CANE NON VUOLE PIU' ENTRARE NELLA SUA STANZA A DORMIRE


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



bugno79

Salve a tutti. Ho un cucciolo meticcio di quasi 8 mesi. Da sempre ha una sua stanzetta tutta per sè dove dorme la notte. Da un mesetto non cuole più entrare in questa stanza (cosa che prima faceva senza alcun problema) e si ferma sulla soglia tremante. Ho pensato alle varie cause possibili per questo comportamento.
In quella stanza più o meno un mese fa è stato male. Mi sono premurato di farlo uscire e pulire lo sporco senza che lui vedesse. Potrebbe essere che colleghi la stanza ai problemi di stomaco?
Più o meno nello stesso periodo io e la mia compagna e il cucciolo siamo andati a fare un weekend fuori casa, e la notte dormiva nella sua cuccia (in corridoio, cioè non nella nostra stanza da letto) senza problemi.
Abbiamo provato a dargli anche accesso ad una stanza adiacente a quella dove dorme per vedere se si sente più tranquillo.
Al momento è reticente ad entrare in stanza, ma poi quando finalmente in qualche modo ci entra, la mattina lo trovo che dorme beato nella sua cuccia dove ha sempre dormito.

Come posso comportarmi per aiutarlo e fare in modo che tutto torni alla normalità?bugno79@gmail.com

Volt

Potresti provare dondogli da mangiare dentro alla stanza dove non vuole entrare, gli porti la ciotola li dentro e gliela dai, in teoria dovrebbe associare la questione cibo stanza come si fa per abituarli al kennel

bugno79

ci ho provato.. sia nella ciotola che a fargli una specie di pista (tipo pollicino) di avvicinamento alla stanza. Niente. Arriva sulla soglia e torna indietro. Anche con il croccantino nella mia mano.

lillina

ma lascialo dormire come e dove vuole !!

non sul letto ,ma non in una stanza riservata a lui

si sente escluso ,non apprezza la faccenda

loro dormono dove possono controllarci ..e mai chiusi in locali riservati


chiamali scemi

bugno79

certo.. e lasciamo anche che mi mangi le scarpe se vuole! Meglio del kong.. chiamalo scemo

scherzi a parte è sempre stato nella sua stanza solo per dormire per mesi. Sembra che ci sia qualcosa che gli impedisca di tornarci adesso. Con tutto il rispetto e l'amore che provo per il mio cucciolo, non posso permettermi di cambiargli posto dove dormire ogni 4 mesi.
Poi ognuno gestisce il peloso come meglio crede per carità.
La mia domanda era solo rivolta a chiedere consigli su come riportarlo alla condizione iniziale

Anna49

può darsi che il tuo cucciolo associ l'entrata nella stanza dove dormiva al giorno in cui è stato male, magari ha avuto paura ed ora non vuole più entrare.
Farei in modo da trasformare la stanza con l'aggiunta di qualcosa, non puoi mettere per terra un tappeto? forse questa cosa nuova lo incuriosirebbe e magari vedrà la stanza in modo diverso


lillina

le scarpe o gli oggetti appetibili da sgranocchiare li togli di mezzo


c'è sicuramente in quella stanza un .....elemento di disturbo .....che gliela fa rifiutare ...vallo a capire

in genere usano una cuccia un cuscino un lettino riservato e che resta a vita la loro cuccia
sempre nello stesso posto ,mai lontano dalla famiglia o dal capobranco

Pappagalli

Ciao,

esistono diversi sistemi da provare ma personalmente sarebbe consigliabile sia un educatore fornirteli e farti vedere anche per capire se un rifiuto dettato da paura, ansia o che motivazione... se non si sa leggere il comportamento del cane nel corretto modo si rischia solo di peggiorare la situazione.


Per quanto mi riguarda il mio cane dorme nel suo box in sala... e cosi è stato abituato sin da piccolo.
Uno perché la stanza da noi è troppo esigua, due perché cosi non è mai andato in ansia o panico al distacco, tre perché il box è associato alla tranquillità e sia in viaggio o dal veterinario o in un hotel non devo preoccuparmi ...
Poi ognuno agisce come meglio crede, ma dipende sempre anche molto dall'indole del cane e dal carattere medesimo.


