Bannina, coniglietta di 12 anni, artrosi


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



danimici15

Questa è l'ultima coniglietta che ho, si chiama Bannina ed ha 11 anni compiuti il 20 di Aprile, per l'occasione le ho preparato una bella torta al radicchio rosso... gira libera per casa solo la notte quando i tre gatti non sono presenti nelle sue traiettorie. E' sempre stata la più selvatica infatti per la somministrazione delle terapie devo organizzarmi in modo da tenerla sul tavolo il meno tempo possibile, perchè è molto ribelle salta e gira la testa quando stai per somministrarle il farmaco. E' da un pò di tempo che mi viene vicino e digrigna i dentini e capisco che ha dolore da qualche parte, non riesce a restare accovacciata e per riposare si deve sdraiare sul fianco. Inoltre ha dolori alla parte finale della schiena perchè mette le zampine sopra al contenitore del pellet e per scaricare un pò la schiena spinge in avanti la pappa . Alla visita Vet le radiografie indicano perdita di cartilagine alle anche ed alla spina dorsale parte finale. Come terapia sta facendo il Cosequin mezza capsula al giorno per un mese. Ribes pet 5 gocce al giorno per arrossamenti con perdita di pelo sulla schiena per graffiate di gatto, Meloxidyl 1,5 ora 0.3 ml. per bocca al bisogno come terapia antalgica da usare il meno possibile e Marbocyl fd all'1% antibiotico da usare per bocca per un'altra lesione con arrossamento zona inguinale. Mi sembra che con questa terapia la coniglia stia un pochino meglio, corre e cammina in modo più regolare però noto la differenza di posizioni quando non le somministro l'antidolorifico. Ai primi di Giugno nuova visita Vet e nuova radiografia.

Pappagalli

Ormai sei la fata degli animali... io calcolo che comunque nessuno o pochi si occupano cosi dei loro animali.
Conigli a 11 anni non ne vedo mai o quasi mai ... quindi i dolori possono essere presenti o anche problematiche ad esse legate. Sicuramente la radiografia a giugno darà una panoramica più ampia.


Tesoro, spero possa riprendersi e continuare ancora a vivere tranquillamente qualche anno....


Un abbraccio alla pelosonaaaa <3



Serena_C

Ciao dani!
Sì la radiografia sarà dirimente per capire la localizzazione e l'entità del danno artrosico e quindi per impostare terapia a lungo termine!

Anche io sto avendo dei problemi con il mio Soufflé, ha infiammazione dei polpastrelli anteriori dove a periodi alterni metto anche io la R***s Pet e ieri ho trovato sangue sul pavimento per poi scoprire, dopo mattinata di ansia, che proveniva da una lesione al tallone destro (il vet pensa che sia di natura traumatica e non pododermatite). Sto applicando un altro prodotto naturale che pari funzioni bene per cicatrizzare! speriamo bene!

Tanti tanti auguri per Bannina!

danimici15

Eseguita nuova visita Bannina. Non fatte rx di controllo perchè il Vet dice giustamente non serve stressarla visto che già si sa che ha l'artrosi e si conoscono le sedi, quindi come ha detto Serena ha impostato terapia a lungo termine con cicli di cosequin e ribes pet, il pelino sopra alla schiena dato un pò da una graffiata della gatta ed un pò da pulcette è riscesciuto ma in studio il Vet ha trovato ancora feci di pulci quindi trattamento con Stronghold da ripetere a lei ed a tutta la tribù gattesca lo stesso giorno. Gli occhi lacrimano molto tanto che spesso il pelo sotto a questi si stacca lasciando la cute sottostante un pò arrossata, le devo dare un collirio e fare lavaggi con fisiologica e la somministrazione di lacrime artificiali, sarà una lotta interessante tra me e lei, anche se dopo un pò di comportamento altamente ribelle si rassegna, è questo il momento migliore per la somministrazione veloce dei farmaci. Ieri sera ho trovato un pò di sangue rosso chiaro su una mattonella e devo dire ho pensato subito male, vista l'età, quindi la scruto tutta e scopro che, come Soufflè, ha la parte inferiore di una zampina spellata sotto il pelo, quindi faccio lavaggio con fisiologica e metto la clorexidina in gel ed aspetto che asciughi un pò, lei non riesce più di lavarsi sotto la zampa perchè non può eseguire il movimento di alzata della zampina per dolori articolari, quindi il prodotto che le metto resta un poco di più (anche sul pavimento). Uno degli occhietti è quasi completamente opaco dalla cataratta, con l'altro vede meglio ed è con questo che ti guarda e si sposta nel perimetro delle stanze lasciando l'occhio più impegnato dalla parte del muro. Sono strategici. Non voglio somministrare il Meloxydil 1,5 con dose di 30 unità, perchè dopo somministrazione mi fa tanta pipì bianca come l'acqua ed ho paura di una possibile insuff renale acuta. Il Vet a riguardo dice che da studi universitari ed aggiornamenti sul tema terapie antalgiche sui lagomorfi è stato indicato che il coniglio può tranquillamente utilizzare anche molto più prodotto di quello che dò ora, questo mi fa piacere ma è una mia paura magari infondata quindi il Meloxicam (principio attivo) che userò sarà da 0.5 mg. sempre 30 unità (0,3 ml.), poi osserverò la coniglia e guarderò bene se dimostrerà sempre atteggiamenti di dolore digrignando i denti e dalle posizioni che assume, oppure se si presenterà più tranquilla.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 02-06-2018 00:11 ]

Serena_C

Ciao Dani!
Mi spiace che anche a Bannina sia capitata questa piccola disavventura alle zampine. Come ti dicevo ho dovuto comprare uno spray apposito (se ti interessa ti mando il nome tramite messaggio privato) e dopo un paio di settimane la cosa si è risolta. Ora il pelo è completamente ricresciuto!

