquida il tutto come se stessi dicendo solo scemenze. A quel punto lo avverto che se questa situazione non si risolve prenderò altri provvedimenti. Qualcuno di voi saprebbe dirmi a quali autorità potrei rivolgermi? La risposta di quel deficiente mi ha lasciato esterrefatto, oltre a farmi davvero incavolare come una bestia. Vi dico solo che ha avuto il coraggio di replicare "si ma anche il tuo cane è libero". Ragazzi, io cane libero nel mio parco, chiuso è sigillato, proprietà privata, mi sento dire da questo figlio di una buona donna con il cane libero sul marciapiede PUBBLICO che anche io avevo il cane libero? Con la sua bestia che infilava la testa tra le sbarre del mio parco?! Vi rendete conto di che tipo di persone stiamo parlando? Io mi sono stancato, così non se ne può più. Gradirei qualche suggerimento sul come procedere.

lillina

Vigili urbani
carabinieri

guardie cinofile
Enpa

fai esposto (all'ENPA e guardie cinofile con foto video e/o testimonianze ecc)

quando aggredira' ad es un bambino , glielo tolgono di sicuro e a volte dopo il sequestro ,vengono soppressi incolpevoli cani di padroni arroganti e prepotenti

faglielo sapere

leongunblade

Grazie lilina per le dritte, ho deciso che nonostante ieri sia stato un grandissimo maleducato e non abbia dimostrato né il minimo segno di pentimento né un po' di intelligenza (non ha legato il suo cane nemmeno dopo che mia sorella è stata costretta a prendere IN BRACCIO il nostro cane mentre eravamo all'interno del NOSTRO parco, proprietà privata) e mi abbia risposto veramente in modo sgarbato e strafottente, voglio dargli un'ultima possibilità. Da stasera mi porto dietro il cellulare e giuro su Dio che se vedo di nuovo quel cane libero lo riprendo e vado a denunciarlo. Purtroppo al momento io non ho nessuna prova concreta, e sono abbastanza sicuro che le autorità mi direbbero che non possono fare niente al momento, come al solito prima deve succedere il fattaccio e poi si muovono.

Inoltre devo essere sincero, io ho due giardini: uno di questi affaccia direttamente sul marciapiede, cioè praticamente dà sulla strada. Diciamo che temo ripercussioni sul mio cane, non vorrei che lanciassero qualcosa in giardino o robe del genere. In realtà fino ad oggi non è mai successo niente, però non vi nascondo che ho questo timore da molto, anche perché alla mia vicina di casa hanno avvelenato ben due cani. Penso che smetterò di far stare il cane in quel giardino, anche se lei maledizione lo adora e vuole sempre stare lì, adora guardare la gente che passa e gli altri cani.

È assurda la quantità di stress psicologico che questo deficiente ci sta procurando, ci costringe ad uscire in 2 per portare fuori il cane, a stare con gli occhi aperti come se fossimo perseguitati da un demone. Adesso non posso lasciare libero il mio cane nemmeno nel mio parco, è una situazione assurda!

misssmith

Non hai modo di fare un video o qualche foto al cafone mentre è a passeggio? Senza portare il tuo, ovviamente.
Per questi tipi qua l'unico deterrente è una denuncia, nel momento in cui devono pagare una multa vedrai che si calmano. Portati appresso anche i nr dei vigili urbani di zona.
Ovviamente, hai ragione anche sul fatto che affacciando su strada il tuo cane rischia di beccarsi una polpetta avvelenata, purtroppo sappiamo tutti come vanno certe cose. Non farlo stare lì.
Ti capisco benissimo perché la mia Lisa è piccolina e anzianotta ma sempre al guinzaglio, al contrario di tanti cani che invece girano liberi. Pensa che qui a volte manco li accompagnano, aprono il cancello e via!