Il fatto di non toccare gli oggetti devi insegnarlo tu... non si tolgono in generale gli oggetti, ma si insegna al cane ad ignorarli e concentrarsi sui suoi giochi e null'altro. E anche in questo caso è sempre un educatore che puo' indirizzarti.

E visto il cane è giovane, sarebbe un percorso che intraprenderei già da ora almeno per qualche lezione. Questo come già in precedenza ti avevo consigliato quando avevi (o hai) problemi con il ritorno ....

Ciao :)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-05-2017 15:28 ]

bugno79

il discorso sulle scarpe era una battuta.. ah il sarcasmo a volte.. comunque il cucciolo è stato abituato da subito a dormire lì. E' già da mesi sotto la cura di un educatore, anche da prima che mi venisse consigliato. Ho aggiungo vari oggetti alla sua stanza per renderla più accogliente. Lo controllo con la webcam e in pratica è reticente per qualche decina di minuti poi si mette tranquillo nella sua cuccia a dormire. Il problema è farlo entrare in stanza. Ma mi è parso di capire che sono io che non so gestire il cucciolo o che faccio più danni che altro, perlomeno questo si evince dalle risposte che mi sono state date. Speravo di trovare un aiuto e non una gara a dimostrare chi è più bravo. Grazie per la Vostra disponibilità. Ciao

Volt

Parlo per me, ma non mi sembra di aver fatto nessuna gara, ma semplicemente di aver proposto una possibile soluzione non sapendo tutto quello che avevi già provato

lillina

Non è una gara ,sono idee suggerimenti

x esperienza mai sn riuscita ad evitare l'attrazione fatale x le scarpe ,quindi ....



Pappagalli

Ciao,

in questo caso doppia ragione di chiedere al tuo educatore di fiducia se già segue te e il cane, in quanto conosce l'aspetto comportamentale e caratteriale del tuo cane.

Come detto potrei darti 5 strategie da provare per far entrare il tuo cane, ma se queste si rivelano non utili (non funzionali) non è che rimane solo il fattore "non ha funzionato" ma potrebbero ulteriormente influire sulla paura/insicurezza/caratterialità del cane.

Nessuno mi pare ha scritto che stai sbagliando tu ... quello in cui puoi "aver sbagliato" è magari rafforzare una situazione (es. il cane ha paura e tu lo coccoli). Ma non sono errori voluti o compiuti appositamente, ma tante volte ragionando sulle emozioni umane, reagiamo di conseguenza. Dispiace che pensi che nelle risposte la colpa sia stata data a te (possono anche essere state circostanze al di fuori della tua presenza).

E tanto meno stiamo a gareggiare ... a me di gareggiare non importa nulla, se rispondo è per aiutare IL CANE, e per aiutare bisogna anche dare a volte risposte poco piacevoli o risposte diverse da quelle che ci si aspetterebbe...
Se si vogliono risposte immediate o una panacea per tutto, allora non funziona, perché non esiste un metodo o modo che sia uguale per tutti.

Spero risolvi il problema, tienici aggiornati.

Ciao

bugno79

tralasciando che ancora non si è capito che scherzavo quando parlavo delle scarpe...

Non credo in nessuna panacea o risoluzione immediata.. COndivido quello che è al momento il mio "problema" cercando un confronto e un modo di comportarmi..
Tuttavia ritengo inutle che ad una domanda su un forum mi si rimandi ad un educatore, il quale è già al corrente della faccenda. Che senso ha porre una domanda se la risposta è "vai da un educatore che educa entrambi".. Grazie davvero, non so come ho fatto a non arrivarci

Ad ogni modo ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato. Non me lo meritavo. Gentilissimi. Ciao ciao

lillina

delle scarpe si è capito

domanda
la sua stanza riservata e attrezzata viene chiusa ,presumo
tempo fa accettava la sistemazione ora sta crescendo e non gradisce

