Presunto Mastocitoma? FOTO inserita


Pubblicato in: Il Veterinario risponde

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



LaSailorC

Buongiorno,
scrivo per chiedere un consulto in quanto sono disperata!
Ho un incrocio tra Labrador e Golden retriever di 7 anni a cui 3 anni fa è stato asportato un mastocitoma sul costato ( II grado secondo Patnaik e I grado secondo Kiupel). Non è stato necessario eseguire poi nessun tipo di cura in quanto, dopo una visita oncologica, è emerso che risultava ampiamente asportato.
Verso l'inizio di Agosto di quest'anno l'ho invece portato dal veterinario in quanto ho notato che aveva iniziato a leccarsi insistenemente il polpastrello esterno della zampa (è un cane molto agitato ed iperattivo che spesso si accanisce verso svariate parti del suo corpo leccandosi e mordicchiandosi)... all'inizio notavo solo un leggero rossore nella zona del leccamento ed una leggera alopecia.
Su consiglio del veterinario gli ho somministrato per 2 settimane Anxitan (nella speranza di riuscire a ridurgli lo stress) ed Omegepet, senza alcun risultato (nel frattempo il cane continuava infatti ad accanirsi su quella zona del corpo!).
La situazione è degenerata quando a seguito di continui leccamenti la lesione ha perso completamente i peli ed ha iniziato a sanguinare. L'ho quindi riportato dal veterinario e mi ha consigliato di mettergli 2 volte al giorno gentalin beta e tenere la zampa perennemente fasciata, in modo da evitare eventuali sfregamenti. In questo modo però il tutto è peggiorato, fino a quando la zampa non ha incominciato a gonfiarsi ed è uscito una sorta di eritema anche su tutti gli altri polpastelli. Dallo spavento ho portato il cane al pronto soccorso ed i veterinari che l'hanno visitato mi hanno detto che si trattava di una infiammazione con alla base un problema dermatologico di difficile guarigione, vista lo posizione in cui è situato. Ho quindi poi tenuto sbendata la zampa e lasciata respirare per una notte e sia il gonfiore che tutti gli altri arrossamenti a carico sono scomparsi. E' però rimasta la zona di alopecia sul "dito esterno" che si presenza gonfia e come una sorta di piaga.
L'ho riportato dal mio veterinario ed a questo punto ha avanzato l'opzione del mastocitoma e l'asportazione del dito in questione come unica cura possibile. Nel frattempo mi ha consigliato di lasciare la zampa sbendata ed il collare elisabetta, per evitare nuovi leccamenti. Disperata ho contattato subito l'oncologo ed ho preso appuntamento al fine di capire bene di cosa si tratti! Nel frattempo posso chiedere un vostro parere!? Voi cosa ne pensate? può davvero trattarsi di nuovo di un mastocitoma?! Personalmente ad occhio mi appare completamente diverso da quello che gli è stato asportato ma, essendo una zona del corpo completamente diversa, non so quanto questa mia impressione possa fare testo.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione!



Chiara

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-09-2017 21:14 ]

calzinimaya

Purtroppo dalla foto non posso escluderlo....però con un semplice ago aspirato si capisce.
Facci sapere

LaSailorC

Grazie mille per la risposta! Già solo sapere che basterà un semplice ago aspirato per determinarne la natura mi solleva (il mio veterinario invece l' aveva escluso a priori!!!) Comunque Lunedì lo porto dall'oncologo, zampe e dita incrociate!