Non ti preoccupare per il meloxicam perché io uso da sempre il dosaggio per cani da 1,5 mg/ml (quello per gatti è 0,5 mg/ml). L'importante è fare bene le proporzioni in base al peso del coniglio! Considera che il dosaggio è 1 mg per kg di peso. Non capisco le unità di cui parli... che metodo di misura utilizzi? Non usare le siringhe che trovi nella confezione perché solo calcolate per cani o gatti.

L'occhio come mai lacrima? Ha qualche infezione?

Auguri di buona guarigione!

danimici15

Ciao Serena ! Se mi puoi inviare per mess lo spray che utilizzi per il tuo niglio mi farà piacere, io uso la Clorexidina gel di colore azzurro disinfettante devo però essere costante e ci mette un pò a guarire la ferita. Gli occhietti lacrimano molto, il Dott dice che è causa la cataratta, i dentini sono a posto non ha le puntine, per il Meloxicam utilizzo le unità della siringa da insulina quella da 1.0 ml. che contiene 100 unità, la dose del Meloxicam indicata dal Vet è inizialmente 0.5 ml. ed in seguito 0.3 ml. quindi faccio 30 unità in siringa da un ml. per il peso della coniglia che è di 1 kg. e 100. Io sapevo che il dosaggio del Meloxicam fosse 0.3 ml per kg. di peso ma forse è sbagliato. Solo che non capisco come mai quando uso il Meloxicam 1,5 mg. per cani la coniglia solo il giorno dell'antinfiammatorio fa tanta pipì bianca come l'acqua per poi tornare ai colori normali. So che nei conigli la pipì bianca come l'acqua è sintomo che i reni non funzionano oppure di vescica piena di calcoli, ma cosa c'entra questo colore dopo il Meloxicam ?. Per questo non mi fido ad aumentare il dosaggio. Farò fare alla coniglia una rx vescica per controllare che non ci siano calcoli.

danimici15

Ieri la coniglia non stava bene. Ho iniziato nuovamente il ciclo di Cosequin mezza capsula per un mese che dovrebbe aiutare alla ricostruzione cartilaginea in questo caso della coniglia con artrosi, quindi diminuendo gradatamente il dolore articolare, Ribes pet la cui somministrazione precedente (la prima per un mese) ha contribuito a migliorare la lucidità e l'elasticità del mantello e della pelle, te ne accorgi perchè accarezzandola contropelo lo stesso ritorna subito alla direzione naturale, l'antidolorifico che in questo caso invece che anti ha la funzione di terapia antalgica vera e propria perchè il dolore artrosico già ce l'ha. Ma quando l'ho presa in braccio l'ho sentita più leggera, meno reattiva quindi meno ribelle e più flaccida. Ho inviato subito un mess al Vet pensando che la coniglia, siccome è anziana, fosse in disidratazione. La sua indicazione è stata di eseguire sottocute 20 ml. Ringer lattato. Ho somministrato anche il succo d'ananas, le ho praticato il Meloxicam 15 unità quidi 0,15 ml. in sospensione orale, ed oggi la coniglia la vedo meglio. E' più ribelle sta meno appoggiata al muro anche se usa sempre posizioni di riposo sdraiata sul fianco come i gatti. Non ha mai smesso di mangiare, quindi non è in blocco intestinale, ma beve molto poco forse meno di quello che dovrebbe, forse le verdure sostituiscono il bisogno di acqua, anche se con questo caldo ora un pò attenuato, dovrebbe avere più sete. Vediamo domani come va, Giovedi la porterò per una visita generale dalla Vet qui per esotici che anche lei è sempre molto disponibile.

Serena_C

Ciao, mi spiace per i problemini di Bannina... spero stia meglio! Non essendo un farmaco penso di poterti dire tranquillamente che lo spray che ho usato per la podo di Soufflé era Hypermix. Puzza parecchio perché c'è l'olio di Neem dentro ma la formulazione spray è ottima perché si asciuga in un attimo e non c'è bisogno di spalmare nulla. Mi sono trovata molto bene.

