Dieta di esclusione/eliminazione (intolleranza?)


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



silvioit

Vorrei chedervi un aiuto.
Siri ha quasi otto anni, leishmaniosi titolo 1:160, reni borderline.
Finora ha sempre mangiato secco e umido renal con 100 grammi di pollo bollito spezzettato, con chelante per il fosforo, due flebo di ringer a settimana.
In più, visto che stava bene e la vita non è soltanto dieta equilibrata, qualche biscottino per cani e qualche piccolo resto dei nostri piatti (un pezzettino di bistecca, di pesce, ecc.).

A fine luglio, è arrivato in casa Sascha, gattino/peste adesso di sei mesi circa; e visto che non gradiva quasi mai i suoi renal e mangiava spesso solo il pollo, abbiamo cambiato marca (Animonda): ha gradito subito e ha iniziato a mangiare con piacere.

A fine estate, come al solito, ha iniziato a perdere molto pelo, lo abbiamo attribuito alla muta stagionale.
Ma c'era anche prurito, sempre più spesso.
Per farla breve, adesso ha forse un terzo del pelo che aveva e prende Apoquel contro il prurito, e almeno ha smesso di grattarsi come un forsennato e perde poco pelo.
Ma è rimasto quasi nudo, rispetto al suo standard.

Il veterinario, a questo punto, ha detto di fare la cosiddetta dieta di esclusione: Monge Dermatosis e Royal Hypoallergenic umido. E niente altro.
Ovviamente, mangia (quando mangia) con nessun appetito e nessun piacere.
Finiti biscottini e pezzettini di formaggio o di carne, finito il pollo. Finito il cibo REALE.

Quel che volevo chiedervi: essendo sempre stato un cane con una sua dieta precisa, ma con tanti altri piccoli alimenti, come possiamo fare questa benedetta dieta? Quanti tentativi dovremo fare? Quanti mesi durerà?
E come fare a rendere Siri meno triste davanti alla ciotola?
Avete esperienze di diete simili?

Non vorrei aggiungere la depressione alle sue patologie.

Grazie.


lillina

ho una canina di due anni adottata a giugno con leish
titolo 1\80

appena presa la vet mi ha suggerito un Monoproteico al pesce x iniziare un'alimentazione adeguata ,visto che al canile spagnolo da dove proveniva ,si presume abbia mangiato poco e malissimo ,cioè avanzi e pastoni



x ostacolare la formazione di cristalli di xantina la vet mi ha suggerito di passare gradatamente ad ADVANCE Leishmaniasis
crocche che apprezza molto


per il tuo cane ,oltre che dare retta al tuo vet ,dovresti evitare gli extra
non servono a nulla tantopiu' che ha i reni borderline

se le crocche non sono di suo gusto,prova con un tocco di umido x invogliarlo eventualmente + qualche biscottino premio visto che è abituato

la dieta di cani con leish è a vita ,logico no ?

questa è la mia esperienza





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 11-12-2017 20:47 ]

lillina

comunque aggiungo che x le intolleranze viene usato cibo idrolisato
cioè altamente digeribile

penso sia quello suggerito dal tuo vet

misssmith

Il mio Denny è campato per anni con le z/d che penso siano di cartone in quanto a sapore
Al cibo si abituerà, vedrai, dovete però fare attenzione agli extra. Però puoi 'ingannarlo': tieni un pochino di cibo SUO da parte e quando siete a tavola daglielo, come se venisse dal tuo piatto, fagli pure un po' di moine
Le diete a esclusione devono durare almeno qualche mese per vedere se fanno effetto, almeno 3 penso se fatta BENE, e comunque se vedete che funziona ed è in salute penso sia il caso di continuare, sempre dopo esservi consultati col vostro vet.
Il mio mangiava anche qualche pezzettino di mela ma non aveva particolari patologie all'epoca, quindi chiedi al vet e se il cane la gradisce dagliela ma sempre con molta molta moderazione.
Un altro consiglio: TUTTA la famiglia deve seguire le indicazioni del vet, altrimenti è inutile, vanificate gli sforzi. Te lo dico perché mi capitò con mia madre, alla fine l'ho fatta c***iare dalla vet

silvioit

Grazie a tutti!
Sì, sono proteine idrolizzate.
E il problema non è la leishmaniosi (che dovrebbe dare lesioni cutanee, ma senza tanto prurito), ma un'eventuale allergia.
Oggi sono stato nuovamente dal veterinario, che sostiene che stiamo facendo questa prova per escludere gli alimenti, che secondo lui sono molto improbabili (visto che ha quasi otto anni e che le orecchie sono perfette); vuole escludere l'alimentare, prima di fare i test allergici, che sembra costino tanto (circa trecento euro, per non calcolare l'eventuale immunoterapia da fare in seguito).
Come ciliegina sulla torta, mi ha detto che potrebbe essere allergico anche a qualcosa del gattino...
Gli extra, d'ora in poi, saranno comunque limitatissimi, per la sua salute in generale.
Stasera sono più confuso di prima...

misssmith

Benvenuto nel club. All'epoca la mia vet mi aveva detto che Denny poteva essere allergico praticamente a qualsiasi cosa, erba, polvere, cibo, vallo a capire. Certo la dieta aiuta, qualche bagno col Clorixiderm epperò ogni tanto qualche medicinale lo prendeva... Ci vuole pazienza con questo tipo di problematiche.

silvioit

Grazie a tutti!
Nel frattempo, Siri si sta abituando alla dieta.
In fondo, intorno al 20 gennaio finirà e almeno capiremo come continuare; adesso, francamente spero che il "responsabile" fosse il mangiare precedente.
Non vorrei iniziare una lunga strada fatta di test allergologici e immunoterapia...

misssmith

Speriamo proprio di no! Fai sapere, se puoi.
Intanto buone feste a entrambi e attenzione ai parenti e ai bambini, sono micidiali nel buttar roba da mangiare per terra...