Educare il cucciolo a sporcare nei luoghi giusti


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mitikuzzo9


Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e apro questo post perchè ho un problema con la mia cagnolina. Come da titolo il problema riguarda i bisogni, non riesco in nessun modo ad insegnargli a fare la pipi sul tappetino quando è sola in casa ne tanto meno e farla giù quando siamo in casa! Il mio aninaletto è una cucciolotta di 2 mesi e la ho da circa 10gg. Inizialmente pareva stesse capendo e anche se ogni tanto trovavo a terra i suoi bisogni la metà erano sul tappetino. Quando lei era rispettosa della regola chiunque la vedesse farla sul tappetino la premiava con coccole e un biscottino, come ho letto si debba fare. Come già detto pareva inizziasse a capire ma ad un certo punto a smesso di fare i bisogni sul tappetino e come se non bastasse ieri me l'ha fatta sul divano!! Le abbiamo provate tutte per insegnargli, dall'ignorare la cosa, alla sgridata portandola dove ha fatto il bisogno (senza mettere il muso dentro) dandogli una sculacciata e portandola nel luogo in cui può sporcare. Ah quasi dimenticavo ho anche provato ad assorbire la pipì su un tovagliolo e risparmarla sulla traversina in modo percepisse l'odore e la rifacesse li e devo dire pareva funzionare meglio di tutti, ma pareva.. la sua cuccia, cibo e traversina sono durante il giorno in soggiorno e l'ultima ad un 3 metri di distanza; durante la notte invece il cibo rimane dov'è, la cuccia e la traversina le porto in camera con me così che non dorme da sola, in questo caso però la traversina e la cuccia sono una a fianco dell'altra ad un 50 cm di distanza (ma non pareva essere un problema). Premetto che io cerco di portarla fuori spesso: la mattina appena svegli, il pomeriggio appena torno a casa verso le 14, altri momenti del pomeriggio e la sera prima di andare a dormire. Per favore indirizzatemi sul come educarla perchè non so più che strada intraprendere.


lillina

ha solo due mesi e l'hai gia' da 10 giorni
non c'è nulla da fare ,è piccolissima
imparerà
inutile sgridarla
premiala solo quando la fa sul tappetino



lillina

http://www.clinicaveterinaria.org/public/cuccioloperfetto.pdf


leggi questo

Anna49

2 mesi di un cucciolo è come avere un bimbo di 14 mesi, lo sgrideresti o lo sculacceresti se non facesse la pipì nel vasino ma nel pannolone? In un cucciolo non sono controllati gli sfinteri, lui la fa quando " sente" di farla, è giusto iniziare l'educazione a farla nei posti giusti ma bisogna avere pazienza, metter in pratica tecniche che gli facciano capire dove farla e soprattutto mettere in conto che sbaglierà tante volte, ma con il passare dei giorni gli errori diminuiranno sempre di più perché sia fisicamente che mentalmente sarà in grado di seguire le tue direttive.
Questa età è delicata, bisogna instaurare un rapporto di fiducia altrimenti crescendo potresti avere altri problemi.
Facci sapere come procede, una carezza alla piccola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 28-11-2017 17:39 ]

Mitikuzzo9

Vi ringrazio entrambe per avermi risposto, proverò a portare pazienza. Intanto che consigli mi date per l'educazione su questo aspetto?

lillina

uscite frequenti ,lodi e premietti se la fa fuori casa

tappetini in zone strategiche dove ama andare e lodi e premietti se centra il tappetino

non farsi vedere mentre si pulisce , non esprimere disappunto o fastidio con voce alta o esclamazioni

Non deve salire su letti e divani
stimolarla al gioco e parlare con lei

sporcano dopo la pappa e appena svegli ,in genere
e dato che dormono molto ,molto spesso i cuccioli la fanno