Rinnovo gli auguri per una rapida guarigione!

danimici15

Ciao Serena !! Grazie, lunedi lo cerco in farmacia, la coniglia con qiesto caldo umido non sta benissimo, mangia meno beve poco e questo mi preoccupa, l'insalata croccante con il radicchio lo mangia ma sta spesso vicino alla finestra segno che ha caldo ed ha bisogno di refrigerio, credo, quindi si stacca spesso dalle sue verdure per correre a prendersi un pò di aria. Purtroppo ho tutte le stanze della casa esposte al sole, non ho il condizionatore, ho paura della disidratazione, in questo periodo poi i Vet per esotici che l'hanno in cura sono in ferie, tutte le indicazioni sono per sms. Si può fare in un coniglio anziano anche un pò di glucosio sottocute ? Non mi fido tanto del glucosio perchè non so come agisce a livello renale. Domani sentirò la Vet .

Serena_C

Perchè dovrebbe aver bisogno del glucosio? I conigli d'estate fanno così, spesso mangiano durante la notte proprio quando fa più fresco. Una tecnica che utilizzo io è quella di congelare bottiglie o bottigliette di acqua, avvolgerle in un panno e distribuirle nella stanza o nei punti dove so che va a riposare. Danno refrigerio e con il panno non c'è il rischio che si bagnino il pelo. Prova!
Puoi usare anche le classiche tavolette da freezer, l'importante è che ci metti un panno attorno.

Se hai paura che mangi poco dalle qualche pezzetto di frutta (anche un dado di cocomero va bene visto che è gustoso e ricco di acqua oppure un chicco d'uva). Il mio va pazzo per il peperone ad esempio! E' ricco di vitamine e ne è molto goloso!

Se ha la pododermatite Hypermix Spray è fantastico. Ti avvero però che ha un costo elevato (35 euro). Per integrazione alimentare e come premio io uso il pellet Dual Care (che all'evenienza può diventare una pappa morbida come il famoso Critical care, non a caso sono identici in tutto tranne che nel prezzo - il Dual è molto più economico). Lo trovi qui Dual Care . Arriva entro poco tempo e qualsiasi coniglietto ne va matto! Io ne do un cucchiaino distribuito in una giornata (a volte anche meno), aiuta la buona funzionalità intestinale ed è un ottimo integratore!

danimici15

Sempre grazie per i consigli, ho ordinato in farmacia l'Hipermix, e per il Dual Care farò l'ordine, sembra ottimo !!! Certamente l'aiuterà a tirarsi un pò su. In questi giorni la coniglia ha mangiato veramente molto poco, però le feci sono normali sia in dimensioni che in consistenza, sono palline vere e proprie, ha mangiato soltanto le verdure e solo durante la notte, niente fieno neppure quei pochi pellet che ho messo nel contenitore in legno fresco e non trattato (che ogni tanto rosicchia per limarsi i dentini). Quindi la scorsa notte siccome non avevo sonno mi sono armata di torcia e l'ho studiata tutta la notte per vedere cosa e quanto mangiasse. Ha mangiato solo verdure e niente fieno. Poi è corsa per appollaiarsi in un angolo della stanza. Sabato l'ho portata a visita Vet che ha eseguito il Ringer lattato, poi ho somministrato due ml. di succo d'ananas per due volte al giorno ed un poco di metacam per eventuali dolori da qualche parte, poi l'ho osservata ed oggi dopo due giorni di questa somministrazione ho notato che inizia nuovamente a mangiare qualche filo di fieno, più verdure ma niente acqua. Insisto con il succo d'ananas perchè è un antinfiammatorio naturale ed intanto beve perchè è diluito con un pò di acqua e forse smuove uno stomaco un pò fermo. Ho messo tra le scapole di nuovo lo Stronghold per altre possibili pulcette (ed ho trattato anche tutti i tre gatti), e Martedi di nuovo a visita Vet per altra idratazione, che a casa ora non riesco a fare. Spero come dice Pappagalli di farla stare bene ancora per un pò.

Serena_C

Stai andando alla grande

danimici15

Ciao! E' un pò che non scrivo della coniglietta. Dopo qualche ciclo di Cosequin per gatti mezza cp. devo dire che lei sta meglio almeno per quanto riguarda la postura, cade molto meno quando si lava anche se adesso ha imparato ad appoggiarsi al muro o a qualche mobile quando deve alzare la zampina per una grattatina. Ora mangia molto il fieno ma sopratutto cerca i pellet che comunque è fieno compresso senza alcun cereale all'interno. Ho dovuto diminuire le dosi di verdure perchè faceva feci mollicce, forse il suo intestino è un pò cambiato quindi preferisco darle il secco. La notte non esce quasi più dalla stanza per fare i suoi giretti ma ho scoperto perchè, non ci vede quasi più nulla. Una notte l'ho seguita con la torcia nel corridoio e nella sua passeggiata ha incontrato una valigetta per attrezzi accostata ad una parete, lei si è talmente spaventata che per cercare di rientrare nel suo territorio è caduta di lato per poi riprendersi subito e correre nel suo territorio, da allora ogni tanto mette il musetto fuori dal confine con il corridoio, pensa poi torna indietro. La notte quando non ho sonno le parlo come fosse un essere umano e spesso viene a dormire ai piedi del letto, quando sente la voce si sente rassicurata. A presto la porto nuovamente a visita per controllo cuore respiro occhietti che lacrimano in continuazione tanto che sotto ad essi il pelo è sempre bagnato e spesso arruffato. Il mantello è ancora bello morbido, a lei non piace essere presa in braccio per le terapie quindi se non devo fare iniezioni o flebo preferisco mettere qualche goccia di Ribes Pet direttamente sul radicchio così come il Cosequin che metto sopra le prime foglie che trova a disposizione. Lei è sempre stata selvatichina quindi non ama sentirsi toccata però ultimamente quando non trova l'insalata con radicchio e gira a vuoto, la accarezzo e la porto direttamente sul posto per la sua pappa preferita.

