Micia immobile dopo anestesia


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GiulsMT

Buongiorno. Ho una micia di 15 anni, è sempre stata bene in tutto questo tempo. Poco tempo fa le è stato diagnosticato un fibrosarcoma da iniezione tra le scapole (se il veterinario mi avesse parlato dell'esistenza di questo problema durante le vaccinazioni...!! ). La veterinaria da cui ero solita portarla mi ha detto che per lei non aveva senso operarla, e di "lasciarla morire a tempo debito".
Non volevo darmi per vinta in questo modo, e sono andata in un'altra clinica piuttosto conosciuta e rinomata. La micia è stata visitata da uno specialista. Ha fatto la visita e il veterinario ha proposto di farle degli esami (un istologico per vedere la situazione del tumore, gli esami del sangue per assicurarsi delle situazioni generali). La micia è stata anestetizzata (il veterinario non ha mosso grandi problemi sul fatto di farle un'anestesia anche se si trattasse di un gatto vecchio). Esami del sangue perfetti e tumore "lento", non esageratamente aggressivo. Sembrava essere una candidata perfetta per l'operazione. La porto con mia madre in auto nel trasportino per tornare a casa...e disperata a bocca aperta si mette a piangere, come se le mancasse l'aria (premetto che ha sempre avuto paura di trasportino, vet, e auto). Arrivate a casa, le apro la gabbietta e zoppicante si nasconde in camera, continuando a piangere e con la bocca aperta. La porto indietro alla clinica che sembrava dovesse morire da un momento all'altro. L'hanno messa sotto tendina d'ossigeno, dicendo che la situazione era "stabile". Stabile un corno! Il giorno dopo vengo a sapere che non mangia e beve da quando è stata portata lì, ha perso la vista (danno neurologico), e fatica decisamente a camminare (diciamo pure che le gambe dietro se può non le usa).
Dopo tutto questo casino mi è stato detto che probabilmente il tutto è stato causato dal presunto ipertiroidismo che ha (...e anche qui nessuno in 15 anni si è mai accorto di nulla!).
Ora l'abbiamo portata a casa. Mi ritrovo con una micina praticamente immobile, che non vede quasi nulla, disperata, una micina che fino a qualche giorno fa si arrampicava senza problemi ovunque...è stata idratata ieri e oggi con la siringa, e un po' cerca l'acqua di suo.
La situazione è nel complesso molto triste. Cerco semplicemente un aiuto, un consiglio, qualcuno che ha avuto un'esperienza simile.
Grazie

GiulsMT

@acer269 ti ringrazio tantissimo per l'articolo, probabilmente è proprio quello che le è successo.

Nessuna terapia per la micia, una volta fatto il danno non si sono neanche più sentiti di intervenire (e rifiutando il cibo in gabbietta alla clinica, stava per morire di fame e di sete! ). Gli esami del sangue li ho e tutti i valori sono perfetti, a parte le transaminasi che sono leggermente alte (credo sia dovuto dal tumore). Dopo averle fatto gli esami ed essere successo quel che le è successo, hanno appunto deciso di farle degli esami per la tiroide (e scoprire che è altissima).

Ora sembra piuttosto tranquilla in casa, ogni tanto prova ad alzarsi dolorante, idratata con siringa e pappa tritata. Il veterinario mi ha consigliato di darle comunque pillole per abbassarle la pressione.