Come fidarsi del veterinario? RX postati


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



chuchi

Scusate se in passto se ne fosse già parlato ma esiste un luogo qui o altrove dove raccogliere dei feedback sui veterinari?
Vi racconto la mia esperienza e cercherò di essere breve per quanto possibile.
Ho un cane femmina di grossa taglia a cui la mia veterinaria di zona (da cui adesso non vado più) aveva diagnosticato all’età di 6 mesi con una semplice palpazione e la famosa “mossa dell’Ortolani”, una displasia alle anche; mi suggerì con insistenza di recarmi con urgenza da ******** che lei considera il migliore per questo tipo di patologie.
Preoccupatissimo e vedendo l’andamento instabile del cane che pesava già 27 kg e aveva zampe lunghe e sproporzionate, acconsento che lei mi prenda l’appuntamento e mi reco da ******* il giorno dopo.
Dopo alcune ore di degenza e varie radiografie fatte sotto anestesia totale mi prospetta una situazione drammatica con due possibilità, la prima operare prima possibile con la triplice (rottura dell’anca in tre parti etc), prima un’anca poi l’altra a distanza di un mese, degenza un mese per anca con cane chiuso in una gabbia spesa circa 3000+iva; seconda possibilità operare quando il cane avrebbe avuto difficoltà motorie, secondo lui già all’età di un anno, massimo un anno e mezzo, mettendo le protesi, costo 6000+iva! Costo totale della visita più radiografie consegnate su dvd 350 euro!
Non avendo le possibilità economiche ne volendo torturare il cane ho deciso di lasciar perdere e parlandone con conoscenti una persona mi ha suggerito di sentire il parere di un’altro veterinario in provincia di Pisa, a suo dire molto spartano ma scrupoloso; non starò qui a recensire questo vet ma dico solo che è rabbrividito sia per come sono state fatte le radiografie(a suo parere farle forzando le anche può essere persino dannoso in un cane giovane) e per la quantità (mancava solo il cranio) sia per la diagnosi. Per lui c’era infatti solo una lassità dovuta alla crescita veloce ed alla mole e mi ha suggerito due sedute di una terapia preventiva al costo totale di 240 euro.
Adesso il cane ha un anno, corre, salta, lotta con cani della sua stazza per ore, non mostra alcun segno di displasia o fastidio.
Ecco, vorrei chiedere ai primi due veterinari con quale coscienza volevano rovinare un cane di 6 mesi per un puro (a mio avviso e anche del mio attuale vet) interesse economico?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 10-04-2017 06:26 ]

misssmith

Niente nomi in chiaro sul forum, né di vet né di cliniche.

CV staff

taribello

La medicina veterinaria ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, oggi sono possibili diagnosi e interventi impensabili fino a qualche tempo fa.
Una delle conseguenze di ciò è il frequente ricorso a visite specialistiche, terapie ed interventi estremamente costosi e, spesso, inutili.
Per il profano, tuttavia, è estremamente difficile, se non impossibile, distinguere fra la necessità e l'opportunismo di alcuni...
Si finisce così spesso per affidarsi a soggetti senza scrupoli, spinti dalla preoccupazione per il proprio animale, ingrassando le tasche di alcuni.
Questo vale anche per gli uomini, tante terapie non servono a nulla ma vengono presentate come miracolose!!

calzinimaya

posti le rx?

lillina

la procedura x postare RX come foto

la trovi nella sez I NS PETS

chuchi

Buonasera, allego le radio e mi scuso perché non avevo letto la notifica di risposta al post, ho un periodo parecchio impegnato con la semina. Grazie

