nelle feci del mio amore peloso un grosso pezzo di gomma


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Maxx

Buongiorno a tutto il forum,

è già da parecchio tempo che nelle feci del mio pelosetto identifico dei pezzettini arancioni, ma li avevo scambiati per pezzi rimasti indigeriti di carote, dato che lui ne è ghiotto... ma oggi ho capito che quello che vedevo nelle feci non era quanto riporto sopra ma dei.. pezzi di gomma!
L'ho capito proprio oggi quando nelle feci ho trovato veramente un grosso pezzo di gomma arancione (forma a cilindro di circa 6-8cm e diametro di 1cm, sembra una parte di una circonferenza, tipo di una guarnizione per capirci, ma una dalle notevole dimensioni!), esattamente identico a quei piccoli pezzettini che ogni tanto vedo... ne deriva che sicuramente questo screanzato si sta facendo dei pasti di "gomma"... allora ho settacciato tutto il giardino (molto piccolo quindi facilmente scandagliabile), chiaramente l'interno della casa ed anche dove lo porto di solito a fare la passeggiata... NULLA.
Non capisco da dove arrivi e come abbia fatto a passare.. ma ieri sera io lo "sentivo", avevo capito che non stava bene perchè si comportava leggermente in maniera strana, ma tanto mi è bastato per capire. Ma mai avrei immaginato!

Non so cosa fare, son preso parecchio male... la prossima volta potrebbe rischiare un occlusione intestinale io credo... stavolta è andata bene e ha defecato, ma la prossima potrebbe non essere così fortunato.
Oppure pezzi di queste dimensioni comunque praticamente nella totalità dei casi riescono comunque a passare solo con qualche piccolo problema di malessere?

Grazie mille.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maxx il 07-05-2017 19:27 ]

smiling87

Il mio mangia, defeca e vomita di tutto! purtroppo per quanto si possa stare attenti, qualcosa da mangiare la trovano comunque (immagino sia ancora un cucciolone perchè di solito gli adulti hanno già imparato cosa è commestibile e cosa no). Il rischio di occlusione c'è anche se spesso vomitano prima soprattutto la gomma che è quasi impossibile da digerire!

Maxx

Sigh! ... e qua ti stupirò... il mio cane ha quasi 7 anni!!!
No chiaro infatti magari forse avrà anche vomitato ma non credo perchè avrei notato credo qualcosa di strano in giardino... certo è che andata bene perchè il pezzo era cilindrico!
Speriamo non ricapiti ma purtroppo penso stia "attingendo" da qualche parte... ma nno ha MAI mangiato nulla di simile prima d'ora! Da cucciolo si, ma mai da adulto...
Guarda... senza parole!

Grazie mille per la risposta!

smiling87

Di nulla :D purtroppo i rischi di avere il giardino sono questi, anche il mio lo fa e si nasconde pure le cose scavando le buche (forse lo avrà fatto pure il tuo)

Maxx

Ehehe guarda ho perlustrato il giardino che neanche la CIA... eppure di quella gomma li nessun traccia...

Spero non ricapiti più o magari sia finita chissà.
Certo è che stasera è veramente lui e questo mi riempie di felicità. Speriamo bene!



lillina

beh la gomma non buca ,non è tagliente ,ma il rischio c'è di un'occlusione

mettiti in allarme se vomita ,se va in diarrea o se non sporca proprio o se trovi sangue ,se non mangia ,se beve troppo insomma se ti accorgi che ha ingerito qualcosa ,vista la sua passione

offrigli snack da sgranocchiare
ha problemi ai denti ?



Maxx

Eccomi scusate l'assenza... grazie come sempre lillina! Allora la situazione per fortuna sembra stazionaria, feci ottime, mangia e beve normalmente, denti a posto (ma quando tornerò a casa controllo meglio ma son sicuro)...
Ovviamente spero fosse l'ultimo (enorme) pezzo ingurgitato... certo che non capisco, ma perchè ingurgita gomma? Lui E' VERO ha la tendenza a mangiare qualsiasi cosa si trovi per strada, ma non stupido, lui ingurgita cibo... ma mai e poi mai una cosa non commestibile.
Non vorrei che qualche vicino... dato che abbaia molto... magari l'ha reso appetitoso... MAH!
Spero bene insomma... che non ricapiti più... per fortuna lo capisco perfettamente, però se dovesse esserci un pezzo ancora più grosso potrei non capirlo in tempo. Purtroppo per l'occlusione serve un intervento tempestivo credo.

Speriamo bene... grazie mille come sempre!

Elba_2016

Sei in buona compagnia...la mia ha 15 mesi e spazzola tutto...oggi ha distrutto una ciotola di quelle da viaggio pieghevoli ...c'era gomma ovunque e domani sicuramente troverò le feci rosa ( colore della ciotola)...l anno scorso a un matrimonio hanno lanciato stelline votate, coriandoli e stelle filanti...il giorno dopo la caccia di Bea era multicolore...ti giuro che non l ho nemmeno vista aspirare tutte quelle cose
È terribile

Maxx

AIUTO.

