Possibile cistite gatto?!aiuto!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lillina

probabilmente nn è guarito del tutto
rifare le analisi non con metodo invasivo , se riesci a raccoglierle....

che dice il vet ? mi sembra super curato il tuo micio

lillina

il Vet risponde quando puo'

il tuo vet ti ha spiegato l'origine della cistite è meccanica e che va debellata con antibiotici

saprà lui che tipo di antibiotico dare ,ti sembra?

io gli darei retta

PS nella sez IL VET RISPONDE ho segnalato che in questa sez hai postato l'aggiornamento


didi45

Fiocco per l'antibiogramma occorre fare una cultura di batteri e in seguito vedere a quale antibiotico i batteri sono sensibili. Occorre molto tempo.
In prima battuta si prova l'antibiotico più probabilmente valido solo quando non ci sono risultati si fa l'antibiogramma.





didi45

Puó essere. Non sono veterinario, dovresti esprimere le tue perplessità con lui e chiedere .
Di mio ti posso dire che il medico non mi ha mai fatto fare un antibiogramma pur avendomi prescritto o cambiato i farmacii e per i miei gatti il veterinario ha fatto altrettanto.
Probabilmente si ricorre all'antibiogramma quando si verificano resistenze.

Fai sapere se con questa cura il gatto é guarito.
Ovviamente a cura finita


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 05-10-2017 22:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 05-10-2017 22:23 ]

titti22

io prima di procedere all'intervento mi assicurerei che non ci siano calcoli, o altro, forse è ancora infiammato dal catere.

la cistite meccanica non la conosco.

i calcoli si vedono con rx o ecografia, ci sono sedimenti????

tranquilla gli spruzzi sono per segnalare il territorio lo fanno anche i castrati, io ho una gatta che lo fa.



acer269

mi accodo a Titti e mi chiedo:

ma codesta veterinaria parla di cistite meccanica, pero' dice che non ci sono calcoli.

allora l'ostacolo "meccanico" quale sarebbe?
gliel'hai chiesto?

solo infiammazione?

perche' l'infezione e' chiaramente una conseguenza dell'occlusione, l'urina ristagna e fa infezione.

A.





acer269

si', ossalati e cristalli assenti nelle urine dovrebbero suggerire assenza di calcoli.
ma un'ecografia renale e vescica durante il ricovero gliel'hanno fatta?

dunque, se i leucociti vanno per aria l'infezione e' batterica.

ma "meccanica" non vuol dire che non sia batterica.
cio' che ha determinato il fatto che si sono installati dei batteri ha una origine meccanica, che immagino stia per "da ostruzione",

quindi l'antibiotico per forza ci vuole perche' altrimenti l'infezione si diffonde, mentre l'antinfiammatorio dovrebbe togliere l'irritazione dei tessuti che probabilmente e' causa stessa di chiusura al passaggio dell'urina.

pero', si', un salto a sentire un altro veterinario forse potrebbe avere senso, specie se il micio peggiora.

A.



acer269

non la vedrei in questo modo.

per capire se l'infezione batterica si risolve (cioe' se l'antibiotico e' efficace) l'unico modo e' rifare le analisi del sangue ( o almeno delle urine)

attenzione che l'antibiotico resistenza e' cosa diversa da antibiotico "sbagliato"...

con gli antibiotici e' sempre buona norma non fare di testa propria, e soprattutto attendere sempre almeno 5 o 7 giorni di cura prima di cambiarli.

sospendendoli prima si rischia il fenomeno della resistenza, cioe' che un antibiotico giusto diventi inefficace perche' sopravvivono ceppi del batterio piu' resistenti che non sono ancora "morti" per un numero di giorni di cura insufficienti a sconfiggerli...

cioe' l'antibiotico era giusto, ma siccome alcune bestioline erano piu' forti (leggi sarebbero morte con piu' giorni di cura) se queste sopravvivono perche' si interrompe prima, poi queste si replicano diventano ancora piu' forti e l'antibiotico (che era giusto) diventa inefficace.

un po' complesso ma spero si sia capito il concetto! :)

A.

titti22

per le infezioni urinarie a me il baytril lo fecero sempre dare per 8 . 10 giorni sia al gatto che al cane.

titti22

In attesa di esperte ci sono molti batteri

Escherichia coli che vive principalmente nell'intestino, ma migra facilmente. il Baytril dovrebbe essere adatto magari prolungato per più giorni. aggiungi dei probiotici utili. fai sapere cosa dice il vet.

