La mia gatta starnutisce di frequente


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Blitzcrank

La mia gatta di 10 anni è da circa una settimana che starnutisce spesso, non saprei a cosa possa essere dovuto, lei sta in appartamento, non esce di casa, al massimo sta sulla finestra e dietro a casa nostra ci sono alberi e piante, ci sono sempre stati ma magari le danno fastidio ora?
Non ha altri sintomi, sta benissimo, mangia, beve, gioca, non ha il naso secco o che cola, non ha niente agli occhi ecc.. Non so se aspettare ancora o se portarla dal veterinario, non so se abbia molto senso visto che l'unico problema sono degli starnuti.
Cosa dovrei fare? Cosa potrebbe avere?

MatissePatty

Ciao... vedrai che non è niente di che alle volte lo fanno! Ma per esperienza meglio portarlo a fargli fare una visita per niente che aspettare!!!

acer269

sicuro che siano starnuti e non colpi di tosse?
spiega bene a. vet e vedi se decide di fare una lastra

A

danimici15

Credo anch'io che sarebbe meglio farle fare una rx torace di controllo. e senza aspettare.

Blitzcrank

Sì sono sicuro, sono solo starnuti, a volte esce anche qualche gocciolina. Perché mi consigliate la lastra? Si vedrebbe qualcosa?

Blitzcrank

Video Birba


Ho fatto un video per farvi capire meglio di cosa si tratta, il fatto che si sia grattata prima non penso che c'entri qualcosa perché starnutisce indipendentemente da questo evento





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Blitzcrank il 15-06-2017 00:48 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Blitzcrank il 15-06-2017 00:50 ]

acer269

visto il video,
no, non e' tosse...

pero' a me non piace, sembra come se avesse qualcosa che le da' fastidio nelle cavita' nasali, o tra la bocca e il naso

vedi che prima si gratta, poi sgrulla il muso come infastidita, poi si lecca in modo strano il lato sinistro del muso e infine starnutisce, il problema non sembra lo starnuto, ma qualcosa che le da' fastidio nel muso...
fa sempre piu' o meno cosi' quando starnutisce'

portala dal vet prima possibile, ed aggiungo, da un vet che non abbia paura di guardare bene in bocca,

spiega al vet che la micia da una settimana sembra infastidita da qualcosa nel lato sinistro della bocca/muso, fagli pure vedere il video se riesci


A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 15-06-2017 01:38 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 15-06-2017 01:41 ]

Blitzcrank

Sì in effetti potrebbe sembrare che ci sia qualcosa che le dà fastidio, ma magari è proprio la sensazione dello starnuto. Comunque prossima settimana vedo di farla vedere, purtroppo non le passa :l

acer269

come consiglio: vai dal vet prima possibile,

potrebbe essere una stupidaggine, ma ci sono tumori maligni della bocca/naso nei gatti che hanno evoluzione rapidissima e possono diventare in poche settimane inoperabili...

ce ne sono anche molti benigni comunque!

A.


danimici15

Visto il video, potrebbe avere un corpo estraneo o un ascesso senza necessariamente pensare che il gatto possa avere un tumore benigno/maligno. Mi sembra un'ipotesi molto affrettata.

acer269

Danimici,

non e' un'ipotesi, e' una delle tante possibilita', ma la piu' temibile.

Vorrei tanto che quando la mia gatta ha iniziato a masticare a vuoto, non ricordo neanche quanto tempo fa, mi fosse venuto il dubbio che fosse qualcosa di strano
e non, come ho pensato, qualche banale fastidio ai denti perche' aveva 17 anni...

Che poi, corpo estraneo e/o ascesso impongono di correre dal vet lo stesso...

A.




danimici15

Acer, mi spiace molto per il tuo gatto, di sicuro è fondamentale la visita di un Vet, sempre, anche se si scrive qui. Ma non farei allarmismi prima appunto della visita Vet.

acer269

Danimici,

non facciamo polemiche inutili che intasano i topics a danno degli utenti in cerca di consigli.

E' un fatto che, presi dalla vita di tutti giorni, a volte portare il gatto di casa dal veterinario non e' in cima alla lista delle cose da fare, specie se il gatto sta bene, mangia gioca e pero'... starnutisce.

Quello che si fa in questo forum, e che ho fatto io nel caso specifico, e dare un'informazione in piu', all'utente che la chiede. Nel caso specifico che un sintomo in apparenza banale PUO' nascondere una patologia che puo' diventare in poco tempo incurabile.
Cosa che andrebbe sempre tenuta presente e non solo quando si parla di salute di cani e gatti.

D'altra parte e' lui che ha scritto qui per avere consigli, anzi ha scritto proprio:
"Non so se aspettare ancora o se portarla dal veterinario, non so se abbia molto senso visto che l'unico problema sono degli starnuti".

Quindi gli suggerivo di non temporeggiare piu' di tanto.

Aspettiamo notizie da Blitzcrank.

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 20-06-2017 11:39 ]

Blitzcrank

Portata oggi dal veterinario! Aveva un po' di febbre 39.2 ma ha solo un po' di mal di gola, il dottore le ha fatto un'iniezione e per 6 giorni devo darle una medicina.

Grazie a tutti, ha detto che abbiamo fatto bene a portarla perché avrebbe potuto peggiorare e cronicizzare

danimici15

Ciao ! Bene per la micia che con un pò di terapia tornerà a posto. Acer : Io non ho fatto nessuna polemica, ed ancora meno penso di non avere intasato il topic, Rileggi bene ciò che ho scritto. Che un sintomo banale possa nascondere qualcosa di più grave, se permetti, lo so anch'io, ma parlare di tumore (so anch'io che esiste) come prima opzione ad un utente che chiede delle dritte su alcuni sintomi che presenta il proprio gatto, mi sembra troppo azzardato. Per ultimo non ho obbligato nessuno a portare il proprio animale dal Veterinario stasera stessa o ancora meno di non portarlo proprio. Ciao. Ah, dimenticavo... grazie per avermi illustrato il motivo dell'esistenza di questo forum.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 20-06-2017 23:11 ]

acer269

Blitzcranck,

il vet ha guardato dentro la bocca?

come regola generale, fatti sempre dire dal veterinario cosa somministra al gatto, anche quando fa iniezioni in ambulatorio.

E' sempre bene sapere quali farmaci sono stati somministrati, nel caso per un motivo o un altro si debba portare il micio da un altro veterinario per la stessa patologia.

A.

Blitzcrank

Non ha guardato dentro la bocca, le ha solo guardato i denti, le ha messo le mani sulle ghiandole della gola e ha iniziato a tossire e il veterinario ha detto che quando i gatti fanno così è perché hanno il mal di gola. La medicina che ci ha dato è un antibiotico, Baytril per gatti, non so se sia la stessa che ha iniettato ma suppongo di sì. La micia già dopo 1-2 giorni stava bene, abbiamo continuato per i 6 gg consigliati, anche se è stato un dramma perché continuava a sputarla. Comunque ora sta bene, tutto risolto.