Sono in panico completo... dopo 1 mese dal primo pezzo di gomma ieri stava male, ma male male... ha vomitato dalle 22 alle 2:30 della mattina! L'ho portato dal vet di turno e gli ha fatto un antiemetico.
Stamattina ho capito... in giardino ennesime feci con pezzettone di gomma sempre arancione, sempre quella!! Non so più cosa fare...
Tra un pò devo partire 1 sett per le ferie e lo gestisce mio padre, ho una paura veramente allucinante.... non posso lasciarlo in questa condizione.
Ah, ovviamente perlustrazione ALLUCINANTE di tutto il giardino... NULLA.

Qualsiasi e dico QUALSIASI consiglio è ben accetto...grazie mille.

smiling87

Maxx devi assolutamente capire da dove proviene questa gomma e farla sparire! Seguilo in giardino senza farti notare per vedere se per caso l'ha nascosta scavando sottoterra e sgridalo se lo becchi sul fatto! Se lo becchi non devi strapparglielo dalla bocca ma fare uno scambio con del cibo appetitoso quindi portati bocconcini per ogni evenienza! adesso come sta?

Maxx

Grazie mille della risposta!! Grazie grazie grazie

Allora lui ora sta bene, ha defecato questa mattina e spero che abbia espulso tutta la gomma che ha ingerito, ma per capire questo devo aspettare le prossime feci...

Il giardino l'ho settacciato PALMO A PALMO, ogni centimetro... NULLA. La camminata che facciamo lo guardo a vista... NULLA. Dai miei è guardato a vista... NULLA. A casa mia la conosco ogni centrimetro... NULLA. Cavolo, un pezzo di gomma arancione si vede a km di distanza!
Non può essere nascosto sotto terra perchè è terra piena di sassi, capace che dopo ore hai scavato 1 centimetro.

Allora ho pensato questo... gli metto una action cam che mi registri di continuo... non ho altre scelte. E rinuncio alle vacanze, spedisco la mia compagna e mio figlio, ma non posso lasciarlo da solo la notte (mio padre verrebbe fino alle 24 e tornerebbe alle 7 di mattina... TROPPE ORE)....

La prossima volta potrebbe essergli fatale.... anche semplicemente perchè, invece di una occlusione, si soffoca e punto. Ed io non ci sono... no no no

Son veramente DISPERATO.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maxx il 05-06-2017 16:09 ]

lillina

nn ho capito
vive fuori o in casa ?
dove trova la gomma arancione?

non è davvero un vicino che gliela lancia perche' abbaia ,rendendola appetibile ?



Maxx

Ciao Lilina grazie mille dell'interessamento!

Lui vive fuori di giorno (in giardino) e poi quando torniamo dal lavoro lo facciamo entrare e sta con noi...

Magari sapere dov'è questa maledetta gomma arancione!! Lui la trova e la mangia, e rischia così di morire ogni volta... LUI LA TROVA... io no! Ho cercato in ogni centimetro del giardino, della casa, della casa dei miei (quando ci vado), nel percorso della camminata... ma cavolo la dovrei vedere da lontano! NIENTE.

Infatti le ipotesi son ridotte al lumicino... addirittura ho pensato ai corvi che magari han sganciato qualcosa, ma due volte la stessa cosa è altamente improbabile.

Purtroppo rimane l'idea del vicino che lancia qualcosa di appetizzato, ma è un'ipotesi mostruosa che non voglio prendere neanche in considerazione perchè quei 3 vicini che ho li conosco e son brava gente... anche se non metterei la mano sul fuoco per nessuno.

Ho sentito prima un amico comportamentalista, diceva di puntate molto sul discorso olfattivo, quindi invece di "selezionare" con la bocca abituarsi ad annusare per scegliere.... Poi giochi di attivazione mentale e aumentare le passeggiate.
Il tutto per diminuire lo stress perchè secondo lui ha un livello di stress altissimo e reitera comportamenti che hanno avuto qualche ritorno positivo quando li ha messi in pratica da cucciolo, come per esempio proprio la pica.

Lo porterò anche a fare degli esami (sangue, urine etc) per scongiurare qualche problema di salute, anche posso dire che già lui mette in pratica da anni atteggiamenti ossessivo-compulsivi come leccarsi la zampa anche per 10 minuti di seguito....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maxx il 05-06-2017 18:27 ]

lillina

imbottitura cuscini o divani ?cuscineria da giardino
copri tubi
garage cantina fioriere


se ha atteggiamenti compulsivi tipo grattamentto o leccamento zampa x 10 min,
si annoia
dovete attivarlo x forza ,dopo 5 minuti sara' stanco mentalmente
esercizi tipo :seduto ,fermo ,terra ,pancia
porta ,qui ,palline da rincorrere e riportare con premietto
prova

Maxx

Controllato TUTTO TUTTO, nulla di simile...

si si ho idea anche io... era e rimane il nostro primogenito, ma da poco è nato mio figlio per cui, gioco forza, è stato un pò trascurato...
Devo assolutamente riprendere il "filone" di prima, ovvero l'abbiamo cresciuto come se fosse un bimbo, e come tale lui è abituato... mettendo magari in pratica dei comportamenti autolesionistici come la pica io credo... speriamo bene.