titti22



Serena_C

Ciao Dani! Mi fa piacere che la piccolina sta meglio. Fanno tenerezza quando invecchiano... ho immaginato la scena della valigetta e mi è venuta voglia di abbracciarla forte!
Soprattutto mi fa sorridere quel loro modo di fare quando sono sospettosi... si allungano in avanti con tutto il corpicino cercando di annusare il più possibile pur di non avvicinarsi!

Sei una roccia bannina!

danimici15

Ciao!!! Si i pelosetti anziani fanno proprio tenerezza! Penso a quanta paura perenne possa avere un coniglietto che vive sempre guardingo, almeno la mia che da quando il suo papà non c'è più, lei è molto spaesata ora un pò meno ma ha passato brutti periodi, lo cercava tutta la notte in giro per la casa, spesso prima di mangiare aspettava che lui entrasse con lei nella mangiatoia...ora da ieri sento che spesso starnutisce ma credo che sia la lacrimazione oppure no, tra poco la porto a visita poi vi dico. Domani le dò un pezzettino di mela e sopra metto il ribes pet così è più buona...e due gocce di metacam...ho imparato a dare un poco di antidolorifico infilandolo dentro ad un pezzetto di mela con una siringa da insulina piano piano così da non disperderlo, lei è ghiotta di mela e con questo sapore lo è ancora di più. Voglio provare a fare impacchi di camomilla agli occhietti e chiedo consiglio per cosa potrei mettere sotto agli occhi dove il pelo viene via dall'umidità delle lacrime, spesso il pelo sotto agli occhi un cm più sotto è tutto arruffato quindi devo toglierlo ora con solo acqua tiepida ma i pezzetti che non si staccano con l'acqua devo tagliarli con la forbicina e questa operazione la devo fare molto lentamente e quando la coniglia resta un attimo ferma. I colliri non funzionano per fermare la continua lacrimazione che irrita la pelle sottostante gli occhietti, forse dovuta alla cataratta se avete consigli da darmi ve ne sarò grata.

Serena_C

Non saprei cosa consigliarti tranne cercare di tenere asciutta la zona tamponando con dei dischetti di cotone. Purtroppo la lacrimazione fa perdere pelo e può irritare la cute sottostante.

danimici15

Grazie ! Domani prendo la coniglia la porto sul tavolo e la voglio controllare tutta perchè si gratta...l'ultima volta che faceva spesso questa operazione ho aspettato parecchio con lei sul tavolo da cucina per vedere passare qualcosa...infatti ho visto una pulcetta che su di lei sembrava un coleottero, passare veloce sotto al pelo, non vorrei che ce ne fosse ancora qualcuna, poi devo fare di nuovo l'operazione peletti arruffati sotto all'occhio, se riesco posto una foto ma devo scaricarla dal cell. Ho trovato delle forbicine ricurve così mi riesce più facile togliere il peletto brutto. Ho comprato di nuovo il Tobral e lo alternerò con le lacrime artificiali. Dove non c'è pelo e la pelle è irritata metterò una goccia di Gentalyn crema oppure cerco qualcosa in farmacia.

Serena_C

Il Ribes Pet crema è un valido alleato per la ricrescita del pelo però dovresti chiedere al tuo veterinario se ritiene opportuno applicarlo in quella zona.
Per le pulci ci sono molti antiparassitari che puoi utilizzare. Anche qui, una telefonata al vet e ti fai indicare il prodotto più indicato vista l'età ed il peso!

danimici15

Ore 13 entro in casa e non vedo la coniglia alla finestra chiusa a prendersi il sole e neppure vicino alla mangiatoia dei pellet...è successo qualcosa, penso...con ansia guardo sotto al letto e la trovo distesa sul fianco ferma...per un attimo ho pensato...l ho subito toccata lei si è mossa e cercava di mettersi sulle zampe...spostato il letto l ho presa e messa diritta sulle zampe, ma la posteriore sinistra sembrava distesa lunga in avanti come paralizzata...oddio !!! che paura !!! Poi piano piano cercando di camminare è tornata alla posizione abbastanza normale. Subito però mi sembrava avesse i sintomi dell'encefalite perchè una volta messa sulle zampette girava intorno a se stessa con la testa e corpo inclinati verso sinistra, ma stava cercando di restare in equilibrio cercando un punto di riferimento del corpo. Ho guardato il movimento degli occhi anche se ora sono tutti bianchi ma non c'era nessun nistagmo, allora ho pensato che in quella posizione ci fosse rimasta per un bel pò di tempo tanto che una volta sulle zampe lei sentiva dolore all'anca sinistra quella che è rimasta a terra per un pò di tempo, avendo l'artrosi ci ha impiegato una mezz'ora per tornare a ritirare la zampetta in posizione normale . Le ho dato un pezzetto di mela con all'interno il Metacam ed ora la coniglia sta decisamente meglio, piccina. Ho ordinato di nuovo il Cosequin capsule per gatto e domattina la porto a visita in Toscana dal Vet. Vi aggiorno