Mi pare che ora fanno anche il Dimannosio x gatti.
specifico per combattere escherichia coli

danimici15

Questa è una mega infezione. Infezione da pipì che ristagna nella vescica chissà da quanto tempo. Giusto avere messo il catetere per svuotare la vescica dall'urina ma secondo me dopo si è perso tempo con antibiotico non adatto antinfiammatorio Metacam antidolorifico che nei gatti non si dà. Se è cistite meccanica vuol dire che aveva calcoli di struvite e che doveva essere curata con antibiotici (baytril) per almeno 10 giorni, no antinfiammatorio Metacam. Giusto acqua sant'anna giusto s/o royal. Il mio gatto con cistite ha fatto 10 giorni di baytril, terminata la cura dopo 4 giorni ripete baytril 10 giorni. Guarito . Alla mia gatta con cistite e presenza di escherichia coli è stato praticato un antibiotico fluorochinolone (Marbocyl). Chiedi al tuo Vet.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 10-10-2017 00:17 ]

danimici15

Non posso permettermi di dire che abbiano sbagliato. Antibiogramma io non l'ho neppure mai chiesto, i farmaci che mi hanno segnato per vari problemi di cistite hanno tutti funzionato alla perfezione. Cosa ti hanno segnato ora i Vet per questo valore di 60343 ?Il Sinulox in questo caso come prima terapia di attacco proprio non lo capisco. Come non capisco i soli 5 giorni di Baytril, giusto il tempo di assaggiarli. L'importante è che non fai da te ma che porti il tuo gatto da un Vet. Non fare mescoloni da solo perchè ci possono essere interazioni tra farmaci. Dico solo che la cistite ha bisogno di una terapia di attacco con farmaci i più adatti altrimenti si ripresenta. A parte che si può ripresentare anche a sorpresa ma una volta che i Vet ti hanno indicato la terapia giusta la puoi ripetere se si ripresenta. Ovviamente dopo conferma Vet

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 10-10-2017 00:41 ]

danimici15

Non so se i parametri per umana siano gli stessi di quelli per animali. Il mio consiglio è di andare domani o subito da un Vet e dire però che le analisi sono state fatte in altra sede. Il gatto va curato presto e bene per evitare altre infezioni. Ora come sta ?

titti22

uoto i consigli di Danimici

Cristina è una vita che non è più sul forum.

Fiocco2008



10-10-2017 alle ore 00:52, danimici15 wrote:
Non so se i parametri per umana siano gli stessi di quelli per animali. Il mio consiglio è di andare domani o subito da un Vet e dire però che le analisi sono state fatte in altra sede. Il gatto va curato presto e bene per evitare altre infezioni. Ora come sta ?



Ho chiamato stamattina la veterinaria spiegando che le analisi le ho fatte da un altra parte, in un centro per noi umani e mi ha detto che e la stessa cosa.
Allora le ho detto che quando hanno visto le analisi,mi hanno detto che i 60000 batteri erano troppi e che solo 5 giorni di antibiotico sono serviti solo a peggiorare le cose.... Lei minha detto che era meglio se avessi fatto l antibiogramma cosi da capire quale antibiotico dare,allora io la mi sono arrabbiato perché le ho detto che l antibiogramma era una delle cose che avevo chiesto da subito e loro non l hanno fatta,ora che me lo vieni a dire a fare a me????mah!
Poi ha detto anche che il bayrtil va bene e io gli ho detto che non voglio fermarmi ai 5 giorni ma continuare per altri 5 o addirittura passare al marbocyl ma lei ha detto
Che secondo lei,nemmeno con questo risolviamo perche marbocyl e baytril sono la stessa cosa e che l'infezione si può ridurre ma non eliminare del tutto perche questa e dovuta alla renella che lui ha in vescica.
Allora io mi chiedo, ma quale renella se non ha cristalli,calcoli o altro??e dico io se dici che ha questa renella,vogliamo fare una benedetta ecografia per capire in che punto sta e soprattutto quanta ce ne sta????mah! Nel frattempo il gatto sta come prima,ovvero continua ad andare in lettiera spesso e poco,ma fortunatamente la vescica la svuota.... Ieri notte per esempio,non ne voleva proprio sapere di addormentarsi perche andava sempre il lettiera... Cioè io grossi miglioramenti non ne vedo,nonostante questi altri 5 giorni di bayrtil...

