Prende le cose in bocca e scappa e non si fa riprendere.. Come fare?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



bugno79

Ciao a tutti! Il mio cucciolo di 7 mesi, meticcio, ha la pessima abitudine, sia in giardino che negli spazi aperti, di prendere in bocca di tutto (bastoncini, lumache, noccioli di frutta, etc) e scappare senza farsi riprendere. Lo fa per giocare, ovvio. E' un'abitudine pericolosa secondo me in quanto in caso di pericolo non risponde al richiamo e non riesco a tenerlo sotto controllo. Le sto provando tutte. Ho provato ad ignorarlo, ho provato a richiamarlo con premietti (non funziona, quando ha il bastoncino in bocca non ascolta più nulla), ho provato a distrarlo con altri oggetti. Nulla di questo ha funzionato fino ad ora.
Consigli su come mi posso comportare per far sì che questo atteggiamento venga via via abbandonato?

Pappagalli

Ciao,

come per altri ti consiglio di contattare un educatore per affrontare queste tematiche (del tutto normali) . Imparerai ad ottenere l'attenzione del tuo cane, richiamo e altre piccole cose che sono pero' MOLTO importanti. Ora è cucciolo e sarebbe più che adatto ad imparare, non attendere...

Nel tuo caso non esiste un metodo per quello che chiedi, perché il problema non è uno solo, ma un insieme di cose (dalla mancanza di fiducia all'attenzione totale..).

Cosa che come torno da dire è abbastanza normale nei cuccioli, ma a cui va insegnato (educato).

Ciao