Serena_C

Ciao, mi spiace per la piccina. Ho letto solo oggi perché per impegni di lavoro non sono riuscita a collegarmi al sito.
Come sta ora?

danimici15

Ciao Serena !!!!! Sabato mattina ho portato la coniglia in provincia di Pisa dal Dott. il peso attuale è di 1100 ! E' una mangiona !! Ho raccontato al Dott che la coniglia ultimamente cade spesso e spesso non riesce a mettersi dritta sulle zampette da sola. L'ha visitata ed ha costatato che l'artrosi ovviamente avanza quindi la sua indicazione è stata di iniziare nuovamente il Cosequin mezza capsula al giorno a vita più il Meloxicam da 1,5 per cani in dose di 0,5 ml. (50 unità in siringa da insulina) . A casa ho il Metacam per gatti da 0,5 ml quindi devo dare 1,5 ml però lei non è abituata a questo dosaggio quindi ne dò meno. Il Metacam lo metto all'interno di un pezzetto di mela di cui lei ne è ghiotta mentre il Cosequin ho imparato a spargerlo sopra all'insalata con radicchio appena messa fuori dal frigorifero e quando è ancora un poco umida da assorbire il prodotto, a temperatura ambiente la porto nella mangiatoia dell coniglietta. Per ora continuo così.

danimici15

20 APRILE 2018 : Tanti tanti tanti AUGURI Bannina per il tuo DODICESIMO compleanno ! La piccola coniglietta se la cava abbastanza bene, devo dire che con il Cosequin mezza al giorno già in una settimana è un pochino migliorata nella postura, quando si sdraia al sole per riposare si posiziona poi sulle zampette autonomamente. Un bacino sulle guanciotte !

Serena_C

AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

danimici15

Grazie Serena !!! In questi giorni stress alle stelle ! Tra i superturni pesanti , mia madre che zoppicava e si era messa in testa che il problema fosse l'anca perchè il suo terrore è un eventuale intervento e la paura di non poter più camminare...ok calma ! "facciamo radiografie e se fosse l'anca il problema ti fai operare come si operano milioni di persone, andremo in un Centro apposito "...Calmate le acque...la piccola Bannina ultimamente si nascondeva tutti i giorni sotto al letto ed al centro, eh no eh ? Io li non ti ci lascio !!! e se pensi di dover morire tanto che ti nascondi scordatelo ! Preso appuntamento Venerdi scorso in Clinica in Toscana, la Vet osserva la coniglia e le radiografie precedentemente fatte in altra sede, pesa la coniglia che ora è un kg. e 20, ha perso troppo peso in pochissimo tempo. Le dico che la coniglia è dimagrita perchè spesso quando rientro a casa la trovo sdraiata sotto al letto e non riesce ad alzarsi sulle zampine da sola ma sempre aiutata, per questo mangia molto meno e beve pochissimo quindi nelle 24 ore perde molte calorie moltiplicato per giorni... ed imposta una terapia un pò più carica. Bravissima la Vet persona veramente preparata come il Dott per animali esotici. A casa inizio la terapia con Alevica integratore per aiutare la funzione nocicettiva più il Condrostress in capsule che è simile al Cosequin ma contiene più elementi. E' stato fatto il prelievo per urea e creatinina prima di dosare l'antinfiammatorio, per fortuna per adesso non ha insuff. renale quindi posso tranquillamente dare 70 unità (0,7 ml.) di Metacam da 0,5 mg. tutti i giorni per una settimana poi a giorni alterni per due settimane poi nuova visita. Ho dovuto mettere la coniglia in una gabbia da cane di acciaio alta e larga abbastanza per permetterle di girare all'interno e di alzarsi per allungare le articolazioni. ed anche per facilitare la somministrazione sia dei farmaci che del cibo. In tre giorni la coniglia ha preso tre etti. Però c'era qualcosa che non mi tornava del tutto osservando ulteriormente la coniglia mentre si muoveva. La zampina di destra ruotava un pò troppo verso l'interno . allora guardo bene la coniglia allargando un pò le zampine e scopro che all'interno della zampa che tiene rientrata un pò troppo c'è una grossa ferita. Qui il pelo non c'è più e questo perchè essendo incontinente ed avendo una forte artrosi si è creata una ferita nella quale per poterla medicare bene avrei dovuto tagliare tutto il pelo attorno sporco di pipì, quindi ieri ho portato la piccola dalla Vet qui per tagliare il più possibile il pelino attorno così da poter lavare e medicare la ferita. Ora vediamo come va in seguito.

