Improvvisamente il gatto più piccolo "aggredisce " il più anziano di casa


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lellagab

Salve a tutti mi sono appena registrata.
Ho 3 gatti che vivono insieme ...da venerdi scorso l'ultimo arrivato ( che abbiamo con noi da 2 anni e mezzo)ha iniziato ad " aggredire " il più vecchio che ha quasi 14 anni. Non si sono mai amati particolarmente, anche perchè al più vecchio piace starsene tranquillo e il più piccolo, invece, è sempre stato un piccolo terremoto.
Come dicevo da una settimana a questa parte capita che Martin ( il piccolo ) lo insegua e lo aggredisca e finisce in zuffa.
Noi li separiamo con lo spruzzino con l'acqua ma anche dopo averli separati Martin continua a seguirlo nella speranza di riprenderlo e noi dietro a loro cercando di non farli prendere ancora. Dopo un pò magari capita che finiscano a dormire sullo stesso letto come se niente fosse. E' l'imprevedibilità degli attacchi che ci spaventa.
Kim ( il più anziano ) fa tutto come sempre, non sembra averne paura almeno fino ad ora.
Inoltre ho notato che quando Kim se ne va il piccolo va sempre ad odorare il posto in cui si trovava.
consigli?

Rinoku

Sicura che sia zuffa e invece non giochino . Io ne ho due , il secondo arrivato da feb , inizzi difficili ma poi grande amore e ciò nonostante si aggrovigliano ogni 10 min ma lo fanno per gioco . in genere quando due gatti si azzuffano per davvero c'è pelo che salta urla e spesso sangue


Rinoku

Puoi cmq provare col feliwey , io ho visto cambiamenti repentini quando lo usavo , tranquilli come non mai. la grande è un tipo nervoso nel senso che sbatte sempre la coda anche se dorme e tu l'accarezzi , col feliwei coda ferma e rilassatissima

Lellagab

Il fatto è questo, almeno da quello che ho notato. Il piccolo non fa fare 2 passi al più grande. Appena lo vede spalanca gli occhi e lo segue ovunque cercando di toccarlo e di saltargli addosso, se poi miagola o corre gli si lancia contro.
Ieri ad esempio Kim stava camminando tranquillamente quando lui l'ha toccato appositamente con la zampa...Kim ha iniziato a correre e lui gli è saltato addosso e hanno continuato a rincorrersi per un pò...con urla e strani miagolii e pelo svolazzante comunque
niente ferite. Non si sono mai soffiati comunque. Quando invece Kim è steso e/o dorme è tutto come al solito.
E' come se avesse una fissazione per lui che si muove e dovesse prenderlo.
Ho comprato il Feliway 3 gg fa ma non sembra aver sortito nessuno effetto.

didi45

Il gatto più piccolo é sterilizzato? Il

Lellagab

Si sono tutti sterilizzati

acer269

mi viene in mente un'ipotesi, ma prendila con le dovute molle che potrebbe pure essere campata per aria...

il gatto anziano e' sano?
e' stato controllato recentemente? analisi etc?

gli animali sentono odori che noi non sentiamo, compresi odori prodotti da malattie metaboliche, neoplastiche etc, anche degli umani, e possono reagire in modi curiosi e per noi incomprensibili.

visto che il comportamento e' uscito fuori di colpo, e prima convivevano tranquillamente, e che non e' "reciproco" ma del piu' giovane verso il piu' anziano, io cercheri di fare qualche indagine in questo senso.

A.