Cane che ha smesso di mangiare al mattino


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



skeeter83

Buongiorno a tutti!
Torno a voi dopo un annetto passato in compagnia del mio cane, un meticcio di circa 3 anni preso al canile nella primavera scorsa.
Piccola premessa: il cane sta sia da me che dai miei genitori (che abitano nell'appartamento sopra), mangia due volte al giorno, mattino e sera, perchè al canile era abituato così e successivamente anche la veterinaria ci ha suggerito di mantenere le due razioni. Al mattino il mangiare glielo hanno sempre dato i miei genitori perchè lo portano loro a fare la prima passeggiata di giornata. Tendenzialmente è sempre stato un cane con molto appetito, ma anno scorso con il caldo ha manifestato un po' di inappetenza mattutina, ci metteva delle mezz'ore a finire la razione, ma alla fine la mangiava sempre. Negli ultimi dieci giorni invece salta proprio il pasto al mattino. A volte inizia a mangiare quando lo vado a recuperare su dai miei, quindi quando mi vede si dirige alla ciotola, ma non mangia con appetito, e a volte non ha mangiato comunque (questo per dire che non vorrei che fosse la mia assenza la causa di questa inappetenza, anche perchè la routine è che lui al mattino ha sempre mangiato senza di me, anche quando per motivi di studio ero proprio fuori città).
La sera invece divora la sua razione, e anche durante il giorno è normale, non è mogio o altro, magari un po' fiaccato da questo primo caldo.
Quindi mi chiedevo, è possibile che sia il caldo la causa di questo nuovo comportamento? L'altro giorno, che era un po' più fresco, ha mangiato anche al mattino per dire. Adesso abbiamo iniziato a togliere la ciotola dopo un quarto d'ora circa se non ha mangiato, per la serie fatti tuoi se non mangi.
Mi stavo ponendo alcune domande però. Tipo, è giusto togliere la ciotola come stiamo facendo? Seconda cosa, è meglio se aumento la razione serale se ha più appetito oppure continuiammo così? E dargli una sola razione al giorno è troppo (pesa sui 20 kg)?
Volevo contattare la nostra veterinaria ma prima volevo un parere da voi se possibile, visto che siete sempre pronti e disponibili all'aiuto.
Vi ringrazio!

Pappagalli

Ciao,

è sempre meglio contattare il proprio veterinario di fiducia poiché conosce bene (anche fisicamente e di salute) il tuo cane prima di intraprendere una soluzione.

In genere comunque con questo caldo, è normale che i cani mangiano meno o sono meno voraci.
Puo' anche mangiare una volta al giorno, ma va fatto in base alle esigenze del cane (tranquillo, attivo, sportivo, ...) per evitare torsioni di stomaco.

A che ora date il pasto serale e il mattino ?
Se non intercorrono troppe ore tra un pasto e l'altro è anche possibile che con il caldo ecc, mangi meno o meno volentieri.

Fate bene togliere la ciotola dopo 5 minuti che il cane non mangia.

Senti comunque il tuo veterinario di fiducia.

Ciao

skeeter83

Intanto grazie.
Solitamente i pasti glieli diamo alle 8 e alle 19, e lui è un cane abbastanza sedentario, sta in giardino e fa passeggiate lunghe ma al guinzaglio.
Oggi telewfono al veterinario perchè stamani ha vomitato e mi sembra un po' mogio a tratti, una visita per stare più tranquilla non mi farebbe schifo (sono ipocondriaca per i miei cani).

Pappagalli

Fai benissimo far fare una visita per sicurezza...

tienici aggiornati

Un abbraccio al pelosetto :)

skeeter83

Non ci capisco nulla. Stamani ha mangiato tutto (è più fresco in effetti) ed è attivo e allegro.
Ormai avevo comunque fissato per lunedì il vet e andrò ma adesso penso sia davvero il cambio di stagione a influire così tanto.


Pappagalli

Ciao,

come ti ho detto precedentemente invece puo' influire, anche periodo ormonatico :)

Una visita comunque non farà altro che confermarti il tutto, e cosi sei più tranquillo .


Ciao