lillina

oh mamma mia ,come sei presa
Bannina è proprio una coniglietta fortunata
con te




danimici15

Ciao Lilina !!! Ora ho un pensiero in meno cioè la coniglietta ce l ho sempre sotto mano visto che è in gabbia quindi non devo spostare letto e comodini per prenderla. Ora mangia tutto quello che le metto, l'insalata con radicchio la mangia diverse volte al giorno o quando vedo che nella gabbia non ce n'è più. I pellet li lascio dentro la gabbietta anche se preferisce mangiare il fieno per fortuna, la mela a pezzetti la mangia una volta al giorno con sparato dentro l'antidolorifico. Ieri è caduta dentro alla gabbia ma si è alzata da sola, questo perchè il fondo della gabbia è meno liscio del pavimento quindi ha più presa. Sotto metto una traversina di quelle da cani che cambio quando è un pò sporca di pipì anche perchè lì ci devo mettere il cibo. L'unico problema è che non beve dal biberon attaccato alla gabbia, lei è abituata da sempre a bere nel piatto di ceramica ed ha bevuto dal biberon soltanto quando ha avuto l'encefalite ed era rinchiusa in questa stessa gabbia, quindi diverse volte al giorno beve quanto vuole dentro ad una ciotolina che le porgo senza lasciarla nella gabbia se no la rovescia. Quando devo andare a lavorare la faccio bere e se ho il turno lungo metto tanta insalata ed un altro pezzetto di mela poi. quando torno a casa le do l'acqua. Sicuramente sta meglio di quando era libera perchè qui mangia sempre è più stabile ed i farmaci li posso somministrare molto meglio e ad orario. In questo periodo in effetti si sono un pò presa...ad esempio questa mattina stavo andando nei campi per piantare i pomodori quando mi chiama la ragazza con la quale gestiamo altri gatti in paese e mi dice che una micia cammina male sembra quasi paralizzata nelle zampe posteriori, oddio !!! Torno indietro di corsa vado su prendo la micia e la porto diretta da una Vet in città, visita radiografie : ha il bacino rotto probabile un calcio oppure è caduta sopra a qualche cosa. In effetti lei quando non è presente si fa ad infilare nel bosco sopra dove ci sono alberi tagliati anni fa ma ricoperti di edera che sembra tutto un prato in realtà sotto c'è l'ostacolo. Comunque la Vet mi ha segnato l'antidolorifico, controllo alimentazione perchè dalle radiografie si vedono le feci ferme. Se non mangia vuol dire che è piena quindi che non fa le feci. Ma riportata nel suo posto per fortuna si è mangiata una bustina di carne con sughetto. Vediamo domattina come sta. Poi devo catturare un gatto Lunedi per portarlo a castrare perchè picchia tutti e qui speriamo mi guardino dall'alto perchè è un gattone e non so se riuscirò ad infilarlo neppure nella gabbia trappola. Troppo furbo. Metterò dentro una pappa troppo buona...Sett prossima porto mia mamma per rx e speriamo bene. Ma guardandola camminare ed alzare le gambe non mi sembrano le anche ma un problema di schiena. Stamattina ho fatto visionare alcuni esami specifici del mio compagno da un Medico perchè ha sempre il piede destro e solo quello gonfio. Ematocrito alto e globuli bianchi alti che scendono con antibiotici, ma sospeso l'antib. tornano ad alzarsi. Vedremo anche lì. Per fortuna gli esami di stamattina sono negativi ecco questa cosa mi fa stare già bene perchè gli esami hanno escluso alcune gravi patologie.

lillina

mamma
coniglietta
gatto attaccabrighe
e compagno



beh ti mando un cuoricino

danimici15

Ritiro un momento su questo post per precisare una cosa. La coniglia da quando è in gabbia non ha affatto preso tre etti ma 30 grammi. Scusate l'errore, sarebbe stato impossibile in così poco tempo e considerando che è anziana...Comunque sta meglio è più reattiva perchè più idratata e con terapia antalgica in corso. Ieri sera non ho dato il Metacam perchè devo scalare quindi un giorno si ed uno no...il fatto è che questa terapia deve essere seguita ora a giorni alterni ancora per due settimane, e prima che il CondroStress possa fare effetto ci vorranno almeno due o tre mesi. Avessi iniziato prima. A tale riguardo vorrei dire a chi ha conigli anziani con inizio di artrosi di non aspettare troppo perchè con il dolore il coniglio sta molto molto male e rischia di mangiare meno. Chiedete al vostro Vet per esotici se è il caso di iniziare subito con questa formula CondroStress che contiene tutti gli elementi necessari ad aiutare la rigenerazione cartilaginea. Bisognerebbe essere ben preparati prima perchè talvolta si perde molto tempo con formule troppo leggere che impiegano mesi e mesi prima di dare sollievo al coniglio. Qui la differenza la fa il Medico, la Clinica che segue la coniglia credo sia il massimo o quasi comunque ottima.. Mi sono accorta ieri che la coniglia sotto al pelino delle zampette ha anche la pododermatite cioè la pianta del piedino è escoriata senza pelo quindi l'appoggio è peggiorato non solo dall'artrosi ma anche da questa lesione in entrambi i piedini, figurati che dolore tutto insieme. Anche qui è bene osservare il vostro coniglietto da tutte le parti, spostando il pelino di lato per scoprire oppure no le lesioni alla pianta piede o in qualche punto del corpo che gli creano bruciore e molto dolore, considerando che il coniglio mal sopporta il dolore anche minimo. Poverina, allora anche stasera ho passato fisiologica ma senza sfregare sulle ferite ma tamponando, poi ho messo su indicazione Vet il Clorexiderm per uccidere intanto tutti i germini che corrodono questi punti. Il coniglio va tenuto in braccio almeno cinque minuti prima di rimetterlo nella posizione naturale, in modo che il disinfettante abbia il tempo almeno di agire e di entrare nelle strutture apposite, almeno due volte al giorno. Poi secondo il risultato vedrò in seguito. La piccola intanto mangia molto il pelino è già più lucido più elastico quindi è più idratata . Ogni tanto le allungo 3 o 4 frutti di uvetta sultanina che divora. Tutti i giorni pezzetto di mela con il quale i primi giorni faceva feci mollicce ora no. Verdure tante. Ora ha anche imparato di nuovo a bere dal biberon meno male perchè solo lei sa quanta quantità di acqua bere al giorno. Tutti i giorni metto collirio Tobral occhietti e devo dire che a forza di insistere lacrimano molto meno. Ma qui entrano in gioco i dentini che se hanno le puntine puoi mettere tutti i colliri che vuoi che non funzionano se non l'intervento che il Vet farà per tagliare le puntine che vanno a bucare la pelle della bocca mentre mangiano o bevono. Lei per ora fortunatamente non ne ha. Ora basta perchè vi ho già annoiato abbastanza. intanto la sera prima di andare a dormire mi godo il dolce suono dei nuovi piccoli di gabbiano nati sul tetto davanti alla mia finestra. Sarò la loro mamma virtuale a distanza.