chuchi









chuchi

















chuchi

Buongiorno a tutti, qualche giorno fa la mia cucciolona ha compiuto 1 anno e l'ho portata al controllo, sia io che la vet siamo molto soddisfatti, infatti mi ha detto che è molto più tonica a livello muscolare, è agile e si siede in maniera che indica una buona situazione delle zampe posteriori. La teniamo leggermente snella con l'alimentazione così da non sovraccaricare le ossa e mi ha detto che il fatto che abbia una struttura orizzontale (non inclinata come un pastore tedesco per intendersi e scusate i termini poco tecnici) è un vantaggio. Vedendola in movimento risulta tutto a posto anche se quando corre molto veloce tende a farlo "a coniglio" e questo può indicare una predisposizione alla displasia, vi risulta? Perché quello che non capisco è che qualsiasi cane che vedo alle sgambature quando giocano a rincorrersi e corrono molto veloci lo fa come la mia... Comunque, ripeto, molto soddisfatte ad un anno e mezzo eseguiremo una radiografia di controllo. Saluti

lillina

aggiorno il titolo con rx come richiesto dalla drssa Calzinimaya

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-05-2017 08:30 ]

calzinimaya

il tuo cane è gravemente displasico..a destra la testa del femore è addirittura sublussata.
quindi:
- i vet che ti avevano detto che il cane è dispalsico avevano completamente ragione
- le rx sono fatte come vanno fatte, cioè in sedazione e con i femori in adduzione
- chi ti ha detto che c'è solo una lassità ha torto...
- uno studio radiografico prevede le proiezioni fatte per quanto riguarda anche, gomiti e spalle.
non sapendo gli accordi prima non so come mai siano state fatte rx della colonna e del torace.

spesso prendiamo come "medici cattivi" quelli che non ci dicono quello che vogliamo sentirci dire..
il tuo cane è molto probabile che avrà grossi problemi in futuro, nessuno è in grado di dirti quando e se sarà necessaria prima o poi una protesi d'anca, ma non è assolutamente da escludere.
paradossalmente può anche darsi che il tuo cane non avrà dolore se non in età avanzata..però nessuno può dirlo e non significa che non sia gravemente displasico.

chuchi

Buongiorno e grazie per l'interesse mostrato. Mi rincuora che le radio siano state fatte in maniera scrupolosa e non ho dubbi sulla sua valutazione ma vorrei far notare che secondo il vet che ha fatto le radiografie il mio cane entro un anno di età avrebbe avuto sicuramente grossi problemi, cosa che non si è verificata, anzi ha molta più tonicità di prima nel senso che salta come un capretto per esempio nel tentativo di prendere piccioni o altro e non mostra nessun segno di fastidio e questo posso dirlo per certo perché è il mio cane e ne conosco ogni segno e reazione. Con questo non voglio dire che non ha o non avrà problemi, anzi, la cosa mi tiene molto in allarme ma non c'è forse da considerare con un po' più di etica che il cane è un cane, non un essere umano, e chi glielo spiega a 6 mesi che dovrà essere privato per mesi della possibilità di muoversi, di giocare, di interagire con altri cani per l'ipotesi (perché come ha detto tu, nessuno può dirlo con certezza) che a 3 anni , 6 anni o quello che potrebbe essere, il cane zoppicherà o avrà dolore!? Senza considerare che ogni operazione ha un bel margine di insuccesso e che le protesi in particolare non sono per sempre quindi ciò che nell'ipotesi potrebbe essere risolutivo potrebbe diventare un calvario.
Il veterinario a cui mi affido adesso sostiene che è bene vedere con il tempo quali problemi sorgeranno se sorgeranno, e se saranno lievi valutarli in base alla vita che il cane può fare e come può compensare questi problemi con la muscolatura.
Insomma in assoluto il primo veterinario citato sarà sicuramente scientifico ma il voler operare il giorno dopo mi sembra un po' come fare la mastectomia per evitare il rischio di tumore al seno, che ne pensi? Grazie di nuovo

calzinimaya

sono d'accordo col vet a cui ti affidi adesso per quanto riguarda il discorso dell'affrontare la cosa con buonsenso secondo i bisogni del cane.
però dal punto di vista strettamente scientifico non si può valutare la situazione del tuo cane come una "lassità articolare" e non si può dire che le rx non siano state fatte come dovevano anzi..