Grazie mille per i consigli!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maxx il 05-06-2017 18:47 ]

Maxx

... l'ultima domanda... magari indirizzata al Vet se le è possibile...

E' possibile che dei pezzi di gomma rimangano nello stomaco o nell'intestino per settimane o mesi?
Perchè potrebbe essere che lui magari abbia mangiato un mese fa questi pezzi di gomma (quindi una unica volta) e magari il corpo si "svuota" pian piano... coinciderebbe col fatto che sta gomma non la trovo da nessuna parte!

Grazie mille e scusate ancora per aver continuato il thread ma credetemi che son disperato... la prossima volta potrei parlare di Ponte!

Buona giornata a tutti

smiling87

Non sono vet ma mi sembra inverosimile per tutto quel tempo, l'apparato gastroenterico dei cani è diverso dal nostro, molto più acido, stomaco più grande ma intestino molto più piccolo del nostro. Ciò significa che il cibo da loro viene digerito quasi del tutto nello stomaco! Di solito non ci mette più di 3 giorni l'intero processo! un pezzo di gomma fermo nell'intestino per settimane o un mese significherebbe blocco intestinale!

Maxx

Hai ragione! Ma io penso, confermato dalla telefonata della vet un momento fa, che possa avere dei pezzi invece fermi nello stomaco che magari ha mangiato una unica volta e basta.... gli acidi non potrebbero digerirlo, un eventuale episodio di vomito non basterebbe per espellerli perchè magari grandi e potrebbero non trovare la via dell'esofago... per cui magari possono essere li anche da qualche mese!

Domani ho prenotato un'eco, prima di fare una endoscopia con anestesia... speriamo di venirne fuori.

Grazie mille dell'interessamento.

smiling87

di nulla, facci sapere! :D hai fatto bene ad approfondire!

Maxx

Ultimi aggiornamenti (con preghiera di risposta, se possibile, da parte del vet con mille mille grazie): l'ho portato a fare una eco e sembra ci siano ancora un paio di pezzi di questa gomma arancione... Il vet mi ha dato da somministrargli olio di vaselina.

Ora... io so che l'olio di vaselina accellera e non fa altro, ma dalla prima somministrazione Fred ha cominciato ad avere importanti episodi diarroici... e prima non ne aveva mai avuti! Il vet mi ha detto di sospendere apostrofandomi con "eh ben se ha fatto la cacca allora siamo a posto", quando proprio lui mi aveva detto di somministrargli l'olio 2 volte al dì per 3gg...

Non so che fare nel senso che lui ora somma casino a casino, i due pezzi SI PRESUME siano ancora dentro (ma non vomita) però ha tanta diarrea... che fare?

Grazie mille per ogni risposta.

dogband

premessa: NON sono vet, parlo solo per esperienza vissuta
potresti provare a fargli mangiare verdure lunghe tipo asparagi, spinaci o catalogna 8sempre che il cane te le mangi)
se hai fortuna avvolgeranno il pezzo di gomma che potrà essere evacuato più facilmente

con uno dei miei che aveva un frammento di gomma nello stomaco) ha funzionato

Maxx

L'idea potrebbe anche essere vincente io credo... infatti pensandoci potrebbe essere realmente come dici! Grazie mille per il suggerimento!!

La diarrea è finita... ora il vet mi prospetta i raggi per essere sicuri di operare al 100% in presenza di questi pezzi, in endoscopia o altro... Io in realtà sto aspettando, anche perchè poverino ha passato un brutto periodo (vomito e diarrea), e sinceramente anestesia ed endoscopia io gliela risparmierei. Per ora.

Vediamo come va...

Grazie a tutti, buona serata!

Deb80

Ciao, purtroppo io sono esperta perché la mia mangia di tutto. Una volta ha inghiottito un calzino intero, senza nemmeno strapparlo o masticarlo. Ero già d'accordo con i vet che se dopo 3-4 gg non lo avesse espulso saremmo intervenuti. Invece grazie al cielo dopo 4 gg era nelle feci. Poi ha ingoiato stuzzucadenti, suolette di gomma ecc. In questi casi il vet mi ha fatto mettere nella pappa una piccola patata bollita ( che appunto ingloba il tutto per fare uscire) e olio di vaselina. In tutti i casi mi è sempre andata bene, ha espulso tutto, però alcune cose possono essere davvero pericolose. Che sciocchini i nostri pelosi