MARY CON PROBLEMI RENALI è sul PONTE


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Sissi195

Buon giorno a tutti sono nuova e volevo condividere quanto mi è capitato e chiedervi qualche consiglio perchè sono molto abbattuta e triste.
La mia gatta di anni 10 da un po’ di tempo soffre di insufficienza renale. A novembre comincio a vedere che mangia meno e che dimagrisce, per il resto salta, gioca ecc ecc. la porto dal veterinario, le faccio fare gli esami del sangue e si scopre una creatinina a 8.1 e urea 264 Subito il veterinario le comincia fa fare dei fluidi in vena e dopo 3 giorni il gatto riprende la sua vita normale.
A dicembre comincia a fare sangue nelle urine la porto da veterinario e pensando sia cistite mi da una terapia per curarla per un po’ smette ma poi periodicamente ricompare un po’ di sangue fino a quando il 22/04/2017 il gatto urina completamente sangue d’urgenza la porto dal veterinario le fa una ecografia e si accorge che ha una idronefrosi al rene dx mentre il rene sx è compromesso per il fatto che soffre di insufficienza renale ma è nei limiti. Si accorge anche di un grumo di 2mm nell’uretere. La fa ricoverare in ospedale veterinario dove la mettono sotto fluidi continui con antinfiammatori e antibiotici.
Entra con valori creatinina di 8.4 e Urea 389 dopo 5 giorni di ricovero mi dimettono la gatta apparentemente a posto (nel senso che il sangue nelle urine non c’è più) i valori dopo due giorni di monitoraggio sono sì scesi rispetto all’inizio ma si sono stabilizzati attorno a Creatinina 7 e urea 289, in più si aggiunge un livello di HCT pari a 17 quindi anemica
Il gatto torna a casa, non ha dormito per 5 giorni in ospedale e mangiato poco. Il veterinario mi suggerisce di dargli da mangiare: il primo giorno è praticamente un vegetale, il secondo riprende a camminare il terzo a bere in autonomia e saltare sul letto o sul divano (pima non ci riusciva), i suo bisogni nella lettiera li comincia a coprire (cosa che non faceva più) e comincia ad essere un po’ più reattivo, segue con lo sguardo, cerca il contatto mio e di mio marito.
Il quarto giorno noto che non urina lo tengo monitorato e il gatto sta un giorno e mezzo senza urinare poi da solo ricomincia a bere e ad urinare. Ora urina rosato. Nel frattempo il 03.05 le vengono nuovamente fatti gli esami del sangue Creatinina 10.9 e Urea 373, ed ecografia dalla quale si evince che la situazione è stabile a quella delle dimissioni dall'ospedale, ossia bacinetto dilatato, uretere infiammato ma senza ostruzioni. Si notano dei sedimenti, tipo sangue, nella vescica.
Ora il veterinario me lo sta curando con una terapia in day hospital con dei fluidi in vena, con antibiotico e antinfiammatorio, al fine di ridurre infiammazione e prevenire infezione. Ma la mia domanda è: è possibile che in poco tempo il gatto mi è diventato così e che in soli 6 giorni dalle dimissioni siamo di nuovo daccapo e che i valori del sangue siano così tremendamente peggiorati semplicemente perché non fa fluidi?
Se fa troppi fluidi rischia l’anemia se non li fa i valori del sangue salgono.
Vorrei avere un vostro parere, Perché mi viene il dubbio che noi ricerchiamo il problema nei reni, ma magari è un’altra cosa che provoca questo aumento continuo dei valori.

Grazie a tutti anticipatamente
Silvia


acer269

Ciao,

i valori di creatinina e azotemia erano gia' altissimi a novembre.
Che spiegazione ti ha dato il veterinario per il sangue nelle urine?

Tieni comunque presente, ma spero il vet te lo abbia gia' detto, che l'insufficienza renale non e' una patologia che torna indietro. Con valori fino a circa 3 di creatinina i mici vanno avanti anche anni con una alimentazione "renal" ma con i valori che riporti e che continuano a salire non credo si possa essere ottimisti.

Ma la micia mangia?

A.





Sissi195

Per l'insufficienza renale purtroppo lo so e la cosa strana è che anche con 8 di creatinina il gatto mangiava.per il sangue avevano trovato un plug ossia grumo di sangue che dicono aver frantumato di fatto per frantumarlo hanno somministrato tanti fluidi e ora il gatto è molto anemico ..non mangia più in autonomia ma lo nutro da un paio di giorni con la siringa è il gatto collabora. Quando urina escono dei coaguli è il vet mi dice che potrebbe essere un calcolo che si sposta. Mi si stringe il cuore ma mi sa che siamo arrivati al bivio ...bisogna prendere una decisione la più dolorosa...! Grazie

Sissi195

La mia micina si è spenta ieri sera....con estremo dolore ringrazio questo gruppo per il sostegno.

danimici15

Mi spiace molto per la tua micina

lillina

una carezza alla tua micina ormai in pace

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-05-2017 14:35 ]