Cane salta addosso a bambini che corrono


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mariomicrofox

Ciao a tutti, ho un incrocio simil-volpino di 3 anni dal peso di 4 kg, quando cammino per strada capita spesso che se vede dei bambini correre in direzione opposta lei abbai e li salti addosso, non ha mai morso nessuno sia ben chiaro e credo che lei faccia cosi perché vuole partecipare al gioco.
Purtroppo un episodio del genere è successo davanti a un drappello di poliziotti e una di questi ha avuto da ridire dicendo che le devo mettere la museruola.
A prescindere da quest'episodio come posso evitare che il mio cane salti addosso ai bambini quando li vede correre?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mariomicrofox il 30-05-2017 18:38 ]

lillina

distrailo con un biscotto ,cambia direzione se ci riesci , stai attentissimo se noti bambini all'orizzonte e tiralo accanto a te col guinzaglio

hai provato ad insegnargli il FERMO ?? o SEDUTO ??

i bambini quando corrono per un cane sono come ...prede ....

meno male che il tuo è un cane piccolo che puoi trattenere agevolmente ,ma se desse una pizzicata al bimbo di turno sarebbero guai
per te e per lui

Museruola a canetto di 4 kg mix volpino mi sembra proprio un eccesso ,salvo che sia mordace

Pappagalli

Ciao,

come detto da lillina puoi provare focalizzare la sua attenzione altrove.

In questo caso per me la soluzione migliore sarebbe la desensibilizzazione. Cioè andrebbe valutata una sessione apposita con bambini attorno dove si crea il problema, per poi correggerlo più volte.
Su come correggerlo qui sarebbe opportuno fosse una figura professionale a seguire e vedere, per capire come meglio intervenire (suoni, cibo, tocco ...).

Un piccolo consiglio, se incontri o vedi bambini non irrigidirti o non tenere già il guinzaglio in tensione (perché tu prevedi già...) e pertanto il cane sente il tuo nervosismo o insicurezza.
Lascia guinzaglio molle, respiro profondo e tranquilla ma decisa, un "no" o come detto da lillina un "fermo" o "seduto" a volte sono più che sufficienti. :)


Ciao