danimici15

Grazie mille Lillina per il cuoricino !!!

titti22

I tuoi post non annoiano mai.

fortunata coniglietta .
se i proprio molto molto molto presa

danimici15

Ciao Titti !!! Si in questo periodo ci sono un pò di cose da sistemare e vedere ...già questa mattina arrivata alla colonia dei mici ne mancavano due una nera ed una tigrata entrambe sterilizzate...mi chiama il vicino di campi che dice di avere visto sopra ad una catasta di canne d'india un gatto nero...morto. Nooooooooooo !!! ho pensato subito ad una delle tre micette nere che sono sempre presenti in colonia...vado a vedere col cuore in gola e ti trovo invece un gattino di pochi mesi forse schiacciato dalle auto che anche se qui sono tutte stradine che attraversano i campi ed i boschi, sfrecciano veloci. Povera piccola così me la sono portata nei campi e l'ho seppellita vicino agli altri animaletti. Torno giu alla colonia e ti vedo spuntare la micia nera e la tigratina, meno male almeno loro ci sono. Il micione che picchia tutti non l'ho ancora portato a castrare perchè la gabbia trappola è impegnata in altra zona per recuperare un gatto con una zampa rotta ed una vistosa ferita. Domattina con altre due ragazze proveremo a catturarlo ma sarà molto difficile. Avrei anche i campi dove dovrei fare qualcosa ma in questi giorni li ho proprio trascurati a parte i gattini che ci vivono dentro. A uno di loro devo fare tre volte la settimana più o meno, fisiologica sottocute per l'insuff. renale, a questo micio da quando ho dato l'Enterogermina due fiale insieme tutti i giorni per quasi due mesi devo dire che ha migliorato il mantello, ha più appetito e le feci sono più normali. Adesso ne ho uno che ha perso peso in poco tempo, non ha un bel pelino ed ha la terza palpebra, forse mangia le lucertole o altri insetti ma lo porterò a visita appena posso. Intanto la coniglietta oggi è caduta nella gabbia e non riusciva ad alzarsi da sola nonostante ora è più in forze, mi sembra che oltre all'artrosi ci sia anche qualche leggero sintomo di encefalite, ma non noto nistagmo negli occhi, quindi è senz'altro un problema di postura. D'altra parte se io avessi l'artrosi specialmente ad un'anca e la pianta del piede spellata credo che neppure io riuscirei a restare in piedi senza problemi.

titti22

Sei una forza della natura.