Fiocco2008



10-10-2017 alle ore 02:05, titti22 wrote:
uoto i consigli di Danimici

Cristina è una vita che non è più sul forum.



Infatti io voglio seguire i consigli di danimici ma anche lei ha detto in attesa di esperte, che pero non vedo che ce ne sono che rispondono....
Io ho letto Cristina nelle altre discussioni ma non sapevo che non c era più...

didi45

Analisi del gatto fatte in un centro di analisi per umani?
Ma stai scherzando o è un laboratorio che lavora anche per gli animali? Sapevano che era per il gatto?

Ma chi ti ha prescritto le analisi? e chi te le ha lette?
Se non vuoi peggiorare la situazione evita il fai da te e porta il gatto dal veterinario se n ti fidi, cambialo , ma lascia che sia lui e non un forum a dirti che antibiotici dare , come per quanto tempo e quando cambiarli.





Fiocco2008



10-10-2017 alle ore 17:30, didi45 wrote:
Analisi del gatto fatte in un centro di analisi per umani?
Ma stai scherzando o è un laboratorio che lavora anche per gli animali? Sapevano che era per il gatto?

Ma chi ti ha prescritto le analisi? e chi te le ha lette?
Se non vuoi peggiorare la situazione evita il fai da te e porta il gatto dal veterinario se n ti fidi, cambialo , ma lascia che sia lui e non un forum a dirti che antibiotici dare , come per quanto tempo e quando cambiarli.








Ho chiesto al centro analisi se potevo farlo ed ho esplicitamente detto che era un gatto,infatti le hanno intestate a lui e non a me XD a parte gli scherzi,ho chiamato il veterinario quando ho avuto i risultati e gli ho detto che le avevo fatte in un centro dove le faccio anche per me e mi ha detto che era la stessa cosa....
Chi mi ha Prescritto le analisi delle urine?
Le ho fatte io di mia spontanea volontà per vedere se li usciva qualcosa di diverso e di più preoccupante tipo ossalati o struvite,ma anche qui ho visto che non lo e...
E poi il batterio escherichia coli,da loro non mi e mai stato diagnosticato, ciò vuol dire che non e mai stata fatta un urinocultira,tantomeno un antibiogramma.
Per il cambio di antibiotico non lo faccio a testa mia,nemmeno per la durata... Tanto e vero che il veterinario me lo ha prolungato per altro 5 giorni...
E quindi arriveremo a 10/giorni....

acer269

due domande:

1) come hai prelevato queste urine al gatto?

2) come dai l'antibiotico (gocce, pasticche, iniezioni) al gatto?

voglio pure precisare che

"e' sempre bene attendere almeno 5 o 6 giorni di cura prima di cambiare antibiotico"

NON significa far passare 5 o 6 giorni SENZA antibiotico e poi cambiarlo.
MA somministrare un antibiotico ALMENO 5 o 6 giorni di seguito prima di farsi venire il dubbio che sia inefficace, e POI eventualmente cambiarlo MA SENZA lasciare giorni vuoti tra uno e l'altro -- a meno che non sia espressamente previsto per l'antibiotico in questione e dichiarato nel foglietto illustrativo.