Personalmente ,ma e' solo una mia idea ,vale quel che vale ,non lascerei mai il mio cane in una " sua stanza riservata "
deve girare per casa
fara' qualche danno
avra' la sua cuccia
e non s'impuntera' piu' manifestando disagio e ansia
potresti interdirgli la camera da letto o il bagno,non relegarlo in una confortevole stanza tutta per lui
mica lo apprezza ,anzi



misssmith

Il problema, caro Bugno, è che quando si scrive su un forum è buona norma fornire TUTTE le informazioni necessarie e non soltanto una piccolissima parte per vedere se qualcuno di noi, dotato di palla di vetro, riesce ad aiutare.
E' un atteggiamento che vediamo spesso, soprattutto nelle sezioni salute, ma non funziona...

ps visto che l'educatore è al corrente della faccenda, puoi dirci qual è la sua 'diagnosi'? E quale la 'cura'? L'ha visto quando cerchi di farlo entrare nella stanza?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 31-05-2017 21:30 ]

didi45

A mio parere il cane non ha paura ad entrare nella stanza , semplicemente non tollera di venire chiuso ecco perchè ha paura.
A te puó far comodo a lui no.
Dagli la possibilità di andare a dormire in quella camera quando vuole è lascia che giri per il resto della casa liberamente. Escludi se ti da fastidio solo la camera da letto.
Lui fa parte della famiglia e vuole essere libero in casa come lo siete voi.

E intelligente e vuole condividere gli spazi come un qualsiasi membro della tua famiglia. Del resto essere reclusi non piace a nessuno. E spiarlo a lui non serve.
Serve per tranquillizzare te che non vuoi capire le esigenze di un cane casalingo.


Pappagalli



31-05-2017 alle ore 21:29, misssmith wrote:
Il problema, caro Bugno, è che quando si scrive su un forum è buona norma fornire TUTTE le informazioni necessarie e non soltanto una piccolissima parte per vedere se qualcuno di noi, dotato di palla di vetro, riesce ad aiutare.
E' un atteggiamento che vediamo spesso, soprattutto nelle sezioni salute, ma non funziona...

ps visto che l'educatore è al corrente della faccenda, puoi dirci qual è la sua 'diagnosi'? E quale la 'cura'? L'ha visto quando cerchi di farlo entrare nella stanza?




Esatto .....


Caro Bugno una anamnesi su un caso del genere non si fa perché impossibile.
Semplicemente se viene consigliato un educatore (e non a tutti lo consiglio perché se posso scrivo delle alternative o possibilità) è perché il problema va affrontato conoscendo TUTTI gli aspetti dall'inizio alla fine, dal cane a te come lo gestisci e ogni singolo momento da quando è iniziato il problema o si è presentato.
Motivo ? Tu che lo hai forzato ? Un rumore ? Un nuovo oggetto nella stanza ? Un odore particolare ? Una luce particolare ? Giorno ? Notte ? Sempre ? ...

Se prima ci entrava e adesso ci entra con timore significa che qualcosa è successo e anche se ricordi cosa è successo, la risposta rimane la stessa : non conoscendo il tuo cane non posso sapere come consigliarti a risolverlo (perché non so se hai un cane timoroso, insicuro, dominante, eccitato, ..) né posso visionare il tuo comportamento nel momento in cui dovresti effettuare la correzione !

Sarebbe come andare dal medico e dire che si ha male alla gamba ma senza specificare null'altro ... tramite FORUM (mentre il medico nella realtà puo' farti tutte le domande e visitarti in loco, noi con il tuo cane ..purtroppo no).

Vuoi che il tuo cane entri nella stanza senza? Portacelo con la forza .... (mi verrebbe voglia di scriverti cosi ma ovviamente non sono seria) ... e poi dimmi i risultati

Poi se il cane sta peggio, puoi sempre dare la colpa al forum ...



ps. si sono curiosa pure io di sapere che ha detto questo educatore che ti segue visto che è già al corrente del problema...


Comunque auguri :)