Buonasera! Mi sono appena iscritta per poter chiedere Dermatite... Da cosa?


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



CarlAnna

Buonasera! Mi sono appena iscritta per poter chiedere un parere a voi possessori di cani e a veterinari "oggettivi". Il mio peloso Carl, incrocio dal pelo lunghissimo dì razze indefinite, 27 kg, da aprile soffre di dermatite.
L'ho lasciato per due mesi col mio fidanzato e al mio ritorno aveva una gigantesca croata di sangue sulla testa e orecchio sinistro carico di cerume. Dopo qualche giorno lo porto dal veterinario.che mi dà clorexidina per pulire orecchio, che da esame vetrino non risulta avere acari o altro. Durante il mese di aprile non cambia molto la situazione, sono costretta a comprare collare della vergogna per evitare che si gratti a sangue in testa e compare anche qualche pustolina e segno rosso. A maggio fa vaccino, le pustoline non sono molte e le orecchie sembrano più pulite. Da allora ho cercato di ricordare meglio i cambiamenti ed è peggiorata la dermatite e dieci giorni fa la veterinaria mi ha detto di aver trovato malassezia all'orecchio destro. Nel frattempo dieta cavallo e patate (due anni fa abbiamo tolto pollo e tacchino) e da dieci giorni antibiotico e gocce. Abbiamo trovato una pulce qualche giorno fa ma ho messo frontline (ha già scalibor). Oggi ha nuovi "brufolini" se fosse pulce non dovrebbe essere n'è andata?? Viviamo in Sardegna, carl è coperto da expot 12 mesi su 12. Scalibor c'è l'ha dal primo giugno, pensavo fosse più efficace, visto che nuota e fa spesso bagno in toeletta.
Può essere una pulce? Non ho trovato feci, da aprile lo controllo ogni ora... L'abbiamo trovata solo la settimana scorsa!! Pareri? Nn credo sia allergia alimentare a questo punto... Ho tolto TUTTO!! Poverino ha molto fastidio!
Grazie per la pazienza a chi ha letto tutto

calzinimaya

foto?

CarlAnna

Questa è nuova nuova, di ieri. Dove dovrebbero essere le palline (non le ha più 😅) ci sono due puntini tipo brufoli e intorno è tutto rosso. Come in questa foto. Poi si secca tutto e restano delle macchioline marroni. Credo siano crosticine, se gratto viene via tipo pellicina.

CarlAnna

Non riesco a mandare la foto....

CarlAnna



calzinimaya

La zona va tosata e pulita , e penso che il cane debba fare messo in cura per queste lesioni, a prescindere dalla causa.
Chiedi al vet se non sia il caso di un consulto dermatologico

CarlAnna

Le lesioni dopo un paio di giorni sembrano asciugarsi e si riduce ad una zona con macchioline marroni (tipo pellicine). La veterinaria non mi ha dato nulla per curarle. Solo bagni di clorexidina una volta a settimana. È importante tosarlo? Ne ha in diverse zone (più o meno estese, alle volte si tratta di una sola pustolina)
Un veterinario specializzato in dermatologia lo devo cercare. Io vorrei sapere cosa gli provoca la dermatite! Stiamo valutando dalle pulci al cibo... Malassezia, altri parassiti, ma quali? Sto spendendo una sacco di soldi tra terapie cibo e antiparassitari. Ma poverino non cambia nulla! La mia amica che è una brava toelettatrice dice che può essere allergico al morso di pulce, che glene basta una... Ma se ha antiparassitario perché lo mordono? Ha due anni e la prima dermatite l'abbiamo risolta togliendo il pollo a 8 mesi

CarlAnna

Ah... Non ho mai trovato pustoline o lesioni sulla schiena sulla coda o sulla testar il muso. Solo sulla pancia, pochi sui fianchi (comunque vicino alla pancia) e sugli arti.

calzinimaya

vedi...so che è difficile capire una cosa tecnica...ma a prescindere dalla causa adesso il cane va curato per le lesioni che ha.
rasarle è importante, così come dare una terapia che allevi il fastidio