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 10-10-2017 23:07 ]

lillina

Fiocco ,per favore cambia vet e inizia da ZERO ,se vuoi risolvere il problema

ti metti nelle mani di un NUOVO professionista ,gli procuri analisi e storia clinica dettagliata terapie ecc

farei cosi'

didi45



11-10-2017 alle ore 12:37, lillina wrote:
Fiocco ,per favore cambia vet e inizia da ZERO ,se vuoi risolvere il problema

ti metti nelle mani di un NUOVO professionista ,gli procuri analisi e storia clinica dettagliata terapie ecc

farei cosi'



Condivido il pensiero di Lillina.
Sono problemi risolvibili e vanno risolti con un buon veterinario.

Fiocco2008



10-10-2017 alle ore 22:58, acer269 wrote:
due domande:

1) come hai prelevato queste urine al gatto?

2) come dai l'antibiotico (gocce, pasticche, iniezioni) al gatto?

voglio pure precisare che

"e' sempre bene attendere almeno 5 o 6 giorni di cura prima di cambiare antibiotico"

NON significa far passare 5 o 6 giorni SENZA antibiotico e poi cambiarlo.
MA somministrare un antibiotico ALMENO 5 o 6 giorni di seguito prima di farsi venire il dubbio che sia inefficace, e POI eventualmente cambiarlo MA SENZA lasciare giorni vuoti tra uno e l'altro -- a meno che non sia espressamente previsto per l'antibiotico in questione e dichiarato nel foglietto illustrativo.

A.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 10-10-2017 23:07 ]



Le urine le ho prelevate disinfettando la lettiera e usando le lenticchie e poi una siringa sterile per tirarle.
L antibiotico l ho sempre dato a pasticche.
Tutto quello che ho fatto con l antibiotico,l ho fatto sempre sotto consiglio del veterinario.

Fiocco2008



11-10-2017 alle ore 12:37, lillina wrote:
Fiocco ,per favore cambia vet e inizia da ZERO ,se vuoi risolvere il problema

ti metti nelle mani di un NUOVO professionista ,gli procuri analisi e storia clinica dettagliata terapie ecc

farei cosi'



Infatti domani ho appuntamento con un altro veterinario, ma per non sbagliare cosa mi consigliate di chiedergli a questo veterinario? Un ecografia sarebbe utile?urine per cistocesi e con a antibiogramma?
Io lo so che il veterinario e lui e deve fare la procedura che ritiene più giusta,ma vorrei fargli fare cose che bell altra clinica non sono state fatte al mio gatto...
Questo poverino sta impazzendo... In una mezz ora,va in lettera tipo 20/30/volte... :(

Fiocco2008



11-10-2017 alle ore 19:27, didi45 wrote:


11-10-2017 alle ore 12:37, lillina wrote:
Fiocco ,per favore cambia vet e inizia da ZERO ,se vuoi risolvere il problema

ti metti nelle mani di un NUOVO professionista ,gli procuri analisi e storia clinica dettagliata terapie ecc

farei cosi'



Condivido il pensiero di Lillina.
Sono problemi risolvibili e vanno risolti con un buon veterinario.



Didi,quella dove vado e una clinica, quindi ci sono tanti veterinari, non uno solo... Non voglio pensare che tutti non facciano tanto bene il loro lavoro....

acer269

mah, credo proprio che per l'urinocoltura il prelievo fatto nella cassetta (con qualsivoglia stratagemma) non sia proprio indicato, garantire la sterilita' e' praticamente impossibile.

sei assolutamente sicuro che il gatto deglutisca la pasticca e non la sputi qualche momento dopo come fanno spesso i gatti?

A.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 12-10-2017 00:03 ]

danimici15

Devo dire che a me non è mai capitato in un caso di cistite del mio gatto di non risolvere la cosa, magari ci sono voluti un pò di giorni però risolvi in un modo o nell'altro. D'accordo con Acer per il prelievo per urinocoltura in lettiera, può anche essere strapulita fin che vuoi, ma non certo sterile...comunque il mio unico pensiero è per il micio povera stellina...speriamo che guarisca in fretta, sono già un pò troppi giorni con sto problema !