danimici15

Grazie Titti ma ho fatto tutto quello che si poteva fare e che farebbero e fanno molte persone, solo che...la mia piccola da ieri non c'è più !!!!!!!!!!! ed è un senso di prostrazione e tristezza profonda perchè è stata con me ben 12 anni e due mesi quasi. Da Sabato pomeriggio ho notato che c'era poca urina nella traversina ma la sera prima ho dato meno insalata quindi ovviamente mi dico è per questo. Tra l'altro la coniglietta mangiava abbastanza tranquillamente anche se ogni tanto metteva il musetto in una posizione strana quasi di dolore dico adesso. Possibile ? Ha finito la terapia con Metacam per l'artrosi solo da poco.......Domenica a Mezzanotte la coniglia era come impazzita girava su se stessa si alzava sulle zampine posteriori per cercare di fare pipì e cadeva all'indietro allora l'ho rimessa in posizione normale ed accarezzandola si è un pò calmata ma sono comunque corsa in Clinica in Toscana . Arriviamo in Clinica ed un bravo Vet spreme la pancina della piccola ed esce molta urina...meno male ho pensato quindi il rene funziona cioè produce la pipì. Poi il Vet che prima si è messo in contatto con la Vet per esotici, ha praticato un poco di antidolorifico (Buprenorfina) alla piccola che poi è stata ricoverata. Dopo lo svuotamento manuale lei era talmente rilassata poverina che sembrava avesse la terza palpebra ancora prima dell'iniezione di terapia antalgica...ho pensato che sono stupida e che non ho pensato di fare lo svuotamento manuale a casa prolungando il terribile dolore alla piccina e avrei evitato di rompere le scatole al Vet alle due di notte ! Così riprendo la strada per casa contenta che il giorno dopo sarei tornata a trovarla e dopo esami ecografia radiografia me la sarei riportata a casa. La mattina dopo telefono alla Vet che dice che la piccola si è mangiata un pezzetto di banana l'albicocca le verdure il mfieno tutto !!!!! La mia gioia era alle stelle perchè ho pensato che avesse una brutta cistite da curare con antibiotici...La Vet ancora prima di fare esami mi ha prospettato l'idea che potesse essere un problema nefrologico e che quindi il rene potesse comunque essere in sofferenza. Oppure che per un problema cerebrale legato all'età l'innervazione che dirige la spinta dell'urina fuori dalla vescica potesse essere lesionato,,,va bene lo stesso ho pensato, me la porto a casa e la spremo ogni quanto mi diranno di spremerla. Non c'è problema. Invece no. Fatti gli esami erano tutti sballati, il calcio bassissimo, il fosforo alto , la creatinina a 8 insomma tutto scompensato. Il pomeriggio il Dott. per esotici mi dice chiaramente che la coniglietta potrebbe non arrivare alla sera perchè è molto peggiorata dal mattino. Il rene non produce più urina. Finalmete esco dal lavoro vado a casa mi preparo e torno in Clinica voglio rivedere viva la mia piccola anche se per poco, mi aspetterà sicuramente ! Invece in autostrada mezz'ora prima di arrivare lì mi chiama il Vet e mi dice che la mia piccola non ce l'ha fatta...Sono scoppiata in un pianto a dirotto ma ero in macchina e dovevo andare avanti. E' morta . Torno a casa con la mia picina che mi coccolo sul terrazzo dove c'è un pò di vento, le parlo e le chiedo scusa se non sono riuscita a farle le carezze per rilassarla e per farle sentire odori conosciuti...Dentro al lenzuolino la stringo forte a me che quasi mi sembrava di sentire il suo cuoricino battere oltre che al mio. Questa mattina l'ho seppellita nel boschetto dove riposa il suo amato papà ed anche la Tania oltre a due uccellini che ho trovato lo scorso anno. Intorno ci sono piccoli alberelli di mirto e ribes nero, piante di alloro profumate ed un grande cerro che crea ombra con i suoi enormi rami che sembrano due grandi braccia che avvolgono e proteggono questo luogo. Ciao Bannina mi mancherai troppo...la sera non vedevo l'ora di andare a sdraiarmi nel letto per poterti vedere mangiare l'insalata le carote il pezzettino di mela che ti piaceva tantissimo, ma sono stata molto felice di vivere assieme a te il tuo tempo.

titti22

Mi dispiace, hai fatto di tutto e di più, un grande abbraccio .
Ciao Bannina

danimici15

Grazie Titti ! Devo ringraziare infinitamente tutti quelli che mi hanno dato consigli idee aiuti quindi anche tu Titti perché quando ho avuto bisogno per la Tania l altra coniglietta mi avete aiutato ad indicarmi questa Clinica Vet dove le conigliette hanno potuto grazie ai Medici vivere più a lungo ma soprattutto avere una qualità di vita migliore senza sofferenze che invece hanno dovuto subire prima . Sto attraversando il periodo che tutti hanno quando si perde un pelosetto al quale eri molto legato. Ma questa è la vita. Ora potrò dedicarmi un po' di più alle mie 4 iene ( gatti ) che mi smontano la casa...

titti22



Serena_C

Dani mi dispiace davvero tantissimo di aver letto solo ora. Perdonami.

Ho seguito la tua storia e ti ho sempre detto quanto dalle tue parole trasparisse l'amore intenso che avevi per questi esseri speciali che sono i conigli. Non tutti hanno il dono di capirli e di apprezzarli, sai? Sono compagni silenziosi che ti rubano il cuore (e l'anima!) in un modo che solo loro sanno fare. Il vuoto che lasciano è qualcosa di indescrivibile: il silenzio oltre il silenzio.

Non tutti i conigli hanno la fortuna di vivere una vita lunga e bella come quella che hanno avuto i tuoi. Sii fiera di quello che hai fatto e tieni nel cuore il tesoro più grande: il loro amore silenzioso. Solo tu saprai apprezzarlo

danimici15

Ciao Serena !! Grazie di tutti i consigli che anche tu mi hai dato, domani dovrò togliere la mangiatoia il biberon e tutte le altre cose che appartenevano alla piccola. Devo farlo per dare più spazio ai mici che non vedono l'ora di utilizzare un'altra stanza. Per loro sarà un altro pezzetto di territorio.